Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 22 luglio 2017
Articolo di: giovedì, 22 novembre 2012, 5:06 m.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 22 e venerdì 23 novembre 2012

Al Phenomenon di Fontaneto tributo agli 883 e agli Articolo 31

Giovedì 22 novembre  

 

MUSICA

Novara

La Filarmonica Toscanini al Coccia 

Alle ore 21 al Teatro Coccia nell’ambito del Festival Cantelli concerto della Filarmonica Arturo Toscanini. Biglietti da 12 a 30 euro. Per informazioni tel. 0321 233200.

 

INCONTRI

Novara

Comprendere la memoria

Alle ore 17.30 alla Biblioteca Civica Negroni in corso Cavallotti, 6 per il ciclo “Comprendere la memoria” organizzato dall’Istituto Storico della Resistenza e dalla Libreria Lazzarelli, incontro dal titolo "Un ricordo di Lica Steiner". Relatori: Mauro Begozzi e Luisa Steiner. Ingresso libero. 

 

Novara 

La nostra storia 

Per la rassegna di laboratori per bambini e genitori promossi dal Centro per le Famiglie un altro appuntamento con “Tante storie, la nostra storia”: genitori e figli raccontano la loro famiglia costruendo con materiali poveri un album fotografico da sfogliare e ritrovare nel tempo. Per genitori e bambini di 4-5 anni. Il laboratorio si svolge dalle 16.45 alle 18.15 allo Spazio Gioco "Il Melograno" in Via Bonzanini  5.Quota d'iscrizione 12 euro, per informazioni e iscrizioni tel. 03213703383. 

 

Novara

Questioni di vita e di morte

Prosegue anche la rassegna di incontri promossa dall’associazione Ideainsieme “Questioni di vita e di morte: scrittori a confronto” con la conferenza “Quando muore la madre: Albert Camus e Albert Cohen a confronto” tenuta da Anna Maria Carpi (Università di Milano). Appuntamento alle ore 18 nella Saletta della Fondazione Faraggiana in via Bescapè 12. Ingresso libero, per informazioni tel. 349.2543591. 

 

Cameri

Lo scoiattolo rosso

A Villa Picchetta a partire dalle ore 9 per tutta la mattina si tiene il convegno interregionale “Salviamo lo scoiattolo rosso”: intervengono il dottor Adriano Martinoli dell’Università degli Studi dell’Insubria (“Le specie aliene, un pericolo per la Biodiversità”), il dottor Sandro Bertolino dell’Università degli Studi di Torino  (“La conservazione dello scoiattolo rosso in Italia: il Progetto Life+ Ec-Square”). Verrà poi proiettato il documentario “Scoiattoli da salvare” di Annalisa Losacco ed Eugenio Manghi che poi interverranno per parlare delle tecniche di ripresa nei documentari naturalistici. La mattinata terminerà con un dibattito. 

 

Cameri 

Confezionare regali 

La biblioteca civica organizza due incontri per adulti  che amano dedicarsi con creatività alla creazione di manufatti per il Natale e non solo: il primo si tiene oggi alle 16 e si intitola “Come confezionare i regali, idee, fiocchi, carte e molto altro. Gli incontri sono tenuti da Elvira Calcaterra. La partecipazione è gratuita, viene solo richiesto un contributo di 5 euro per il materiale. Per informazioni e iscrizioni tel.  0321 510100. 

 

Trecate

Arena di sangue 

Per la rassegna di incontri con l’autore “Perché scrivere?” al Teatro Comunale di piazza Cavour, alle ore 21 Simone Sarasso presenterà il volume “Colosseum. Arena di sangue” (Rizzoli), con l’intervento di Riccardo Ferrigato. 

 

Arona

I bambini sono tutti uguali?

L’Associazione Forti e Serene organizza l’incontro "Ma i bambini sono tutti uguali?" con Mario Brovelli, presidente Avis, che racconterà la propria esperienza in Cambogia. Ingresso libero. Al Centro Incontro don G. Valli, in via San Carlo 32 alle ore 15.

 

Borgosesia

Partigiano Inverno 

Alle ore 17 al Centro Sociale di via Giordano  presentazione del libro “Partigiano Inverno” di Giacomo Verri.  Intervengono Alberto Cavaglion ed Enrico Pagano. Sarà presente l’autore. Per informazioni 016352005

 

MUSICA

Domodossola

“Gost” in concerto 

Nell’Aula Magna della Scuola Media Statale concerto del gruppo “Gost” (Stefano Gori flauto, Gabriele Oglina clarinetto, Salvatore Seminara chitarra) con la partecipazione di Paolo Vignani alla fisarmonica. Nel programma musiche di Seminara, Bizet, Piazzolla. Inizio alle 21, ingresso libero. 

