Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 22 novembre 2017
Articolo di: giovedì, 07 giugno 2012, 8:02 m.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 7 e venerdì 8 giugno 2012

A Prato Sesia inizia la Festa del Gusto

Giovedì 7 giugno

 

INCONTRI

Novara

Aperitivo con delitto

Nell’ambito della fiera “PerchéLibri” in piazza Puccini alle ore 18.30 La Libreria di via Rosselli 13 invita ad uno speciale aperitivo con delitto tratto dal giallo di Ellery Queen "L'indizio invisibile"

con Vito Comes, Filippo Spatola, Eleonora Calamita. La squadra investigativa che risolverà il caso vincerà un buono per 5 libri in omaggio. Per informazioni e prenotazione dei posti a sedere tel. 0321 611707.

 

Novara

Il mondo in tasca

“Giramondo - Il mondo in tasca”, laboratorio per bambini di 3 e 4 anni dalle 17 alle 18.30 alla Biblioteca Civica Negroni in corso Cavallotti 6. L’incontro fa parte del programma “Nati per leggere”. Partecipazione gratuita, per informazioni tel. 0321 3702800.

 

MUSICA

 

Novara

An ordinary week

Il circolo venticinque Aprile è lieto di ospitare Marcello Testa Trio per un concerto a orario aperitivo (ore 18). Eseguiranno i loro pezzi tratti da “An ordinary week”. La band è composta da Marcello Testa double bass, Martino Vercesi Guitar e Claudio Guida Sax. Ingresso con tessera Arci.

 

Novara

Jazz con Dans Les Arbres

Torna NovaraJazz: oggi alle 21 nell’Auditorium del Brera, Dans Les Arbres. Ingresso libero.

 

Novara

Dj set al Big Lebowski

Al circolo Big Lebowski selezione musicale dal 1980 al 1989 con dj set. Ingresso libero dalle 22, necessaria tessera Arci.

 

Sillavengo

Festa della Birra

Per la Festa della Birra appuntamento con Silver Mirror. Ingresso libero, inizio concerti dalle 21.

 

 

 

Venerdì 8 giugno

 

SPETTACOLI

Novara

Il Titanic in scena

Il Centro Danza Buscaglia porta in scena al Teatro Coccia alle ore 20.30 lo spettacolo “White Star… 100 anni dopo…”, un omaggio alla memoria della tragedia che non solo cambiò le regole della navigazione marittima, ma segnò la svolta di un’intera epoca. Nei 100 anni dall’affondamento del Titanic, infatti, i ballerini, con la partecipazione degli allievi della scuola di teatro Dimidimitri, porteranno in scena l’indimenticato e drammatico viaggio. Ingresso 10 euro settori rosa e verde, 15 euro giallo e azzurro.

 

Arona

Una notte al museo

Al Circo Clap in via Don Minzoni spettacolo "Una notte al museo" (saggio di fine anno della scuola di circo): tutte le arti circensi rivisitate e interpretate dai ragazzi della scuola di circo in uno spettacolo divertente e ricco di colpi di scena. Ingresso libero. Inizio alle ore 21.

 

Arona

I mitici anni ’60

All’interno della Fiera del Lago Maggiore alle ore 21.30 spettacolo I Mitici Anni 60  con Tony Dallara, Mario Tessuto, Memo Remigi.

 

 

MOSTRE

Novara

Grafikarte

Al via la 3a edizione della mostra Grafikarte che si terrà fino a martedì 12 giugno presso il Circolo Culturale "La Canonica". La manifestazione artistica è ideata e creata dall’Associazione Artistico-Culturale “Spunti Creativi” e dalla Stamperia Artistica “Sotto Torchio”, sotto la guida del suo fondatore il professor Alfredo Ghidelli.  I ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Novara dopo aver seguito un seminario organizzato da Alfredo Ghidelli con la speciale partecipazione di Ivo Guzzon, legatore artistico di fama internazionale, esporranno, oltre ad altre opere, i libri creati da loro stessi.

I protagonisti e gli autori sono, come per le scorse edizioni, gli studenti dei corsi accademici di Grafica, Graphic Design, Incisione, Fotografia. L’inaugurazione della mostra è alle ore 18. La mostra negli altri giorni sarà aperta dalle 15,30 alle 18.

 

Arona

I disegni degli alunni

Alle ore 10,30, nel Salone Merzagora, in corso Liberazione 60, si terrà l’inaugurazione della mostra dei disegni realizzati dai bambini della scuola elementare Nicotera di Arona. Le opere esposte sono state realizzate all’interno dei laboratori gestiti in collaborazione tra scuola e centro diurno Brum. In occasione dell’inaugurazione, inoltre, verranno consegnate delle targhe di riconoscimento alle classi che hanno attivamente collaborato a questo importante progetto.

