Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 22 agosto 2017
Articolo di: giovedì, 06 dicembre 2012, 7:27 m.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 6 e venerdì 7 dicembre 2012

Si ride sul lago con Daniele Raco ad Arona e Paolo Cevoli a Cannobio

Giovedì 6 dicembre  

SPETTACOLI

Novara

“Cabaret Yiddish”

Alle ore 21 evento speciale al Teatro Coccia “Cabaret Yiddish” di e con Moni Ovadia. Biglietti da 15 a 30 euro.

Cannobio

Paolo Cevoli in scena

Al Teatro Nuovo di Cannobio alle ore 21 in scena “La penultima cena”, il monologo di Paolo Cevoli, lo spassoso interprete dell’assessore Palmiro Cangini a Zelig.  I biglietti, in vendita a 15 euro, si possono acquistare al botteghino del teatro prima dello spettacolo. Si può  prenotare via telefono al numero 0232.738228.

MUSICA

Novara

Al via il programma per le Targhe Tenco

Inizia l’intenso programma organizzato in occasione della consegna delle Targhe Tenco a Novara. Oggi alla Caffetteria del Broletto alle 11.30  “Arrivederci Rascel”, inaugurazione di una mostra di rare copertine discografiche su Renato Rascel, nel centenario della nascita, a cura di Franco Settimo e a seguire “Ti amo ma posso spiegarti”, reading poetico-musicale di Guido Catalano, con interventi musicali di Matteo Castellan; all’Arengo del Broletto alle 15.30 “Rosso è il colore dell’amore, ricordo di Pierangelo Bertoli a 10 anni dalla scomparsa”, con Stefano Senardi, Mario Bonanno, autore dell’omonimo libro-dvd, proiezioni, interventi musicali di Luca Bonaffini e Claudio Sanfilippo; alle 17 “Panta Rai, la notizia scorre”, incontro con Dario Vergassola; alle 18  “Arrivederci Rascel2, videomontaggio su Renato Rascel a cura di Enrico de Angelis; alle 21 “Bocche di rosa”, dieci voci femminili interpretano “Spoon River”, da Edgar Lee Masters a Fernanda Pivano a Fabrizio De André.

Verbania

Goran Bregovic al Palazzetto

Alle ore 21 al Palazzetto dello Sport grande concerto di Goran Bregovic con la sua Wedding & Funeral Band. Ingresso 20 euro, prevendite alle librerie Alberti tel. 0323 402534 o Margaroli tel. 0323 401077.

Galliate

Concerto di Natale

All’Oratorio Beato Quagliotti (sala Don Manfredda) alle ore 21 concerto di Natale dell’Istituto Italo Calvino di Galliate.

Borgosesia

Nella Parigi di fine ‘700

Nell’ambito del Gaudete Festival presso il Teatro Pro Loco alle ore 21.15 "L'espressività del fortepiano e del violino nella Parigi di fine '700", concerto di Pierro Goy e Liana Mosca. Ingresso libero. Info: Ass. Triacamusicale tel. 0163 430247.

MOSTRE

Verbania

Paesaggi del lago

E’ in corso fino a domenica 9 dicembre al Chiostro in via Fratelli Cervi 14 la mostra “Paesaggi del lago Maggiore e dintorni” con le opere di Mauro Borgotti. Questi gli orari. Giovedì e venerdì 17-20, sabato e domenica 10-12.30 e 16-20. Ingresso libero.

Biella

Mostra-mercato al DocBi

Apre oggi presso la sede del DocBi (via Marconi 26a) la tradizionale mostra-mercato natalizia, che offrirà la possibilità di acquistare libri a prezzo scontato, oltre a numerose idee regalo: le sciarpe e i cappellini in fibra pregiata prodotti dal Lanificio di Pray, i plaid dell’Agenzia Lane d’Italia, le tavole d’erbario realizzate da Donatella Sola, la ceramica dipinta a mano di Mariadele Foglia, addobbi natalizi e bigiotteria creati da Rina e Gabriella Gerbaudo, i giocattoli tradizionali in legno di Marco Regis, ecc. Come nelle precedenti occasioni, l’utile derivante dalla vendita verrà utilizzato per finanziare il restauro di un’opera d'arte.  La mostra sarà aperta fino al 24 dicembre con i seguenti orari: da lunedì a sabato ore 15-19.

INCONTRI

Galliate

Conosci la birra?

Prosegue il corso “Conosci la birra?” nella Sala Consiliare del Castello Visconteo Sforzesco a cura di Happy House Beer: alle ore 21 si parlerà di birre ad alta fermentazione. Per informazioni e iscrizioni  info@happyhousebeer.com, tel. 3496369819.

Stresa

Il turismo nel Vco

Alle ore 17.30 presso la sala Camelia del Grand Hotel des Iles Borromées (corso Umberto I 67) presentazione del volume “Il turismo nel Verbano Cusio Ossola – Le origini, la storia, l’oggi e il domani” di Oreste Pastore, edito da Alberti Libraio Editore per conto del Distretto turistico dei laghi, monti e valli dell’Ossola. Nell’occasione verrà anche presentato il programma degli eventi per il 150° anniversario di apertura dell’hotel des Iles Borromées e dell’albergo Cascata del Toce. Seguirà aperitivo. Intervengono Guidina Dal Sasso, assessore provinciale al Tursimo del Vco, Luca Bona assessore provinciale al Turismo di Novara, il presidente del Distretto dei Laghi Antonio Longo Dorni e l’autore Oreste Pastore.

