Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 20 ottobre 2017
Articolo di: giovedì, 04 ottobre 2012, 1:14 m.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 4 e venerdì 5 ottobre 2012

All’agriturismo “Cascina Fontana” di Sizzano musica e buon cibo con “Agriteatro”

Giovedì 4 ottobre

MOSTRE e MUSEI

Novara

Cronache di guerra

In occasione del XV Raduno del 1° Raggruppamento Alpini all’Arengo del Broletto è allestita la mostra “Elvezio Bragonzi - Cronache di guerra e di pittura (Russia 1942-43)”. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 14 ottobre nei seguenti orari: dal martedì al venerdì 9 -12.30 e 14- 19, sabato e domenica 10-19.

Novara

“Il cantico impresso”

In occasione della ricorrenza della festa di San Francesco d’Assisi, presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini di San Nazzaro della Costa si terrà un’esposizione dal titolo “Il cantico impresso”di alcune copie del Cantico delle Creature interpretato in modo artistico. Orari: 9-18. Ingresso libero.

Vercelli

MerendArte al Museo Borgogna

Alle ore 15.30 al Museo Borgogna (via Antonio Borgogna 4) ricomincia “MerendArte. Tutto il buono del Museo!” due appuntamenti dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni all’insegna del “bello e del buono”. Questo primo incontro si intitola “Can che abbaia non morde... - Gli animali domestici e fantastici al Museo Borgogna” e farà conoscere a tutti i visitatori più giovani, moltissimi degli animali nascosti nelle sale del Museo. Alla fine del pomeriggio ci sarà una golosa merenda offerta dal Twenty, bar pasticceria artigianale di Vercelli. Per tutti i genitori sarà possibile partecipare ad una curiosa visita guidata dal titolo “Dettagli preziosi. Ornamenti e gioielli nelle opere del Museo Borgogna” , in cui verrà presentata anche la nuova Opera Ospite, la tela “Lucrezia” di Guercino. Il pomeriggio ha il costo di 5 euro per ogni bambino (merenda inclusa) e 6 euro (comprensivi di visita guidata) per i genitori ed è su prenotazione obbligatoria al numero 0161 252764 entro venerdì 5 ottobre.

Acqui Terme

“Passaggio in Cina”

Presso il Movicentro in via Alessandria è in corso fino al 21 ottobre la mostra d’arte contemporanea “Passaggio in Cina” con le opere di tre artisti con estrazione geografica, storie di vita e percorsi artistici totalmente diversi; Chen Li nata in Cina, vive e lavora a Torino come artista, calligrafa e graphic designer; Vittorio Tonon nato in Libia, vive e lavora a Novara come artista e curatore di eventi artistici; Clarice Zdanski  nata in Ohio (USA) vive e lavora a Milano, è artista e docente di discipline artistiche presso l’Università americana Franklin College di Lugano.
Orari:  giovedì  e venerdì dalle 10 alle 12  e dalle 17 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Per informazioni 338 8691142.

INCONTRI

Novara

Let’s break the wall

Alle 21 alla Barriera Albertina serata con la Società fotografica novarese e i ragazzi del Liceo Scientifico Antonelli di Novara dal titolo “Let’s break the wall”. Nella seconda parte dell’anno scolastico 2011 – 2012, il Liceo ha organizzato, in collaborazione con la Società Fotografica Novarese, un corso di fotografia per gli studenti. A conclusione del corso, i partecipanti hanno presentato un lavoro fotografico dedicato a “Il muro”, argomento assegnato dalla dirigenza scolastica. I ragazzi del Liceo presenteranno le loro opere nell’ambito di una manifestazione benefica a favore dell’Operazione Mato Grosso.

Novara

“Diversamente” a Casa Bossi

Nell’ambito del percorso espositivo-culturale “Sentieri che si perdono nella mente. Sul filo tra follia e speranza” in corso fino al 14 ottobre a Casa Bossi e alla Fabbrica Lapidea della basilica di San Gaudenzio (orari da mercoledì a venerdì dalle 15 alle 18.30; sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30) alle ore 21 a Casa Bossi proiezione dei cortometraggi “Voci” e “Diversamente” di Vanni Vallino. Ingresso libero.

Arona

Tutto è vanità?

All’Istituto Marcelline, in corso Repubblica 2 alle ore 21 corso biblico "Vanità delle venità: tutto è vanità? La risposta del Qoelet". Incontro "La Parola di Dio alla luce del Concilio" con il professor Marco Vergottini docente di teologia presso la Facoltà teologica dell'Italia settentrionale. Ingresso libero. 

ESCURSIONI

Pombia

Al Safari Park

Nella giornata di oggi al Safari Park i disabili e un accompagnatore per disabili potranno accedere gratuitamente.  Per informazioni: Safari Park tel. 0321 956431.

 

Venerdì 5 ottobre

TEATRO

Novara

Il matrimonio segreto

Alle ore 20.30 al Teatro Coccia (in replica domenica alle ore 16) si apre la stagione di spettacoli 2012-2013 con il debutto in anteprima assoluta dell’opera buffa “Il matrimonio segreto” di Domenico Cimarosa nel nuovo allestimento con la regia di Marco Castoldi in arte Morgan. Come dice il titolo è la storia di un’unione segreta e di tutti gli equivoci che ne conseguono: i protagonisti sono interpretati dal soprano Stefania Bonfadelli (Carolina) e dal basso Bruno Praticò (Geronimo). L’Orchestra Filarmonica Italiana è diretta dal maestro Carlo Goldstein. I biglietti sono in vendita da 30 a 60 euro interi e da 24 a 48 i ridotti a seconda dei settori. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla biglietteria del teatro in via Rosselli 47 aperta dal martedì al sabato dalle 11.30 alle 17.30 e in occasione degli spettacoli, telefonare negli stessi orari al numero 0321 233201.

