Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 26 maggio 2017
Articolo di: sabato, 15 dicembre 2012, 7:43 m.

Tutti gli appuntamenti di sabato 15 e domenica 16 dicembre 2012

A Palazzo Tornielli di Ameno il “Rebirth day” con Michelangelo Pistoletto

Sabato 15 dicembre 

MANIFESTAZIONI

Novara

Natale di carta e…

Un altro weekend all’insegna degli eventi natalizi. A partire da oggi è possibile ammirare l’esposizione “Fai crescere una storia” di vasi decorati dai ragazzi delle scuole novaresi ispirandosi alle storie di Peter Pan, il Piccolo Principe e Pinocchio (inaugurazione alle ore 15). Sempre nella stessa giornata, dalle 15,30, presso l’aula didattica del Broletto, sarà attivo “Il Natale di carta”, laboratorio creativo di addobbi natalizi. Oggi e domani in piazza Gramsci torna la manifestazione “Sulla Via delle Renne aspettando..il Natale”: artigianato, arte, musica, prodotti tipici e animazioni con artisti di strada; torna anche “Il trenino di Natale”, che percorrerà (orari: 10-13 e 14,30-19,30), le vie del centro storico con capolinea in piazza Cavour. Alla Biblioteca Civica Negroni alle 20,45, i “Racconti di Babbo Natale” per bimbi dai 4 anni. 

 

Galliate 

Natale coi fiocchi 

Prosegue l’intensa programmazione di “Natale coi fiocchi”. Nel Castello Visconteo-Sforzesco oggi e domani tornano le Bancarelle in corte; nel cortile del Castello faranno mostra di sé la casetta di Babbo Natale e le sue slitte, l’albero magico con gli animali del bosco, le principesse e i folletti in legno e cartapesta. Sarà attiva la Cioccolateria e l’animazione per i più piccoli. Inoltre questa sera alle 21 in Sala Manfredda, tradizionale serata Dialettale, a cura degli “Amici del Dialetto”. Domani alle 17 in Sala Consigliare presentazione del dvd della Rievocazione Storica, a cura della Pro Loco. 

 

Bellinzago Novarese 

Il Sentiero delle Delizie

Anche quest’anno l’Associazione Pro Loco di Bellinzago, in collaborazione con il Comune, organizza l’annuale Mercatino di Natale, con hobbisti, artigiani, aziende agricole e associazioni, dalle 10 alle 18.30 lungo le vie del centro. Spettacolo di marionette alle 16, laboratorio di Natale a cura della Contrada del Gallo dalle 14.30 presso la Sala della Cultura, il Sentiero delle Delizie con tante golosità da assaggiare, musiche di Natale e esposizione di presepi presso la Chiesa di Sant’Anna. 

 

Casalino 

Non solo bancarelle 

Dalle 9 alle 17 Fiera-Mercato di Natale, con la partecipazione di banchi merceologici, piccolo antiquariato e artigianato hobbystico.  Dalle 10 apertura e visita guidata ai monumenti; nel pomeriggio, dalle 14 animazioni di “Casalino Eventi”. 

 

Borgomanero 

Mercatini e spettacolo 

Nell’ambito del “Dicembre Borgomanerese” per tutto il giorno mercatini di Natale in corso Mazzini e alle ore 21 presso il teatro Rosmini in scena lo spettacolo  “Joseph  e la Strabiliante Tunica dei Sogni in Technicolor” della compagnia Carovana, affiliata alla compagnia Bohème di Borgomanero. 

 

San Nazzaro Sesia 

Dicembre insieme 

Per il “Dicembre insieme” nel Chiostro dell’Abbazia “Mercatini di Natale” dalle ore 9 alle 18 (nel pomeriggio vin brulé e cioccolata per tutti); domani nella sala parrocchiale dell’Abbazia “La felicità: l’armonia dell’anima” dalle ore 9:30 una giornata di spiritualità e musica da trascorrere insieme, per parlare di “cos’è la felicità” nell'ambiente suggestivo dell'Abbazia Benedettina.

 

Vercelli

Presepe vivente 

Tra le tante iniziative in corso anche a Vercelli per le festività natalizie segnaliamo oggi in particolare il presepe vivente: alle 15.30 ritrovo presso le Scuole Cristiane in via Frova 5, alle 16 rappresentazione itinerante del Presepe Vivente in piazza Cavour e nella Chiesa di San Cristoforo, alle 17 cioccolata calda per tutti i bambini e alle 18 messa in San Cristoforo. 