 

Ghemme

Passera allo Spazio E

Allo Spazio E Casa degli Artisti alle 17.30 incontro con lo scultore Ireneo Passera. Ingresso libero, per informazioni tel. 3343366917.

 

MUSICA

Mergozzo

Piemonte In…ternational

Per la rassegna “Piemonte In…Canto” alle ore 21 nel porticato delle Cappelle (in caso di pioggia in chiesa) concerto di apertura del festival “Piemonte In…ternational” con il concerto del Quartetto vocale Cum Chordis di Verbania, il Coro polifonico di Varzo e il Coro Narita Gakuyuukyoukai direttamente dal Giappone.

 

 

INCONTRI

Novara

La storia in piazza

In piazza Puccini per la rassegna “Perché Libri” giornata di incontri dedicata alla storia: alle 18.30 Marco Scardigli presenta il saggio “Le battaglie dei cavalieri”; alle 21.30 Simone Sarasso racconterà il suo “Invictus”, storia torbida e appassionante di Costantino il Grande in uscita il 6

giugno per Rizzoli.

 

 

Borgomanero

Il Bene Comune

A conclusione del ciclo di incontri “Alla ricerca del Bene Comune” don Virignio Colmegna, presidente del progetto Equal “Sviluppo territoriale del welfare di responsabilità” e del Centro ambrosiano di solidarietà, tratterà il tema: “Il Bene comune come fondamento di una società più giusta”. L'appuntamento è alle 20,45 nella Sala Soms.

 

Gattinara

Ascoltare il corpo

L’associazione Stop Solitudine organizza la conferenza “La psicosomatica: il corpo parla impariamo ad ascoltarlo” alle ore 21 nella sala conferenze di Villa Polotti. Relatrice sarà lòa dottoressa Elisa Langhi. Ingresso libero.

 

 

CLUB

Varallo Pombia

Andar per giardini

Alle ore 20 al ristorante Hostaria del Castello Da Pinin in via Caccia 2 conviviale del Kiwanis Club Arona San Carlo. La cena sarà preceduta dalla conferenza “Andar per giardini sul lago Maggiore” tenuta dalla dottoressa Carola Lodari, autrice di numerose pubblicazione di interesse botanico. Per informazioni tel. 348 3038933.

 

MANIFESTAZIONI

Novara

A tavola con Jazz

Nell’ambito del Novara Jazz Festival 2012 in piazza Duomo da oggi fino a domenica 10 giugno dalle 10 alle 24 torna “A tavola con Jazz” mercatino con stand di prodotti enogastronomici dalle regioni italiane.

 

Romentino

I magnifici 70 – 80

Inizia l’Estate in piazza a Romentino: in piazza san Giovanni alle ore 21 il Centro Azzurra Romentino presenta  “I magnifici anni ’70 – ‘80”, spettacolo di ginnastica e twirling.

 

Armeno

Tirati ‘n ballo

Prima delle due serate di raccolta fondi organizzate dalla Tirati 'n ballo onlus per i ragazzi di strada in Zimbabwe. Nell’area Pro Loco in via dei prati dalle ore 19.30 cena organizzata dalla Pro Loco di Armeno e dalle ore 22.30 musica dal vivo con il gruppo country “Texas Floyd Country Band”. Per informazioni tel. 333 7919371.

 

Prato Sesia

Festa del Gusto

11° Festa del Gusto e 4° Mercatino di San Bernardo da oggi fino al 10 giugno in piazza Europa. Questa sera dalle 19.30 cena con ravioli del plin e taglieri di prodotti De.C.O.; alle ore 20.15 concerto della banda junior di Romagnano - Grignasco e Ghemme diretti dal maestro Giuliani; dalle 21 Prato Music Festival - Sezione solisti e duo e a seguire  si balla con la migliore musica a 360° liscio, latino, revival di DJ Simo.

 

 

Parco del Ticino

Gran Tour 2012

Da venerdì 8 a domenica 10 giugno terza, quarta e quinta tappa del Gran Tour 2012 dalla Bioregione del Ticino al Mare, itinerario in mountain-bike in 10 tappe e 4 week-end, dalle Alpi al Mar Ligure, alla scoperta dei corridoi ecologici di 5 fiumi della pianura Padana e dei navigli lombardi. Itinerario dettagliato, informazioni, costi, iscrizioni (obbligatorie) cell. 335 6825354.

 

 

MUSICA

Novara

Jazz&Wine

Per NovaraJazz alle 18 alla galleria BasexAltezza di Baluardo Lamarmora Tramonto in Jazz “Jazz&Wine” con Marco Fusi; alle 21 al Broletto Fanga, a seguire DJ set AfrobeaTorino. Ingresso libero.

 

Novara

I Martin in concerto

Nell’ambito della festa patronale del Sacro Cuore alle 21 concerto dei Martìn. Ingresso libero

 

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: giovedì, 07 giugno 2012, 8:02 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top