 

SPETTACOLI

Arona 

Pop economy 

“Pop economy: da dove allegramente vien la crisi e dove va” è il curioso titolo dello spettacolo portato in scena da Alberto Pagliarino e Nadia Lambiase alle ore 21 al circolo Meltin Pop in via Roma 78/80 organizzato in collaborazione con la rete di economia  solidale di Novara e Vco ed il Gas della cooperativa casa del popolo di Arona. 

 

 

Venerdì 23 novembre 

 

INCONTRI

Granozzo 

Sport e disabilità

Dalle 9 alle 17 al Novarello - Villaggio Azzurro Gea Società cooperativa sociale e Novara Calcio con la partecipazione di Ashd Novara organizzano il convegno “Sport e disabilità psicointellettiva” 

 

Novara

Idee vegetariane 

Continua il corso di cucina giapponese organizzazione dal Centro Interculturale Abacashì: questa sera dalle 19 alle 21 nella sede della Caritas Diocesana in via San Gaudenzio, 11 si impara a preparare il tempura di verdure e il tofu. Per informazioni e iscrizioni (anche alla singola lezione) tel. 327.2571561.

 

Novara

“Scambia libro” in biblioteca 

Un altro appuntamento con lo “Scambia libro” alla biblioteca Civica Negroni in corso Cavallotti 6 nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Novara in occasione della Settimana europea della riduzione dei rifiuti. Dalle 14.30 alle 18.30 basta recarsi in biblioteca, portare un libro già letto e scambiarlo con un altro tra quelli a disposizione.

 

Novara

Il tempo che fluisce 

Alla Società fotografica novarese alle ore 21.15 Stefano Nai propone le sue videoproiezioni sviluppate su un tema molto intrigante. Scrive: “il tempo fluisce in modo costante e la realtà è in continuo movimento. Solo la fotografia può fermarla in un preciso istante, mantenendola immutata per sempre, anche se solo in maniera virtuale. L’uomo per tutta la sua vita si muove insieme alla realtà come protagonista, sia con la mente sia con il corpo, per dovere o per piacere, individualmente o in gruppo”. Ingresso libero. 

 

 

Galliate

Maurizio Nichetti al Castello 

Nell’ambito della rassegna “Avventure di carta” alle ore 21 nella sala consiliare del Castello incontro pubblico con Maurizio Nichetti intervistato da Laura Pigozzo e Franco Prono. 

 

Cameri

In Sud America 

Alle ore 21 alla biblioteca civica in via Novara 20 secondo e ultimo incontro con i due “avventurieri in motocicletta” Tamara Marzolla e Simone Marchetti che questa volta racconteranno con foto e video il loro viaggio in sud America. 

 

Suno

Chiacchierata sui “Celti novaresi” 

“I Celti novaresi” sottotitolo “Gli Agones del Medionovarese (Cueggio e Suno) dal XII al I secolo a. C.” questo il tema del 3° incontro della “Chiacchierata del venerdì” promosso dal Circolo Arci di Suno. Relatore dell'incontro Battista Beccaria, storico del medioevo e della Chiesa novarese. Ingresso libero, inizio ore 21,15; in chiusura piccolo buffet.

 

Arona

L’importanza della postura

A Villa Picco, in via Verbano 3 alle ore 21 conferenza sull’"Importanza della postura nella prevenzione dei più comuni dolori articolari". Relatore Aatif Falcetta, osteopata, kinesiologo e insegnante di educazione fisica. Incontro gratuito aperto a tutti. 

 

Stresa

“Suonala ancora Sam”

Proseguono gli Incontri culturali al Distretto turistico in corso Italia 18 (lungolago): questa sera alle 21 “Suonala ancora Sam”: la musica del nostro amore, della nostra gioventù, della nostra maturità, può avere innumerevoli versioni. Con Marco Bergamaschi, docente Università delle tre età. 

 

MOSTRE 

Novara

"Attraverso il mondo"

Mostra fotografica 

L’Associazione Novadea (Cral De Agostini) invita all’esposizione "Attraverso il mondo" delle immagini relative al terzo Concorso Fotografico pervenute nelle categorie "Luoghi del mondo", "Popoli del mondo" e "Obiettivo Novara". Le foto sono visibili alla Barriera Albertina da oggi fino a domenica 25 novembre con i seguenti orari: venerdì 16.30-19.30; sabato e domenica: 10.30-12.30 e 15.30-19.30. Ingresso gratuito. Per informazioni: novadea@deagostini.it

 

SPETTACOLI 

Novara

Pop economy 

Lo spettacolo “Pop economy: da dove allegramente vien la crisi e dove va” viene ripetuto alle ore 21 al Piccolo Coccia in piazza Martiri 6. L’evento è organizzato da BancaEtica, Teatro Popolare europeo e Associazione Sermais nell’ambito della scuola di politica "Imparare democrazia".

