Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 23 settembre 2017
Articolo di: giovedì, 25 ottobre 2012, 8:34 m.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 25 e venerdì 26 ottobre 2012

Al Phenomenon arrivano i Gem Boy con Cristina d’Avena

Giovedì 25 ottobre 

MUSICA

Novara

Ron per l’Etiopia

Alle ore 21 al Teatro Coccia spettacolo musicale a scopo benefico con spiti d'eccezione Ron e Simona Bancini (Dirotta su Cuba). I fondi raccolti saranno utilizzati dall’associazione “Claudia per l’Etiopia” per la realizzazione di un centro di maternità a Soddo (Etiopia). Biglietti da 10 a 18 euro. Per informazioni tel. 0321 233201 da martedì a sabato 11.30 - 17.30.

INCONTRI

Novara

Il teatro per i giovani

A partire dalle ore 16 all’interno dell’aula 207 dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro nel complesso di via Perrone 18 si svolgerà un incontro tenuto dal professor Andrea Bisicchia, docente di Organizzazione del teatro e dello spettacolo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L’incontro, che si avvarrà anche di filmati e testimonianze di artisti, è aperto agli studenti dell’Università Avogadro, ma anche ai professori e a tutti i ragazzi che volessero conoscere i dettagli dello speciale abbonamento Under 27 proposto per la stagione 2012/2013 dal Teatro Coccia.

Novara

Verso Santiago di Compostela

Alle ore 18 in piazza Puccini nell’ambito della Festa del libro sarà ospite la scrittrice Elisabetta Orlandi che presenterà il suo romanzo “Un milioneottocentomila passi" (Paoline Editoriale Libri), il resoconto personale del proprio Cammino verso Santiago di Compostela insieme al suo bambino di 8 anni.

Novara

Affidamento condiviso

All'Auditorium dell'istituto Contessa Tornielli “Bellini” ( Baluardo La Marmora 10) alle ore 15,30 convegno "Pari opportunità genitoriali. Affidamento condiviso. Ricaduta nella sfera professionale" organizzato dall'Assessorato Pari Opportunità e Consigliera di Parità della Provincia di Novara. Dopo quelli delle autorità sono previsti gli interventi di Francesco Morcavallo, magistrato Tribunale dei Minori di Bologna, avvocato Anna Livia Pennetta esperta in diritto di famiglia e minorile, dottoressa Giuliana Ziliotto psicologa psicoterapeuta, Eleonora Montanari presidente dell'Associazione “Tu sei mio figlio onlus”, Andrea Carta presidente dell'Associazione “Papà e Mamme Separati” Sede di Novara. Partecipazione gratuita, per informazioni e iscrizioni tel.  0321 378273.

Bellinzago

I funghi velenosi

Alle ore 21 presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale (piazza Monsignor Raspini 4) conferenza sul tema “I funghi velenosi” tenuta dal dottor Elio Maroni, esperto e componente della sezione micologica di Fara Novarese. Ingresso libero.

Arona

Il solista del mitra

Al circolo MeltinPop in via Roma 78/80 alle ore 21.30 lo scrittore parmense Andrea Villani presenta la figura protagonista del suo ultimo libro “Luciano Lutring – la vera storia del solista del mitra”.

Vogogna-Domodossola

Montagna & dintorni

Per la rassegna “Montagna & dintorni” alle ore 21 al castello visconteo di Vogogna seconda serata di proiezioni del TrentoFilmfestival. Domani, venerdì 26 ottobre, alle ore 16 al Teatro Galletti di Domodossola incontro “Politiche di coesione e montagna – Quali opportunità dai fondi comunitari a sostegno del territorio?” con diversi esperti e autorità tra cui il vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pittella. Alle 21 si torna al castello di Vogogna per la conferenza tenuta dallo storico Battista Beccaria dal titolo “Le streghe dell’Ossola”. L’ingresso è libero a tutti gli eventi.

Mortara

Democrazia senza cultura?

