Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 18 novembre 2017
Articolo di: giovedì, 27 settembre 2012, 6:50 m.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 27 e venerdì 28 settembre 2012

A Borgomanero lo spettacolo benefico “Niente sesso, siamo inglesi!”

Giovedì 27 settembre

INCONTRI

Novara

“Briciole o… brandelli”

Quinto incontro del ciclo “Adolescenti parliamone” con titolo “Briciole o… brandelli”. Relatori Giorgio Omodeo Salè, psichiatra e psicoanalista e Giuliana Ziliotto, psicologa e psicoterapeuta, Servizio di psicologia clinica dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara. L’incontro tratterà il difficile tema dei disturbi alimentari in adolescenza con la presentazione delle attività di prevenzione e recupero attivate sul territorio di Novara e con una selezione di immagini tratte dal film televisivo “Briciole”. Ingresso libero.

Tornaco

“Persi nei ricordi”

Per la rassegna “Cantieri d’arte” a Villa Marzoni alle 21 proiezione del film “Persi nei ricordi” di Elvio Favino e Pietro Gualdoni dell'Associazione per la Storia e la Cultura locale di Trecate. Ingresso libero.

Arona

Università delle Tre età

Al Palazzo dei Congressi, in corso Repubblica alle ore 16 si inaugura l’anno accademico 2012/2013 dell’Università delle tre età. Alle ore 16.30 segue lo spettacolo musicale con il complesso "I Tuoni". L’inizio dei corsi è previsto per il 15 ottobre.

Arona

I segreti di Photoshop

Serata speciale organizzata dal Foto Club Arona dedicata a Photoshop con Giuseppe Polistena, affermato fotografo pubblicitario di Milano. La serata è aperta a tutti, anche ai non soci e si svolge presso il Comune di Arona alle ore 21.

MANIFESTAZIONI

Novara

Mercato europeo

Da oggi e fino al 30 settembre in viale IV Novembre Mercato Europeo organizzato da Fiva Ascom con merci di vario genere ed espositori provenienti da tutta Europa.

Verbania

Editoria & Giardini

Continua fino al 30 settembre a Villa Giulia di Pallanza il salone del libro “Editoria & Giardini”, quest’anno con tema “Il giardino giapponese”. Orari di apertura da lunedì a giovedì dalle 15 alle 21, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 21. Oltre alla mostra mercato di libri e alle esposizioni sono diversi gli incontri e gli eventi in programma. Per informazioni tel. 0323 542283 (ufficio del turismo di Verbania in piazza Garibaldi 1). Ingresso libero.

CINEMA

Novara

“Main” al Sacro Cuore

Alle ore 21 presso il Cinema S. Cuore proiezione del film fuori abbonamento del Cineforum “Main - La casa della felicità” di Simone Spada. Il film parla della storia di Main,  giovane donna che lascia il lavoro dei campi e trova la sua missione nell'educare le giovani e nel preservarle dai tanti rischi, in una stagione in cui la secolarizzazione degli stati europei aveva ristretto gli spazi di azione della Chiesa e dei cattolici. L'ingresso è a offerta libera.

 

Venerdì 28 settembre

SPETTACOLI

Novara

Parassole al Broletto

Nell’ambito della Notte dei Ricercatori alle ore 21 nel cortile del Broletto il comico Diego Parassole presenta il suo nuovo spettacolo “I consumisti mangiano i bambini”. Ingresso libero.

Novara

Uomo e galantuomo

Alle ore 20.45 nella Sala Cinema del Sacro Cuore in scena “Uomo e Galantuomo”, commedia in tre atti di Eduardo De Filippo con la compagnia teatrale  Mentite Spoglie e la regia di Vito Lucio Comes. Ingresso posto unico 5 euro. Informazioni e prenotazioni don Sandro tel. 3405551806 o all’edicola Stoppa in viale Roma 24.

