Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 20 novembre 2017
Articolo di: giovedì, 11 ottobre 2012, 3:47 m.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 11 e venerdì 12 ottobre 2012

A Omegna riprende il laboratorio teatrale multiculturale “Teatro Djembé”

Giovedì 11 ottobre

INCONTRI

Gozzano

Settimana del libro

Nell’ambito della Settimana del Libro alle ore 14.30 nella sala consiliare del Comune presentazione del libro “La barba magica di Natale” con gli autori Mario Gamba e Simone Fornara.

MUSICA

Verbania

Concerto al Chiostro

Al teatro del Chiostro alle ore 21, per la rassegna  “La bellezza è la grande necessità dell'uomo - Dalla creazione del mondo al dialogo tra le culture” si svolge il concerto di musica da camera con Peter Stein, violino e Gerhart Darmstadt, violoncello cinque corde. I due musicisti propongono una selezione musicale di importanti autori del periodo barocco e oltre. Per informazioni e prenotazioni tel. 0323 404077.

Domodossola

Concerti d’autunno

Per la terza edizione della rassegna “Concerti d’autunno” alle ore 21 presso l’Aula Magna della Scuola Media Statale (Via Terracini, 23) recital lirico "…sulle ali del canto…" con Elena Bakanova (soprano), Pamela Ragazzini (mezzosoprano), Silvia Fantoli (pianoforte).

 

Venerdì 12 ottobre

MUSICA

Novara

Gospel Festival

Prima serata del “Novara Gospel Festival”: alle 21 al Teatro Coccia concerto con il Brotherhood Gospel Choir (Italia) e Wayne Ellington & Singers (Gran Bretagna). Biglietti da 20 a 25 euro interi (abbonamento tre serate: da 48 a 60 euro), da 16 a 20 euro ridotti (abbonamento tre serate: da 38 a 48 euro). Per informazioni e prenotazioni alla biglietteria del teatro tel. 0321 233201 da martedì a sabato 11.30 - 17.30.

Fontaneto d’Agogna

I Punkreas al Phenomenon

Al Phenomenon suonano i Punkreas. L’instancabile punk band italiana è tornata sulle scene con un nuovo disco che sta riscuotendo successo tra i fan “storici” e le nuove leve del punk. Nel locale borgomanerese la musica inizia alle 22, ingresso 12 euro.

Novara

Bassa fedeltà al Big Lebowski

Prendono il via al circolo Big Lebowski di corso Trieste le serate “Bassa fedeltà”, serate all’insegna della migliore musica dal vivo. Questa sera sul palco gli Electric & domestic. A seguire dj set. L’ingresso è libero (con tessera Arci) dalle 22.

MANIFESTAZIONI

Novara

“Notturno di Quartiere”

In viale Volta “Notturno di Quartiere” dalle 16 alle 24 con artisti di strada, negozi aperti, musica e bancarelle.

Arona

"Trentino in piazza"

Da oggi fino a domenica 14 ottobre in piazza del Popolo "Trentino in piazza": appuntamento con il turismo, l'artigianato e l'enogastronomia trentina. Orari: venerdì 15.30-19.30, sabato e domenica 9.30-19.30.

MOSTRE

Novara

Pennuti a Pernate

53esima Mostra Apon (Associazione Provinciale Ornitologi Novaresi) al Salone Martelli in via Novara 125 a Pernate da oggi fino a domenica 14 ottobre dalle 9 alle 18. In mostra tanti bellissimi esemplari di pennuti di tutte le specie.

Novara

"Opus 6.8" alla Riseria

Al Centro Culturale La Riseria in via Conti di Biandrate 11/a si può ancora visitare la mostra collettiva "Opus 6.8", promossa in adesione all’ottava Giornata Nazionale del Contemporaneo. Orari fino al 14 ottobre venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 19; su appuntamento in altri orari. Per informazioni tel. 0321 611645.

Stresa

Una foto per Emergency

Alle ore 18 presso la palazzina Liberty inaugurazione con aperitivo della mostra fotografica “Una foto per Emergency”. Per informazioni tel. 339 1293932.

