Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 22 settembre 2017
Articolo di: sabato, 13 ottobre 2012, 12:00 m.

Tutti gli appuntamenti di sabato 13 e domenica 14 ottobre 2012

Al teatro Coccia di Novara i concerti del Novara Gospel Festival

Sabato 13 ottobre

MUSICA
Novara
Gospel festival
Continuano al teatro Coccia i concerti del Novara Gospel Festival: questa sera alle 21 sul palco il Workshop Choir diretto da Wayne Ellington e Jason Thompson & Band e 21:03 (USA); domani sempre alle 21 Micah Stampley (USA).

Novara
Incontro di cori

Il Coro Cai “Città di Novara” presenta la serata di Canto Corale “Incontro Cori” con il sostegno della Provincia. Protagonista della serata il Coro Monte Cauriol di Genova. Appuntamento alle ore 21 alla Chiesa di San Francesco al quartiere Rizzottaglia.

Galliate
Festa delle medie

Al Mamita Club (ex Half&Half) al ponte del Ticino dalle 21.45 “La festa delle medie” dedicata a tutti coloro che vogliono rivivere gli anni della prima adolescenza. Previsto il live show dell’Orchestra Spettacolo Nikola Tesla e il dj set di Neil “Fonzie” Louis. In serata intrattenimenti vari come il gioco della bottiglia e la premiazione di Miss e Mister Brufolo, gradito il dress code “scuole medie”. Ingresso 10 euro comprensivo di due consumazioni.

Romentino
Concerto testimonianza

Alle ore 21 nella sala verde dell’oratorio in via Don Bosco 19 concerto con i cantautori Roberto Bignoli e Francesco dal Poz e testimonianza di Antonello De Giorgio. Ingresso libero.

Cilavegna
Quadrifoglio sonoro

Alle ore 20.30 al teatro polifunzionale in via Papa Giovanni XXIII seconda delle due serate della rassegna “Quadrifoglio sonoro”: nella prima parte duo violino e piano con Glauco Bertagnin, primo violino dei Solisti veneti, e Simone Pagani, direttore artistico di MusicArte (musiche di Bartok, Piazzolla, Anderson, Mancini, Ginastera, Kreisler, Albeniz); nella seconda parte arie liriche con il tenore Riccardo Sinhae Park, la soprano Vittoria Lee, il maestro accompagnatore Rosa Lee. Ingresso libero.

Romagnano Sesia
A tutto heavy metal

Alla Rock’n’rolla Arena (via Spianata Fiera) c’è il festival “Heavy-Metal.It” Con Italy’s Got Voices (Lione, Tiranti, Morby) + Elvenking + Guests. Dalle 20, ingresso 15 euro.

Arona
Underground railroad

Al MeltinPop concerto dei The Piatcions per la rassegna Underground railroad. Ingresso libero con tessera Arci.

Fontaneto d’Agogna
I Vinile al Phenomenon

Al Phenomenon sbarcano i Vinile, apprezzata cover band di casa nel locale borgmanerese. Ingresso 10 euro compresa consumazione.

Borgomanero
Itinerari organistici

Nell’ambito degli Itinerari organistici sul territorio della Provincia di Novara alle ore 21 nella chiesa collegiata di San Bartolomeo concerto con il maestro Enrico Barsanti. Il maestro Barsanti proporrà musiche di Sweelinck, Cabezon, Froberger, J.S.Bach, Zipoli, Seger, Stanley e di vari autori toscani. Ingresso libero.

Domodossola
Concerti d’autunno

Per la terza edizione dei Concerti d’autunno al Dopolavoro Ferroviario (via Cavalieri di Vittorio Veneto, 2 – zona stazione) intrattenimento musicale in occasione dell’inaugurazione della mostra di pittura “Di qua e di là” di Marilena Ramus con poesia dialettale di Giuseppe Basta. Marta Festinoni (flauto), Simone Ponta (flauto) e Laura Comana (pianoforte) suoneranno musiche di Vivaldi, Cimarosa, Bach. La mostra sarà visitabile fino al 27 ottobre dalle ore 9 alle 19.30 (ingresso libero).