Borgomanero

Niente sesso…

Replica dello spettacolo “Niente sesso, siamo inglesi!”, commedia in due atti di Antony Marriott e alistair Foot con la compagnia teatrale I Commedianti alle ore 21 al Teatro Nuovo in via IV Novembre 25. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione genitori Bambini Down di Arona. Per informazioni e prenotazioni tel. 340 8761258.

INCONTRI

Novara

Giornalisti giornalisti

"Giornalisti giornalisti - Il ruolo del giornalismo locale nel contrasto alle mafie” è il titolo del seminario organizzato da Libera con relatori Santo Della Volpe e Marika Demaria. A seguire tavola rotonda con i giornalisti Attilio Barlassina, Antonio Maio, Paolo Viviani e Carlo Bologna. Appuntamento dalle 14.30 alle 17 all’Auditorium del liceo Bellini in Baluardo Lamarmora 10. Per informazioni tel. 3921756515.

Novara

Immagini dal mondo

Alle 21.15 alla Società fotografica novarese in via Lazzarino 4 Angelo Giovanna, socio del Fotoclub  Eidos di Oleggio, presenta le sue immagini “Osservando il mondo”, “Myanmar”, “Perù”, “Sguardi sul nostro territorio”, “L’importanza del dettaglio” e una mostra di stampe. Ingresso libero.

Cameri

Itinerari sul lago d’Orta

Nell’ambito degli “Incontri con l’autore” alle 21.30 presso la sala proiezione alla biblioteca civica in via Novara 20 presentazione del volume “Lago d’Orta – itinerari tra arte, storia e natura” con gli autori Mauro Borzini, Alessandra Salvini e Fabio Valeggia.

Pombia

La tavola nel Medioevo

Per l’Autunno Pombiese alle 9.30 al centro polifunzionale conferenza dedicata alle classi della scuola elementare ma aperta a tutto il pubblico tenuta dalla dottoressa Chiara Bovio con tema “la tavola imbandita nel Medioevo: testimonianze artistiche nel nostro territorio”.

Arona

Malfatti in Biblioteca

Al Cantinone della Biblioteca Civica, in piazza San Graziano alle ore 18 presentazione dei volumi "L'ombrellaio" e "Le Lacrime di Dio", con Fabrizio Malfatti, autore, Andrea Gherardini, attore, Patrizia Gambarotta, consigliere del Circolo Culturale G.V. Omodei Zorini, organizzatore dell’evento. Ingresso libero.

CLUB

Novara

Mafie al nord

Il Kiwanis Club Novara Monterosa si riunisce alle ore 20, all’Albergo Italia, con ospite Domenico Rossi, che terrà una relazione sul tema “Mafie al nord”.

Varallo Pombia

Passaggio della campana

Importante conviviale per il Kiwanis Club Arona San Carlo che si riunisce alle ore 20 al ristorante Da Pinin dove avrà luogo il passaggio della campana fra Marzio Carabelli, presidente uscente e Anna Maria Imarisio, presidente entrante.

MUSICA

Novara

Ignazio e i cocci suoi

Questa sera il circolo Big Lebowski di corso Trieste inaugura la stagione con il concerto di Ignazio e i Cocci suoi (cantautorato acustico). A seguire, verso mezzanotte, partono invece i dj per una lunga cavalcata musicale: in consolle il reggae di Novarasta e Imperial Majestic. La serata (a ingresso libero con tessera Arci) prevede anche un dress-code che per l'occasione è total black.

Galliate

Inaugurazione del Mamita

Inaugurazione del nuovo locale Mamita (ex Half & Half) sulle sponde del Ticino con i Rama (swing&roll). Ingresso libero dalle 22.

Fontaneto d’Agogna

Deviazioni spappolate

Al Phenomenon suonano le Deviazioni spappolate (tributo a Vasco Rossi). La musica inizia alle 23, biglietto d'ingresso a 10 euro.

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: giovedì, 27 settembre 2012, 6:50 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top