Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 24 luglio 2017
Articolo di: giovedì, 15 novembre 2012, 7:09 m.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 15 e venerdì 16 novembre 2012

A Novara al via il lungo weekend con il mercatino francese

Giovedì 15 novembre

MOSTRE

Novara

"Il gusto che fece l’Italia"

Al Circolo Venticinque aprile, in vicolo san Giacomo 4 (traversa di corso Cavour, vicino alla Coin) dalle ore 19 inaugurazione della mostra dal titolo "Il gusto che fece l’Italia" di Chiara Colombo.
La mostra presenta sia disegni preparatori, matite ed acquerelli su carta, che tele, realizzate con tecnica mista (acrilico, matite, gessetti) offrendo una rappresentazione piacevole e vivace, che rielabora impressioni, immagini, suggestioni. La mostra sarà visibile fino al 3 dicembre.

INCONTRI

Novara

Artigianato e futuro

“Tra botteghe di mestiere e futuro artigiano: la riscoperta dell’intelligenza delle mani”: presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio, convegno per la salvaguardia dei mestieri vacanti. L’evento è aperto a tutti con particolare riguardo agli operatori del restauro e dell’eccellenza artigiana, ai professionisti di settore e alle imprese edili. Inizio ore 16, per informazioni tel. 0321.338211.

Novara

Donne contro la morte

Alle ore 18 nella saletta della Fondazione Faraggiana in via Bescapé 12 seconda conferenza della rassegna promossa dall’associazione “Ideainsieme” “Questioni di vita e di morte: scrittori a confronto”. Questa volta al centro dell’attenzione saranno “I Buddenbrooks” di Thomas Mann: donne contro la morte, con la professoressa Anna Maria Carpi dell’Università di Milano. Ingresso libero, per informazioni tel. 349 2543591.

Novara

La nostra storia

Proseguono i laboratori per bambini e genitori del Centro per le famiglie del Comune di Novara.  Oggi appuntamento con “Tante storie: la nostra storia”, per genitori e bambini di 4-5 anni, dalle 16.45 alle 18.15 allo Spazio Gioco "Il Melograno" in via Bonzanini 5. Quota d'iscrizione 12 euro, per informazioni tel. 03213703383.

MUSICA

Novara

Masterclass di pianoforte

Da oggi al 18 novembre si svolge al Civico Istituto Musicale Brera (viale Verdi 2) il primo masterclass di pianoforte tenuto da Giorgia Alessandra Brustia. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:  HYPERLINK "mailto:brera.direttore@gmail.com" brera.direttore@gmail.com, tel. 0321 623354 o 340 2503455.

 

Venerdì 16 novembre

INCONTRI

Novara

Cameretta mia

“Cameretta mia, atto primo. Luoghi di cura: rapporto tra spazio e paziente” è il titolo del convegno organizzato da Provincia di Novara, Centro Servizi Volontariato e Associazione Il pianeta dei clown dalle 9.30 alle 13 all’Auditorium del Conservatorio Cantelli. Per informazioni tel. 393 7580768.

Novara

La Novara del Trecento

Per la rassegna promossa dal Fai – Delegazione di Novara alle ore 17.30 all’Archivio di Stato in  corso Cavallotti si svolge la lectio magistralis “Novara sopra un monticello è posta. Pietro Azario e la Novara del Trecento” a cura del professor Dorino Tuniz con videoimmagini di Peppino Leonetti. L’ingresso è libero. Un’offerta a favore del Fai è gradita. Al termine dell’incontro si potrà dialogare con il relatore gustando vini pregiati delle Colline Novaresi e prodotti tipici del territorio.

Novara

Margherita Oggero in libreria

Alla libreria Ibs.it in corso Italia 21 alle ore 18 la scrittrice Margherita Oggero presenta “Un colpo all’altezza del cuore” (Mondadori). Interviene Antonio Mesisca.