Varallo Sesia

Poesia dialettale

Presso la sede dell’Associazione Culturale della Terza Età, a Sottoriva alle ore 15, Marilena Rotti presenterà il suo primo libro di poesie dialettali: “Fargaji”. La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di immagini evocative, che raccontano agli occhi il passato recente e quello un poco più lontano, un tempo in cui c’era posto anche per le persone più umili, quelle che apparentemente non hanno lasciato un segno nella Storia, ai vecchi oggetti dimenticati che per un attimo ridiventano presenze quotidiane, riacquistando vita attraverso i versi di Marilena Rotti. Al termine della presentazione a tutti i presenti sarà offerto un rinfresco.

 

Venerdì 7 dicembre

MUSICA

Novara

Prosegue anche oggi il programma di eventi in occasione della consegna delle Targhe Tenco sabato 8 dicembre al Teatro Coccia. Al Piccolo Coccia alle 11.30 “Quarant’anni di Premio Tenco”, 80 grandi protagonisti della canzone d’autore italiana e mondiale in un montaggio video di frammenti dal vivo ripresi al “Tenco”, a cura di Sergio Farinelli e Enrico de Angelis; alle 15 “Finestre rotte”, proiezione dell’omonimo film di Stefano Pistolini sulla figura di Francesco De Gregori; alle 17 “Il Trombettiere”, presentazione declamata dell’omonimo poemetto di David Riondino e Milo Manara, presenti gli autori, con proiezione delle illustrazione di Milo Manara; alle 18 “Piantao. Parola poetica e canzone d’autore ai limiti della società”, reading-concerto con Lucia Vasini, i ballerini Giada Bellugi Piervittorio Agnelli e lo String Ensemble dell’Orchestra di Via Padova; alle 21 “Georges Brassens, il maestro irriverente”, reading-spettacolo con Alberto Patrucco e l’autrice dell’omonimo libro Margherita Zorzi.

Borgomanero

Concerto del coro

Alle ore 21 presso la Collegiata San Bartolomeo concerto di Natale del coro dei bambini e dei ragazzi della parrocchia.

Oropa

Al via il programma dell’Avvento

nella Basilica Antica del Santuario alle ore 21 inizia il programma dell’Avvento con il concerto per la solennità dell’Immacolata Concezione con il Coro di Seveso “Cara Beltà”.

MOSTRE

Arona

MegaPOP 2

Dall’inizio della sua attività nel 2010, la Meltin Pop Gallery, lo spazio espositivo all’interno del circolo creativo e culturale Meltin Pop di Arona (via Roma 78), ha ospitato più di 60 artisti di tutti i generi. Per celebrare questa intensa attività, oggi alle ore 18 si inaugura la seconda edizione di “MegaPOP”, la collettiva che riunirà gli artisti che in questi anni hanno esposto sulle pareti e nei locali della Gallery. La mostra resterà allestita fino a domenica 27 gennaio 2013. La galleria sarà visitabile negli orari di apertura del circolo, tutti i giorni dalle 12 alle 24 escluso il martedì. Le opere saranno in vendita.

Vercelli

"Alle origini del mito" e…

Alle ore 18 presso l'Arca inaugurazione della mostra "Alle origini del mito" di Gastone Cecconello. Orari di visita fino al 6 gennaio giovedì e domenica: 10-12.30 e 16-19; mercoledì, venerdì e sabato: 16-19 (chiusura 24, 25 e 31 dicembre, il 26 dicembre e l'1 gennaio apertura solo pomeridiana. Al via oggi anche un’altra esposizione presso il Foyer del Salone Dugentesco, dal titolo "Sguardi sull'anzianità. Immagini dei Fotocronisti Baita". Inaugurazione alle 16.30. Orario di apertura fino al 16 dicembre: da martedì a venerdì dalle 17 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19; chiuso il lunedì. Ingresso libero.

INCONTRI

Novara

Bentornato Picasso

“Bentornato Picasso” è il titolo della conferenza che la professoressa Elda Cerchiari tiene alle ore 17.30 presso l’Albergo Italia (via Solaroli 8). L’evento è organizzato dalla Delegazione Fai di Novara che invita tutti gli appassionati e studiosi di arte a questo straordinario incontro, che potrà essere molto utile per coloro che vorranno visitare la mostra di Picasso in corso a Palazzo Reale a Milano.

Novara

Fotodigit 2012

Alla Società fotografica novarese in via Lazzarino 4 alle ore 21.15 visione delle opere premiate e segnalate al concorso Fotodigit 2012. Hanno partecipato alla manifestazione 31 circoli  e 301 autori del Piemonte per un totale complessivo di oltre 1200 opere. Ingresso libero.

Grignasco

Andiamo in Lapponia

Alle ore 21.15 in biblioteca (piazza Cacciami 10) il Gruppo studi geografici del Centro studi di Grignasco propone una serata dedicata alla Finlandia e in particolare alla Lapponia, con immagini e sensazioni di Dario Mezzo e Daniela Pavan.

SPETTACOLI

Arona

"Grasso e Bello"

Per la stagione 2012-2013 di "Arona: cabaret, teatro, canzone" spettacolo di Daniele Raco da Zelig "Grasso e Bello". Ingresso intero 10 euro, fino a 25 anni 8 euro. Possibilità di abbonarsi alla stagione. Prevendita presso l'ufficio turistico di Arona. Appuntamento al Palacongressi "Marina e Marcello Salina" alle ore 21.

Varallo Sesia

Teo Teocoli Show

Presso il Teatro Civico alle 21 tutta la comicità e l'ilarità di Teo Teocoli in "Teo Teocoli Show". Info e biglietti: Comune, Ufficio Cultura tel. 0163.562729/562712.

 

A cura di Valentina Sarmenghi 

 

Articolo di: giovedì, 06 dicembre 2012, 7:27 m.
youkata
^ Top