Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 26 settembre 2017
Articolo di: sabato, 10 novembre 2012, 11:00 m.

Tutti gli appuntamenti di sabato 10 e domenica 11 novembre 2012

Al Marcus Pub di Momo Pago presenta il suo ultimo disco

Sabato 10 novembre

MANIFESTAZIONI

Novara

Fiera di novembre

Il centro storico sarà invaso da più di 300 bancarelle oggi e domani per tutto il giorno in occasione della tradizionale Fiera di Novembre.

MOSTRE

Novara

“Eros - Pathos - Philia"

Si inaugura alle ore 16 al Centro Culturale d'Arte La Canonica (vicolo Canonica 3b) la mostra “Eros - Pathos - Philia" con le opere dei soci dedicate a passione, sentimento, affinità. L’esposizione sarà visitabile fino al 25 novembre giovedì, venerdì, sabato e domenica 15.30 - 18.30. Ingresso libero.

Torino

Artissima 2012

Fino a domani all’Oval, padiglione dall’originale taglio architettonico realizzato in occasione dei Giochi Olimpici di Torino 2006 (nei pressi di Lingotto Fiere 
ingresso e parcheggi via Nizza 230, ingresso pedonale via Nizza 294) è in corso “Artissima”, fiera internazionale d’arte contemporanea suddivisa in quattro importanti sezioni: Main Section, che ospita le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale; New Entries, dedicata alle gallerie giovani più interessanti; Present Future, sezione ad invito caratterizzata da stand monografici di artisti emergenti a livello internazionale; e Back to the Future, mostre personali di artisti attivi tra gli anni ’60 e ’70 selezionati da un team di prestigiosi direttori di museo e curatori. Apertura dalle 11 alle 19, ingresso 15 euro intero, 10 euro ridotto. Per informazioni  HYPERLINK "http://www.artissima.it" www.artissima.it o tel. 011 197441.

INCONTRI

Novara

Borgna alla libreria di via Rosselli

Il primario emerito di Psichiatria dell'Ospedale Maggiore di Novara Eugenio Borgna alle ore 17.30 presenta alla libreria di via Rosselli 13 (piazzetta delle Erbe) il suo ultimo saggio “Di armonia risuona e di follia” (Feltrinelli editore).

Novara

Percorsi di adozione

Nell’ambito dei percorsi di adozione e affidamento organizzati dall’Anfaa Novara e Piemonte Orientale, incontro su "Adozione nazionale e internazionale"  con Anna Stroppa (psicoterapeuta) alle ore 15.30 nella Sala ex quartiere Sacro Cuore in piazza Sacro Cuore, 5. Per informazioni tel. 338 8032955.

Galliate

Avventure di carta

Al via la ventunesima edizione di “Avventure di carta”. La rassegna dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi durerà fino a domenica 25 novembre: sedici giorni di incontri con autori, illustratori, attori, animatori alla lettura e artisti, nelle scuole materne, elementari, medie e nelle sale del Castello Visconteo Sforzesco. Il coordinamento dell’iniziativa è curato dalla Biblioteca, che nel 2010 si è aggiudicata il prestigioso Premio Andersen per la promozione alla lettura.

Trecate

Il fiume azzurro

“Ticino: “Il fiume azzurro” - Alla scoperta della nostra vallata”: serata organizzata dal Settore Amministrativo- Sportello Turismo del Comune di Trecate in collaborazione con l’Associazione Trecatese per la Storia e la Cultura Locale con proiezione del filmato, poesie e canti dialettali e la partecipazione dei “Rustich”. Nel corso della serata presentazione del “Tacuich da Tracà”. Appuntamento al Teatro comunale, in piazza Cavour 21 alle ore 21.

Arona

Autori in libreria

Alla libreria “La Feltrinelli Point” proseguono gli incontri con gli autori: oggi alle ??? la scrittrice di Orta Laura Pariani, seconda classificata al Premio Stresa di Narrativa 2012 e finalista al Grinzane, parlerà del suo ultimo libro "La valle delle donne lupo" (Einaudi). Domani, domenica 11 novembre alle ore 11, sarà la volta di Maria Cristina Magni, che presenterà il suo ultimo lavoro "Il principe dei cuochi" edito da Cairo.

Gozzano

“La Pirlonea”

Alle ore 15.30 nella Sala degli Stemmi di Palazzo municipale viene presentata la commedia “La Pirlonea” di Ludovico Maria Sinistrari (Fra’ Lodovico Maria d’Ameno), frate francescano minore formatosi nel convento di Monte Mesma. Alla presentazione interverrà il curatore dell’opera (di cui ora viene proposta una riedizione), Piero de Gennaro. Letture di Floriano Negri. Tè e biscotti offerti dall’erboristeria “Erba Medica” e dalla pasticceria “Mazzetti”.

