Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 20 settembre 2017
Articolo di: giovedì, 23 agosto 2012, 2:23 m.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 23 e venerdì 24 agosto 2012

Concerti, mostre, manifestazioni: l’estate continua

Giovedì 23 agosto 

 

MANIFESTAZIONI

Novara

Festa della pizza

Inizia oggi con l’inaugurazione e intrattenimenti musicali alle 17.30 in piazza Puccini la manifestazione “Novara in Pi(A)zza – festival della pizza” che durerà fino al 26 agosto. Oggi alle 18 in programma anche un convegno con la dottoressa Arianna Massarotto, esperta nutrizionista. Domani alle 18 gara “Miglior pizza in libertà”: i migliori pizzaioli della Provincia di Novara e non solo si sfideranno in una gara a composizione libera. Il vincitore sarà scelto da una giuria composta da istituzioni e dagli operatori economici, sociali e sportivi. Alle 19 inizio della serata a tema «tradizione» e alle 21 concerto di gruppi di cover di grandi cantautori italiani.

 

Suno

Festa dell’Uva fragola

Continua fino a sabato 25 agosto presso il palatenda la tradizionale Festa dell’Uva Fragola. Tutte le sere dalle 20 alle 24 funziona un accurato servizio ristorante con specialità locali. La cena è accompagnata e seguita da concerti dal vivo. All’interno del teatro tenda banco di beneficienza a tema vacanze. Si prendono prenotazioni per il servizio ristorante (obbligatoria la prenotazione per il 23 agosto) telefonando direttamente al teatro tenda dal 16 al 25 agosto al numero 0322 858910.

 

Omegna

“Storie di lago” a San Vito

È in corso fino al 27 agosto la festa di San Vito con banco di beneficenza, mercatini, spettacoli, concerti. Lo spazio del Forum è dedicato ancora una volta ai più piccoli: nell’ambito di San Vito Bimbi l’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone ha allestito la mostra sul tema dell’acqua “Storie di Lago” . La mostra trova il suo punto di partenza dal testo rodariano “Il ragioniere pesce del Cusio”. Il filo conduttore sono il lago d’Orta, le sue acque, i mestieri e le leggende, rivisitati attraverso il gusto per la favola e la fantasia tipico di Rodari. La mostra è visitabile negli orari di apertura del Forum: da lunedì a giovedì: 10-13/ 15-18; venerdì - sabato:10-12.30/14.30-18, domenica 15-18. Per informazioni tel. 0323.89622. 

 

CINEMA

Novara

Lune d’estate

Continua fino al 27 agosto l’appuntamento con il cinema all’aperto “Lune d’estate a Palazzo Tornielli” in via Greppi 7 (inizio alle ore 21.30). Questa sera si proietta la commedia italiana “posti in piedi in paradiso” con Carlo Verdone e Micaela Ramazzotti, domani “Marylin” con Michelle Williams, Kenneth Branagh. Biglietti interi 6,50 euro, ridotti 5 euro. In caso di pioggia proiezioni al cinema Araldo alle 21.45. per informazioni  tel. 3482520401.

 

DOMODOSSOLA

In piazza Rovereto

In piazza Rovereto alle ore 21 cinema sotto le stelle con la proiezione di “Tower Heist – Colpo ad alto livello” (in caso di maltempo la proiezione sarà in cappella Mellerio). Ingresso adulti 5 euro, ragazzi dai 12 ai 17 anni 3 euro, sotto i 12 anni gratuito.

 

ESCURSIONI

Musica in quota

Per la rassegna “Musica in quota” sabato 25 agosto alle ore 11, all’Alpe Solcio (1751 m) in Val Divedro concerto del Trio di Fiati En Plein Air. È possibile prenotare il pranzo da Marina ed Enrico al rifugio ‘Pietro Crosta’ allo 0324/634183 o 340/8259234 (ritrovo ore 8 nel piazzale di San Domenico, dislivello 400 m, tempo percorrenza 3 ore, guida Marina Morandin 340/8259234). Nel caso in cui per maltempo fosse impossibile salire al rifugio il concerto si terrà presso la sala conferenze della Torre di Varzo.

 

MUSICA

Ornavasso

L’altro mondo del blues

Alle ore 18,30 e alle 21 all'Antica Cava di Marmo Rosa di Ornavasso per la rassegna "Musiche da un altro mondo" concerto della Fabio Marza Band "To have the blue devils": l'altro mondo del blues e del rock; presentazione dell'ultimo album "Blackboard". Si può prenotare telefonando da lunedì a venerdì 9/13 e 14/18 allo 0324 346102.