 

Varallo Sesia

Choco Natale 

Oggi e domani è Choco Natale!: oggi alle 15.30 in piazza Vittorio Emanuele II truccabimbi al cioccolato da "leccarsi i baffi" e foto ricordo con Babbo Natale; domani dalle 10 sempre in piazza Vittorio Emanuele II gli alunni della Scuola d'Infanzia con il loro mercatino, alle 15 "Segui la Stella vieni a Varallo...": grande parata di Natale con la Banda Cittadina, gli Zampognari, i personaggi del Presepe Vivente interpretati dagli alunni dell'Istituto Comprensivo e naturalmente Babbo Natale con le sue renne, in piazza San Carlo e piazza Ravelli mercatino degli hobbisti. Trenino per tutti. 

 

Domodossola-Formazza

Mercatini e Spress Bar 

Oggi e domani mercatini di Natale a Domodossola e Formazza. Inoltre a Domodossola appuntamento con lo Spress Bar: oggi per tutto il giorno al bar Alj di piazza Convenzione
con i prodotti dell’azienda agricola Della Piazza e dei panifici Cento e Pelganta; domani al mattino al bar Istriano di piazza Mercato con l’assortimento dei formaggi del Vco. 

 

INCONTRI

Novara

Tesori nascosti

Per il ciclo di appuntamenti con i Musei della Canonica del Duomo a cura di Luca Di Palma, dal titolo “GMP: Grafica, Miniatura, Pittura lombarda tra XV e XVIII secolo” la conferenza di oggi presso la sala Santa Maria nel Quadriportico della Canonica seguita come sempre dalla visita guidata con partenza dalla biglietteria dei Musei della Canonica tratterà il tema “Tesori nascosti: i manoscritti miniati quattrocenteschi della Biblioteca Capitolare di Santa Maria”. Inizio alle 15.30, costo 5 euro, per informazioni tel. 331 1659568. 

 

Ghemme 

“Storia di Natale”, premiazione 

Alle ore 15 a Palazzo Gallarati (piazza Castello) cerimonia di premiazione del premio “Storia di Natale” con la partecipazione di bambini da tutt'Italia, anche dalle zone terremotate dell’Emilia, da cui proviene anche la scrittrice Silvia Roncaglia vincitrice della sezione autori con “Natale speciale” (la sua storia è pubblicata da Interlinea e illustratA da AntonGionata Ferrari). A Ghemme anche una mostra di illustrazioni natalizie aperta fino al 10 gennaio. Ospite lo scrittore Sebastiano Ruiz Mignone. A tutti distribuzione omaggio del fascicolo delle storie più belle scritte dalle scuole italiane, in collaborazione con la rivista “Andersen”. Sempre oggi alle ore 10,30, laboratorio per bambini.

 

Cameri 

Il temolo in Piemonte 

“Temolo in Piemonte: passato e presente e (quale?) futuro” è il titolo del convegno in programma a Villa Picchetta, a partire dalle 9. 

 

Ameno

Scultura sacra 

Alle ore 15,30 presso il Convento di Monte Mesma presentazione del volume “Scultura lignea sacra nel Cusio dal Medioevo all’Ottocento. Arte e devozione” a cura di Marina Dell’Omo e Fiorella Mattioli Carcano.

 

Stresa

La milanese chic

Alle ore 17.30 al Gigi Bar Corso Italia, 30  presentazione del libro di Fabiana Giacomotti “La milanese chic – Guida alla città dello stile”. Intervengono Canio di Milia, sindaco della città di Stresa, Ambretta Sampietro, giornalista e l’autrice. 

 

Omegna 

Il dono che non si scorda

Al bar libreria Ubik alle ore 15 laboratorio creativo sul tema del dono, quello che non si scorda.
Per bambini fino ai 10 anni con l’Artista Francesca Amat, partecipazione gratuita. 

 

Mergozzo 

Auguri al Museo  

Il Civico Museo Archeologico organizza alle ore 17  l’ormai consueto pomeriggio d’incontro per lo scambio degli auguri di Natale. L’occasione intende unire spunti culturali ad un momento di amichevole convivialità, che quest’anno verterà sul tema dell’archeologia paleocristiana del territorio del Vco. La chiacchierata archeologica sarà conclusa da un momento di brindisi natalizio, offerto del Gruppo Archeologico di Mergozzo e coronato da qualche anticipazione sulle attività museali ed ecomuseali del 2013.

 

Varallo Pombia

“Eravamo solo ragazzi”

L'associazione Primavera Varalpombiese invita alla presentazione del nuovo romanzo di Mario Lucchini “Eravamo solo ragazzi”. L'evento si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune (Villa Soranzo, via Simonetta) a partire dalle ore 17; al termine dell'incontro seguirà un piccolo rinfresco.