MOSTRE
Novara
Cominetti e Polver

Presso la cooperativa Prisma in via san Francesco d’Assisi 20 mostra benefica di pittura con le opere di Sergio Cominetti e Bruno Polver e di altri noti artisti novaresi scomparsi. Inaugurazione alle 17. Sarà visitabile fino al 28 ottobre con orario feriali e festivi 9-19.

Novara
Sentieri della mente

Ultimi due giorni, oggi e domani, per visitare il percorso espositivo “Sentieri che si perdono nella mente sul filo tra follia e speranza” (orari Casa Bossi sabato e domenica 10-12.30 e 15.30-18.30, alla Fabbrica Lapidea della basilica di San Gaudenzio sabato 10-12.30 e 15-18). Inoltre oggi alle 17 a Casa Bossi sarà presentato il libro di Mauro Magatti “La grande contrazione. I fallimenti della libertà e le vie del suo riscatto”.

Novara
Cronache dalla Russia

Ultimo giorno (orario dalle 10 alle 19) per visitare all’Arengo del Broletto la mostra di Elvezio Bragonzi “Cronache di guerra e di pittura (Russia 1942-43)” allestita in occasione del raduno del 1° raggruppamento degli Alpini a Novara.

Novara
“L’ho dipinto per…”

Anche l’esposizione benefica “L’ho dipinto per…” è alle sue battute finali: le opere degli artisti novaresi contemporanei sono visibili fino a domani al palazzo di Renzo Piano in via Bovio (orari feriali 15,30/18,30, domenica e festivi 15,30/19). Domani alle 18 evento finale della mostra con l’estrazione della lotteria.

Cameri
“Tra scultura ed archeologia”

Nuovo appuntamento espositivo per Immaginarci, al Circolo Arci Matteotti, in via Mazzucchelli 75, dove alle 16.30 verrà inaugurata una mostra di Eva Reguzzoni e Paolo Lo Giudice.
I due artisti che vivono ed operano nel Novarese, proporranno lavori sospesi tra pittura e scultura, in un percorso visivo fatto di segni grafici, sensibilità cromatiche, sovrapposizioni archeologiche, che si alterneranno ad oggetti di uso quotidiano riplasmati, con un divertissement alchemico, in nuove identità espressive. La mostra verrà presentata nelle sale del circolo con un aperitivo-vernissage e sarà visitabile fino al 31 ottobre.

Borgomanero
Arte giovane

Alle 17 inaugurazione della mostra “Tre anni di arte giovane” nell’atrio di Palazzo Tornielli. L’esposizione si inserisce nel ciclo “Arte a Palazzo” e raccoglie le opere dei vincitori delle tre edizioni del “Premio Giovani Artisti”, promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili a partire dal 2009. La collettiva sarà visitabile fino a venerdì 19 tutti i giorni, esclusa domenica, dalle 9 alle 18.

INCONTRI
Novara
“Il corridore”

Alla libreria Ibs.it Bookshop in corso Italia 21 alle ore 17.30 Marco Olmo e Gaia De Pascale presentano il libro “Il corridore” (editore Ponte delle Grazie).

Novara
Bambini e genitori

Al Piccolo Coccia alle ore 17 nell’ambito degli incontri con l’autore organizzati dalla libreria Lazzarelli Barbara Cammilli psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice presenterà il libro “Il mondo di Bagigio” (Astragalo). Seguirà l’intervento in tema di psicologia infantile, di Irene Bernardini.

Galliate
L’anno dell’acqua

Continuano gli eventi organizzati in occasione dell’Anno Europeo dell’Acqua e dell’Anno Mondiale dell’Energia Sostenibile per Tutti: alle 21 proiezione del filmato “In volo su Galliate e dintorni. Immagini e riprese dall’alto del nostro territorio” presso la Sala Consiliare del Castello di Galliate; domani alle 16.30 concerto con arpa intervallato da letture di poesie presso la Centrale G.D. Orlandi.

