Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
domenica, 19 novembre 2017
Articolo di: giovedì, 06 settembre 2012, 12:53 m.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 6 e venerdì 7 settembre 2012

Ad Arona e Borgomanero al via il Festival delle due Rocche

Giovedì 6 settembre

INCONTRI

Novara

Inte(g)razioni in corso

Nell'ambito della festa della parrocchia di Sant'Agabio alle ore 21 alla Pinetina Alessia in via Cervina 6 (zona Cascinone) proiezione del documentario "Inte(g)razioni in corso" di Valentina Sarmenghi ed Enrico Omodeo Salé. Partecipano gli autori e alcuni dei protagonisti del filmato. Ingresso libero.

MANIFESTAZIONI

Sozzago

Sagra della Mela

Intenso il programma della 25a Sagra della Mela fino al 9 settembre a Sozzago Per informazioni: www.prolocosozzago.com.

Recetto

Sagra della Spalla

Fino al 9 settembre torna a Recetto la tradizionale Sagra della Spalla presso il Parco del Ricetto a cura degli Amici della Spalla.  Per informazioni tel. 0321 836119.

Cameri

Arte e mistero per l’Emilia

Alla Biblioteca civica (via Novara 20) “Arte e mistero per l’Emilia”, serata benefica i cui proventi saranno devoluti per l’arredamento dell’asilo Aquilone di Finale Emilia. Alle 20.30 attività per bambini a cura di Gloria Carraro, alle 21 William Facchinetti Kerdudo presenta “Misteri e itinerari insoliti tra realtà e leggenda” a Torino e Milano, alle 21.45 asta con raccolta fondi di un’opera della giovane artista camerese Michela Cominola

Cerano

Investitura dei capitani

Nell’ambito del Festone per il Beato Pacifico alle ore 21.15 in piazza Crespi cerimonia di investitura dei Capitani di Contrada (4 Cantoni). Domani sempre in piazza alla stessa ora esibizioni delle allieve dell’Asd Happy Gym.

Borgomanero-Arona

Festival delle due Rocche

Inizia il Festival delle due Rocche. Dalle 15.30 alle 17 “Il viaggio del burattinaio”, di e con Dino Arru e le marionette del Dottor Bostick, mostra spettacolo a Villa Ponti ad Arona Alle ore 17.30 al Teatro Rosmini di Borgomanero in via Fornari 16 la scrittrice Dacia Maraini tiene l’incontro i rappresentanti delle giovani start up locali “Festival, presentazioni, eventi, editoria: cosa cambia nel mondo della cultura”.   Alle 21, sempre al Teatro Rosmini, verrà rappresentato "Teresa la ladra", tratto dal romanzo "Memorie di una ladra" pubblicato da Maraini nel 1972. ricoprire il ruolo della protagonista sarà Mariangela D'Abbraccio, che racconterà e canterà la sua storia accompagnata dalla colonna sonora scritta appositamente da Sergio Cammariere. Per informazioni tel. 0322 836449.

SPETTACOLI

Galliate

La notte degli Oscar

Per il Settembre galliatese alle ore 21 al castello in scena il musical “La notte degli Oscar”.

Trecate

“La cansón dla Tèra”

L’Associazione Trecatese  per la Storia e la Cultura Locale presenta “La cansón dla Tèra”. Alle ore 21 al teatro comunale in piazza Cavour.

MOSTRE E VISITE

Novara

Natura e storia

“L’Allea: natura, storia e monumenti”, percorso estivo a cura del Nucleo di Didattica Ambientale del Comune di Novara. Ritrovo alle 17 in piazza Martiri.  Per informazioni tel. 0321 3703547. 

Baveno

Al Museo del Granito

Si inaugura al Museo del Granito la mostra “Il battaglione Intra” in occasione dell’80° di fondazione del Gruppo Alpini di Baveno. L’esposizione sarà allestita fino al 16 settembre (ingresso libero). Dal Museo domani alle 17 parte una nuova passeggiata guidata alla scoperta delle “Pietre millenarie” del paese a cura dell’archeologa Elena Poletti. Prenotazione obbligatoria, info e costi 0323 840809.

