Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 13 dicembre 2017
Articolo di: giovedì, 21 giugno 2012, 12:00 m.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 21 e venerdì 22 giugno 2012

A Bogogno la Festa della Birra con i Derozer

Giovedì 21 giugno

INCONTRI
Novara
In libreria con gli autori

Alla libreria Melbookstore in corso Italia 21 due giorni di incontri con gli autori. Oggi alle ore 18 Gianluca Iovine presenta “Cercando Scirea” (Castelvecchi), la vita romanzata di uno dei più grandi campioni della Juventus e non solo. Intervengono gli attori Filippo Locantore e Serena Marziale. Domani sempre alle 18 Massimo Vaggi presenta “Lavoro vivo” (Alegre), intervengono Marco Ticozzi Fiom Novara e Bruno Papignani fiom Bologna (autore della postfazione).

Novara
Il mondo in tasca

Alla Biblioteca Civica Negroni dalle 17 alle 18.30 nell’ambito del programma “Nati per leggere” laboratorio per bambini di 3 e 4 anni “Giramondo – Il mondo in tasca”. Partecipazione gratuita, per informazioni tel. 0321 3702800.

Mergozzo
Esseri fantastici

Alle ore 17.30 presso il Civico Museo Archeologico parte la consueta serie di incontri con proiezioni multimediali “I giovedì in museo”, che quest’anno sarà dedicata al tema “Esseri fantastici tra mito e folclore”. Ad aprire la rassegna sarà l’appuntamento dedicato a “Ninfe, sirene e altri abitanti delle acque”. Informazioni tel. 348 7340347.

MUSICA
Arona
New dress woven

“New dress woven”: concerto di Ray Heffernan and The Grand Canal Band per il solstizio d’estate. Possibilità di cena. Alla Rocca di Arona con inizio ore 21.30. Per informazioni e prenotazione cena tel. 349-5901958.

MOSTRE
Novara
Dal mondo degli animali

Al Centro Culturale d’Arte “La Canonica” in vicolo Canonica 3b è in corso fino al 30 giugno la collettiva dei soci dal titolo “Dal mondo degli animali: penne, peli, squame e scaglie”. La mostra è visitabile da giovedì a domenica, dalle ore 16 alle 19. Ingresso libero.

CINEMA
Arona
Il gatto con gli stivali

Primo appuntamento con “E…state al cinema”: alle 21.45 in piazza San Graziano (in caso di maltempo al cinema San Carlo) proiezione del film d’animazione “Il gatto con gli stivali”. Ingresso gratuito.

Venerdì 22 giugno

MANIFESTAZIONI
Novara
Motoraduno Ducati

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Novara “Aspettando l’estate” in corso Cavallotti si svolge il Motoraduno Ducati con la partecipazione di ristoratori e negozianti del corso che proporranno varie iniziative a tema.

Borgovercelli
Selezioni per Miss Italia

Prime selezioni per il concorso di bellezza Miss Italia: alla discoteca Il Globo sulla statale 11 primo appuntamento della stagione con l’elezione di Miss Wella Professional a partire dalle 23.30. In questi giorni proseguono i casting e le iscrizioni attraverso il sito internet del concorso www.missitalia.it.

MUSICA
Novara
Don Palombella: lezione aperta

Grazie alle numerose collaborazioni che il maestro Ettore Borri ha avviato con le iniziative vaticane, don Massimo Palombella, direttore della prestigiosa Cappella Sistina, ha potuto mantenere l’incarico di insegnamento presso il Conservatorio Cantelli. Oggi sarà possibile assistere ad una lezione aperta a tutti gli interessati tenuta dallo stesso don Palombella e dal Nuovo Quartetto Vocale Romano della Cappella Sistina (formato da Gianluca Alonzi sopranista, Adriano Caroletti contraltista, Czar Stoch tenore, Stefano Fioravanti basso) all’Auditorium del Conservatorio dalle 9 alle 12.

Casalino
Musàicum 2012

Al via la 13° edizione di Musàicum: alle ore 21 nel Parco di San Pietro (in caso di maltempo nella chiesa di San Pietro) concerto del Duo di fisarmonicisti Dissonance “Fragancia de Tango”. Ingresso libero.

Arona
Concerto a San Graziano

Per il “Settimo festival organistico internazionale Sonata Organi” concerto strumentale e vocale di apertura dedicato alle cantate dei grandi maestri della Germania del Nord diretto dal maestro Alessandro Maria Carnelli. Al concerto, che sarà suonato con copie di strumenti barocchi, parteciperanno la soprano Gemma Bertagnoli e il basso Federico Sacchi. Ingresso libero, appuntamento nella chiesa di San Graziano alle ore 21.15.