Alle ore 18.30 alla Biblioteca F. Pezza conferenza-dibattito “E’ possibile una democrazia senza cultura?” con Fabrizio Tonello, professore all’Università di Padova di Scienza dell’Opinione pubblica e autore del libro “L’età dell’ignoranza”, e Armando Massarenti, responsabile de “IlSole24ore Domenica”, autore di “perché pagare le tangenti è razionale ma non vi conviene”. A seguire alle 20 la biblioteca si trasforma in atelier di degustazione con menù a base di oca e di prodotti del territorio (per la degustazione è necessaria la prenotazione, tel. 0384 91805).

MANIFESTAZIONI

Novara

Mercatino toscano

Mercatino con prodotti tipici della Toscana in corso Mazzini per tutto il giorno fino a sabato 27 ottobre.

Galliate

Settimo Euromercato

In piazza Vittorio Veneto (la piazza del castello) al via la settima edizione dell’Euromercato, rassegna internazionale del commercio su area pubblica. Orari: oggi dalle 17 alle 23, domani 26 ottobre dalle 13 alle 23, sabato 27  e domenica 28 dalle 9 alle 23.

 

Venerdì 26 ottobre

INCONTRI

Novara

Cucina giapponese

Al via il corso di cucina giapponese proposto dal Centro Interculturale Abacashì che prevede la realizzazione di un piatto di Maki-Sushi con ingredienti tradizionali e locali. Il corso si svolge dalle 19 alle 21 presso la Caritas Diocesana in via San Gaudenzio 11. Per informazioni tel. 327 2571561,  HYPERLINK "mailto:cucina@abacashi.it" cucina@abacashi.it.

Suno

Nietzsche e il nichilismo

Per il ciclo di incontri “La chiacchierata del venerdì” organizzata dal Circolo Arci di Suno e giunto alla 11° edizione, questa sera è in programma una conferenza del professor Alberto Temporelli sul tema “Friedrich Nietzsche: profeta del nichilismo”. Inizio ore 21,15, ingresso libero. Segue piccolo buffet.

Cressa

La donazione del midollo

Appuntamento nel Salone del “Museo del baco da seta” con una serata di divulgazione medica. Tema del dibattito “La donazione del midollo osseo alla luce delle nuove metodiche. L'esperienza diretta di un donatore”. L'iniziativa, che ha il patrocinio del Comune, è stata promossa dalla sezione locale dell'Avis. Relatori i dottori: Giovanni Camisasca e Raffaele Mari dirigenti responsabili del Servizio di immunoematologia  e medicina trasfusionale di Borgomanero e Vercelli; Antonio Belardi del Simt di Borgomanero e Anna Mangione, biologa responsabile del laboratorio immunogenetica di Vercelli. Infine Danilo Leonardi, donatore di midollo osseo. Inizio ore 21, ingresso libero.

Baveno

La Russia rurale

"La Russia rurale - Viaggio tra le popolazioni di Cernobyl” è il titolo dell’incontro che si svolge alle ore 21 presso Biblioteca Civica. Ingresso libero. Per informazioni tel. 0323 924632.

San Maurizio d'Opaglio

Racconti di luce

Alle ore 21 presso la Sala Consiliare (piazza I Maggio) 1° rassegna fotografica “Racconti di luce” con le immagini di Fiorenzo Innocenti “Tutti i colori del bianco”. Ingresso libero.

MUSICA

Novara

“Il Mondo della Chitarra”

Parte l’ottava edizione de “Il Mondo della Chitarra”, rassegna organizzata dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Conservatorio Guido Cantelli” di Novara. Anche quest’anno il programma propone al pubblico novarese appuntamenti con ospiti internazionali di primissima qualità. Si comincia questa sera con il chitarrista milanese Leopoldo Saracino che presenterà un programma intitolato “Visual Guitar - la musica che si vede, i quadri che si sentono” musica e pittura a braccetto. L’ingresso è aperto a tutti.

Novara

La notte del limone

Al Circolo big Lebowski di corso Trieste 15 “La notte del limone”,  serata a tema con musica dal vivo e sorprese. Sul palco i The Bobbeville rock band di Verbania. A seguire Bienoise djset. Ingresso libero con tessera Arci.

