Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 20 ottobre 2017
Articolo di: sabato, 01 settembre 2012, 1:11 m.

Tutti gli appuntamenti di sabato 1 e domenica 2 settembre

A Borgomanero al via la 64a Festa dell’Uva: tanti gli eventi in programma

Sabato 1 settembre

MANIFESTAZIONI

Novara

Notturno in corso Torino

Il Notturno di quartiere fa di nuovo tappa questa sera in corso Torino: dalle ore 20 come sempre bancarelle, eventi musicali, spazio per il ballo e sorprese, negozi aperti fino a tardi.

Novara

Ancora festa a Pernate

Non si ferma la festa a Pernate: ancora fino a domani cene al teatro tenda con menù tipici e spettacoli musicali (stasera con Raf Benzoni, domani con Angelo e Jolanda. Per informazioni e  prenotazioni cena tel. 3450564357.

Novara

Mercatini in città

Per tutto il giorno in piazza Puccini tornano le bancarelle del mercatino dell’antiquariato mentre in corso Mazzini quelle di “Profumi e Sapori della Natura” con prodotti alimentari tipici e di nicchia. Domani invece in largo Leonardi nuovo appuntamento con i produttori del territorio con il mercato di Campagna Amica 

Borgomanero

Festa dell’Uva e sapori dell’Alto Piemonte

Si inaugura oggi la 64° Festa dell’Uva. Alle 11 apertura di “Fotoricordando Borgomanero. Le moto di Borgomanero”, mostra a cura del Fotoclub L’immagine presso l’atrio di Palazzo Tornielli (aperta fino al 15 settembre). Dalle 15 fino a sera “Per-corsi sui corsi” nel centro storico: A-Gogna Street Fest in Piazza Mora e Gibin e Corso Cavour, festival della creatività giovanile. Volontariato in piazza in Corso Garibaldi. Dalle 15.30 alle 24 Giochi dell’uva 2012 in Corso Roma. Dalle 11 alle 23 3° Trofeo Memorial Osvaldo Savoini presso il Piazzale Stadio. Alle 16.30 arrivo delle maschere in Stazione, con il corteo formato dai Rioni, dal Gruppo Storico Borgomanerese e l’accompagnamento della Nuova Filarmonica Omegnese. Alle 17 apertura ufficiale della Festa della ‘Uva in Piazza Martiri, con discorso della Sciora Togna e della Carulena e consegna da parte del sindaco delle chiavi della città. Alle 20 1° Cena del Palio in Piazza San Gottardo e serata musicale con i Bebop. Oggi e domani a Villa Marazza si svolge anche la manifestazione enogastronomica “I sapori dell’alto Piemonte” con mostra mercato, aperitivi e cene, laboratori per bambini e tanto altro presso (tutto il programma su www.fieradiborgomanero.it). Alle 20 di entrambi i giorni, Per Bacco 2012 nel cortile di Palazzo Tornielli con degustazione di prodotti tipici e musica (Prenotazioni: Cell. 366.4871418). 
Domani alle 9 gara di pesca alla trota al Laghetto di San Marco e gara di agility dog a Villa Marazza. Dalle 10 3° Trofeo Memorial O. Savoini di Kart nel Piazzale dello Stadio. Alle 10.30 Messa del Palio alla Chiesa di San Gottardo. Dalle 13 Moto Raduno d’Epoca in Corso Cavour. Dalle 15 alle 18 continuano i Giochi dell’Uva 2012. Alle 16 Corteo dei Rioni dalla Villa Marazza con sbandieratori di Mortara; arrivo in Piazza XX Settembre per la 5ª edizione del Palio degli Asini Trofeo Memorial A. Schiavi. Alle 21.30 musica con la Ventosa Band in Piazza Martiri. 

Borgolavezzaro- Granozzo

Sagra del Gorgonzola

Sia a Borgolavezzaro nel cortile di Palazzo Longoni che a Granozzo presso l’area feste del campo sportivo oggi e domani si svolge la sagra del Gorgonzola con menù tipico e intrattenimento musicale.

