Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 20 novembre 2017
Articolo di: giovedì, 18 ottobre 2012, 1:55 m.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 18 e venerdì 19 ottobre 2012

Al Phenomenon di Fontaneto d’Agogna si balla con il dj Cristian Marchi

Giovedì 18 ottobre

CINEMA

Novara

Cine Festival

Nell’ambito del Novara Cine Festival al cinema Vip (via Perazzi 3c) ecco il programma della giornata: al mattino dalle 9.30 proiezione dei corti in concorso; alle 17.30 proiezione del corto documentario “Racconti di un eccidio” di Enrico Omodeo Salé; alle 18.30 per la rassegna “Trasmettere l’architettura” proiezione del “Exchanges. Expo che cambia il mondo” di Monica Maggioni (a seguire aperitivo); alle 20 corti in concorso; alle 21 “Le ombre rosse” di Citto Maselli; alle 23 ancora corti in concorso. Ingresso libero.

INCONTRI

Novara

Il senso della vita

Il “Senso della vita – esperienza religiosa” è il tema che tratterà don Eugenio Fizzotti alle ore 21 nel salone del Cinema parrocchiale in via Turbigo 8 a Pernate. Ingresso libero.

Pogno

Il mese letterario

Ottobre è il mese letterario di Pogno. Per la rassegna “Scrittori di lago…un lago di scrittori” presso la Biblioteca Comunale "Riccardo Bauer" (via Cremosina 13) alle ore 21 lo scrittore Marco Travaglini presenta il suo libro “La curva dei persici” (racconti). Ingresso libero.

Arona

Corso biblico

Continua il corso biblico "Vanità delle venità: tutto è vanità? La risposta del Qoelet" con l’incontro "Qoelet: il vecchio saggio che non le manda a dire..." con don Silvio Barbaglia. Ingresso libero. Appuntamento all’Istituto Marcelline, in corso Repubblica 2 alle ore 21.

Vogogna

Montagne&Dintorni

Si inaugura alle 18 al castello visconteo l’edizione 2012 di “Montagne&Dintorni” (fino al 4 novembre): in programma la proiezione della multivisione di Gianni Boriolo dal titolo “Monte Rosa, Tre cime di Lavaredo, Cervino: immagini e musica che raccontano l'eternità delle montagne”. A seguire gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni del territorio. Chiuderà la cerimonia l'aperitivo offerto dal Formont con la collaborazione del comitato Donne del Parco Nazionale Val Grande. Alle 21 la giornata continua con la proiezione dei cortometraggi del TrentoFilmfestival. Il Trentino Alto Agide sarà protagonista anche venerdì 19 ottobre, con l'incontro, sempre al castello Visconteo di Vogogna alle 21, con Lorenzo Dellai, presidente della Provincia Autonomia Trento, che illustrerà il manifesto contenente la sua proposta per il Paese: ripartire dai borghi di montagna e dalla cultura autonomista delle “Terre Alte”.

SPETTACOLI

Novara

Il circo di Moira Orfei

Da oggi e fino al 22 ottobre nel parcheggio dello Sporting Village in corso Trieste è allestito il tendone del circo di Moira Orfei, “Il Leone Artù”. Questi gli orari degli spettacoli: giovedì 18 ottobre ore 21, venerdì 19, sabato 20 e lunedì 22 ore 17.30 e ore 21, domenica 21 ore 15.30 e ore 18.30. I biglietti vanno da 18 a 35 euro interi e da 12 a 25 euro i ridotti a seconda dei settori. Per informazioni www.moiraorfei.it, tel. 333 5498227.

 

Venerdì 19 ottobre

INCONTRI

Novara

Scrittrici alla Lazzarelli

A partire dalle 17 la Libreria Lazzarelli ospita due talentuose scrittrici novaresi esordienti: Eleonora C. Caruso introdotta da Eleonora Groppetti del Corriere di Novara presenterà il suo “Comunque vada non importa” (Edizioni Indiana); a seguire sarà la volta di “Le rondini non si scontrano mai” di Laura Di Giangrancesco che lo presenterà a dialogo con l’editrice di Astragalo Alessandra Perotti, e con le letture di Antonio Costa Barbé.

Novara

“La mente incorporata”

Al centro culturale Mir in corso Cavallotti 19, alle ore 21, la presentazione del libro di Nicola Simonetti “La mente incorporata - La lezione di J. Kim sino ai neuroni specchio”. Introdurrà la serata il professor Massimo Debernardi.

