Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 24 novembre 2017
Articolo di: giovedì, 08 novembre 2012, 12:06 m.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 8 e venerdì 9 novembre 2012

Al Phenomenon di Fontaneto arriva la dance anni ’90 di Gabri Ponte

Giovedì 8 novembre

MUSICA

Novara

Duo di chitarre

Nell’ambito della rassegna “Il mondo della chitarra” all’auditorium del Conservatorio Cantelli (largo Sante Colonna) alle ore 21 concerto del SoloDuo - Lorenzo Micheli & Matteo Mela. Nel programma musiche di Rebay, Castelnuovo-Tedesco, Beethoven, Jolivet, Debussy, Piazzolla. Ingresso gratuito, per informazioni tel. 0321 31252.

INCONTRI

Novara

I prigionieri dei Savoia

La Libreria Lazzarelli, ospitata all'interno del Piccolo Coccia (piazza Martiri), presenta la più recente indagine storica di Alessandro Barbero “I prigionieri dei Savoia. La vera storia della Congiura di Fenestrelle”. Inizio alle ore 18, ingresso libero.

Novara

Questioni di vita e di morte

Al via il ciclo di incontri promossi dall’associazione Ideainsieme “Questioni di vita e di morte: scrittori a confronto”: alle ore 18 nella saletta della Fondazione Faraggiana in via Bescapé 12 il professor Fausto Malcovati dell’Università di Milano parlerà de “La morte di Ivan Il’ic” di Lev Tolstoj. Ingresso libero, per informazioni tel. 349 2543591.

Bellinzago

Tutto sui funghi

Alle ore 21 alla biblioteca Carlo Calcaterra in piazza Mons. Raspini 4 terzo e ultimo incontro sui funghi a cura del dottor Maroni, esperto micologo. Quest’ultima serata sarà un laboratorio sull’esposizione dei funghi.

Arona

Cesare Bermani al MeltinPop

Al MeltinPop (via Roma 78/80) alle ore 21 lo storico Cesare Bermani presenta la sua produzione editoriale e colloquia con il pubblico.

Vercelli

Festival Poesia civile

Fino a domenica 11 novembre si svolge il Festival di Poesia civile: oggi alle 11 presso il Liceo Scientifico Avogadro "Parole contro le Mafie"; alle 21 presso il Castello di Quinto Vercellese cerimonia dell'"8° Premio Internazionale del Festival di Poesia Civile Città di Vercelli" conferito a Ryszard Krynicki. Venerdì 9 novembre alle 16 presso la Sala Cripta del S. Andrea "Premio di traduzione italiana inedita di poesia civile"; alle 18.30 preso la Libreria Mondadori di Vercelli "I Partigiani Azeri e la Resistenza Italiana"; alle 21 presso il Castello di Quinto "Poesia e sport. Quando il calcio fa rima con...". Sabato 10 novembre alle 11.30 alla Libreria Sant'Andrea "Il poeta avvocato, il poeta semiologo e il poeta impiegato"; alle 16 alla Libreria dell'Arca "Ricordo di David Maria Turoldo"; alle 18 alla Libreria Mondadori "Incontro con un poeta da "Oscar": Franco Buffoni"; alle 21 presso il Salone Dugentesco "Il Mugham, la musica della poesia del popolo Azero". Domenica 11 novembre alle 18 al Castello di Quinto "Serata Duickinson", a pagamento. Per informazioni tel. 349 6156709.

