Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 21 novembre 2017
Articolo di: domenica, 02 ottobre 2011, 6:42 m.

Tutti gli appuntamenti di sabato 1 e domenica 2 ottobre 2011

Un finesettimana ricco di proposte per tutti i gusti

Sabato 1 ottobre

MUSICA

Novara

Open day al Brera

Al Civico Istituto Musicale Brera (viale Verdi 2) Open day di Musica dalle 15 alle 18, durante il quale sarà possibile incontrare gli insegnanti e provare gli strumenti. L'anno scolastico inizierà il 3 ottobre. Alle 21 seguirà il Concerto nell'Auditorium Annalisa Torgano con la partecipazione degli insegnanti: Rino de Patre, chitarra, Francesca Alleva, oboe, Marco Sorge, clarinetto, Tiziana Fransosa, pianoforte, Massimiliano Toni, clavicembalo e pianoforte. Ingresso gratuito. Per informazioni e conferme tel. 0321623354.

 

Oleggio

Concerto di San Michele

Alle 20.30 nella Basilica di San Michele, situata al centro del Cimitero concerto di musica sacra con il “Coro Andolla”di Villadossola, diretto dal maestro Franco Pallotta che per l’occasione presenterà un programma che inizierà con un brano dell’XI secolo, il “Kyrie della Missa IV” del  Codex Calixtinus (Santiago de Compostela).  L’evento, a ingresso libero, è organizzato dagli “Amici della Musica” di Oleggio che nell’occasione presenteranno il nuovo programma della stagione musicale 2011-2012 e che, alla fine del concerto, offriranno a tutti i presenti un rinfresco.

 

Gattugno

Matteo Golizio all’organo

Continua la rassegna concertistica a cura dell’associazione “Sonata Organi”; alle 21 nella chiesa parrocchiale Matteo Golizio suonerà l’organo della prima metà del XVIII secolo. Ingresso libero.

 

Verbania

 Alle ore 16 all’Archivio di Stato di Verbania Pallanza concerto-incontro finale della rassegna “I percorsi popolari tra sacro e profano” dal titolo “Fonti e percorsi della storia locale: voci verbanesi nelle Guerre d’Italia” con la partecipazione del coro Valdossola di Villadossola diretto dal maestro Zammaretti, relatrice la dottoressa Valeria Mora e voce recitante Federico Gagliardi. Ingresso libero.

 

Nonio

Sulle ali del bel canto

Nella chiesa di San Biagio alle ore 16 concerto “Sulle ali del bel canto” con al pianoforte Fiorenza Bucciarelli e con la soprano Monica Elias. Nel programma musiche di Borgatta, Donizetti, Bellini, Rossini.

 

MANIFESTAZIONI

Novara

Apertura di Palazzo Bellini

La Banca Popolare di Novara, avendo aderito all’iniziativa promossa dall’Abi-Associazione Bancaria Italiana “Invito a Palazzo”, apre al pubblico le porte di Palazzo Bellini, sua sede centrale. Nel contesto dell’iniziativa è anche allestita un’esposizione di cimeli risorgimentali nel quadriportico del Palazzo. Visite guidate senza prenotazione per tutta la durata dell’apertura dalle 10 alle 18. Ingresso libero, per informazioni tel. 0321663033 oppure 663970.

 

Novara

Notturno di quartiere in viale Volta

Fa tappa in viale Volta la manifestazione “Notturno di quartiere” organizzata come per le altre occasioni dal Comune di Novara in collaborazione con i commercianti e gli esercenti della zona interessata dalla notte bianca. Come sempre negozi aperti e animazione per grandi e piccoli oltre che musica dal vivo e bancarelle dal pomeriggio fino a tarda serata.

 

Novara

Le eccellenze Casa Bossi

Artigianato d'eccellenza a casa Bossi dalle 10.30 alle 18.30. L’evento è organizzato da Comitato d'Amore Casa Bossi, Confartigianato Novara e Vco, Piemonte Eccellenza Artigiana. Mostra mercato di prodotti gastronomici e artistici degli artigiani dell'eccellenza novarese, dimostrazioni e degustazioni, animazioni e percorsi guidati per bambini. Ingresso libero.