Novara

Avvicinarsi al fotoritocco

Nella sede della Società Fotografica Novarese, in via Lazzarino 4, alle 21.15 l’incontro “Il fotoritocco a piccoli passi”. I programmi di ritocco fotografico offrono notevoli possibilità di interevento sulle fotografie: l’argomento sarà presentato in modo semplice illustrando i criteri di uso degli strumenti del ritocco, a piccoli passi, allo scopo di permettere una comprensione duratura delle metodologie. L’incontro avrà un carattere sperimentale con l’obiettivo di valutare l’opportunità di organizzare incontri specifici (info@societafotograficanovarese.it).

Novara

“Un giorno arriverò”

All’Ibs.it Bookshop, in corso Italia 21, per la rassegna “Il vaso di Pandora. Romanzi e saggi sulla figura femminile” alle ore 18 la giornalista e scrittrice Silvana Mossano presenta il suo libro “Un giorno arriverò”. Interviene Maria Adele Garavaglia.

Malesco

"La salita al Monte Chimèr"

Secondo incontro in occasione del ventennale della prima ascesa al Monte Pedum, vetta simbolo della val Grande: al Museo del Parco alle ore 21 Liborio Rinaldi presenta il suo libro "La salita al Monte Chimèr".

Biella

Collezione di acquasantini

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e il Doc.Bi invitano alla presentazione del volume “Centoquarantaquattromila segnati una collezione biellese di acquasantini” di Angelo Stefano Bessone e Sergio Trivero. L’’incontro sarà introdotto da suor Myriam Castelli, teologa e giornalista Rai. Appuntamento alle ore 18 alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (sala convegni)  in via Garibaldi 17.

Domodossola

I colori della mente

L’Avapo Onlus (Associazione Volontari aiuto Ammalati Psichici Ossola) in occasione dei 10 anni di attività organizza una serie di iniziative dal titolo “I colori della mente”. Il percorso dedicato alla salute mentale, all’inclusione e alla coesione sociale inizia oggi con l’inaugurazione (alle ore 18 in via Mellerio) della mostra “I colori della mente” a cura di Ecole des Italiens. In esposizione i 21 quadri, realizzati nei Centri diurni del Dipartimento di Salute Mentale Asl Vco. Il vernissage sarà accompagnato dalle letture interpretate dalla compagnia teatrale StranaGente. Mostra fino al 28 ottobre: sabato e domenica dalle 10:30 alle 12 e dalle 17 alle 19; martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 16 alle 19. Info tel. 800 171 999 oppure  http://icoloridellamente.wordpress.com.

CINEMA

Novara

I corti vincitori

Ultima giornata del Novara Cine Festival: al cinema Vip, dalle 9.30, proiezione dei corti in concorso, alle 17.30 “Dal riso al Rosa” di Alberto Cicala con intervento dello scrittore Sebastiano Vassalli; alle 18.30 per “Trasmettere l’architettura” “urbanized” del regista statunitense Gary Hustwit (a seguire aperitivo); infine, alle 21 serata di premiazione con la partecipazione della giuria  e la proiezione dei corti vincitori; a seguire sonorizzazione con live musicale del film “Baraka” di Ron Frike (musica di progetto Kino). 

SPETTACOLI

Arona

Luca Klobas e Le Mele Marce

Al Palacongressi "Marina e Marcello Salina" al via la stagione 2012-2013 di "Arona: cabaret, teatro, canzone" con lo spettacolo di Luca Klobas da Zelig e la band Le Mele Marce. Anteprima gratuita, ore 21.

MANIFESTAZIONI

Novara

Trentino in piazza

Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre in piazza Duomo nuova edizione di "Trentino in Piazza". Nelle tipiche casette di legno che sapranno ricreare un piccolo villaggio alpino, gli operatori proporranno articoli artigianali e prodotti enogastronomici della tradizione trentina. Orari: venerdì dalle 15.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30. 

MUSICA

Novara

Tributo ai Beatles

Alla Birreria San Marco  alle 21.30 serata dedicata ai Beatles con Claudio Macaluso alla tastiera e Raffaele Fiore (Flos) alla chitarra e voce. Questo è l'inizio di una serie di concerti in occasione del cinquantennale della prima pubblicazione del quartetto di Liverpool. Il gruppo Golden Age che quella sera si presenterà in duo, si esibirà in forma allargata successivamente. Ingresso libero.

Arona

Serata anni Ottanta

Al MeltinPop di Arona (via Roma 78) serata Anni Ottanta. Alla consolle : DJ Panascief (80's disco funk) e DJ Federico Stella (new wave 80's + pop). Ingresso libero con tessera Arci.

Fontaneto d’Agogna

Cristian Marchi al Phenomenon

Al Phenomenon arriva il noto dj Cristian Marchi con la sua proposta di musica house. Ingresso 14 euro dalle 22.

 

a cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: giovedì, 18 ottobre 2012, 1:55 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top