Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
giovedì, 14 dicembre 2017
Articolo di: giovedì, 03 novembre 2011, 1:46 m.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 3 e venerdì 4 novembre 2011

Concerti, mostre e incontri in città e provincia

Giovedì 3 ottobre

MUSICA

Novara

Concerto di liuto barocco

All’auditorium del Conservatorio Cantelli ( via Collegio Gallarini 1 Novara) continua il programma della rassegna “Il mondo della chitarra”: alle 21 concerto del musicista argentino Eduardo Eguez al liuto barocco. Suonerà brani di Bach e Weiss. Ingresso libero, per informazioni tel. 0321 31252.

 

Verbania

Dedicato a Liszt

Alle ore 21 nell’ambito della Stagione 2011 “La bellezza è la grande necessità dell’uomo”(Benedetto XVI) presso l’Auditorium de “Il Chiostro”( via F.lli Cervi 14, Verbania tel. 0323. 404077) concerto di pianoforte di Giancarlo Chiesa che suonerà uno strumento “Boisselot” del 1845 con un programma dedicato a Liszt  nel secondo centenario della nascita del grande compositore.  Ingresso gratuito,  è necessaria la prenotazione ed il ritiro del biglietto per l’ingresso. Il concerto è in favore dell’Ospedale “S.t Damien” del Madagascar.

 

Vercelli

Ruggeri inaugura la stagione teatrale

Alle 21 presso il Teatro Civico ( via Monte di Pietà 43, Vercelli) spettacolo d'inaugurazione della nuova stagione teatrale con Enrico Ruggeri in concerto. Per informazioni  Urp Comune di Vercelli tel. 0163.596333.

 

 

MOSTRE

Arona

“I colori della Rocca”

E’ visitabile fino al 6 novembre nella Sala Tommaso Moro del Palazzo comunale ( via San Carlo 2 Arona) la mostra "I colori della Rocca", esposizione delle opere realizzate in occasione dell'estemporanea di pittura alla Rocca Borromea del settembre 2011. Ingresso libero. Orari di apertura: feriali dalle 10 alle 12.30, giovedì 3 novembre, sabato e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30.

 

INCONTRI

Novara

Questioni di vita e di morte

Prosegue il ciclo “Società, culture e questioni di vita e di morte” organizzato dall’associazione Ideainsieme e dalla Fondazione Faraggiana con la collaborazione del Csv. Alle ore 18 nella saletta della Fondazione ( via Bescapé 12 Novara) si parlerà di “Menzogne estreme: dire o tacere quando la vita è alla fine?” con il professor Francesco remotti dell’Università di Torino. Ingresso libero. Per informazioni tel. 349 2543591.

 

Novara

BibliotecainTesta…

E’ necessaria la prenotazione per partecipare sabato 5 novembre alle ore 10.45 al laboratorio di letture animate per bambini da 4 a 6 anni “BibliotecainTesta...BibliotecainFesta!!!” che si tiene alla Bilbioteca civica Negroni ( corso Cavallotti 6 Novara). Partecipazione gratuita, per informazioni e prenotazioni tel. 0321 3702800 – 3702813.

 

San Nazzaro Sesia

Laboratorio di feltro

L’iscrizione è necessaria anche per partecipare al laboratorio di feltro che si terrà sabato 5 novembre dalle 15 alle 18 e domenica 6 (10-12.30 e 14.30-17) nel salone comunale. L’'iniziativa fa parte di "Frammenti d'Autunno".  Durante il laboratorio si parlerà di lane locali del Piemonte, di razze e diversità tra le fibre, delle lane europee.  Si illustreranno lavorazioni quali il lavaggio, la cardatura, la filatura e il feltro. Ogni partecipante realizzerà dei manufatti in lana. Costo 45 euro. Per informazioni  e prenotazioni tel. 347 2454481 o centroatlantide@yahoo.it.


Ameno

Tra Chiara d’Assisi e Etty Hillesum

Al convento del Monte Mesma domenica 6 novembre dalle 9,15 alle 12,30 si terrà l’incontro organizzato dall’associazione “Città di Dio” dal titolo “Aiutare Dio - Tra Chiara d’Assisi e Etty Hillesum” con Cristiana Santambrogio che dopo 23 anni di vita clariana in ambiente francofono, vive da due anni e mezzo un'esperienza evangelica sui colli Berici (VI) con una sorella francescana. Ha pubblicato “Un legame liquido - cambiamenti di stato in Chiara d'Assisi”, Cittadella editrice, 2011. Il contributo per l’incontro è 4 euro, per il pranzo 10 euro. E’ obbligatoria la prenotazione entro il giovedì  precedente l’incontro.  Per informazioni  e prenotazioni  tel. 0322 259212, tel. 3338465144.

 

 

Venerdì 4 ottobre

MOSTRE

Novara

Passione Italia in Università

La Società Fotografica Novarese presenta nuovamente la mostra “Passione Italia: 17 marzo 2011 Una giornata italiana”: l’esposizione sarà allestita nel corridoio dell’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale ( via Perrone Novara) e sarà inaugurata alle 11. La mostra sarà visitabile per due settimane dal lunedì al venerdì, in un orario compreso tra le 9 e le 18.

