Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 18 dicembre 2017
Articolo di: mercoledì, 11 luglio 2012, 11:53 p.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 12 e venerdì 13 luglio 2012

Ad Ameno il blues di Dwayne Dopsie con l'esplosivo settetto Zydeco Hellraisers

Giovedì 12 luglio

INCONTRI

Arona

Leggende metropolitane

Alla Libreria La Feltrinelli Point alle 18 "Leggende metropolitane, un aperitivo leggendario", presentazione con racconti ed immagini di William Facchinetti Kerdudo, musica acustica dal vivo e buffet gentilmente offerto dalla libreria. I soldi raccolti saranno consegnati dallo scrittore al sindaco di Novi di Modena per la ricostruzione di una scuola elementare.

Verbania

Levatrici in Val Grande

Per la rassegna Libri in Cammino 2012 del Parco Nazionale Val Grande alle ore 21 alla Casa della Resistenza a Verbania-Fondotoce  “Anna Caterina Antonini, una levatrice in Val Grande”, serata con l'autore: saranno presenti lo scrittore Benito Mazzi, Letizia Romerio Bonazzi del Circolo Culturale La Marenca e la guida ufficiale del Parco Elena Auci (Valgrande soc. coop.). A questa serata seguirà domenica 15 luglio un’escursione sempre dedicata al tema delle ostetriche di montagna: il ritrovo è alle ore 9 a Rovegro. L’itinerario seguirà l'antica mulattiera che collegava Cicogna a Pogallo, utilizzata anche da Adele Crivelli Bassetti quando raggiunse l'alpe Pian di Boit per assistere ad un parto. Costo 8 euro a persona, prenotazione obbligatoria info@parcovalgrande.it, tel. 0324 87540.

Mergozzo

Uomini dei monti

Al Civico Museo Archeologico per la serie di incontri con proiezioni multimediali “I giovedì in museo”, quest’anno dedicata al tema “Esseri fantastici tra mito e folclore” alle ore 17.30 (con la partecipazione speciale di Paolo Crosa Lenz, autore del volume "Leggende delle Alpi"): Uomini selvatici ed altri abitanti dei boschi e dei monti.

ESCURSIONI

Cannobio

Musica in quota

Sabato 14 luglio alle ore 11 all’Alpe prati d’Agro sopra Cannobio presso l’Azienda Agricola di Montagna Chindemi nuovo appuntamento con la rassegna “Musica in quota” con il concerto del Duo Esse (Martina Stefanoni al flauto e Sara Rozzi alla chitarra). Il ritrovo per la salita è alle ore 9 in località Cinzago di Cannobio (guida Stefania vaudo tel. 339 7606822). Per il pranzo ci si può rivolgere all’Azienda Agricola tel. 333/7935640. In caso di maltempo l’escursione è annullata. Il concerto invece si effettuerà nella chiesetta di Cinzago frazione di Sant’Agata.Per le informazioni dell’ultimo minuto sulle condizioni meteo e la fattibilità delle escursioni, è sempre a disposizione il numero 335 7883425.

Monte Generoso

In treno in vetta
L’estate al Monte Generoso all’insegna della rievocazione storica: è in programma per domenica 15 luglio una delle sei uscite della locomotiva nr. 2 del 1890, la più antica ancora in funzione in Svizzera, partirà da Capolago spingendo fino in Vetta la classica carrozza in legno completamente aperta. Il treno lascerà Capolago alle 09.30. Il viaggio costa CHF 60.—(CHF 45 per i ragazzi dai 6 ai 16 anni). Sono disponibili ancora alcuni posti per i quali è auspicata la prenotazione telefonando al numero di telefono 091 630 51 11 o via e-mail a: info@montegeneroso.ch.

MANIFESTAZIONI

Novara

Sommer Bier Fest

Da oggi e fino a domenica al Gunther Stube al Torrion Quartara Sommer Bier Fest: birra Augustiner, cucina tipica bavarese con stinco di maiale, grigliate di carne, pollo allo spiedo e molto altro. Info e prenotazioni tel. 0321 431034.