 

Borgomanero

Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni

In corso Mazzini sabato 1, dalle 15 alle 22, e domenica 2 ottobre, dalle 10 alle 20 si svolge il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, una mostra-mercato di prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana, una rassegna dedicata alla scoperta dei prodotti tipici regionali e dei loro territori di provenienza.

 

Cameri

“Danza la passione day”

Presso l’area mercato “Danza la passione day”, giornata dedicata alla danza con stage e spettacoli: dalle 9.30 alle 10 accoglienza bimbi 6/10 anni, lavoro teatro danza con “Il Piccolo Musical… PeterPan” (spettacolo ore 12). Alle 10 per i bimbi 3/5 anni “Danza Crea”. Alle 11 per tutti i bimbi “Baby Street Dancer”, breakdance e freestyle. Nella mattinata incontro “Psicologia della danza” e “Danza, un esercizio posturale”. Dalle 16.30 esibizioni delle scuole di danza. Alle 18 Concorso Giovani Talenti e Concorso Allievi Freelance. Alle 19 Concorso Insegnanti Hip-Hop. Alle 20 “Balla con noi!”, animazione “Latingroove”. Alle 21 spettacolo “Il lago dei Cigni… Revolution” a cura dell’Accademia della danza e spettacolo Artsup. Inoltre stuzzichini tutto il giorno e gare di WiiDance. Per informazioni tel. 339.541911.

 

Varallo Sesia

Tutti in camper

Oggi e domani Festa nazionale del Pleinair: sabato alle 12 in Municipio saluto del sindaco, presentazione della città, rinfresco e consegna del sacchetto di benvenuto, alle 15 ritrovo in piazza Vittorio Emanuele II per visita guidata gratuita alla Parete Gaudenziana e al Complesso Monumentale del Sacro Monte. Sosta Camper: area attrezzata "Padri Dottrinari" in Via D'Adda e area "Parco D'Adda" in via M. T. Rossi. Info tel. 0163 562706.

 

Borgosesia

1° Octobeer Trunathlon

Oggi e domani al parco Magni 1° Octobeer Trunathlon, tre tornei con un solo scopo, ossia sostenere la onlus “La nostra goccia”. Per iscriversi ai tornei di calcio balilla, beer volley e ping pong ci si può rivolgere al bar del parco o telefonare al numero 328 4673442.

 

Castelletto Merli

“Zucca&Mela” sulle orme di Don Bosco

Oggi e domani “Zucca&Mela – festa ai sapori d’autunno”: il via sarà stasera all’ora di cena con appuntamento in quattro ristoranti della zona,  con cene tematiche a prezzo fisso 25 euro (Il giardino dei Cherubini tel. 0141.918407, Agriturismo Sole Verde  tel. 0141.922170, Tuais tel. 0141.919196, Il Ristorante di Crea tel. 0142.940108). A Crea la serata sarà arricchita dall’osservazione astronomica, convegno e spettacolo teatrale, organizzati in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Torino. La kermesse riprenderà poi nel pomeriggio di domenica 2 ottobre con il trekking “Sulle orme di Don Bosco” che muoverà alle 14 dal cortile dell'Agriturismo "Il Giardino dei Cherubini" via Valle 16 a Castelletto Merli, per poi farvi ritorno alle 17 per una merenda ristoratrice e per il mercatino delle mele e delle zucche.

 

Monte Generoso

Musica e stelle in vetta

Si parte da Capolago con in trenino  alle ore 19.15 per raggiungere la Vetta del Monte Generoso, dove alle 20 verrà proposto un ricco buffet di antipasti caldo e freddo, una grigliata mista a discrezione e girarrosti con contorni di verdure e patate grigliate, polenta, funghi, patatine fritte e dessert sempre al buffet. Il tutto accompagnato da musica dal vivo.Alle 22.15 inizierà l’osservazione del firmamento con il grande telescopio da 61 cm di diametro con le spiegazioni di un esperto astronomo del Gruppo Insubrico di Astronomia (GIA-MG). Alle 23.15 circa il treno partirà dalla Vetta per rientrare a Capolago. Il costo della serata è di CHF 65. E’ necessario prenotare tel. 0041 91 6305111. Per info www.montegeneroso.ch.