 

Oleggio 

De André tra musica, storia e poesia

Al Teatro Civico alle ore 21 “Fabrizio De André – Tra musica, storia e poesia”, concerto-spettacolo-dialogo organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Oleggio e dal Cif, Centro Femminile Italiano, sempre di Oleggio, con Massimiliano Lepratti (violino e voce) insieme a Marco Belcastro  (chitarra e voce) e Roberto Benatti (contrabbasso). Tutto prende spunto dal libro “De André in classe”, scritto da Lepratti con la prefazione di don Andrea Gallo. All'ingresso del teatro, inoltre il collezionista novarese Claudio Sassi, uno dei principali possessori di oggetti di De André, allestirà una piccola esposizione di memorabilia. Alla serata è stata invitata anche Dori Ghezzi, ma soltanto all'ultimo momento si saprà qualcosa circa la sua presenza. L'ingresso alla serata è libero. Copie del libro di Massimiliano Lepratti saranno disponibili ad offerta libera e donate poi all'Associazione San Benedetto di don Gallo.  

 

Arona

"Gufologia e dintorni"

Per la stagione 2012-2013 di "Arona: cabaret, teatro, canzone" spettacolo di Roberto Brivio (I Gufi) "Gufologia e dintorni" (alla fisarmonica Fazio Armellini, alla chitarra Paolo Pellicini). Ingresso 10 euro, fino a 25 anni 8 euro (possibilità di abbonarsi alla stagione, prevendita presso l'ufficio turistico). Al Palacongressi "Marina e Marcello Salina" alle ore 21.

 

Verbania

Lampi sul Loggione

Al via la stagione 2012/2013 della rassegna teatrale “Lampi sul Loggione” con lo spettacolo di Natalino Balasso “L’idiota di Galilea”, una divertente rilettura tra vangeli gnostici e scritti filosofici della Buona Novella.  Appuntamento all’Auditorium Sant’Anna di Verbania Pallanza alle ore 21.15 (in replica anche sabato 24 alla stessa ora). L’abbonamento costa 65 euro, singolo ingresso da 12 a 9 euro. Informazioni e prevendita nelle Libreria Alberti tel.0323/402534, Libreria Margaroli tel.0323/401027. 

 

Villadossola

Colazione da Tiffany

Al Centro culturale La Fabbrica (corso Italia 13) alle 21 in scena lo spettacolo di prosa “Colazione da Tiffany” di Truman Capote, con Francesca Inaudi e Lorenzo Lavia. I biglietti vengono venduti a 35 euro intero poltronissima, 33 ridotto poltronissima (minori di 14 anni, over 65 anni), 32 intero poltrona e sedia, 30 ridotto poltrona e sedia. 

 

MUSICA

Novara

"We Love '80's"

Dalla New Wave all'Italo-Disco, passando per i brani meteora stile "One Shot" che hanno segnato un'epoca....l'importante è che siano solo ed esclusivamente usciti tra il 1980 e il 1989! Tutto questo è "We Love '80's", una serata con dj tutta da ballare, alla consolle quella vecchia volpe di Federico Stella. Al Battisti cafè di corso della Vittoria la musica attacca alle 22. Ingresso libero.

 

Novara 

Si balla al Big Lebowski

Al Big Lebowski di corso Trieste arrivano i dj vercellesi della Psycho Balera, musica da ballare di generi diversi fino a tarda notte. Ingresso libero con tessera Arci, dalle 22.30 in poi.

 

Arona

Presentazione del disco dei Balbalord

Il Melting’Pop di via Roma 78 propone una serata dedicata a una cena bio a cui farà seguito la presentazione del disco dei Balbalord. Ingresso con tessera Arci, musica dalle 22.

 

Fontaneto d’Agogna 

Tributo agli Articolo 31 e agli 883. Domani Smetto, tributo a JAx e Articolo 31 al Phenomenon, dopo di loro altro tributo agli 883, all’insegna della musica italiana da “rivalutare”. Ingresso 10 euro con consumazione.

 

A cura di Valentina Sarmenghi 

Articolo di: giovedì, 22 novembre 2012, 5:06 m.
youkata
^ Top