Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 22 novembre 2017
Articolo di: giovedì, 13 ottobre 2011, 6:46 m.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 13 e venerdì 14 ottobre 2011

Libri, mostre, teatro e musica a Novara e provincia e nel Vco

Giovedì 13 ottobre

INCONTRI

Novara

Frascella al Melbookstore

Alle ore 18 alla libreria Melbookstore in corso Italia il torinese Christian Frascella presenta il suo nuovo romanzo “La sfuriata di Bet”. L’autore di “Mia sorella è una foca monaca” (Fazi, 2009) e “Sette piccoli sospetti” (Fazi, 2010) sarà introdotto da Roberto Carnero.

 

Novara

La cultura della morte

Ideainsieme in collaborazione con Fondazione Faraggiana e Csv Novara organizza un ciclo di incontri dal titolo “Società, culture e questioni di vita e di morte” presso la saletta della Fondazione in via Bescapé 12 alle ore 18. Si inizia oggi con l’incontro “La cultura della morte nella società occidentale” con la professoressa Marina Sozzi dell’Università di Torino. Ingresso libero, per informazioni tel. 349 2543591.

 

Novara

Chimica, motore di sviluppo

All’auditorium della Banca popolare di Novara in via Negroni 11 a partire dalle ore 9 il Club Donegani organizza in occasione dell’Anno internazionale della Chimica il convegno “La chimica come motore di sviluppo. La realtà del passato e le speranze del futuro”. Per info www.clubdonegani.it.

 

Gozzano

Settimana del libro

Nell’ambito della Settimana del libro alle 21.15 in Sala consiliare “Scalare è la mia vita”, proiezione di immagini inedite e filmati e incontro con l’alpinista Fabrizio Manoni di Macugnaga; domani venerdì 14 ottobre alle ore 21 in sala degli stemmi presentazione del “Dizionario corografico del Novarese” di Guglielmo Stefani  con relatore Silvano Crepaldi, presidente dell’associazione “Turismo&Cultura” e del progetto “Asinochelegge”. Ingresso libero.

 

Omegna

Convegno a conclusione di “Chit”

Il progetto Interreg “Chit, l’universo della musica, senza confini”, è giunto a termine e chiude il suo percorso culturale e musicale con una tre giorni di convegno vario e articolato in cui troveranno spazio tutte le attività che si sono caratterizzate per la qualità della proposta. Il convegno, a partecipazione gratuita ed iscrizione obbligatoria, è previsto nei giorni 13-14-15 ottobre presso il Forum. Oggi inizio alle 14 (alle 20.30 concerto rock); domani per tutto il giorno incontri e workshop (alle 20.30 concerto dell’orchestra di musica moderna); sabato ancora incontri al mattino con il finale alle 13 con il concerto dell’ottetto di fiati. Per informazioni e iscrizioni www.chitweb.eu.

 

CINEMA

Novara

“Cineforum Etica”

Nell’ambito del Cineforum Nord inizia il ciclo realizzato da Banca Etica in collaborazione con Assopace “Cineforum Etica”. Il primo film del ciclo è “Il gioiellino” (Italia 2011) di Andrea Molaioli con Toni Servillo, Remo Girone, Sarah Felberbaum. Il lungometraggio è liberamente ispirato alla vicenda del crac Parmalat.  Inizio alle 21.15 al Cinema Araldo in via Maestra 12. Per informazioni tel. 0321 474625.

 

Novara

Trasmettere l’architettura

Nell’ambito del Novara Cine Festival prosegue la rassegna “Trasmettere l’architettura” a cura dell’Ordine degli architetti di Novara e Vco. Al cinema Vip in via Perazzi 3C dalle 18.30 alle 20 (segue aperitivo) oggi proiezione di “La saline d’Arc et Senans” e “Vittorio Gregotti – architetto globale”; domani “La Biennale di architettura”. Ingresso libero.

 

Novara

Prosegue il Cine Festival

Prosegue il Novara Cine Festival: al cinema Vip oggi e domani dalle 9.30 per tutto il giorno e anche alla sera proiezione dei corti in gara. Inoltre sempre sia oggi che domani alle 11.30 Casa Bossi Movies, alle 16.30 L’ora di cinema 2. Oggi alle 21.30 proiezione speciale del film “Giuliana e il capitano” di Vanni Vallino. 

 

BAMBINI

Novara

Le foglie d’autunno

Allo spazio gioco Il Millepiedi (via dei Mille, 7/a) laboratorio per bambini da 18 a 36 mesi condotto dalle Educatrici di prima infanzia “Le foglie d'autunno: colori e suoni” nell’ambito delle iniziative del Centro per le Famiglie del Comune di Novara. Orario: dalle 16.45 alle 18.15, iscrizione (obbligatoria) 12 euro, per info sul corso e iscrizioni centro.famiglie@comune.novara.it, tel. 0321 3703383.

 

ESCURSIONI

Mercurago

Domenica 16 ottobre secondo appuntamento con il ciclo di visite “Le prime luci”. Il titolo della giornata è “Antichi abitanti dei laghi – Il villaggio dell’età del bronzo dei lagoni di Mercurago”: il ritrovo è alle 14.15 a Dormelletto presso la casetta degli alpini in via Lagoni, dalle 14.30 alle 17.30 attività didattiche sperimentali per asulti e bambini e visite guidate al sito palafitticolo e alle necropoli. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) contattare l’Atl tel. 0321 394059 (da lunedì a venerdì 9-13 14-18). La partecipazione è gratuita.

