Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 22 novembre 2017
Articolo di: domenica, 27 maggio 2012, 11:37 p.

Tutti gli appuntamenti da lunedì 28 a mercoledì 30 maggio 2012

In basilica a Novara Jennifer Bate inaugura il XVII Festival di Musica sacra

Lunedì 28 maggio  

 

INCONTRI

Novara

La rivoluzione delle tasse

Nell’ambito della rassegna “perché Libri in piazza Puccini alle 18.30 Bruno Tinti presenta il suo libro "La Rivoluzione delle tasse".

 

MUSICA

Novara

Concerto d’organo

Nell’ambito della XVII edizione del Festival di Musica Sacra “In concerto sotto la Cupola”, presso la Basilica di San Gaudenzio alle 21 si terrà il concerto della celebre organista britannica Jennifer Bate che suonerà il monumentale organo “Vincenzo Mascioni”.

 

ESCURSIONI

Cameri

In bicicletta per cascine

La Pro Loco Cameri organizza per il 2 giugno una biciclettata per il parco del Ticino alla scoperta delle cascine cameresi con succulenti ristori durante il percorso. Il ritrovo è dalle 8.45 in piazza Dante per la partenza alle 9.30. La manifestazione terminerà con l'arrivo allo SportCube e l’estrazione di una bicicletta tra tutti i partecipanti. Le quote di partecipazione sono 10 euro adulti, 8 euro bambini fino 12 anni, gratuito fino a 3 anni. Iscrizioni fino al 30 maggio presso Sai via Baracca 41, parrucchiere Maffi via Matteotti 35.  In caso di avverse condizioni atmosferiche la biciclettata sarà rimandata al 10 giugno.

 

 

Martedì 29 maggio  

 

MUSICA

Novara

Donne musiciste

Alle ore 21 all’auditorium del Conservatorio Cantelli il Soroptimist Club Novara invita al concerto dei pianisti Matteo Ferrario e Patrizia Fossat che eseguiranno brani di Maria Teresa Agnesi, Renata Zatti Cicuttini, Ferruccio Busoni e Maurice Revel. Durante la serata sarà presentato il progetto di service del Club Soroptimist Novara “Le donne musiciste nella storia” a sostegno di “In-Audita Musica”, iniziativa che si dedica allo studio, alla conoscenza e alla diffusione delle composizioni scritte da donne musiciste nel corso dei secoli. Il progetto sarà presentato da Renato Meucci, direttore del Conservatorio Cantelli, da Sara Rondini Cisari, presidente Soroptimist Club Novara e Anelide Nascimbene, responsabile di In-Audita Musica. Il Soroptimist in particolare sosterrà l’opera di sistemazione, catalogazione e digitalizzazione di tutte le opere scritte da donne musiciste attualmente conservate nella biblioteca del Cantelli ad opera di due studentesse del Conservatorio già in possesso di diploma accademico di 2° livello. Ingresso libero e gratuito.

 

INCONTRI

Novara

Omosessualità e adolescenza

Per il ciclo “Adolescenti parliamone” incontro di approfondimento e dibattito sul tema “Dello stesso Sesso: Individualità, Identità, Libertà” con don Dino Campiotti, direttore Caritas di Novara, Cesare Freddi psicologo, psicoterapeuta, Direttore Scientifico Area G. Milano. Alle 21 al Piccolo Coccia.

 

Arona

Musica e vino

Per la XIII rassegna organizzata dall’Associazione culturale La Corte dell'Oca “Conversazioni, musica e vino” alle ore 21 all'enoteca Il Grappolo in via Pertossi 27 conversazione con Ray Heffernan "L'Artigianato della Canzone", dal filo di una melodia, tessere l'abito della canzone. Seguirà una degustazione di vini.

 

Borgomanero

"Pronti, CREG, via!"

Il Comune di Borgomanero e l'Istituto Storico della Resistenza invitano all’incontro "Pronti, CREG, via!" che si terrà alle 17 a Villa Marazza (viale Marazza 5). Si tratta di un incontro di restituzione pubblica sull'esperienza di partecipazione al concorso regionale di storia contemporanea (CREG) da parte degli studenti di Borgomanero.

MANIFESTAZIONI

Novara

Grand Prix

Continua il 'Grand Prix podistico Città di Novara 2012' con l’ottava tappa in viale Giulio Cesare (come sempre ritrovo dalle 19, partenza alle 20). Info tel. 3336777655.

 

Mercoledì 30 maggio

 

SPETTACOLI

Novara

Omaggio a Londra

Alle ore 20.30, al Teatro Coccia, in scena la manifestazione artistica “Omaggio a Londra” organizzata dalla scuola Danza Quisquash con la regia della direttrice artistica Alida Pellegrini. Dopo un breve omaggio alle prossime Olimpiadi, la serata sarà dedicata ad alcuni tra i musical più famosi e diversi brani verranno interpretati dal vivo dalla soprano Gabriella Selvaggio e dal tenore Fabio Frisoli. Parteciperanno anche due piccoli cantanti, Ludovica Pepe e Luca Legoratti, e alcuni ballerini professionisti. La serata avrà lo scopo di raccogliere fondi per 4 borse di studio per frequentare, durante l’a.s. 2012/2013, un corso di danza presso la scuola, da assegnare ad allievi meritevoli e in difficoltà economica.Biglietti settore giallo e azzurro euro 15, settore rosa e verde euro 10.

 

MANIFESTAZIONI

Boca

Jam Rock &Wine

Nell’ambito della mostra mercato del vino alla cantina di degustazione in viale Partigiani 9 dalle 21 intrattenimento musicale con Jam Rock & Wine. Ingresso libero. La mostra è aperta fino al 10 giugno domenica e festivi 9-20; sabato 15.20; mercoledì, giovedì, venerdì 17-20. Per informazioni www.bocaitaly.com.

 

FOTOGRAFIA

Suno

Concorso di immagini

“Suno in foto” è il titolo della prima edizione di un concorso fotografico aperto a fotografi e fotoamatori organizzato dal Comune di Suno in collaborazione con il Fotoclub L’Immagine di Borgomanero. Ogni autore può partecipare con un massimo di 3 opere raffiguranti il paese di Suno e il suo paesaggio. Tutte le opere, unitamente alla scheda di partecipazione, dovranno pervenire in plico postale presso il Comune di Suno dal 15 al 30 giugno. Per la scheda di partecipazione e il regolamento www.comune.suno.novara.it.

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: domenica, 27 maggio 2012, 11:37 p.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top