ENOGASTRONOMIA

Sizzano

Musica e buon cibo con “Agriteatro”

All’agriturismo Cascina Fontana nuovo appuntamento con “Agriteatro” la rassegna fatta di musica, storie, teatro e buon cibo: alle ore 19,30 ingresso libero al “Concerto con immagini” di Davide Sgorlon, un affascinante viaggio per il mondo con suggestive immagini accompagnate dal vivo dalla sua chitarra acustica. Al termine della rappresentazione petit dinner con pietanze a base di prodotti del territorio a 30 euro (compresi vini e bevande). Per informazioni e prenotazioni tel. 0321 820348 o 335 6698685 

INCONTRI

Novara

Venere in metrò

Alle ore 18 all’Ibs.it bookshop in corso Italia 21 per la rassegna “Il vaso di Pandora. Romanzi e saggi sulla figura femminile” Giuseppe Culicchia presenta “Venere in metrò” (Mondadori). Ingresso libero.

Arona

"Afghanistan"

Nel Cantinone della Biblioteca Civica, in piazza San Graziano alle ore 18 presentazione del volume "Afghanistan" con Lorenzo Merlo, autore, Ettore Mo, inviato speciale, Mauro Bianchini, collaboratore riviste d'arte, Elena Pedretti, consigliere del Circolo Culturale G.V. Omodei Zorini.

Verbania

“Inverna” in libreria

Alle 18.45 alla libreria Alberti di Intra, presentazione di «Inverna», il nuovo libro di Marco Zacchera edito da Alberti libraio editore. Oltre 200 pagine di politica, turismo, ambiente, economia e ricordi personali, che riassumono il pensiero e la filosofia del sindaco ed ex parlamentare di Verbania. Alla presentazione, oltre all’autore e all’editore, interverranno anche Maurizio De Paoli, caporedattore centrale di «Famiglia Cristiana», direttore di «Vco Azzurra Tv» e il giornalista Alessandro Garavaldi.

Oropa

Le Madonne Nere

Alle ore 15.30 in Sala Frassati presentazione degli atti del Convegno Internazionale "Nigra Sum. Culti, Santuari e Immagini delle Madonne Nere d'Europa".

MOSTRE

Novara

L’Ironia ai tempi del web

Per il ciclo “Immaginarci”, al circolo XXV Aprile (vicolo San Giacomo 4) è in corso la mostra dell’artista aronese Piero Crespi “L’Ironia ai tempi del web”. I lavori di Crespi propongono una riflessione sul ruolo del denaro nella società. Tecniche fumettistiche accompagnano uno sguardo ironico che indaga vari livelli di potere, offrendo rappresentazioni vivaci, alleggerite dal ritmo dello sberleffo. La mostra sarà visitabile fino a venerdì 30 ottobre.

Ghemme

Fotografie di “Nebbia”

Alle ore 21 presso lo Spazio E in via Interno Castello 7 inaugurazione della mostra fotografica “Nebbia” con una selezione di 14 immagini di Carlo Olivero. Sarà aperta fino al 21 ottobre da mercoledì a domenica, per informazioni tel. 349 2388155.

Biella

“Fogli/e Scritte” ad “ArtealCentro”

In occasione di “ArtealCentro” alla Cittadellarte – Fondazione Pistoletto (via Serralunga 27) si inaugura oggi la mostra “ARTInRETI - Pratiche artistiche e trasformazione urbana in Piemonte”, mostra collettiva a cura di Cecilia Guida, Juan Sandoval, Paolo Naldini. All’esposizione visitabile fino al 30 dicembre partecipa anche l’associazione culturale di Ameno Asilo Bianco che presenta il progetto “Fogli/e Scritte”, con il contributo dell'artista americana Sheila Pepe. Per il programma completo di ArtealCentro  HYPERLINK "http://www.cittadellarte.it/"www.cittadellarte.it.

MANIFESTAZIONI

Novara

Al via la Fiera degli Sposi

Alle ore 19 si inaugura alla Sala Borsa la Fiera degli Sposi Città di Novara 2012. Sarà aperta nei seguenti giorni e orari a ingresso libero: venerdì fino alle 23, sabato 6 ottobre dalle 10 alle 23, domenica 7 dalle 10 alle 21.

Pombia

Festa della birra

Oggi e domani al Palatenda prima edizione della Festa della Birra con specialità culinarie e intrattenimento musicale per tutti.

MUSICA

Novara

Tributo ai The Smiths

Al Battisti Cafè di corso della Vittoria va in scena una serata di tributo ai The Smiths. A seguire dj set con Federico Stella. Dalle 22, ingresso libero.

Arona

Hard core e punk

Al MeltinPop concerto di Il Buio (hard core) e dei verbanesi Merry Widow (punk). Ingresso libero con tessera Arci. Dalle 22.

Bellinzago

Gruppi novaresi al Morgan’s

Il Morgan’s di Bellinzago (zona centro commerciale Bennet) propone una serata con gruppi locali: sul palco dalle 22.30 Artemista, Radical Change e Cadillac85. Ingresso libero dalle 22.30.

Fontaneto d’Agogna

Tributo a Ligabue

Al Phenomenon tributo a Luciano Ligabue con “Tra Liga e realtà”. Ingresso 10 euro dalle 22 con consumazione.

 

A cura di Valentina Sarmenghi


Articolo di: giovedì, 04 ottobre 2012, 1:14 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top