Torino

Vacanze a palazzo

E’ in corso fino al 15 luglio dalle 18 alle 24 alla reggia di Venaria la rassegna Hop.E Holiday in the Palace: concerti, spettacoli, teatro, incontri e mostre. In occasione della rassegna l’ingresso alla Reggia, ai giardini, alla corte d’onore e al Piano Nobile è gratuito. Per informazioni tel. 011 4992333.

MUSICA

Novara

Modena in concerto e NoWara Big Up!

Evento clou per l'Estate Novarese, in piazza Martiri suonano i Modena City Ramblers. L'ingresso è gratuito, la musica inizia intorno alle 22. A seguire NoWara Big Up!, l'appuntamento reggae del Big Lebowski, che dopo aver ospitato per oltre un anno i gruppi, i cantanti e i sound che pazientemente e con passione cercano di diffondere la musica e la cultura dei ritmi in levare, dal 12 al 15 luglio diventa un festival: NoWara One Love. Questa sera dopo il concerto dei Modena City Ramblers inizia la musica con Mili*Danz outta Novarasta che proporrà una selezione turbo-balkan-reggae-folk, prima di passare al reggae targato Novarasta crew. Ingresso gratuito nel locale di corso Trieste 15, ma con tessera Arci.

Varallo Pombia

A tutto pop

Parte questa sera Varallo Pop in via della Festa, in frazione Cascinetta. Il programma musicale prevede il concerto-show dei Monkeyscream Cabarock. Ingresso libero, dalle 22.

Stresa

Sound of America

Alle ore 21.15 nella sala Tiffany dell’hotel Regina Palace concerto dei Sound of America Honor Band & Chorus, straordinaria formazione composta da ben 105 studenti da 41 stati. Ingresso libero.

Venerdì 13 luglio

 

SPETTACOLI

Novara

Sons et Lumières al Broletto

Nell’ambito dell’Estate Novarese alle ore 21.45 nel cortile del Broletto spettacolo di Sons et Lumières “La storia del Broletto” con letture di  Elena Ferrari, regia di  Vanni Vallino, elaborazioni grafiche computerizzate di Domenico Marciano, Guido Nobile, Daria Bigliani, musiche originali di Maurizio Saragosa. Ingresso libero.

Vacciago di Ameno

Ora d’aria

Per la rassegna “Teatri andanti 2012” alle ore 21.15 a Casa Locati seconda gironata del minifestival di poesia “Poeti a Voce 2” con “Ora d’aria”, scherzo teatrale a più voci di Gaetano Delli Santi, Mariella De Santis, Valerio Fantinel, Anthony Robbins, Evelina Schatz, Fausta Squatriti, con F. Acquaviva, A. Olivero, G. Delli Santi, V. Fantinel, E. Locatelli, E. Schatz, F. Squatriti. Le maschere di scena sono un’opera originale di Fausta Squatriti. Ingresso libero. In caso di pioggia negli Spazi Museali di Palazzo Tornielli ad Ameno.

Domodossola

Il Dottor Bostik

Alle ore 21  in piazza Mercato per la rassegna “Piazze a colori” il Dottor Bostik in “Arie”, spettacolo di burattini e biciclette. Ingresso libero.

MUSICA

Novara

NoWara One Love

Prosegue al Big Lebowski il festival reggae NoWara One Love. Questa sera alle 20 proiezione del film "Reggae History"; alle 22 - warm up di Strictly Sound Lakes Posse (Borgomanero); alle 23 live set sul palco esterno: Bunna from Africa Unite e dj Vale e da mezzanotte dj-set: SoulJah Rebel + Strictly Sound Lakes Posse. Ingresso 4 euro con tessera Arci. Per ulteriori info: circolobiglebowski@gmail.com, tel: 329 8150391.