Ameno

“La stretta del lupo”

Presso la sala museale di Palazzo Tornielli alle ore 17 con i saluti del Sindaco, Micaela Tarditi Gerardi, Francesca Cerutti presenta “La stretta del lupo”, il nuovo giallo di Francesca Battistella. Letture di Stefano e Maina De Gennaro. Sarà presente l'autrice.

Omegna

Coffee and Tea party

La libreria Ubik – Sin Bar organizza il1° Coffee and Tea party con degustazione gratuita caffè, the, cioccolata. Tema della serata “Ganoderma Reishi il fungo del Benessere”. Appuntamento alle ore 17. Per informazioni  HYPERLINK "mailto:omegna2@ubiklibri.it" omegna2@ubiklibri.it.

Boca

La rinascita di un grande vino

Alle ore16.30 al Podere ai Valloni (via Traversagna) presentazione del volume “Nelle terre del Boca Doc.  La rinascita di un grande vino dell’alto Piemonte” di Alberto Pattono con la partecipazione dell'autore  Seguirà degustazione dei Boca dei produttori delle 5 terre del Boca doc . Per informazioni tel. 0322 87332.

TEATRO

Novara

"Rider Mortis"

Al Teatro S. Andrea di Pernate (via Turbigo 8) in scena alle ore 21.15 lo spettacolo "Rider Mortis" di Giuseppe Sinatra e Marco Migliavacca a cura dell’Associazione Culturale Dimidimitri. Ingresso 10 euro (abbonamento 30 euro).

Cannobio

"Non sparate sulla mamma"

Per la stagione di prosa promossa dal Comune di Cannobio al Teatro Nuovo alle ore 21 "Non sparate sulla mamma" di Carlo Terron, con Stefania Pepe e Roberta Petrozzi, regia di Marco Rampoldi. Biglietti 10 euro interi, 8 euro ridotti fino a 14 anni.

Villadossola

“Kramer contro Kramer”

Inizia la stagione teatrale del Centro culturale La Fabbrica (corso Italia 13) con lo spettacolo “Kramer contro Kramer” di Avery Corman con Daniele Pecci e Federica Di Martino (alle 21). Biglietti a 35 euro intero poltronissima, 33 ridotto poltronissima (minori di 14 anni, over 65 anni), 32 intero poltrona e sedia, 30 ridotto poltrona e sedia. Il prezzo degli abbonamenti è stato fissato in 140 euro intero, 130 ridotto. Per informazioni tel. 0324 575611.

ENOGASTRONOMIA

Cena sarda

L’Associazione per la pace di Novara organizza per le ore 20 presso la Parrocchia di Vignale una cena sarda così composta: antipasto del pastore, gnocchetti sardi alla campi danese, maialino allo spiedo, verdure crude, dolci sardi il tutto accompagnato dal vino Carignano del Sulcis, e per finire  Mirto di Sardegna. La quota di partecipazione è di 15 euro (5 per i bambini). Per informazioni e prenotazioni telefonare a Renato (3479045661) Edgardo (0321404424) Aldo (3407925347) Laura (3490753541) Pino (3474870392) Lucio (3278827137 ). Durante la serata lotteria con ricchi premi. Il ricavato della cena servirà per finanziare le attività sociali  e culturali dell’associazione.

MUSICA

Novara

Dal vivo con Soul Train

Al Battisti cafè di corso della Vittoria musica dal vivo con Soul Train. Ingresso libero dalle 22.

Novara

Serata drum’n’bass

Il circolo Lebowski  (corso Trieste angolo via Bovio) propone una serata di drum’n’bass all’insegna dell’elettronica da ballare. Ingresso con tessera Arci dalle 22.

Fontaneto d’Agogna

Al Phenomenon arrivano i Righeira

Nostalgici degli Anni ottanta, è la vostra serata. Al Phenomenon arrivano i Righeira. Vamos a la playa anche se è novembre inoltrato… La musica nel locale alle porte di Borgomanero inizia alle 22. Ingresso 12 euro inclusa consumazione, una serata a poco prezzo anche per chi sentendo il duo torinese esclamerà “No tengo dinero”.

Romagnano Sesia

Horror-Punk alla Rock’n’roll Arena

Novembre segnerà il ritorno in Italia di una delle band Horror-Punk per eccellenza: Wednesday 13! A ben quattro anni di distanza dalla loro ultima apparizione in Italia e con un nuovo album uscito pochi mesi fa, i Wednesday  13 hanno finalmente deciso di tornare e lo faranno con il solito grande stile che li ha sempre contraddistinti, sparando il loro Punk dalle tinte scure e Horror. Appuntamento alla Rock’n’roll Arena (via Spianata Fiera) dalle 22. Ingresso 20 euro.