 

MOSTRE

Novara

La Giornata del Contemporaneo

Al Centro La Riseria in via Conti di Biandrate si inaugura oggi la mostra “Opus 5.7” allestita in occasione della Giornata del Contemporaneo. In esposizione 33 artisti, prevalentemente locali, con oltre cinquanta opere pittoriche, scultoree e fotografiche appositamente selezionate per l’evento. La mostra è aperta sabato 1, domenica 2, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 ottobre dalle 15.30 alle 19.30. Chiuso ma con possibilità di visite su appuntamento nei giorni 3,4,5 e 6 ottobre. Per informazioni www.lariseria.it, tel. 0321.611645.

 

Novara

Bozzola e il ‘900

E’ stata inaugurata ieri e rimarrà allestita fino al 17 ottobre la mostra “Angelo Bozzola, un protagonista dell’arte italiana del ‘900 – Gli anni ‘50” nel salone d’onore della Prefettura (piazza Matteotti 1) Orari di apertura: lunedì-venerdì 15.30-19; sabato-domenica 10-12.30 e 15.30-19. Per informazioni info@fondazioneangelobozzola.it.

 

Vespolate

Dragomirescu alla Pieve di San Giovanni

Si inaugura alle ore 17 la mostra personale di Radu Dragomirescu “Di soglia in soglia” allestita nella storica sede della “Pieve di San Giovanni Battista” (Strada Provinciale Vespolate/Tornaco). Le opere di Dragomirescu, tutte del 2011, creano un percorso emozionale in relazione agli antichi affreschi della Pieve di San Giovanni Battista. L'artista sarà presente all'inaugurazione. Durante l’inaugurazione il compositore Fabio Gallesi eseguirà delle composizioni inedite. La mostra rientra nel ciclo espositivo “Territori dell’Arte 2011 - Arcaicità e futuro ecosostenibile”. Sarà visitabile fino al 1° novembre sabato e domenica dalle 16 alle 18 e su appuntamento. Ingresso libero, per informazioni www.museomalandra.it.

 

Tornaco

Il 150° dell’Unità

A Villa Marzoni alle ore 18 inaugurazione della mostra documentaria sul 150° dell’Unità d’Italia a cura dell’Associazione filatelica di Novara. Per informazioni tel. 0321 846118.

 

Cameri

Futuro ecosostenibile

Fino al 18 ottobre presso la Biblioteca Civica e il suo giardino è in corso la mostra “Arcaicità e futuro ecosostenibile”. Orari da martedì a domenica dalle 14 alle 18, sabato e domenica anche al mattino dalle 9 alle 12.

 

Vicolungo

Fotografie fatte coi piedi

Dall’1 al 15 ottobre 2011 Vicolungo The Style Outlets ospita presso la Sala Civica la mostra fotografica “Fotografie fatte coi piedi” di Marina Rizzo. I protagonisti degli scatti realizzati dalla fotografa sono i piedi. Piedi che diventano rivelatori, capaci di esprimere sentimenti e stati d’animo alla stessa stregua di volti e mani. La mostra è visitabile dalle 10 alle 20 tutti i giorni a ingresso libero.

 

Borgomanero

Bonfantini, ultimo giorno

Ultimo giorno per visitare la mostra “Sergio Bonfantini – Geometrie e nature morte” allestita a Villa Marazza e alla Galleria Borgo Arte con i seguenti orari: a Villa Marazza 10-12 e 14-18, alla Galleria 10-12.30 e 16-19.30.

 

Arona

L’uomo e il lupo

Al Civico Museo Archeologico, in piazza San Graziano è allestita fino al 20 novembre la mostra "E l'uomo incontrò il lupo" : domesticazione del lupo e origine del rapporto tra uomo e cane. Orari di apertura: martedì 10-12, sabato e domenica 15.30-18.30. Ingresso libero.