 

Venerdì 14 ottobre

INCONTRI

Novara

Rubino a Sant’Agabio

Alle ore 18, il calciatore azzurro Raffaele Rubino incontrerà i fan partecipando a “Conversando con … discorso semiserio in tre rintocchi”, chiacchierata informale con cadenza settimanale a cura dell’Associazione Macinaidee, che coinvolge personalità novaresi e non del mondo dello sport, dell’arte, della musica e della cultura. L’incontro si terrà nella sede dell’associazione, presso il consiglio di quartiere Sant’Agabio in via Falcone 9, i posti sono limitati ed è perciò consigliata la prenotazione. Per informazioni si può contattare il numero 340.8582310 o scrivere a info.macinaidee@libero.it.

 

Novara

L’arte indaga la psiche

Oggi il Fai Delegazione di Novara propone la Lectio Magistralis dal titolo “Vienna fin de siécle: l’arte indaga la psiche” a cura della professoressa Bianca Tosatti. La conferenza si terrà all’Albergo Italia alle ore 17.30. Seguirà aperitivo con buffet. Per informazioni e iscrizioni tel. 0321 620800.

 

Baveno

Letterando in Biblioteca

Continua la quarta edizione della rassegna “Ottobre culturale… Letterando” alla Biblioteca Civica alle ore 21 con i testi di Gabriella Bruno e Matteo Severgnini,  narratori Giuseppe Bruno e Raffaella Gambuzzi. Ingresso libero.

 

Romagnano Sesia

“Il Talismano di Mohenjo-daro”

 Alle ore 21, presso la Biblioteca Civica Carlo Dionisotti sarà presentato il libro “Il Talismano di Mohenjo-daro”, di Laura Pollino. Alla presentazione sarà presente l’autrice, accompagnata dall’editore Giuliano Ladolfi.

 

Oleggio Castello

Parole da gustare

Per la rassegna “Parole da gustare” alle ore 20.45 al palazzo municipale (vicolo Torrazza 4) incontro con Giacomo Fiori che parlerà di “Proverbi e modi di dire dialettali dell’Aronese”. Ingresso libero, per informazioni tel. 0322 53600.

 

MUSICA

Novara

Concerto benefico

'O fortuna', le arie più celebri della 'divina' Callas e i 'Carmina burana' di Carl Orff nello spettacolo benefico a favore dell'associazione Noi come Voi. Intrerpreti Felicia Bongiovanni (voce) e M.Richard Barker (pianoforte) accompagnati dai cori S. Gregorio Magno, Francesco Veniero, La meridiana. Direttore Mauro Trombetta. Inizio alle ore 21 al Teatro Coccia, per informazioni biglietteria del teatro tel. 0321 620400 da martedì a sabato: 11.30 - 17.30 e www.noicomevoi.org

 

Novara

Al Teatro del Cuscino (via Magalotti 11, presso la scuola media Pier Lombardo) alle 21 concerto de I Loschi, gruppo di ispirazione beat, che propone brani originali con sonorità anni Sessanta.

 

Oleggio

Inizia la stagione degli Amici della Musica

All’Auditorium Achille Mazzeri  (sala 2 del Teatro Comunale) alle ore 21 concerto inaugurale in collaborazione con il Conservatorio Novara con il “duo” flauto/pianoforte e tre esecutori di brani per pianoforte solo. Al termine rinfresco. Ingresso libero.

 

MOSTRE

Novara

“Telai divini”

Si inaugura alle ore 17.30 al Salone Arengo del Broletto la mostra “Telai divini' : un percorso tra moda e pittura nel novarese dal XV al XIX secolo promossa dal Comune di Novara Assessorato alla Cultura. La mostra durerà fino al 6 novembre. Per informazioni Atl tel. 0321 394059, info@turismonovara.it.

 

Novara

Feeling Blue

La galleria Basexaltezza (baluardo Lamarmora 17d) invita alle ore 19 all’inaugurazione della sua seconda stagione di attività: l'appuntamento è con la mostra “Feeling Blue” , terzo episodio di Etnico Contemporaneo, rassegna espositiva di artisti-artigiani dal mondo che tanto successo ha riscosso lo scorso anno. In occasione dell'aperitivo inaugurale è prevista l’esibizione live degli Electric&domestic, progetto folkpopretroprog composto da  Biagio Bagini (voce, chitarra, tastiere), Chiara Mangione (voce, chitarra, melodica), Massimo Raiola (voce, basso). La mostra proseguirà fino al 3 dicembre con i seguenti orari: venerdì 16.30 – 19.30, sabato 10.30 – 12-30  / 16.30 – 19.30.

 

CLUB

Novara

Kiwanis Novara Monterosa: passaggio della campana

Il Kiwanis Club Novara Monterosa si riunisce alle 20 all’Albergo Italia per l’importante momento del Passaggio della Campana tra il presidente uscente Rosalba Barbieri e il subentrante Diego Castano. Nella stessa serata avverrà anche il cambio di testimone tra i luogotenenti della Divisione Piemonte 3, Domenico Rossi, uscente, e Fabrizio Maiocchi, subentrante. All’avvenimento interverrà il past governatore del Distretto Italia San Marino, Salvatore Costanza.

 

A cura di Valentina Sarmenghi 

Articolo di: giovedì, 13 ottobre 2011, 6:46 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top