Arona

Tra blues, garage e hard rock

There Will Be Blood al Melting Pop di via Roma: sporchi, distorti e tirati, tra blues, garage e hard rock portato alla massima velocità, ricordano Jack White/White Stripes e i Led Zeppeline. Con una strumentazione consistente in una batteria e due chitarre, sono in grado di prenderti, farti girare vorticosamente e buttarti da una parte all'altra, come in balia di un'onda. Ingresso libero, dalle 22, con tessera Arci.

Momo

Pago al Marcus Club

Al Marcus Club di Alzate di Momo torna un gradito ospite, Pago. Il cantante pop è noto al grande pubblico per il successo “Parlo di te”: questa sera presenterà i brani del suo ultimo disco, a partire dalle 22. L’ingresso è libero. Per info 3465280534.

Verbania

Insulae Armonicae

Per la rassegna “Insulae Armonicae” all’Hotel il Chiostro di Verbania Intra alle ore 21  concerto benefico in favore “ Museo del Paesaggio “  con l’Ensemble Sammartini e i solisti  Mario Lacchini   al  flauto e Fabio Bellofiore  al violino.  Nel programma brani di Boccherini, Sammartini,  Corelli, Bach, Scarlatti. Ingresso a offerta libera.

 

Domenica 11 novembre

 SPETTACOLI

Novara

"Grande Spettacolo Magico"

Il  Club magico di Novara, il Magic Off,  organizza il "Grande Spettacolo Magico", adatto a tutti, grandi e piccini, dove oltre ad alcuni artisti del club, alcuni dei quali apprezzati in tutto il mondo come Diego Allegri, Magicus e Magico Cami, e i bravi e travolgenti Mago Dylan, Sadomax e Celso, Mad, Matteo e Giorgione, si esibiranno il Duo Vladlen, Vlad e Olena dall'Ucraina, The Great Kaplan, fantasista dagli Usa che presenterà un numero surreale ispirato alla comicità di personaggi come Buster Keaton e Peter Sellers, Cyril Harvey, dalla Francia esperto di manipolazione, e per finire ci sarà anche l'infaticabile e simpatico trascinatore del Club Magico Astigiano il suo presidente Mago Wilman. Lo spettacolo si svolge alle ore 16.30 nell'Auditorium dell'Istituto Comprensivo di via Rivolta (più conosciuto come scuola media Pajetta), ingresso da via Rivolta 2. Il costo è di 10 euro (8 euro per i minori di 14 anni). Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 335293603.

Baveno

Perché

Primo appuntamento della rassegna “Domeniche a teatro”: alle ore 16 in Sala Nostradomus in piaza della chiesa 2 Stilema/Unoteatro presenta lo spettacolo “Perché” di e con Silvano Antonelli. Per tutti a partire dai 3 anni, seguirà merenda. Ingresso 5 euro.

MUSICA

Novara

La percussione africana

Al Teatro Coccia alle ore 11.30 per Aperitivo in... jazz concerto dal titolo “Viaggio nella percussione africana” con i Blessing Chimanga. Biglietto 10 euro posto unico. I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Coccia tel. 0321.233201 da martedì a sabato, esclusi festivi, con orario continuato: 11.30 – 17.30.

MOSTRE

Novara

“Un Colore”

Alle ore 17.30 si inaugura in viale Dante 22 (con la presentazione del professor Stefano Pistochini) la mostra “Un Colore”, organizzata dall’Associazione Culturale “DeArte” e dallo Studio Artistico “Dentro L’Arte”. In questa mostra collettiva oltre a dare agli artisti piena libertà di espressione, pur utilizzando un piccolo formato (20x20), si è chiesto loro (tema libero) di realizzare un'opera nella quale ricorrere ad un solo colore al massimo del suo potenziale espressivo per comunicare sensazioni o suscitare emozioni. L’esposizione è visitabile fino al 25 novembre giovedì e venerdì 17:30 – 19:30, sabato e domenica 11– 13; 17:30 – 19:30 o su appuntamento tel. 3393050809.

MANIFESTAZIONI

Casalbeltrame

Il museo ‘L Civel compie gli anni

Il Museo Etnografico ‘L Çivel compie sei anni e per festeggiare questa ricorrenza che cade in coincidenza con l’inizio dell’anno contadino (san martino) invita a una grande festa autunnale: dalle 14.30 alle 18 si puo’ visitare il museo con biglietto ridotto. Inoltre in collaborazione con l'associazione musicale Kaya di Biandrate, ci saranno musica, caldarroste, laboratori per bambini, divertenti gadgets e la presentazione dell'offerta didattica del Museo Etnografico ‘L Çivel per le scuole.

Oleggio

San Martino al Museo

San Martino al Museo, giornata di animazione teatrale itinerante per bambini, ragazzi e famiglie presso gli ambienti ricostruiti del Museo Civico, dalle 15 alle 18, con merenda per tutti i partecipanti.