Ameno

Blues con Dwayne Dopsie

Per Ameno Blues concerto di Dwayne Dopsie con l'esplosivo settetto Zydeco Hellraisers. Dwayne sta portando gli strumenti e la tradizione dello Zydeco sui più alti livelli, rendendola una musica versatile che si combina con ritmi Funk, Rythm'n' Blues e Rock and Roll. In apertura un'accoppiata inedita proposta da Amenoblues: Carl Wyatt e Maurizio Bestetti, con set prima acustico poi elettrico. Inizio ore 21. Il costo del biglietto per i singoli concerti è di 10 euro a serata, under 14 e over 70 ingresso gratuito.

Varallo Sesia

Al via L’Alpàa

Prende il via anche l'Alpàa di Varallo Sesia. Il big a cui spetterà alle 21.30 la sera del debutto sul palco di piazza Vittorio è Arisa. L'ingresso è libero, la musica inizia intorno alle 22.

Varallo Pombia

Dj set dei Motel Connection

Varallo Pop spegne dieci candeline e lo fa con un evento musicale particolarmente rilevante, il live-dj set dei Motel Connection, il side project dei Subsonica. Questa sera, intorno alle 22, in via della Festa in frazione Cascinetta. L'ingresso è libero (a pagina 50 il programma completo della rassegna).

Mergozzo

Green River Music Festival

Il Comune di Mergozzo e la Pro Mergozzo 1909 organizzano presso il campo sportivo di Mergozzo la prima edizione del Green River Music Festival con la presenza del rapper Dargen D'Amico. Dalle 18 fino alle 24 sei ore di musica dal vivo con DJ set & live show. Dalle 18 alle 21: Dj Kremlino Soul & Rhythm 'n' Blues GrandMasterSound, Lewis Tollani, Uk Time: from sixties until now, Banana Killers, "cool vibes". Dalle 21 sul palco: Lancetta Sound Dj set (Hip Hop/ Raggae/ Soul / Funk / Rock), Live Show Case: Bombonkiri & Piranha Clique, Andrea Nardinocchi live set, Dargen D'Amico, Dj Set Richard Birds. Ingresso 7 euro.

Verbania

I Folkamiseria alla Festa democratica

Concerto dei Folkamiseria alla Festa democratica di Verbania presso il circolo Arci di Trobaso. Dalle 22.

Baveno

Festival Giordano

Per la XV Edizione del Baveno Festival "Umberto Giordano", nella Chiesa di San Carlo a Feriolo alle 21.15 concerto con il soprano Marina Bartoli, il violoncellista Alessandro Palmeri e il clavicembalista Claudio Astronio che realizzeranno un programma unico, originale e variegato, che pesca nella copiosa produzione del barocco profano una selezione di cantate, sonate e toccate, forme tipiche dell’età barocca, che ne esprimono il carattere forte, brillante, imprevedibile.

Montecrestese

Festival chitarristico

Nell’ambito del Festival chitarristico dell’Ossola, alle ore 21 nella chiesa di S. Maria Assunta, spazio al flamenco con il duo Centola/Margaritella. L’ingresso è libero. Per informazioni rivolgersi alla Associazione Culturale Artexe tel. 349 3068490.

Verbania

Concerto al Museo del Paesaggio

Alle ore 21 l’Ente Musicale Verbania si esibirà nello scenografico cortile del Museo del Paesaggio (Palazzo Viani Dugnani) sul tema di colonne sonore firmate da compositori come Nino Rota, Ennio Morricone, Hans Zimmer. Per l’occasione il Museo del Paesaggio ha riallestito, con una serie di gessi provenienti dai propri depositi e fino ad ora poco visti, una sala della Gipsoteca Paolo Troubetzkoy, riportando all’attenzione del pubblico importanti opere.  Per informazioni tel. 0323 556621.

Bergamo

Festival Borghi

Ars Armonica invita al secondo appuntamento del Festival Borghi, Palazzi e Castelli in Musica, che vedrà esibirsi alle 18 in scena il duo chitarra e voce composto da Paolo Viscardi e dal soprano Giuseppina Colombi. Accoglierà l'evento uno dei locali più centrali e graziosi di Bergamo, il Primo Piano Caffè (Galleria Mazzoleni - via XX Settembre), che per chi volesse organizzerà un gustoso aperitivo a tema al costo promozionale di 10 euro. L'ingresso al concerto è libero.

