Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
domenica, 22 ottobre 2017
Articolo di: lunedì, 03 dicembre 2012, 6:59 m.

Tutti gli appuntamenti da lunedì 3 a mercoledì 5 dicembre 2012

Inizio settimana tra cineforum e incontri

Lunedì 3 dicembre

 

INCONTRI

Trecate

Formazione Sociale

Alle ore 20.45 presso l'Auditorium “Marika Invernizzi” (via Cesare Battisti, 2 ), avrà luogo il terzo appuntamento del percorso "Seminari di Formazione Sociale". Tema della serata "La dottrina sociale della Chiesa da Giovanni XXIII a Benedetto XVI, passando attraverso gli insegnamenti del Concilio Vaticano II, i segni dei tempi". Relatore ed ospite d'eccezione della serata sarà Padre Francesco Occhetta, gesuita e redattore della rivista "La Civiltà Cattolica".

CINEMA

Novara

“Armadillo” alla Cascina Graziosa 

Nell’ambito del Cineforum Nord proiezione del film "Armadillo" di Janusz Metz Pedersen (Danimarca 2010).  Appuntamento alle 21,15 alla Cascina Graziosa. Ingresso 5 euro; abbonamento 10 proiezioni 35 euro. Per informazioni tel. 0321 474625. 

 

 

Martedì 4 dicembre  

 

INCONTRI

Novara

L’Aids nella realtà locale 

Nell’ambito del ciclo di incontri “Adolescenti parliamone”, alle ore 21 al Piccolo Coccia dibattito sulla storia dell’Aids nella realtà locale con esposizione dei dati relativi alla situazione attuale e descrizione dei percorsi di prevenzione attivati e attivabili nelle realtà scolastiche e associative. Relatori saranno don Dino Campiotti, fondatore della comunità alloggio Casa Shalom di Ponzana di Casalino, il dottor Giovanni Rizzo, responsabile della Struttura Prevenzione e cura Hiv e Sindromi Correlate dell’ospedale Maggiore della Carità di Novara, la dottoressa Maria Cristina Vallone e il dottor Paolo Pignatelli del Ser.D dell’Asl No di Novara. Ingresso libero.

 

Novara

Come difendersi 

Prosegue la rassegna di incontri organizzata dalla Fondazione Faraggiana “Persuadere”: alle ore 18 nella saletta in via Bescapé 12 Alessandro Amadori, semiologo direttore di Coesis Research, spiegherà “Come difendersi”. Ingresso libero. 

 

Novara 

“Riso – Se lo conosci lo usi”

La Fondazione Agraria Novarese organizza l’incontro “Riso – Se lo conosci lo usi” presso l’auditorium del Banco Popolare in via Negroni. I relatori saranno il dottor Mario Del Piano (direttore della Struttura di Gastroenterologia dell’Aou Maggiore della Carità di Novara), il dottor Quirino Barone (presidente di Promoriso) e lo chef Gianpiero Cravero (patron del Ristorante Convivium). Al termine si terrà un piccolo rinfresco. Per informazioni tel. 0321.456910.

 

 

Trecate

Gabbiano di fiume 

Alle 21 al Teatro Comunale incontro con lo scrittore Davide Guaglio che presenterà il libro “Gabbiano di fiume”. Interviene Filippo Mittino. 

 

CLUB 

Briga Novarese

Conviviale Interclub

Conviviale Interclub alle ore 20 all’hotel Tre Stelle con il Rotary Club Orta San Giulio e il Rotary Club Borgomanero-Arona. Il relatore della serata sarà il professor Roberto Ferrari, presidente della European Society of Cardiology, organizzazione non-profit a carattere umanitario che offre educazione, training e possibilità concrete di curare bambini con cardiopatie congenite nei paesi sottosviluppati o in via di sviluppo. Per informazioni 3387789939. 

 

CINEMA

Novara

"La sorgente dell'amore"

Per la rassegna Vipforum al cinema Vip in via Perazzi 3c alle 21.15 (anche domani) proiezione del film "La sorgente dell'amore" di Radu Mihaileanu (Belgio, Italia, Francia 2011). Ingresso 8 euro, abbonamento (20 film) 70 euro. 

 

 

Mercoledì 5 dicembre  

 

INCONTRI

Novara

Giornate geriatriche 

"Ci si ammala di meno e più tardi - Una sfida per il cervello tra compensi e scompensi” è il titolo delle Undicesime Giornate Geriatriche Novaresi, convegno organizzato da Ama Novara Onlus, Nuova Assistenza, Alzheimer Uniti Onlus. Il congresso è rivolto a operatori sanitari e socio-assistenziali, psicologi, assistenti sociali, studenti universitari del comparto sanitario e giuridico (è gradita anche la partecipazione dei familiari e dei cittadini interessati fino ad esaurimento posti). All’Auditorium della Banca Popolare di Novara in via Negroni 11, iscrizione gratuita obbligatoria

tel. 06 45445868 o 06 52169712. 

 

Novara

Corso di dialetto

Terzo incontro del corso di dialetto organizzato dall'Academia dal Rison e dall’associazione Nuares.it nella saletta di Palazzo Vochieri dalle 16.45 alle 18.45. Ingresso gratuito. 

 

 

Varallo Sesia

Libri in libertà

Dal progetto didattico dell’Istituto Comprensivo di Varallo incentrato sull’ambiente “I bambini per l’ambiente. L’ambiente per i bambini”, recepito dalla Biblioteca Civica “Farinone-Centa” e dal “Centro Libri Punto d’Incontro”, è nato “Fogli e foglie…sfoglio e leggo il mio Paese”.

Sotto il portico che circonda il cortile d’onore di Palazzo Racchetti, decorato da Nicoletta Vittone, ci sarà il tradizionale presepe valsesiano della signora Maddalena Piana Testa, con personaggi che indossano i tradizionali costumi della Valle. La mostra “Libri in Libertà”, giunta ormai alla diciottesima edizione, allestita, come di consueto, presso la Ludoteca (Biblioteca Civica “Farinone-Centa”, Palazzo Racchetti, via Umberto I 69), che comprende tutte le maggiori novità proposte dall’editoria italiana, quest’anno avrà una sezione speciale, dedicata alla scrittura del territorio.

Alle ore 14.30, ci sarà l’inaugurazione della mostra e l’apertura ufficiale delle festività natalizie, con la partecipazione delle classi III della Scuola Primaria, dei bambini dell’ultimo anno della Scuola Infanzia e di una rappresentanza delle classi prime della Secondaria di Primo Grado.

A tutti i presenti sarà offerta una cioccolata calda in cui intingere panettoni e pandoro. La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio, sabato e domenica, dalle 15 alle 19; martedì 11 e 18 dicembre dalle 9 alle 12, venerdì 21 e lunedì 24 dicembre, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. La mostra sarà chiusa nelle giornate del 25/26 dicembre.

 

 

Torino

La ciclostrada Canale Cavour

A partire dalle ore 9.30, presso il Museo Regionale di Scienze Naturali seminario dal titolo “La ciclostrada Canale Cavour”. E’ prevista la partecipazione del governatore Roberto Cota.

 

 

A cura di Valentina Sarmenghi 

Articolo di: lunedì, 03 dicembre 2012, 6:59 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top