Nebbiuno

A tutto fungo

Gli amanti dei funghi non potranno perdersi il tradizionale appuntamento a Nebbiuno con la sagra a loro dedicata (oggi e domani) 

Soriso

Sete preziose

Alle 15 si inaugura nella Chiesa di S. Giacomo la mostra temporanea dedicata alle vicende di migranti e delle tradizioni artigianali nella produzione di tessuti ricamati. In contemporanea si terranno laboratori didattici dedicati al baco da seta e al riconoscimento dei fiori nei damaschi e nei tessuti ricamati antichi. Dalle 17 approfondimenti su sete preziose e baco da seta a cura rispettivamente. Dalle 18 alle 19 visite guidate del centro storico e dei siti artistici con guide abilitate della Provincia di Novara. Alle 19 Briüsca, degustazione di vini. Domani alle 9 riapertura dell’esposizione di paramenti sacri e dei laboratori della seta. Alle 10.30 Santa Messa presso la Chiesa di S. Giacomo. Alle 11.30 aperitivo in cortile tipico. Tutte le attività sono gratuite. Il ritrovo per le visite guidate è presso la Chiesa di S. Giacomo.

Val Vigezzo

Raduno degli Spazzacamini

Prosegue il Raduno internazionale degli Spazzacamini: oggi in mattinata a Malesco il ritrovo presso il monumento dello spazzacamini. Al pomeriggio seguirà il trasferimento a Villette dove verrà presentato un percorso a sorpresa.  Dopo la messa si farà nuovamente ritorno a Santa Maria Maggiore per una serata di musica e balli. Domani tradizionale sfilata degli spazzacamini con i loro attrezzi da lavoro, accompagnata dal Gruppo Folcloristico Valle Vigezzo e dalle bande musicali. Al termine rievocazione storica della pulitura dei camini sui tetti. Il pomeriggio proseguirà in allegria con le premiazioni e le testimonianze dei protagonisti.

Cerano

Festa per il Beato Pacifico

Prosegue la Festa per il Beato Pacifico. Alle 15 al Campo Bellotti - 7mo Memorial "Gianfranco Caielli”; alle 21.30 in piazza Crespi concerto del Corpo Musicale Ceranese. A seguire esibizione spettacolo di SandArt, disegni sulla sabbia in onore del Beato Pacifico a cura di Matteo C. Degustazione di prodotti tipici offerta dalla Fabbriceria dello Scurolo. Domani alle 16.30 in piazza Crespi spettacolo di magia per i più piccoli e alle 21.30 in località San Pietro fuochi d’artificio, a seguire spettacolo musicale Tributo ai Beatles “Let it Beat”.

Varallo Sesia

Donne di Montagna

Finesettimana dedicato alle “Donne di Montagna, Donne della Valsesia - usi, costumi, aneddoti e storia”: oggi alle 10.30 inaugurazione mostra, alle 11 visita guidata "Le donne viste dagli Artisti Valsesiani", alle 15 laboratorio per adulti "Le Cuasse/Iacoi", alle 16 laboratorio della canapa. Domani alle 11 visita guidata "Le donne viste dagli Artisti Valsesiani", alle 15.30 laboratorio per bambini "La bambole valsesiane di stoffa" e alle 18 chiusura mostra. A pagamento le visite guidate e gratuiti i laboratori. Per informazioni Itinerantes tel. 377 4654982.

Alagna

Su e giù per le montagne

“Su e giù per le montagne”: alle 17.30 presso l'Unione Alagnese "Con i nostri occhi": happy hour per bambini con presentazione del progetto "Tornanti e ritornelli" sulle leggende delle valli del Rosa e proiezione di video amatoriali degli anni'50-'80. Domani alle 9.30 appuntamento alla biglietteria della funivia, alle 10 salita con gli impianti, alle 11 inizio esplorazione e laboratorio di disegno itinerante, alle 13 pranzo al sacco e nel pomeriggio giochi, sorprese e discesa a piedi ad Alagna. Per informaizoni Monterosa 2000 tel. 0163 922922 

Scopello

Valsesian Bike Fest

Si svolge oggi e domani il motoraduno Valsesian Bike Fest con alle 13 l’apertura presso il Palatenda in Regione Fonderia birra, salamella, giochi e intrattenimento non stop. Alle 20 cenone (menù speciale per i ragazzi del Downhill e Biker) e Biker All night: musica dal vivo con il gruppo Howlin'Lou and his Whip Lovers . Domenica alle 10 partenza del motogiro, alle 12.30 parata d'onore e pomeriggio in allegria. Info: Bacco tel. 338 6158688.