MOSTRE

Oleggio

Fotografie al Museo civico

Si intitola “Aria – Acqua – terrra – Fuoco – Ritratti” la mostra fotografica itinerante con le opere dei soci dei Foto Club della Provincia di Novara. Fino al 22 luglio la mostra è allestita a Oleggio al Museo Civico in vicolo Chiesa 2. E’ visitabile dal lunedì al venerdì e la domenica dalle 9 alle 12, il sabato dalle 15 alle 18.30. Ingresso libero.

Verbania

Omaggio a Fausto Coppi

Nell’ambito della rassegna “TeatroCultura” alle 17.30 si inaugura la mostra “Fausto Coppi - Quel fantastico ‘52”, omaggio al campionissimo del ciclismo Fausto Coppi realizzato dal “Consorzio turistico Terre di Fausto Coppi”. Allestita al piano terra di Villa Giulia (corso Zannitello, Pallanza) e curata da Massimo Merlano, l’esposizione raccoglie il meglio di altre mostre dedicate al campione di Castellania. L’inaugurazione avverrà alla presenza degli eredi di Fausto Coppi e di nuove e vecchie glorie del ciclismo locale e del mondo del giornalismo provinciale e nazionale, tra cui Luciano Asborno del Piccolo di Trieste. L’esposizione, a ingresso gratuito, resterà aperta fino a domenica 22 luglio dalle ore 17 alle ore 22 e, il sabato e la domenica, anche tra le ore 10 e le ore 13.

INCONTRI

Stresa

Premio di Narrativa: i finalisti

Iniziano gli incontri di presentazione delle opere finaliste con gli autori di Stresalibro 2012, Premio Stresa di Narrativa: alle ore 21.15 all’hotel Regina Palace  Amos Mattio parla del suo “Luna di notte” (Gremese). Ingresso libero.

ESCURSIONI

Domodossola

Pensieri e cammino

Inizia l’edizione 2012 di “Pensieri e cammino”: la visita di oggi, della durata di mezza giornata, è dedicata al sacro Monte Calvario. Il ritrovo è alle ore 9 al santuario della Madonna della Neve in via Mattarella. Per informazioni e prenotazioni tel. 340 0505707, quota di partecipazione 5 euro (gratis fino a 10 anni)

MANIFESTAZIONI

Novara

Notturno in corso Torino

Nell’ambito dell’Estate novarese Notturno di quartiere in corso Torino a partire dalle 20 con apertura serale dei negozi fino a notte, banchetti, spazio per il ballo e sorprese per i bambini

Arona

Festival Celtico

Inizia oggi per concludersi domenica 15 luglio NovaAria - Festival celtico della provincia di Novara quinta edizione: musica, danze, rievocazione storica, animazione per bambini, mercatini a tema, ristorante in riva al lago. In piazza San Graziano alle ore 21 presentazione del festival 2012; alle 21.30 Vincenzo Zitello (Lombardia), alle 23 Silly Farm (Piemonte) e anteprima del concerto di sabato 14 di Lindsey Stirling (USA). Ingresso gratuito.

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: mercoledì, 11 luglio 2012, 11:53 p.

Dal Territorio

Era di Maggiora una delle "madri" del movimento operaio

Era di Maggiora una delle "madri" del movimento operaio
MAGGIORA - Abigaille Zanetta era nata a Suno nel 1875, ma la sua famiglia, il papà Bartolomeo e la mamma Maddalena Marucco,  era originaria di Maggiora. E sempre a Maggiora  iniziò la sua carriera professionale come insegnante presso il locale Asilo Infantile. Attività questa che non l’avrebbe fatta assurgere agli onori della cronaca tanto da essere(...)

continua »

Altre notizie

^ Top