Oleggio
Le donne nutrono il mondo

Dalle 10.30 alle 12.30, presso la Biblioteca Civica, l’Associazione Banca del Tempo e il Comune di Oleggio propongono l’incontro “Le donne nutrono il mondo. Una raccolta di ricette che evocano memorie, rappresentano tradizioni e ci coinvolgono con gli aromi e i sapori di vari paesi della terra”. L’incontro sarà arricchito da letture, racconti di esperienze, musica e buffet multietnico. Per i bambini presenti è previsto un laboratorio di canti, letture e lavori manuali.

Baveno
Pietre tra ville e giardini

Continuano le passeggiate storiche e geologiche “Pietre al tramonto”: ritrovo alle 16 al museo Granum per “Pietre tra ville e giardini”, passeggiata alla scoperta della Baveno nella Belle Epoque e della figura di Nicola Della Casa (inclusa visita guidata alla mostra in corso). Prenotazione obbligatoria al tel. 0323 840809 oppure 348 7340347. Costo escursioni guidate: adulti 5 euro, bambini 6-12 anni 3 euro, fino a 6 anni gratuito.

Gozzano
La settimana del libro

Si conclude la settimana del libro. Alle 15 in sala consiliare “A ritroso”: gli studenti del liceo presentano i racconti scritti e tradotti nell’ambito del progetto “Connessioni”. Inoltre nella sala degli stemmi dalle 9 alle 19 mostra del libro antico e d’epoca.

Ameno
Il cinema di Herzog

Oggi e domani presso lo Spazio Museale di Palazzo Tornielli (piazza Marconi 1) Asilo Bianco propone un corso di due giorni a cura del critico Bruno Fornara per scoprire il cinema di Werner Herzog, uno dei più importanti registi contemporanei. Questo il programma: sabato 13 ottobre dalle 9.30 alle 10 registrazione partecipanti, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 lezione con proiezioni, dalle 21 alle 23 proiezioni; domenica 14 dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 lezione con proiezioni 16.30 -17.00 consegna attestati di partecipazione

Santa Maria Maggiore
Ricordo di Dante Graziosi

Alle ore 17 nella Sala Mandamentale in piazza Risorgimento 6 incontro dal titolo “Dante Graziosi onorevole veterinario e scrittore – Ricordo a vent’anni dalla scomparsa” con un saluto di Claudio Cottini, sindaco e assessore provinciale alla cultura, e interventi di Roberto Cicala, Lino Cerutti e Benito Mazzi alla presenza del figlio Diego Graziosi con letture e testimonianze.

MANIFESTAZIONI
Novara
Mercatini e sagra della miaccia

Per tutto il giorno nel primo tratto di corso Mazzini mercatino internazionale di antiquariato. Oggi e domani in piazza Gramsci inoltre si svolge la Sagra della miaccia, fiera popolare con bancarelle artistiche, musicisti e corpi di ballo.

Trecate
Cena a teatro

Alle 21 al Teatro Comunale “Cena a teatro” con lo Sportello Vita – Cri Comitato femminile. Per informazioni tel. 0321 776338.

Arona
Trentino in piazza

In piazza del Popolo sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30 “Trentino in piazza”: appuntamento con il turismo, l’artigianato e l’enogastronomia trentina.

Domodossola
Sabato del villaggio

Penultimo appuntamento con “Il sabato del villaggio”, mercatino di prodotti tipici ed eventi per tutto il giorno nel centro di Domodossola per conoscere o riscoprire i sapori e l’artigianato del Vco.

TEATRO
Novara
Una vita da Walter

Al cinema-teatro Sant’Andrea di Pernate alle 21.15 in scena la compagnia teatrale “I soliti Ignobili” con lo spettacolo “Una vita da Walter”: 50 anni d’Italia attraverso la vita artistica di Walter Chiari e la sua colonna sonora. Con Chicco Ferrario, Serena Galasso e Diego Rossi, chitarra Alessandro Minervini, basso Roberto Cito.