Carpignano sesia

Festa del ricordo

Festa del ricordo dell’armistizio che pose fine alla prima guerra mondiale. La guerra si concluse l’11 novembre 1918, quando la Germania, ultima degli Imperi centrali a deporre le armi, firmò l’armistizio con le forze nemiche. Il Comune di Carpignano Sesia e l’associazione Novara Sound organizzano una festa del “ricordo” che si svolge per tutto il giorno nel bellissimo ricetto medioevale con mostra di cimeli, bancarelle, stand artistici, spettacoli di intrattenimento.

Stresa

Raduno del cioccolato e…

Raduno del cioccolato tra dolce e salato aperto a tutte le auto che partirà da Stresa e raggiungerà Ornavasso per poi tornare a Stresa  passando per Feriolo e Gravellona Toce con degustazione e happy hour con premiazione finale. Iscrizioni dalle 8.30 alle 10.30, partenza alle 11, rientro previsto epr le 16. Per informazioni tel. 393 5004040.  Nell’ambito del raduno dalle 10 alle 18 nel centro storico e sul lungolago di Stresa Fiera di San Martino con prodotti della tradizione locale (enogastronomia, hobbistica, artigianato, antiquariato).

INCONTRI

Arona

Alle ore 17,30 inizierà all’hotel Concorde (via Vergante 1) la cerimonia di premiazione del Premio Letterario nazionale Città di Arona “Gian Vincenzo Omodei Zorini” medico scrittore. Saranno premiati i vincitori delle sezioni “giornalisti”, “editi” e “giovani”. Sarà  inoltre conferito il premio speciale per la sezione giornalisti al novarese Gianfranco Capra, il premio alla carriera allo scrittore e giornalista Enzo Bettiza e sarà consegnata allo storico Alfredo Papale la medaglia assegnata al Circolo culturale Omodei Zorini dal presidente della repubblica Giorgio napolitano. Un riconoscimento sarà anche attribuito alla rivista“La Serpe” dell’Amsi (Associazione Medici Scrittori Italiani)  per i suoi primi sessant’anni. Ingresso libero.

Novara

Laboratorio in libreria

Alle ore 11 alla libreria Ibs.it in corso Italia 21 laboratorio creativo per l’infanzia realizzato in collaborazione con l’associazione Psicologia Utile: attraverso la lettura, giochi interattivi di drammatizzazione e attività grafica pittorica, i bambini gusteranno il piacere di imparare attraverso la lettura. L’iscrizione è gratuita, età massima 10 anni.

Vercelli

MerendArte

Nuovo appuntamento con “MerendArte” al Museo Borgogna (via Borgogna 4): alle 15.30 la Sezione Educativa del Museo proporrà a tutti i bambini dai 5 ai 10 anni (divisi in due gruppi in base all’età) un pomeriggio dal titolo “Se non è zuppa è pan bagnato!” che vedrà protagonisti il cibo e le tavole imbandite raffigurati nelle opere del Museo. Al termine del laboratorio la merenda sarà offerta dalla Pasticceria Bertaglia. Per i genitori e per tutti i visitatori interessati, verrà proposto il percorso “Alla scoperta dei capolavori del Museo” al costo di 6 € comprensivi del biglietto d’ingresso. Il percorso è su prenotazione obbligatoria al numero 0161 252764 ed ha un costo di 5 euro a bambino. Per altre informazioni tel. 0161 211338.

ESCURSIONI

Casalbeltrame

“Aggiungi un posto a tavola”

“Aggiungi un posto a tavola”, passeggiata naturalistica all’interno del programma “Frammenti d’autunno” con ritrovo alla Palude di Casalbeltrame alle ore 9.30. Saranno illustrate le caratteristiche della riserva e le strategie che gli uccelli adottano per affrontare il gelido inverno. Al termine dell’escursione, possibilità di costruire una mangiatoia, utile aiuto agli uccellini che decidono di rimanere nella Palude tutto l’inverno. La passeggiata è gratuita, è richiesto un contributo di 4 euro per il laboratorio delle mangiatoie. La prenotazione è obbligatoria (tel. 347.2454481). Si consigliano scarpe comode o scarponcini leggeri.

Oleggio

Tra lanche, mulini e boschi

L’Academia Peregrini e la Memoria del Mondo di Magenta, organizzano un’escursione con partenza da piazza del Mercato a Magenta alle ore 8; per chi volesse trovarsi direttamente a Oleggio, il ritrovo è alle ore 9 in frazione Loreto, presso il Santuario della Madonna. L’itinerario si snoda a piedi nella Valle del Ticino per circa 13 km tra lanche, mulini e boschi.

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: sabato, 10 novembre 2012, 11:00 m.
youkata
^ Top