 

Villadossola

Biennale d’arte

Alle ore 17.30 al Centro museale ex cinema inaugurazione della terza Biennale d’arte in Ossola con i saluti del sindaco e la presentazione di Giuseppe Possa e Danila Tassinari. Sarà poi visitabile fino al 16 ottobre da lunedì a giovedì 16-19, dal venerdì alla domenica 10-12, 16-19 e 20-22.

 

 

INCONTRI

Novara

Biblioteca in festa

Nell’ambito della rassegna “Nati per leggere” dalle 1.45 alle 12 sella sezione ragazzi della Biblioteca Negroni (corso cavallotti 6) appuntamento con l’incontro “BibliotecainTesta... BibliotecainFesta!!!”, laboratori di letture animate per bambini da 4 a 6 anni. Ingresso gratuito, per informazioni e prenotazioni tel. 0321 3702800.

 

Landiona

Erbe selvatiche: conferenza e cena

L’agriturismo Il Mulino della Villa (via Molino 23) organizza alle ore 17 la conferenza “Erbe selvatiche commestibili” con relatore Renato Ramella (incontro moderato da Abele Antonione): con l’aiuto di una videoproiezione saranno illustrate la ricerca, la raccolta e l’utilizzo delle erbe spontanee . Seguirà cena a tema a 25 euro per cui è necessaria la prenotazione tel. 0321 828123 o 340 3844705.

 

Borgomanero

Abbracci di libri

Tornano gli “Abbracci di libri nella casa della fantasia”: ogni sabato mattina alla biblioteca della Fondazione Marazza in viale Marazza 5 alle ore 10.30 letture ad alta voce e giochi di libri per bambini da 3 a 6 anni. Partecipazione gratuita e aperta a tutti. Per info tel. 0322 81485.

 

TEATRO

Novara

Rosso antico

Inizia la nuova stagione al Teatro del Cuscino in via Magalotti 11 (presso la scuola media Pier Lombardo): alle ore 21 in scena “Rosso antico” con Sonia Bozzi voce, Paolo Sacchi vice, chitarre e armonica, Fabrizio Invernizzi basso e cori, Simone Crimella Pianoforte e tastiere, Gianni Suella batteria e percussioni. La serata è un omaggio ai cantautori e interpreti della canzone italiana da De André a De Gregori passando per Fiorella Mannoia. Ingresso 5 euro, per informazioni e prenotazioni tel. 340 9310067.

 

Novara

L’infinitamente piccolo

Nell’ambito della rassegna dedicata alla figura e ai valori di San Francesco alle ore 21 al convento di San Nazzaro della Costa va in scena lo spettacolo interpretato da Lucilla Giagnoni dal titolo “San Francesco, l’infinitamente piccolo”.

 

Trecate

Commedia in dialetto

Alle 21 al teatro comunale “Al fantasma dra sia Ciadich”, commedia dialettale in tre atti rappresentata dal gruppo “Nu e pop pu”. Replica domani alle 17. Ingresso libero. 

 

Arona

E’ successo un quarantotto

Al Palazzo dei Congressi alle ore 21 spettacolo teatrale "E' successo  un quarantotto (ovvero le cinque giornate di Milano)", commedia in due atti brillantissimi realizzata dalla compagnia teatrale "Entrata di sicurezza" di Castellanza. La serata è organizzata dall’associazione “Forti e serene” che da 20 anni si occupa dell’assistenza alle donne operate al seno. Ingresso 20 euro.

 

Domenica 2 ottobre

VISITE

Novara – Orta San Giulio

“Guidati” al Broletto e al Sacro Monte

Le guide turistiche dell'Associazione ProntoGuide propongono un calendario di visite guidate a siti e monumenti della provincia di Novara e di quella del Vco.