INCONTRI

Novara

Oro come luce

Seconda Lectio Magistrali con il Fai – Delegazione di Novara per l’autunno 2012 dal titolo “Oro come luce, luce come oro: le manipolazioni delle lamine preziose da Simone Martini a Pisanello”  a cura di Andrea De Marchi con fotografie di Mario Finotti sul tema “Il colore dei colori nella natura”. La conferenze, complete di videoimmagini, si svolge dalle 17.30 alle 19 circa. Al termine sarà possibile dialogare direttamente con il relatore gustando vini pregiati delle Colline Novaresi e prodotti tipici del territorio. L’ingresso è libero. Un’offerta a favore del Fai è gradita. Si ricorda anche che il Fai organizza per domenica 14 ottobre “Un burraco per l’Arte” all’Albergo Italia con ritrovo alle ore 15.  Contributo libero minimo 30 euro. Prenotazioni e informazioni presso il Punto FAI Ottica Bonzanini di Novara in corso Cavour. Il ricavato sarà destinato al restauro di un bene Fai. Al termine della gara ricco aperitivo con buffet.

Novara

Alla Società fotografica novarese in via Lazzarino 4 alle ore 21.15 serata dedicata alla fotografia a tema. I soci presenteranno le opere realizzate per sviluppare i temi assegnati prima della chiusura estiva (Colore, Animali, Il sacro, La realtà urbana, I segni del tempo, Deserti veri e concettuali, Attraverso una cornice, Mondo in musica). Ingresso libero.

Bellinzago

Arte à la carte

L’associazione culturale “La contrada del gallo” nel decennale della sua fondazione organizza una serie di eventi speciali: questa sera alle ore 20 al ristorante “La crusa dal Ga” “Arte à la carte”, cena con abbinamento piatto-opera d’arte. Costo 30 euro (da antipasto dal dolce, bevande comprese): per informazioni e prenotazioni tel. 0321 987708.

Arona

La rivoluzione ecologica

Nell’Aula Magna del Comune di Arona alle ore 21 per il ciclo "Ecosistemi: crisi e nuovi stili di vita" incontro dal titolo "La rivoluzione ecologica: insostenibilità del modello capitalista sugli ecosistemi" con Fausto Gusmeroli, agronomo e ricercatore presso la Fondazione Foianini di Sondrio. Ingresso libero.

Verbania

Salita al Monte Pedum

All’Acquamondo di Cossogno alle ore 21 prima delle due serate organizzate in occasione del 130esimo della prima salita al Monte Pedum, cima simbolo della Val Grande. Questa sera ci sarà la presentazione del libro di Pietro Pisano “Monte Pedum La leggenda del Coda Rossa”. Sarà presente l’autore, l’ingresso è libero.

CLUB

Novara

Passaggio della campana

Alle ore 20, presso l’Albergo Italia, si svolgerà la cerimonia del “Passaggio della campana” del Kiwanis Club Novara Monterosa tra il presidente uscente, Diego Castano, e il subentrante, Vittorio Messina.

TEATRO

Omegna

Il corpo che suona

Riprende dalle ore 21 alle 23, presso gli spazi dell'Associazione Mastronauta (vicolo Strona 3), il laboratorio teatrale multiculturale “Teatro Djembé - Il corpo che suona” condotto dall'attore e regista Franco Acquaviva.  Gli incontri proseguiranno fino a dicembre in vista della messa in scena di uno spettacolo teatrale liberamente tratto da “La pace” di Aristofane. Lo spettacolo e il laboratorio vogliono diventare uno strumento di animazione culturale della e nella città di Omegna, nell'ambito del più ampio progetto sulla coesione sociale intitolato “per fare un albero”. Il progetto ideato dalla Cooperativa Kaleidoscopio e sostenuto dalla Fondazione Cariplo,  ha per partner numerose associazioni, istituzioni culturali ed enti della città di Omegna e non solo. La partecipazione è libera e gratuita.  

ENOGASTRONOMIA

Vogogna

I sentieri del gusto

Il Parco nazionale della Val Grande promuove anche quest’anno la rassegna enogastronomica “I sentieri del gusto”: alle ore 20.30 al Ristorante Vecchio Borgo (piazza Chiesa 7, tel. 0324 87504) cena dall’aperitivo al caffè comprese vini e bevande con prodotti tipici del territorio a 35 euro.

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: giovedì, 11 ottobre 2012, 3:47 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top