Arona
Miseria e nobiltà

Alle 21 al Palazzo dei Congressi “Miseria e nobiltà”, commedia brillante in tre atti di E. Scarpetta, regia di Augusto Rampi. Ingresso libero.

Cannero Riviera
Beruschi benefico

Alle ore 21 nella sala polifunzionale “Pietro Carmine” serata benefica pro Fondazione Holmann di Cannero con recital di Umberto Zanarelli e con la voce recitante di Enrico Beruschi. L’evento rientra nella rassegna “Insulae Armonicae”. Ingresso 8 euro.

Domenica 14 ottobre

MANIFESTAZIONI
Trecate
Polentata in piazza

“Festa dra Pulenta”, polentata in piazza Cavour a cura della Pro Loco. In caso di maltempo, si svolgerà presso l’area feste di piazzale Antonini.

Prato Sesia
Sagra della Castagna e motoraduno

Presso il piazzale della Cooperativa Agricola alla Fonte si terrà la 3ª edizione della Sagra della Castagna con pranzo in piazza. In contemporanea si svolgerà un raduno di moto d’epoca. Per informazioni tel. 347 7969014.

Caravino (TO)
Raduno di mongolfiere

Il Fai – Fondo Ambiente Italiano presenta la sesta edizione del raduno di mongolfiere nel parco del Castello di Masino. L’evento si svolgerà dalle ore 9.30 alle 17 e sarà a cura del Team Charbonnier Mongolfiere di Aosta. In più, dalle ore 12 alle 17 un istruttivo spettacolo di falconeria – a cura dell’Associazione Il Mondo nelle Ali – offrirà l’occasione di conoscere da vicino e di vedere in volo alcuni dei più conosciuti predatori dell’aria. Prenotazioni e informazioni sui voli tel. 335.207196/339.8526950 (costo di un’ora di volo a partire da 180 € a persona).

MOSTRE E VISITE
Novara
Ornitologi a Pernate

Come ogni anno l’Associazione Provinciale Ornitologi Novaresi, organizza una mostra ornitologica a Pernate presso il Salone Martelli. La giornata di apertura al pubblico è oggi con orario dalle 9 alle 18.

Cameri
“Metamorfosi” a Villa Picchetta

Al Parco Piemontese del Ticino apre Villa Picchetta, storica sede dell’Ente Parco del Ticino e Lago Maggiore. Dalle 14.30 alle 18.30 saranno visitabili gratuitamente gli scenografici giardini e alcune sale della seicentesca dimora. Inoltre alle 16 sarà inaugurata la mostra “Metamorfosi” di Aldo Romano. Presentazione di Emiliana Mongiat e proiezione di Mario Balossini (orari: da lunedì a venerdì 9-12.30; domenica 14.30-18.30; sabato chiuso).

Carpignano Sesia
Apertura della chiesa di S. Pietro

Dalle 15 alle 17 saranno aperte e visitabili la Chiesa di San Pietro in Castello e la Cantina del Torchio, a cura dell’Associazione Amici del San Pietro. Si ricorda che è sempre possibile accordarsi per visite guidate in altri giorni e orari, purché pomeridiani, mettendosi in contatto con l’Associazione. Nella stessa giornata si terrà anche il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato.
Per informazioni amicidelsanpietro@gmail.com.

MUSICA
Vogogna
Antichi strumenti

Un altro appuntamento con i Concerti d’autunno dal titolo “Suoni di antichi strumenti”: al Castello Visconteo suonerà l’Ensemble Sangineto (Adriano Sangineto arpa popolare, organo di
carta, galoucorde, arpanetta, claviharpa, voce, Caterina Sangineto salterio ad arco,
arpa popolare, voce, Michele Sangineto salterio ad arco, Paola Sangineto salterio ad arco basso). Ingresso libero.

Valentina Sarmenghi

Articolo di: sabato, 13 ottobre 2012, 2:24 m.
youkata
^ Top