 

Venerdì 24 agosto

 

MUSICA

Leggiuno

Arpa e corno

Alle ore 21 all’Eremo di Santa Caterina del Sasso concerto di Elena Piva, arpa e Stefano Buldrini, corno. Nel programma musiche di Hasselmans, Gliere, Andres, Strauss, Salzedo, Naderman e Duvernoy. L’evento rientra nel programma di LagoMaggioreMusica 2012. Biglietti 13 euro interi, 11 euro ridotti , per informazioni e prenotazioni tel. 02 8392807.

 

Stresa

Fouffa Project

Nella frazione di Vedasco alle ore 20.30 concerto del Quartetto Fouffa Project (pop internazionale rivisitato in chiave funk, soul e latin jazz). Ingresso libero.

 

Quarna sopra

Itinerari organistici

Nella chiesa parrocchiale alle ore 21 concerto di Marek Stefanski (Polonia), organo. L’evento fa parte degli “Itinerari organistici sul territorio della Provincia di Novara”. Ingresso libero.

 

TEATRO

Colazza

Favola ecologica

Per la rassegna “Teatri andanti 2012” alle ore 17.30 nel giardino antisante la chiesa in scena il Teatro delle Selve in “Neranube”, favola ecologica con Franco acquaviva, Anna Olivero. Un giorno il cielo, indignato per gli atti orribili che gli esseri umani compiono sulla Terra, decide di non concedere più la pioggia. Allora una tremenda siccità si abbatte sul Pianeta. Chi salverà gli uomini? La risposta è sorprendente: un asino. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Palaghiaccio. Ingresso libero.

 

MANIFESTAZIONI

Casalino

In festa per San Donato

Iniziano i festeggiamenti per il patrono San Donato che dureranno fino al 27 agosto  presso la struttura del Circolo Anspi Asd-Oratorio s. Donato: questa sera dalle 20 apertura della cucina con specialità paniscia, trippa, fritto di pesce e grigliata, a seguire, animazione e danze a cura della Scuola di ballo “Magic Star Dance” di Borgomanero. Per informazioni e prenotazioni tel. 335 6707039.

 

Villata

Patronale al via

Festa patronale al via: oggi alle ore 17,30 presso il salone della Soms verrà inaugurata la mostra del maestro Pier Luigi Brusasca; alle 21 The Blue Dolls Show, viaggio nella musica dagli anni ’30 ad oggi. Sabato 25 agosto alle ore 21 serata danzante con la buona musica offerta dall’orchestra di “Marco la voce di radio zeta”, domenica 26 alle ore 21 “Armonie della sera di un paese in festa” concerto della Banda Musicale Santa Cecilia diretta dal Maestro Franco Perone. Lunedì 26 agosto sempre alle 21 da Ufo Robot a Vasco Rossi musica e divertimento con il gruppo Paletta e i Secchielli. Le serate saranno a ingresso libero, durante le serate verrà allestito un servizio bar e il ricavato andrà a finanziare i restauri della chiesa dei S. Francesco e Bernardino.

 

INCONTRI

Baveno

Pietre millenarie

Il nascente museo Granum di Baveno propone, ad animare i mesi di fine estate ed inizio autunno, 10 appuntamenti per conoscere la storia di Baveno e delle sue pietre. Le passeggiate, con possibilità di guida in lingua straniera, sono progettate e coordinata dal geologo Enrico Zanoletti e dall’archeologa Elena Poletti. La prima si svolge oggi con partenza alle 17 dalla sede del Museo (piazza della Chiesa 8). e ha come tema “Pietre millenarie”, passeggiata nel centro storico alla scoperta della Baveno archeologica romana e medievale. La prenotazione è obbligatoria tel. 0323 840809 o 348 7340347. Costo adulti  5 euro, bambini 6-12 anni 3 euro, fino a 6 anni gratuito.

 

Verbania

Il paese dei narratori

La piccola frazione di Cavandone si trasforma ancora una volta ne “Il paese dei narratori” oggi e domani a partire dalle 21.15. In largo Sardegna a fianco dell’antico convento ristrutturato, nel piccolo cortile di via Torchio in casa Monti e sotto il secolare Tasso a fianco della Parrocchiale sette formazioni per un totale di 21 interpreti e 14 eventi teatrali animeranno le serate.  L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito. Dalle 19 la Società di Mutuo Soccorso di Cavandone propone una cena con gustose griglie.

 

A cura di Valentina Sarmenghi 

Articolo di: giovedì, 23 agosto 2012, 2:23 m.
youkata
^ Top