Oleggio

Violoncello e pianoforte

Il secondo appuntamento della stagione dei Venerdì Musicali 2012/2013 degli Amici della Musica di Oleggio prevede il concerto del duo DeCò, Federica De Stefani al pianoforte e Matilda Colliard al violoncello, alle ore 21 presso  l’Auditorium del Teatro comunale in via Roma 43.  Il programma prevede brani di Debussy, Beethoven, Schumann.  L’ingresso è libero.

Fontaneto d’Agogna

Arrivano i Gem Boy con Cristina d’Avena

Un evento speciale al Phenomenon. Arrivano in concerto i Gem Boy accompagnati da Cristina D'Avena. Un sodalizio artistico che nasce da poco ma che sta mietendo grandi successi. Biglietti di ingresso a 16 euro. Gratis per chi cena al ristorante del Phenomenon. Inizio concerti ore 22.

Bellinzago

All’insegna del punk rock

Il Morgan’s propone una serata all’insegna del punkrock con Pornoriviste, Birra2O e Giaccinesi. L’ingresso nel locale della zona commerciale Bennet costa 10 euro, la musica inizia alle 22.30.

Arona

Assalti frontali al MeltinPop

Anche il MeltingPop propone una serata all’insegna del puk-hard core con gli Assalti frontali. Nel locale di via Roma l’ingresso è libero con tessera Arci, dalle 22.

SPETTACOLI

Novara

Kronos e Kairos

"Kronos e Kairos: il darsi del tempo" è il titolo dello spettacolo di musica e danza con l’orchestra Ensemble Art Essenziale e il Gruppo danza Ensemble Art Essenziale alle ore 21 al Teatro Coccia. L’evento è organizzato dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Novara.

Milano

Una donna impenetrabile

La cabarettista novarese Rossana carretto presenta il suo spettacolo “Una donna impenetrabile” (regia di Paola Galassi) allo Studio Area 22 (via Giuseppe Giusti 22) alle 22.15 (anche domani sabato 27 ottobre, domenica 28 alle ore 17). Lo spettacolo sarà preceduto a partire dalle 21.30 dalla mostra collettiva di quattro artiste (Valentina Ceci, Leda Mattavelli, Emanuela Scanzani, Claudia Toloni) che indagano la figura della donna attraverso modalità diverse, proprio come le sfaccettature dell'identità femminile. Per informazioni e prenotazioni  HYPERLINK "mailto:info@creartheater.com" info@creartheater.com.

ENOGASTRONOMIA

Verbania

I sentieri del gusto

Nell’ambito della rassegna enogastronomica “I sentieri del gusto” appuntamento alle ore 20 al ristorante Isolino di Verbania Intra (piazza San Vittore, 3) per un menù speciale con prodotti e vini del territorio. Per informazioni tel. 0323 53897.

Santhià

Fossalassa Bier Fest

In località Fossala (servizio di navetta gratuito con partenza da piazza Aldo Moro) da oggi e fino a domenica 28 ottobre si svolge il IV Fossalassa Bier Fest. Oggi e domani musica bavarese con la "Kapuziner Bier Band", domenica 28 ospiti d'eccezione "Tony e i Volumi". Durante le serate servizio bar e ristorante, esposizione delle eccellenze artigiane ed agroalimentari della Provincia di Vercelli; con la partecipazione della fiera del tartufo bianco di Montechiaro d'Asti.

Varallo Sesia

La Calabria nel piatto

Presso l'Istituto Alberghiero "Giulio Pastore", “La Calabria nel piatto”, ovvero "na mangiata i stoccu": cultura, tradizioni e buona cucina dalla terra di Calabria. Alle 19 accoglienza e prenotazione degli ospiti; alle 19.30 aperitivo; alle 20 cena. Le materie prime e alimenti utilizzati per l'occasione provengono direttamente dalla terra d'origine e i piatti saranno preparati da chef calabresi in collaborazione con insegnanti e allievi dell'Istituto. Info e prenotazioni: Tel. 347.3404793 oppure Istituto Alberghiero tel. 0163.51753.

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: giovedì, 25 ottobre 2012, 8:34 m.
youkata
^ Top