MUSICA

Novara

Il Grande Bleff

Inaugurazione del festival Il Grande Bleff -al Big Lebowski di corso Trieste - con il concerto di Bologna Violenta. Prima di lui sul palco Mouth, Dasco Muerte Superstar e Frank Charli. Domani serata dedicata ai ritmi electro/dubstep con Digi D'Alessio, Dj Foster e Hate Boss. Ingresso 5 euro con tessera Arci, dalle 22.

Cameriano

I Rama alla patronale

Alla festa patronale di Cameriano questa sera suonano i Rama: la band propone una miscela di cover a cavallo tra rock, rocksteady e musica da ballare. Ingresso libero (zona campo sportivo), dalle 22.

Stresa

Il barbiere di Siviglia

Per lo Stresa Festival alle ore 20 al Palazzo dei Congressi "Il barbiere di Siviglia" di Rossini in froma semiscenicacon i cantanti del corso "Giovani all'opera" e l'Ars Cantica Choir diretti da marco Berrini e l'Orchestra giovanile italiana diretta da Francesco Pasqualetti. Disponibili ultimi posti di balconata a 15 euro, per informazioni e prenotazioni tel. 0323 31095.

Varallo Sesia

Valsesia Musica

Al Teatro Civico alle 20.30 serata finale dell’8° Concorso Internazionale Valsesia Musica 2012 - Sezione Pianoforte.

 

Venerdì 7 settembre 

MANIFESTAZIONI

Novara

E’ Danza Festival

Inizia in piazza Martiri e piazza Puccini il sesto Novara Danza Festival che farà ballare la città fino a domenica 9 settembre. Alle 12 l’apertura del ristorante, alle 20.30 esibizione della scuola di teatro La Ribalta per le vie del centro e alle 21 inizio degli spettacoli “best show” in piazza Martiri: si esibiranno le scuole che avranno vinto una preselezione artistica con pezzi di alto livello, ospiti vip; attribuzione premi ai migliori lavori coreografici, premio “Novara città della danza” assegnato dalla giuria composta da tecnici di ballo e giornalisti 

Novara

Sagra a Lumellogno

Al via la 16a Sagra di Lumellogno: fino a domenica dalle ore 19,30 (domenica anche a mezzogiorno) cena con piatti tipici locali: rane nostrane, paniscia, lumache, stufato d'asino e tapulon con polenta, grigliata di carne, patatine, dolci. Dalle 19 alle 19,30 possibilità piatti d’asporto. Questa sera dalle 21,30 serata musicale con esibizione degli allievi della scuola di ballo D.S. Danze. Presente il banco di beneficenza dove si vince sempre, posti a sedere tutti al coperto, gradita la prenotazione al numero 366 1792913 ore pasti.

Arona-Ascona

Per il Festival delle due Rocche alle 10.30, 15.30 e 17 a Villa Ponti mostra spettacolo “Il viaggio del burattinaio”; alle 18.30 in piazza San Graziano incontro con l’autore Emanuele Trevi, finalista Premio Strega 2012 “ Un incontro impossibile con Pier Paolo Pasolini ”; alle 20 a Villa Ponti aperitivo con gli autori Dacia Maraini, Corrado Augias ed Emanuele Trevi; alle 21.30 in piazza San Graziano incontro con l’autore Corrado Augias che parlerà del suo ultimo libro “I segreti d’Italia. Storie, luoghi e personaggi di un Paese da ritrovare”. Un appuntamento anche ad Ascona: alle 20.30 al Teatro San Materno in scena “Teresa La Ladra”.