MUSICA

Novara

Infiltrazioni folk

Nell’ambito dell’Estate novarese inizia il minifestival “Infiltrazioni folk”, una incursione nel territorio musicale del crossover, cioè la contaminazione di tre generi. Appuntamento alle ore 21 al cortile del Broletto con il fisarmonicista Sergio Scappini. Ingresso libero.

Galliate

Master Guitar

Oggi e domani tanti gli eventi e i concerti al castello e in diverse location del centro storico per il quinto Galliate Master Guitar: questa sera dalle 21.30 nel cortile del castello Teenover  e a seguire Analia Gomez & the SteelWood Quartet. Sempre al castello nei pomeriggi di sabato e domenica appuntamento in aula consiliare con il finger style, e sotto al colonnato fino a tarda sera il mercato e la locanda in corte. In sala don Manfredda alle 20.30 concerto di musica acusmatica. Ingresso libero.

Arona

Jazz swing

Concerto jazz con  "Fly me to the moon", live jazz swing quartet. Ingresso libero. Alla Rocca di Arona alle ore 20.30.

Stresa

Favola in musica

Per il 51° Stresa Festival alle ore 20.30 nella sala Tiffany del Regina Palace Hotel concerto dal titolo “Favola in musica” con Laura Catrani, soprano, Matthias Stier, tenore, Silvia Frasson voce narrante, lo Stresa Festival Ensemble diretti da Daniele Rustioni: esguiranno per la prima volta in assoluto un’opera lirica in due parti per cantastorie, soprano e tenore commissionata dallo Stresa Festival “Tagete e la Terra dell'Arcobaleno” di Andrea Portera. Biglietti settore unico 20 euro, ragazzi sotto i 14 anni gratuito.

Ameno

Alla Fondazione Calderara

Alle ore 16 nello spazio verde della Fondazione Calderara a Vacciago di Ameno in via Bardelli 9 concerto annuale con Enrico Intra (pianoforte), Paolino Dalla Porta (contrabbasso) e Mattia Cigalini (sax alto e soprano) con introduzione di Maurizio Franco.

Madonna del Sasso

‘Chitarra Femminile Singolare’

A “Un paese a sei corde” torna ‘Chitarra Femminile Singolare’, lo spazio della rassegna dedicato alle grandi protagoniste della chitarra classica. Nella chiesa della frazione Artò, alle ore 21 si tiene il concerto di Margarita Escarpa, una delle grandi interpreti contemporanee dello strumento.  Apre la serata la giovanissima ma talentuosa Federica Canta. Per informazioni tel. 328 4732653, l’ingresso è libero.

INCONTRI

Stresa

Simposi rosminiani

Ultimo giorno di incontri e dibattiti al Collegio Rosmini per il 13° corso dei Simposi rosminiani. Alle ore  9  Umberto Muratore parlerà di “Rosmini: coscienza morale e “dottrine” di uomini”; alle 10 Gianni Picenardi illustrerà invece “Le due sezioni della nuova collana rosminiana “book on demand”; alle 10.30 il dibattito e le conclusioni. La partecipazione ai lavori è libera e gratuita, per info e iscrizioni tel. 3385970340.

Armeno

La chiesa di Santa Maria

Alle ore 21 nella chiesa parrocchiale si terrà la presentazione del volume “La chiesa parrocchiale di santa Maria Assunta di Armeno” a cura del professor Edoardo Villata, docente di storia dell’arte dell’Università cattolica di Milano. Interventi musicali di Chronos Ensemble.

Ameno-Miasino

Teatro e natura

Nell’ambito di Teatri Andanti 2012 due giorni dedicati al teatro-natura. Oggi nel Parco di Palazzo Tornielli alle 18.30, presentazione del libro “Teatro e natura” a cura di Tomaso Colombo e Lorenza Zambon. Alle 21.15 Lorenza Zambon in “Sylva. Variazioni sulla foresta” (in caso di pioggia negli Spazi Museali di Palazzo Tornielli). Domani a Villa Nigra di Miasino “Agire il paesaggio”, giornata di studi e performance “Immagin/azioni del camminare”.

 

Domenica 2 settembre

MUSICA

Novara

I “Mama grande” al Broletto

Questa sera per il minifestival “Infiltrazioni folk” alle ore 21 nel cortile del Broletto concerto dei “Mama Grande”. Ingresso libero.