 

Venerdì 9 novembre

MUSICA

Novara

La FuturOrchestra e il coro Song al Coccia

Alle ore 21 al Teatro Coccia nell’ambito del Festival Cantelli concerto della FuturOrchestra diretta da Alessandro Cadario con il coro Song diretto da Dario Grandini (biglietti dai 12 ai 30 euro a seconda dei settori). Ricordiamo che fino a martedì 13 novembre la Fondazione Teatro Coccia in collaborazione con Libreria Lazzarelli ha organizzato una mostra, allestita sotto i portici del teatro, con le fotografie scattate ai comici di Zelig dalla fotografa Marina Alessi. La mostra è stata organizzata in occasione dello spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate” interpretato appunto da alcuni protagonisti del cabaret di viale Monza in scena al Coccia lunedì 12 e martedì 13 novembre. I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Coccia in Via f.lli Rosselli, 47, tel. 0321 233201 da martedì a sabato, esclusi festivi, con orario continuato 11.30 – 17.30; nei giorni di spettacolo da un’ora prima a mezz’ora dopo l’inizio delle rappresentazioni solo per la rappresentazione stessa; oppure presso la Libreria Lazzarelli, tel. 0321.629188, nei giorni e negli orari di chiusura del Teatro Coccia.

Novara

Inaugurazione al Conservatorio

Alle ore 17 all’auditorium F.lli Olivieri  (largo Colonna) inaugurazione dell’Anno Accademico 2012-2013 dell’Issm “Conservatorio Guido Cantelli” di Novara. Il pomeriggio si articolerà in tre momenti principali che prevedono: l’illustrazione delle nuove attività dell’Istituto, la presentazione della stagione concertistica precedute dalla menzione degli studenti premiati. A quest’ultimo riguardo verrà un proiettato un breve filmato ad hoc con protagonisti gli stessi studenti premiati che si sono simpaticamente prestati a interpretare le proprie scelte musicali.

Novara

Fingerpicking al Big Lebowski

A Novara la musica dal vivo passa dal Big Lebowski di corso Trieste con G Fast, maestro del fingerpicking, i Natural seven e i Birra 2°. Ingresso libero con tessera Arci, dalle 22.

Galliate

Tributo a Ligabue

Al Mamita, in zona ponte del Ticino, tributo a Luciano Ligabue con Tra Liga e realtà, a seguire djset con Franco Pavia. Dalle 22.

Fontaneto d’Agogna

Gabri Ponte al Phenomenon

Al Phenomenon serata dedicata alla musica dal ballare degli Anni Novanta, con super ospite Gabri Ponte (Eiffel 65). L’ingresso nel locale alle porte di Borgomanero costa 15 euro, la musica inizia alle 22.30.

Romagnano Sesia

Al Rock’n’roll Arena

I Therapy? suonano al Rock’n’roll Arena, in via spianata Fiera: hanno pubblicato lo scorso febbraio il loro tredicesimo album dal titolo “A Brief Crack Of Lights” che rappresenta un gran ritorno per la band irlandese. Sarà uno show di musica crossover e alternativa a 360 gradi. In apertura Malastrana ed Eva’s milk. Ingresso 16 euro dalle 21.30.

Arona

Notte anni Sessanta

Il Circolo Melting Pop (via Roma 78/80) propone questa sera una notte Anni Sessanta con djset e gruppi a tema. L’ingresso è libero, con tessera Arci.

INCONTRI

Novara

Cucina giapponese

Prosegue il corso di cucina giapponese organizzato dal Centro Interculturale Abacashì presso la sede della Caritas Diocesana (via San Gaudenzio 11): durante l’incontro di questa sera, dalle 19 alle 21, si impara a preparare l’O-bento, il pranzo per l'ufficio, la scuola, l'università. Per informazioni: tel. 327 2571561.

Novara

Videoproiezioni

Alle ore 21.15 alla Società fotografica novarese in via Lazzarino 4 Roberto Mazzetta presenta cinque videoproiezioni: Dedicato a un bosco, Omaggio a Trarego, Visi, musi e facce, Tutti a far la nanna, Crazy Click. Ingresso libero.

Cameri

Dall’Himalaya alle Ande

Alle ore 21 alla biblioteca civica in via Novara 20 la prima parte del racconto corredato di video e fotografie dei due cameresi,  Tamara Marzolla e Simone Marchetti, che hanno percorso 50mila km in motocicletta attraverso due continenti. In questo primo appuntamento faranno scoprire una fetta d’India misteriosa. Per informazioni tel. 0321 510100.