Novara

Il portfolio di Ivan Rognoni

Alla Società fotografica novarese in via Lazzarino 4 alle 21.15 Ivan Rognoni presenta il suo “Portfolio 2011” costituito da sei fotoracconti: “Vagabondando tra le contrade toscane”, “Festa medievale”, “Borbotii della terra”, “Sosta in Liguria”, “Risalendo la sponda magra del Verbano”, “Gallerie a cielo aperto”. Ingresso libero,  HYPERLINK "mailto:info@societafotograficanovarese.it" info@societafotograficanovarese.it.

Novara

“Seratona” al BarH

Al BarH  in piazza Donatello 2 “Seratone...one...one...: musica, presentazione libri, mostra fotografica: Marco Denti presenta il suo libro "Burn Hollywood burn - il fuoco indimenticabile di Bob Marley"; Fabio Cerbone presenta il suo libro "Fuorilegge d'America - Johnny Cash" ; proiezione video e musica con Evasio Muraro (chitarra e voce) con i FaNs e Lorenzo Rota al sax; mostra fotografica "Frame" di Giuseppe Bandirali. Dalle ore 19.

Cameri

Il valico dimenticato

La Sottosezione del Cai di Cameri, in collaborazione con la Biblioteca Civica, invita alla proiezione “Moncenisio: il valico dimenticato”, video di Daniele Mora e Cinzia Pollastro. Un viaggio affascinante lungo la storia e i segreti del grande passo alpino. Appuntamento alle ore 21 nella sala proiezioni della biblioteca in via Novara 20. Ingresso libero.

Galliate

Avventure di carta

Nell’ambito della rassegna dedicata alla letteratura per l’infanzia “Avventure di carta” alle 11 incontro rivolto ai neogenitori “Abbracci in viaggio” con Wanna Ceffa e Elena Perona (corso post parto)  nella sede Asl di Galliate  in via Varzi, 21. Alle ore 16.30 al Castello “La maestra è un capitano: Antonio Ferrara incontra le maestre e i ragazzi per leggere insieme un simpatico racconto che li vede protagonisti. Ingresso libero.

Bellinzago

Inquisizione e stregoneria

L’associazione culturale “La Contrada del Gallo” invita alla conferenza “Inquisizione e stregoneria in diocesi di Novara tra Cinque e Seicento” a cura del professor Battista Beccaria alle ore 21 nella Sala Polivalente “Don Antonio Vandoni” (ex vecchio forno) in via Matteotti. Ingresso libero.

Oleggio Castello

Inizia “Parole da gustare”

Comincia un nuovo ciclo di incontri “Parole da gustare”: presso la Pro Oleggio Castello in via Monte Oleggiasco 18 alle ore 21 Elena Romagnolo, nata a Borgosesia, atleta azzurra, specialista dei 3000 siepi, del cross e del fondo racconterà la sua esperienza alle Olimpiadi di Pechino (dove ha centrato la finale dei 3000 siepi) e di Londra (dove ha primeggiato nei 5000). L’incontro è organizzato in collaborazione con la sezione di Arona della Unione Nazionale Veterani dello Sport.

Stresa

La febbre del gioco

Alle ore 21 al Distretto Turistico dei Laghi (corso Italia 21, sul lungolago) continuano gli “Incontri culturali”: oggi si parla de “La febbre del gioco”, il gioco d’azzardo, i giochi on line e le lotterie, una passione che da innocua, può trasformarsi in dipendenza mettendo a rischio lavoro, relazioni personali e famiglia. Con Mauro Croce, psicologo e criminologo. Ingresso libero.

Verbania

Stella per TeatroCultura

Lo scrittore e giornalista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella è ospite nell’ambito della rassegna TeatroCultura alle ore 21, all’Auditorium Sant’Anna. Il noto autore presenterà, accompagnato dalla chitarra di Gualtiero Bertelli, e dall’ensemble La Compagnia delle Acque, il suo viaggio letterario tra le nefandezze della penisola riassunto nel volume “Vandali! L’assalto alle bellezze d’Italia”.  L’ingresso è libero.

MUSICA

Novara

Il mondo della chitarra

Alle ore 21 all’auditorium del Conservatorio Cantelli nell’ambito dell’ottava rassegna “Il mondo della chitarra” concerto di Patrick Kleemola. Ingresso libero.