 

Novara

Nobel negati

“Nobel negati alle donne di scienza” è la mostra che si inaugura oggi alle 17 alla Barriera Albertina ( largo Costituente Novara) e che sarà visitabile fino al 27 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. In esposizione opere di Valentina Gamba e Marta Graziato, un omaggio alle donne che, pur avendo dato contributi fondamentali a scoperte premiate con il Nobel, sono rimaste nell'ombra. Ingresso gratuito

 

Arona

E’ solo un titolo

Si inaugura alle ore 18.30 e durerà fino all’8 gennaio la mostra “MegaPOP. It’s only a title”, una grande collettiva per 40 artisti di diversa provenienza, tecnica e formazione: fotografi, grafici, writers, streetartists, pittori e illustratori.  Tutti in un solo locale: infatti la Meltin Pop Gallery dell’omonimo centro ricreativo e culturale aronese ( via Roma 78 Arona) ospiterà l’evento organizzato da Rigo Studio. Ingresso libero.

 

CINEMA

Verbania

Cineforum Lgbt

Secondo appuntamento con “Happy together”, il primo cineforum Lgbt (lesbico – gay – bisex e trans) della provincia organizzato dall’Arcigay Verbania. Presso il Centro d’Incontro S. Anna a  Verbania Pallanza in via Belgio, 1 alle ore 21 sarà proiettato il film  “Reinas” di M. G. Pereira. Ingresso libero.

 

MUSICA

Novara

Live alla San Marco

Alla Birreria - Trattoria San Marco   in via Negroni 3 a Novara (tel. 0321 659802) serata di musica live in compagnia di Claudio Alliata.

 

Borgomanero

“Tesori nascosti”

Alle ore 21 nell’ambito del programma “Borgomanero in musica” alla Soms (ex Cinema Sociale) concerto “Tesori nascosti” con i Solisti amrosiani (quintetto composto da violino, violoncello, clavicembalo, flauto, soprano. Il concerto è organizzato in apertura del ciclo di conferenze sul tema della famiglia promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune. Ingresso libero.

 

Fontaneto d’Agona

Gué Pequeno al Phenomenon

Ritorna sul palco del Phenomenon (SS 229 tel. 0322 862870) Gué Pequeno senza i Club Dogo ma accompagnato da dj Harsh e Fedez. Ingresso 12 euro con prima consumazione inclusa.

 

INCONTRI

Novara

150 anni di controstoria

Venerdì 4 novembre alle ore 21 Casa Pound Italia Novara organizza la presentazione del libro "Eroi e cialtroni: 150 anni di controstoria", con la presenza dell'autore Augusto Grandi, giornalista e scrittore italiano. Appuntamento presso La Perla Nera, in  corso Trieste 46C a Novara.

 

Novara

Immagini da Tigray e Dancalia

Alla Società fotografica novarese ( via Lazzarino 4 Novara) alle ore 21.15 Carlo Guenzi presenta “Tigray e Dancalia”, immagini di un paesaggio splendido e di una realtà umana ripresa con profondo rispetto e sensibilità. Ingresso libero, info@societafotograficanovarese.it.

 

Novara

Il Gelindo a Macinaidee

Dopo il successo ottenuto dal Capitano del Novara Raffaele Rubino, torna l'appuntamento del venerdi, “Conversando Con... discorso semiserio in tre rintocchi”: alle ore 18, sarà ospite dell'associazione Macinaidee presso la ex sede del Consiglio di Quartiere Sant’Agabio in  via Falcone 9 a Novara la compagnia teatrale dialettale novarese Gelindo. Per informazioni si può contattare il numero 340.8582310 o scrivere a info.macinaidee@libero.it, si consiglia la prenotazione del posto.

 

Novara

La professionalità femminile

“Limiti e frontiere della professionalità femminile” è il titolo della tavola rotonda organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità e Assessorato alla Cultura del comune di Novara in programma alle ore 17.30 al Piccolo Coccia in  piazza Martiri a Novara. Ingresso libero.

 

Cameri

Mostra e concorso

Alle ore 21 nella Biblioteca civica ( via Novara 20 Cameri) incontro commemorativo per la conclusione delle celebrazioni relative all’Unità d’Italia. Durante la serata saranno premiati i vincitori del "Concorso fotografico e poetico 150 anni unità d'Italia" e sarà inaugurata la mostra “150 anni dell’Unita’ d’Italia”. La mostra di pittura prevede anche un premio conferito da una giuria popolare, composta da tutti i visitatori della mostra che dal 5 al 12 novembre, potranno votare l’opera che preferiscono. Questi gli orari di orari di apertura della mostra: da martedì  a  venerdì dalle 14 alle 18. martedì e giovedì dalle 10 alle 12, sabato dalle 9 alle 12.

 

Trecate

Città del Baltico

Al Cine Foto Club in  via Clerici 1  a Trecate serata dedicata alle immagini scattate da Antonio Guaglio raccolte nella presentazione dal titolo “Città del Baltico”. Ingresso libero, per informazioni tel. 3664524897.

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: giovedì, 03 novembre 2011, 1:46 m.
^ Top