 

MOSTRE

Novara

“Natività in cornice”

Alle 17.30 è in programma l’inaugurazione nell’Arengo del Broletto della mostra di opere inedite delle collezioni civiche “Natività in cornice” a cui si affianca  “Poiché un bambino è nato per noi”, un percorso alla scoperta delle natività dipinte nel territorio novarese, a cura dell’ATL. Contemporaneamente, nella Galleria Giannoni viene presentata per la prima volta dopo il riallestimento  una rotazione di opere sinora mai esposte. Gli orari di apertura sono: da martedì a sabato 9-12,30 e 14-19; domenica 10-19. L’accesso alle mostre in Arengo è gratuito. Il biglietto per la Galleria Giannoni costa intero 5 euro, ridotto 3 euro. Sono però previste aperture gratuite nei fine settimana prima di Natale e in quello antecedente la festa di San Gaudenzio.

 

Ameno

“Rebirth Day”

L’associazione culturale Asilo Bianco invita presso lo Spazio Museale di Palazzo Tornielli alle ore 17 alla presentazione del “Rebirth Day” con Michelangelo Pistoletto e Francesca Pasini. Il Rebirth-day è la prima giornata universale della rinascita e coinciderà con il solstizio d'inverno, il 21 dicembre 2012. In tutto il mondo sarà una grande festa, simbolo vivo, vitale e vissuto di un nuovo inizio. Ad Ameno, in occasione della mostra “Natività e Nascite Laiche”, è previsto l’incontro con il maestro Pistoletto per presentare questo grande evento internazionale, un'occasione che vede le colline del Lago d'Orta unite simbolicamente con oltre trenta luoghi nel mondo, come New York, Parigi, Mumbay, Sidney, Pechino e tanti altri. 

 

Ghiffa

Oltre la superficie

Nella Sala Esposizioni Panizza (Il Brunitoio, corso Belvedere 114) si inaugura alle ore 17 la mostra “Renzo Foglietta – Oltre la Superficie”  a cura di Ubaldo Rodari. Presentazione e testi di Francesca Tonossi e Piero Airaghi. L’esposizione sarà visitabile fino al 31 marzo 2013 da giovedì a domenica  16-19. Per informazioni tel. 3355434765. 

 

Piedimulera 

Alle ore 17 vernissage con gli artisti della mostra collettiva promossa dall’associazione LaborArt in via Leponzi 29 dal titolo “50x50”. La mostra sarà visitabile fino al 13 gennaio 2013 con i seguenti orari: dal 15 al 30 dicembre venerdì, sabato e domenica 16-19; dal 2 al 13 gennaio 2013 su appuntamento telefonico ai numeri 349.3991962 – 329.1033527. 

 

SPETTACOLI

Novara

“Bulli e Pupe”

Al Teatro Coccia, alle ore 21 (in replica domani alle 16), in scena “Bulli e Pupe”, il musical con protagonista la compagnia di Corrado Abbati. Per informazioni tel. 0321 233200.

 

Novara

La panchina 

Alle ore 21 presso il Cinema S. Cuore spettacolo e proiezione del cortometraggio “La panchina” della compagnia teatrale “Quelli del sabato”. Lo spettacolo si svolgerà all'interno del programma del Cineforum Sacro Cuore ma fuori abbonamento per cui l'ingresso sarà con offerta libera. 

 

Novara

Amici diversi 

Al cinema Sant’Andrea di Pernate in via Turbigo 8 alle ore 21 l'associazione Ens (Ente nazionale sordi) sezione Provinciale di Novara presenta "Amici diversi", spettacolo teatrale per udenti e non. Ingresso 10 euro, bambini fino a 10 anni gratuito

 

San Maurizio d’Opaglio

“Matrimonio perfetto”

Alle ore 21 al Teatro degli Scalpellini in scena lo spettacolo “Matrimonio perfetto” con la Filodrammatica Virtus Guerrini di Omegna. Ingresso euro 5. 

 

MUSICA

Novara

I giovani per la Terza età

Alle 17, presso l’Auditorium del Conservatorio Cantelli “I giovani del Cantelli per l’università della Terza età”, un concerto per festeggiare il trentesimo anniversario della fondazione di questa  istituzione.

 

Novara

Concerto di Natale 

La chiesa di San Nazzaro della Costa ospita alle 21 il “Concerto di Natale”, in cui si esibiranno il Coro Cai Città di Novara ed il Coro Polifonico di Greve in Chianti.

 

Bellinzago 

Ensi al Morgan’s 

Al Morgan’s (presso il centro commerciale Bennet) grande serata con il concerto del rapper Ensi introdotto dalle rime di Rocco Hunt. Per informazioni tel. 349 2233725. 