Il primo appuntamento è con Giulia Varetti che oggi guiderà una visita al complesso architettonico del Broletto di Novara. Per informazioni sui costi ed iscrizioni (obbligatorie) , contattare la guida tel. 339 1557215 oppure via mail giulia.varetti@gmail.com. Sempre domenica 2 ottobre la guida Lorena Baron propone una visita al Sacro Monte di Orta San Giulio. Per informazioni ed iscrizioni contattare la guida al numero 349 3711626 o all'indirizzo barlordeb@libero.it. In occasione della Giornata dei Nonni, i nonni partecipano gratis, se accompagnati da uno o più nipotini.

 

MUSICA

Verbania

“In…Canto… d’Ottobre”

Quarta rassegna nazionale corale “In… Canto… d’Ottobre sul Lago”: alle ore 15 nella collegiata di san Leonardo concerto “la musica sacra in Europa nel periodo dell’Unità d’Italia” con il gruppo vocale Incanto di Dolzago, il quartetto vocale Cum Chordis di verbania e il coro La Piana sempre di Verbania e con la voce recitante di Federico Gagliardi, all’organo Davide Gualtieri. Ingresso libero.

 

Vercelli

Bandissima e paniscia

Alle 16 partenza della sfilata storica “Bandissima” con bande e gruppi storici da piazza Roma per arrivare in piazza Zumaglini dove alle 17.30 si terrà il concerto delle 6 bande musicali presenti e la premiazione dei vari gruppi storici, al termine panissa per tutti. Info: Comitato Manifestazioni Vercellesi Tel. 329.2339926.

 

MANIFESTAZIONI

Arona

Risparmio energetico e campagna in città

In piazza san Graziano “Il centro del sole ad Arona 2011”, manifestazione per la divulgazione del risparmio energetico e delle energie rinnovabili dalle 10 alle 20.30 promosso da Legambiente e Centro del Sole, mentre in zona Parlamentino per tutta la giornata "La Campagna arriva in città" con tema conduttore l'autunno con i suoi sapori e profumi. Sarà riproposto il laboratorio creativo di decorazione della zucca ed il recinto con le caprette.

 

Landiona

Pranzo in oratorio

Alle ore 12 presso il cortile dell’oratorio pranzo speciale con risotto ai funghi porcini e bolliti misti a 15 euro. Per informazioni e prenotazioni tel. 0321 828301. 

 

Mortara

Benvenuti all’oasi

 “Il Villaggio di Esteban” con la  collaborazione di Italia Nostra, WWF Lomellina, Bosco della Merlata invita tutti ad un pomeriggio presso l'Oasi Urbana di Via Dalla Chiesa: saranno esposte dalle ore 14 le opere di Michele Protti; dalle ore 16,30 letture e poesie con l’attrice Marisa Palombella e Gian Battista Mortarino. In caso di maltempo l'appuntamento sarà rinviato a data da destinarsi.

 

Verbania

Torneo di burraco

Presso la splendida cornice del Grand Hotel Majestic in Via Vittorio Veneto 32 a Pallanza, avrà luogo un Torneo benefico  di Burraco organizzato dal Soroptimist International Club del Verbano e dal Comitato femminile della Croce Rossa Italiana di Verbania. La raccolta fondi effettuata con l’iniziativa è destinata a sostenere l’operato rispettivo delle due realtà ed il torneo è aperto a tutti. Sono infatti graditi anche ospiti “spettatori” che poi prendano parte all’aperitivo finale (quota di partecipazione giocatori del torneo e ospiti euro 20). Inizio alle 15, aperitivo alle 19. Per info e iscrizioni tel. 0323 509711.

 

Ornavasso

Sagra del Cinghiale

Torna la Sagra del Cinghiale giunta alla sesta edizione quest'anno accompagnata dalla Fiera dei Sapori dell'Ossola. Dalle 10 alle 18, potrete scoprire il piccolo borgo di Migiandone, frazione del centro principale di Ornavasso, con la gustosa "passeggiata enogastronomica" (costo di 8 euro per adulti e 4 per bambini), alla scoperta di uno dei più suggestivi paesi della Bassa Ossola.

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: domenica, 02 ottobre 2011, 6:42 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top