Oleggio

Concorso per giovani pianisti

Al Teatro Civico da oggi e fino a domenica 18 novembre si svolge il 1° concorso nazionale “Città di Oleggio” “Giovani Pianisti”, presieduto da Lucia Barbieri, con la direzione artistica di Luciano Lanfranchi. Per informazioni tel. 335 412955.

Oleggio

Voce e pianoforte

Alle ore 21 all’Auditorium del Teatro comunale terzo concerto della stagione dei “Venerdì Musicali” degli Amici della Musica. Sarà di scena il duo formato da Luca Schieppati (pianoforte) e Kulli Tomingas (mezzosoprano) con un programma di grande fascino che comprende brani di Beethoven, Rossini, Verdi, Wagner, Liszt. L’ingresso è libero.

Vercelli

Ciaikovskij e Beethoven

La Società del Quartetto organizza un importante concerto al Teatro Civico alle ore 21 con il pianista Roberto Cappello e l’Orchestra del Conservatorio di Parma che eseguiranno un programma dedicato a Ciaikovskij e Beethoven. La direzione musicale della serata è affidata Carla Delfrate. Biglietti in prevendita presso la Società del Quartetto, tel. 0161 255575, prezzi da 6 a 18 euro.

ENOGASTRONOMIA

Novara

“Il vegan che ci piace”

Il Circolo Legambiente di Novara organizza alle ore 20 in corso Trieste 8 la cena “Il vegan che ci piace”: nel menù insalata russa, crostini toscani ai ceci neri, frittatine sfiziose, sagne e fagioli (zuppa tradizionale con pasta fatta in casa), carpione felice con verdure gratinate, cavolo cappuccio ai semi di girasole, sorprese dolci. Il tutto innaffiato dal vino Nebbiolo di Grossini-Mottoscarone. I prodotti utilizzati sono acquistati a Km 0. Il costo per gli adulti è 15 euro, bambini 10 euro.  Per informazioni e prenotazioni tel. 380 3672038.

Novara

Cucina giapponese

Nell’ambito del corso di cucina giapponese oggi si impara a preparare il maiale in agrodolce con verdure e ananas e i ravioli Gyoza. Dalle 19 alle 21 presso la Caritas Diocesana in via San Gaudenzio 11. Per informazioni e iscrizioni tel. 327.2571561.

MOSTRE

Villadossola

Sensazioni silenti

Alle ore 20,45 al Centro Museale (ex Cinema) in via Boldrini 1 inaugurazione della mostra di Ugo Pavesi  “Sensazioni silenti (nevicate e nature morte)”. La mostra sarà visitabile fino al 2 dicembre dal lunedì al sabato dalle 16,30 alle 19,30, alla domenica 10 – 12,30 e 16,30 – 19,30. Per informazioni tel. 3482842414.

CINEMA

Novara

“Cesare deve morire”

Per la rassegna “Il cinema diffuso” alle ore 21.15 al cinema-teatro Sant’andrea di pernate proiezione del film vincitore dell’Orso d’oro all’ultimo Festival del cinema di Berlino “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani. Nella sezione di alta sicurezza del carcere di Rebibbia di Roma viene rappresentato il Giulio Cesare di Shakespeare: gli attori sono proprio i detenuti della sezione, molti dei quali segnati dal "fine pena mai". A dirigerli, il regista teatrale Fabio Cavalli.

MANIFESTAZIONI

Novara

Mercatini tra Italia e Francia

Tornano le bancarelle in centro città: in piazza Duomo per tutto il giorno (anche sabato 17 novembre) “Unità d'Italia a tavola”, rassegna espositiva di eccellenze artigianali alimentari; in piazza Puccini invece spazio al mercatino regionale francese oggi con orario 14.30-19.30, sabato e domenica 10-19.30.

 

A cura di Valentina Sarmenghi

 

Articolo di: giovedì, 15 novembre 2012, 7:09 m.
youkata
^ Top