Bogogno
Festa della Birra con i Derozer

Torna l’appuntamento imperdibile con la festa della birra di Bogogno, uno dei migliori appuntamenti dell’estate con la musica dal vivo. Questa sera, venerdì 22, Deathinlife e Duracel terranno caldo il palco per i veri protagonisti della serata i Derozer (nella foto), protagonisti di una attesa reunion all’insegna della musica punkrock. Sabato 23 i Rego Silenta apriranno per l’elettro duo dei Serpenti, reduci, tra l’altro, dalla fortunata collaborazione con Enrico Ruggeri. Domenica 24, durante la giornata, Feel Good Festival e alla sera chiuderanno la festa Il Disordine delle cose. L’ingresso al campo sportivo di Bogogno è sempre gratuito. Tutte le sere servizio bar e ristorante con i succulenti e storici piatti. Per cenare consigliata la prenotazione: Marta 320-3832678.

Oleggio
I Los Chitarones allo Spazio 33

Allo Spazio 33 Art Cafè questa sera alle ore 22 concerto dei Los Chitarones. Ingresso libero.

Orta San Giulio
Festival Cusiano

Sull’isola di San Giulio, sala Eleonora Tallone alle 21.15 secondo concerto del Festival Cusiano di Musica Antica con il Nuovo Quartetto Vocale Romano della Cappella Sistina. Per informazioni tel. 340 5411618.

INCONTRI
Cureggio
“Aqua lustralis”, convegno

Continuano gli appuntamenti di “Itinerari d’arte e devozione sulle vie storiche del Novarese”: alle 21 nella Sala Consigliare in via Rossini 1 si svolge il convegno “Aqua lustralis”. Dopo il saluto delle autorità, interverranno Giuseppina Spagnolo e Francesca Garanzini della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie, Ivana Teruggi, Giorgio Ingaramo, Angela Guglielmetti e Laura Apollonio. Nell’occasione si presenterà la pubblicazione relativa, edita dal Rotary Club di Borgomanero-Arona.

Oleggio
Il negativo dell’amore

Al Chiostro del Museo Fanchini alle ore 21 presentazione del libro “Il negativo dell’amore”, romanzo d’esordio della novarese Maria Paola Colombo (in caso di pioggia presso la sala Crola della Biblioteca).

Suno
“Ansia e stress”

Al Circolo Arci alle 21,15, ottavo appuntamento del ciclo “La chiacchierata del venerdì”. Tema della serata “Ansia e stress: istruzioni per l’uso”. Ospite/relatrice la psicologa e psicoterapeuta Debora Stramba che illustrerà il tema da diverse angolazioni. Al termine della serata verrà offerto un piccolo buffet. Ingresso libero.

Lesa
Carlo Borromeo: l’uomo, l’intellettuale, il santo

Alle ore 18 nella sala del consiglio della Società operaia appuntamento dal titolo “Carlo Borromeo: l’uomo, l’intellettuale, il santo”: l’associazione culturale “Fondazione 117+” presenta così il libro di Fabiola Giancotti edito da “Il Club di Milano-Spirali” in occasione del quarto centenario della canonizzazione di San Carlo Borromeo. Intervengono l’autrice, Mariella Enoc, vicepresidente della Fondazione Cariplo e presidente di Confindustria Piemonte, e Carlo Alessandro Pisoni, responsabile dell’Archivio dei Principi Borromeo Arese dell’Isola Bella, storico e scrittore. Ingresso libero, per informazioni tel. 339 4152436.

Domodossola
I parchi dell’Ossola

Alle ore 18 presso la Sala Bozzetti del Sacro Monte Calvario presentazione della nuova guida della rivista Piemonte Parchi dedicata ai parchi dell’Ossola. 100 pagine illustrate e di approfondimenti tematici sul territorio ossolano, con particolare riferimento alle aree protette del Veglia Devero, della Valle Antrona, della Valgrande e del Sacro Monte Calvario di Domodossola. A presentare la guida, dopo i saluti delle autorità, Toni Farina della redazione di Piemonte Parchi e Paolo Crosa Lenz, noto storico locale.

Valentina Sarmenghi

Articolo di: mercoledì, 20 giugno 2012, 11:35 p.
^ Top