Galliate

Master Guitar

Secondo e ultimo giorno per il Galliate Master Guitar: dalle 21.30 nel cortile del castello concerto dell’Italian Guitars Trio e a seguire Franco Morone. In sala don Manfredda alle 20.30 un altro speciale  concerto di musica acusmatica. Ingresso libero.

Veruno

Jazz in piazzetta

Dalle ore 20.15 nella piazzetta della musica Veruno Jazz 2012 con il Paolo Fresu Devil Quartet (introdotto dal Renato Pompilio Trio). Possibilità anche di visitare la mostra fotografica con le immagini di patrizio Gianquintieri. Ingresso gratuito, ristorazione all’interno dell’area.

Stresa

Bach, doppio concerto

Continua lo Stresa Festival con un doppio concerto dedicato a Bach: nella chiesa del SS. Crocifisso al Collegio Rosmini alle ore 18 la prima parte e alle ore 20.30 la seconda sempre con la violinista Alina Ibragimova. Biglietti per ognuno dei due concerti settore unico 20 euro.

Verbania

Banda itinerante

Concerto della banda musicale di Spinazzola, città gemellata con Verbania dalla quale proviene un rilevante numero di verbanesi. I circa quaranta elementi della formazione pugliese si esibiranno in un concerto itinerante per le vie di Intra con inizio alle ore 10.45.

Valgrande

Note in quota

Penultimo appuntamento con la rassegna “Musica in quota”: alle ore 11 all’Alpe Pian di Boit (1123 m) presso la Baita della Cooperativa Valgrande concerto del Trio Controcanto. Questa escursione coincide con l’annuale festa dell’Alpe che si tiene ogni anno la prima domenica di settembre. Pranzo al sacco. In alternativa è possibile prenotare il pranzo presso la baita al 368/201688 o al 347/7504777 (ritrovo: ore 6.30 a Cicogna, dislivello 400 m, tempo percorrenza 3 ore, guida Tiziano Maioli 368/201688). In caso di maltempo l’escursione e il concerto sono annullati.

Auzate

Organo e tromba

Nella chiesa parrocchiale concerto di Gabriele Pezone (Latina), organo e Daniele Cherubino (Latina), tromba. Ingresso libero, inizio alle 21.

VISITE

Arona

Chiese aperte

Chiese aperte: visita guidata alle chiese di Santa Marta, S. Giuseppe, S. Graziano e Collegiata di Santa Maria. Partenza alle ore 15 dalla chiesa di Santa Marta in piazza del Popolo.

Prato Sesia

Alla scoperta del supervulcano

L’Associazione Supervulcano Valsesia organizza una serie di escursioni alla scoperta della geologia del territorio del Supervulcano. Oggi l’itinerario, in auto, porterà i visitatori agli affioramenti più significativi del Supervulcano in Valsesia: Balmuccia, Isola di Vocca, Bocciolaro, Aniceti, Crevola, Agnona e Prato Sesia.  Per informazioni tel. 0163 200200.

MANIFESTAZIONI

Varallo Pombia

Sotto le stelle

A partire dalle 18 “Varallo sotto le stelle!”: tanta musica, cena all’aperto, mercatino degli hobbysti ed esercizi commerciali aperti in Via Martiri e Piazza Marconi.  Per prenotazioni alla cena tel. 0321 956655 o 0321 957396.

Agrate Conturbia

Arti Bassotti Cavalli & Risotti

Presso l’azienda agricola le Cicogne, dalle 10 al via la manifestazione “Arti Bassotti Cavalli & Risotti”, tante attività tra cui l’esposizione di opere d’arte, un raduno amatoriale di bassotti e un seminario didattico di base sulla cura e gestione del cavallo.

Arona

Traversata e mercatino

Appuntamento sul lungolago per la 19° Traversata a nuoto Angera - Arona. (ore 9 ritrovo presso la biglietteria Navigazione Laghi, ore 10 partenza con motonave per Angera, ore 11.15 tuffo di partenza da Angera). Sempre sul lungolago per tutto il giorno "I ricordi della soffitta", mercato del collezionismo, cose antiche, oggetti strani, rari e particolari.

 A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: sabato, 01 settembre 2012, 1:11 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top