Trecate

“Nuova Italia”

Alle ore 21 al teatro comunale in piazza Cavour 21 convegno “Nuova Italia” in occasione del 23° anniversario della caduta del muro di Berlino.

Borgolavezzaro

Un gusto e la sua storia

Inizia il ciclo di incontri “Un gusto e la sua storia” con un “Viaggio attraverso le tradizioni del Novarese”. Alle ore 21 presso il Granaio di Palazzo Longoni degustazione di risi tipici in abbinamento a vini del Novarese. Iscrizioni all’intero corso  20 euro.  Per iscrizioni e informazioni tel. 347 7476854.

Arona

"Erbe e aromi in cucina”

Alle ore 21 al Centro Incontro Don G. Valli, in via San Carlo 32 il Garden Club organizza la serata dal titolo "Erbe e aromi in cucina" con Gianluca Fantini. Ingresso libero.

Oleggio

“Se muore un Arlecchino”

Alle ore 18, a Palazzo Bellini, in piazza Martiri, la Biblioteca Civica “Enzio Julitta”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, presenta “Se muore un Arlecchino”,  l’ultimo libro dello scrittore Aquilino (che pubblica con il nome, mentre di cognome fa Salvadore). La serata sarà condotta da Sergio Plevani e Alessandro Valli, presidente della Biblioteca. Pagine del libro verranno lette dagli attori della compagnia “Teatro dei Passeri”.

Arona

"Io credo: ma in chi?"

All’Istituto Marcelline, in corso Repubblica 2, alle ore 21, per il ciclo di incontri "Come stai con la tua fede?" "Io credo: ma in chi?". Guidati dalla lettera pastorale del Vescovo, nell'anno della fede, vengono proposti tre incontri per chi già crede o per chi è ancora in ricerca. Ingresso libero.

Briga Novarese

Itinerari sul lago

Alle ore 21 in sala consiliare presentazione del volume “Lago d’Orta – itinerari tra arte, storia e natura” curato da mauro Borzini, Alessandra Salvini e Fabio Valeggia.

Stresa

Una valle di storie

Alle ore 21 al distretto turistico dei laghi in corso Italia 18 incontro dal titolo “Valle Vigezzo: la valle delle grandi storie” con Benito Mazzi, giornalista e scrittore e Anita Hofer, vicepresidente nazionale dell’associazione nazionale degli spazzacamini. Ingresso libero.

Gattinara

Cibo e benessere

Stop Solitudine Onlus organizza alle ore 21 nella Sala conferenze di Villa Paolotti (in corso Valsesia 112) la conferenza “Non si mangia solo per fame”: il complesso rapporto dell’uomo con il cibo verrà analizzato dalla psicologa Elisa Langhi e dalla dietista Cristiana Zandotti. Ingresso libero.

CLUB

Novara

“La musica contaminata”

Conviviale del Kiwanis Club Novara Monterosa alle ore 20 all’Albergo Italia con ospite il prefetto di Novara, Francesco Paolo Castaldo, che terrà una conferenza sul tema “La musica contaminata”.

MOSTRE

Arona

Moda e fotografia

Nell’ambito della mostra fotografica Modart in corso fino a domenica 11 novembre allo Spazio Moderno, in via Martiri della Libertà 38, alle ore 21 sfilata di moda. Orari di apertura della mostra: giovedì, venerdì, sabato 16-19, domenica 10-20.

TEATRO

Oleggio

Al via la stagione al Civico

“Mamma sei sempre nei miei pensieri. Spostati!” è la commedia di e con Cinzia Leone che dà il via alla stagione teatrale al Civico di Oleggio. Inizio spettacolo alle ore 21, biglietti da 10 a 15 euro. Per informazioni e prenotazioni: tel. 335.412955 (10-12); 335.8199976 (20-22).

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: giovedì, 08 novembre 2012, 12:06 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top