Borgomanero

Festa dell’Uva

Proseguono i festeggiamenti per la Festa dell’uva: dalle 15 alle 24 nel centro storico mercatini artigianali, hobbystici e con prodotti tipici locali; dalle 19 alle 24 in piazza XXV Aprile Ginkana in bicicletta per bambini e ragazzi; alle 20 nel cortile di Palazzo Tornielli “Per Bacco 2012”, serata con degustazione di prodotti tipici e ampia carta dei vini (prenotazione 366 4871418, il ricavato sarà devoluto ai terremotati dell’Emilia); alle 21 al Teatro Rosmini conferenza del professor Valerio Grassi, Senior Researcher del Cern di Ginevra dal titolo "Dopo 13,7 miliardi di anni... abbiamo visto il Bosone di Higgs!"; alle 21.30 in piazza Martiri musica con Seventy Pure e Neja.

EVENTI

Granozzo

Cena tra Emilia e Australia

Alle ore 20 al Villaggio Azzurro di Novarello (via Dante Graziosi 1) cena benefica “Novara per l’Emilia Romagna – Adotta il “Luosi”” con obiettivo raccogliere fondi per contribuire alla ricostruzione dell’istituto superiore “Luosi” di Mirandola (Modena) gravemente danneggiato durante il terremoto. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Scolastico Territoriale e dall’Associazione Piemonte Downunder. Interverranno oltre al dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Giuseppe Bordonaro, il dirigente scolastico dell’Iis “Luosi” Giorgio Siena , la professoressa Cristina Mignatti, ex dirigente scolastica dell’Iis “Luosi” attualmente in servizio presso il Consolato Generale d’Italia a Melbourne, dall’Australia la soprano Beryl Furlan e i tenori Lamberto Furlan e Gaetano Bonfanti, accompagnati dal maestro Paolo Beretta. Il costo della serata è 25 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini, per informazioni e prenotazioni tel. 335 1214723 oppure 329 2997974.

MUSICA

Veruno

“2 Days Prog + 1”

Per il Settembre musicale verunese inizia oggi e prosegue fino a domenica “2 Days Prog + 1”. Questi gli artisti e le band che si esibiranno oggi nella piazzetta della musica (tutti i concerti sono a ingresso libero): alle 18.30 Court, alle 19.15 Wicked Minds, alle 20.15 Pain of salvation, alle 22 The Flower Kings. Attivo servizio bar e ristorante.

Carpignano Sesia

Santa Croce, concerto di apertura

Concerto di apertura della Festa patronale di Santa Croce, con il Coro Le Voci Amiche, il soprano Serena Piana e la pianista Sara Zanini. Nel programma brani di Mozart, Puccini, Rossini, Bellini, Donizetti. Inizio alle ore 21.15 nella Chiesa parrocchiale di Carpignano.

MUSICA

Angera

Guerra e pace

Si intitola "Suoni di guerra in tempi di pace" il concerto in programma alle 20.30 alla Rocca Borromeo con l'Ensemble Zefiro (oboi, fagotti, trombe e timpani). Biglietti posto unico 20 euro. L'evento rientra nel programma dello Stresa Festival 2012.

ESCURSIONI

Domodossola

Al Sacro Monte Calvario

Per il ciclo “Pensieri e Cammino” ritrovo alle ore 9 al santuario della Madonna della Neve in via Matterella per l’escursione di mezza giornata alla scoperta del Sacro Monte Calvario. Costo 5 euro, gratis bambini fino a 10 anni, per la prenotazione obbligatoria tel. 340 0505707.

SPETTACOLI

Romagnano Sesia

“Buon vino, favola lunga”

Per la rassegna “Teatri andanti 2012” alle 21.15 al Museo Etnografico della Bassa Valsesia a Villa Caccia in scena il Teatro delle Selve in “Buon vino, favola lunga” di Laura Pariani, con: Franco Acquaviva, Anna Olivero, Elisabetta Locatelli. Ingresso libero.

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: giovedì, 06 settembre 2012, 12:53 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top