Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
domenica, 25 giugno 2017
Articolo di: lunedì, 22 ottobre 2012, 12:44 m.

Tutti gli appuntamenti da lunedì 22 a mercoledì 24 ottobre 2012

Incontri, cinema e mostre per iniziare bene la settimana

Lunedì 22 ottobre

CINEMA

Novara

Nell’ambito del Cineforum Nord alle ore 21.15 al Teatro del Cuscino in via Magalotti (presso la scuola Pier Lombardo) per la rassegna “Al cuore dei conflitti” proiezione del film “Tambien la lluvia” di Iciar Bollain, con Gael Garcia Bernal, Luis Tosar (Spagna 2010). La trama: una troupe si reca in Bolivia per effettuare le riprese di un film su cristoforo Colombo e sfruttare le numerose comaprse del posto disposte a lavorare a basso costo a causa della povertà in cui vivono. Ma saranno alle prese con una guerra contro la multinazionale che minaccia di privatizzare le risorse idriche della città di Cochabamaba. Ingresso 5 euro, abbonamento a 10 proiezioni 35 euro.

MOSTRE

Novara

Pinocchio al museo

Fino al 6 gennaio 2013 è in corso al Museo di storia naturale Faraggiana Ferrandi la mostra dedicata a Pinocchio con le immagini tratte dai murales del Comune di Vernante e con circa 300 Pinocchi di legno che fanno parte della collezione di Ambrogio Brasca. La mostra è allestita sulla balconata interna al primo piano del Museo. L’esposizione è visitabile nel seguente orario: da martedì a venerdì dalle ore 9 alle 12,30, sabato e domenica dalle ore 14 alle 19. L'entrata al museo è gratuita.

 

Martedì 23 ottobre

INCONTRI

Novara

Leggere l’arte

"Leggere l'arte contemporanea" è il tema del nuovo incontro del ciclo promosso dalla Fondazione Faraggiana "Leggere...e scrivere". Relatore è l’artista Ugo Nespolo. Alle ore 18 nella Saletta della Fondazione Faraggiana in via Bescapè, 12. Ingresso gratuito.

Novara

Nova Domus

Alle ore 17, presso la sala Santa Maria, Quadriportico della Canonica, in Vicolo della Canonica, si terrà la presentazione pubblica del progetto “Nova Domus, nuovi ospiti nel complesso di Duomo, Battistero e Musei della Canonica di Novara”, realizzato dalla Fondazione Amici della Cattedrale e dall’Associazione Muse, che prevede un nuovo percorso didattico che coinvolge il Duomo di Novara, il Battistero e i Musei della Canonica del Duomo, pensato per bambini e ragazzi. All’evento sono invitati i professori di tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Novara, oltre che tutti gli educatori di parrocchie, associazioni e movimenti che operano con i giovani. Alla presentazione interverranno don Federico Sorrenti, Ufficio Pastorale Giovanile, Paolo Monticelli, Fondazione Amici della Cattedrale, Paolo Usellini, Associazione Scuole Cattoliche e Elena Monfalcone, Associazione culturale Muse; dalle 17.30 alle 18.30 sono in programma percorsi guidati nel complesso di Duomo, Battistero e Musei della Canonica.

Vercelli

Attività didattiche

Alle ore 17 nella sede dell’Associazione Irrigazione Ovest Sesia (via Duomo 2) incontro di presentazione delle molteplici attività didattiche offerte dal Museo Etnografico dell'Attrezzo Agricolo 'L Civel di Casalbeltrame (NO) per l’anno scolastico in corso. Per informazioni e iscrizioni si può scrivere a museo@casalbeltrameonline.it o telefonare allo 0321 838375 (dalle 9 alle 13).

 

Mercoledì 24 ottobre

INCONTRI

Novara

Festa del libro

Fino al 28 ottobre in piazza Puccini è la “Festa del libro”, promossa da libreria di piazza delle erbe, libreria Mondadori del centro commerciale San martino, libreria delle Paoline di corso Italia e Librinfiera Srl di Solbiate Olona. Sotto il tendone in vendita con sconti fino al 50% libri per ogni gusto letterario, con le ultime novità appena uscite insieme alle edizioni economiche e tascabili.
Particolarmente ricca è la proposta per bimbi e ragazzi. La Fiera è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20; il venerdì ed il sabato apertura anche serale fino alle 24. Nell’ambito della Festa del libro sono in programma diversi incontri: oggi alle 18 Massimiliano Verga, docente di sociologia all’Università Bicocca di Milano, presenta il suo libro autobiografico “Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile”.  Alla presentazione collabora l’Anfass di Novara. Ingresso libero.

Novara

“Garofano e cannella”

Alle ore 17,30 presso il Salone dell'ex Consiglio di Quartiere di Porta Mortara (via Monte San Gabriele 19/c) conferenza a cura dell’associazione Pro Natura Novara dal titolo “Garofano e cannella” con relatrice Maria Luisa Bini.  L'approccio sarà botanico, ma anche storico, le vicende delle spezie, la loro diffusione si intreccia oltre che con i commerci, con le migrazioni delle popolazioni e le guerre. Ingresso gratuito.

Galliate

Le centrali idroelettriche

Nell’ambito della rassegna dedicata a “Il valore dell’acqua” visita alle centrali idroelettriche con ritrovo alle 14.45 all’ex biblioteca di Via Matteotti (incontro a cura dell’Università della Terza Età).

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: lunedì, 22 ottobre 2012, 12:44 m.
youkata
^ Top