 

Fontaneto d’Agogna

Gli Anima al Phenomenon 

Al Phenomenon sulla statale poco prima dell’entrata a Borgomanero party con gli Anima sul palco con la loro musica per ballare e scatenarsi a suon di rock, pop, dance, ska e rockabilly. Ingresso 10 euro, per chi cena nel locale ingresso gratuito alla serata. 

 

Oleggio 

Tributo a Lucio Dalla 

Al Teatro Civico con inizio alle ore 20.30 concerto tributo a Lucio Dalla con i ControCanto. Si tratta di un evento benefico per raccogliere fondi per i Comuni terremotati dell’Emilia e per le povertà oleggesi. 

 

Arona

Cori e brindisi 

Incontro augurale natalizio con canti natalizi eseguiti dal Coro Tre Ponti, sottoscrizione a premi per sostenere l'Associazione, brindisi con scambio d'auguri. Al Centro Incontro don G. Valli, in via San Carlo 32 dalle 15 alle 18.

 

Vercelli

Viotti Festival 

Nell’ambito del prestigioso Viotti Festival al Teatro Civico alle 21 concerto dell'Orchestra giovanile del Conservatorio "G. Verdi" di Torino; direttore Giuseppe Ratti. Ingresso libero. 

 

Verbania

Long Concert 

A partire dalle ore 14 al Chiostro “Long Concert- Quarte heures pour les nouveaux temps”. Nell’occasione alle ore 16 sarà presentata l’edizione 2013 del Premio letterario Contardo Ferrini di Verbania.

 

 

Domenica 16 dicembre 

 

MANIFESTAZIONI

Novara

Mercatini di Natale 

Un altro appuntamento con il mercatino organizzato dalla Pro Loco di Novara sotto i portici di Palazzo Orelli, dalle 10 alle 19 con la presenza di stand di creatori di opere del proprio ingegno e di prodotti enogastronomici. La Pro Loco sarà presente con la sua casetta e sarà presente anche Babbo Natale al quale i bambini potranno lasciare la propria letterina. La letterina più simpatica riceverà un dono. Bancarelle anche in viale IV Novembre (a cura di Fiva Ascom e Anva Confesercenti). 

 

Trecate 

“Nadal a Tracà” 

In piazza Cavour e per le vie del centro storico dalle ore 10 alle ore 19 Mercatini di Natale e allestimento del Villaggio Natalizio. Alle ore 16 al Teatro Silvio Pellico, spettacolo di teatro dialettale “Nadal a Tracà” a cura dell’Associazione Trecatese per la Storia e la Cultura Locale, Gruppo “Nü e pö pü”.

 

Arona

Presepe sommerso 

Per tutta la giornata in centro "Aronatale", tipico e tradizionale mercatino di Natale che coinvolge l'intera città, con numerose bancarelle che propongono tanti oggetti e idee regalo per tutti i gusti. Alle 15 posa del presepe per fiaccolata in acqua "Natività sommersa". Il presepe, posizionato a pochi metri di profondità nello specchio d'acqua tra via Marconi, angolo piazza del Popolo, è visibile dalla passeggiata del lungolago. 

 

Beura Cardezza

Scambia il tuo dono 

“Scambia il tuo dono e fai più magico il tuo Natale”: è lo slogan dell’iniziativa che si svolge dalle ore 14.30 in via Marconi (Piazzale Cooperativa). Non solo solidarietà ma anche tanto divertimento con Babbo Natale, animazione e musica per tutti. 

 

INCONTRI

Novara

Luci a Casa Bossi 

Anche quest'anno le luci del Natale novarese si caratterizzano per un appuntamento speciale e qualche sorpresa. Un'illuminazione artistica di grande effetto accenderà Casa Bossi rendendo la passeggiata sul Baluardo una tappa magica per tutti. Casa Bossi inoltre oggi a partire dalle 16 apre le porte alla città  per il tradizionale scambio di auguri. Alle 17 presentazione dell’illuminazione a sorpresa della Casa e del programma di animazione, sviluppato con i ragazzi del Liceo Artistico “Casorati” e a seguire Marco Tamagni canterà “Canzone d'Amore per Casa Bossi” e altri brani. 

Interverranno i professori  Paola Contini e Luigi Colombo che hanno coordinato i ragazzi del Liceo Artistico “Casorati”, i dirigenti di Ascom, Cna, e Confartigianato per la collaborazione prestata da alcuni loro associati e gli Sponsor Legacoop – Novacoop e Greensound (Service audio-video-luci) che hanno permesso la realizzazione del progetto di light design.

 

Novara

Per i più piccoli

Al Museo Faraggiana in via Gaudenzio Ferrari 13 (dove continua il simpatico allestimento della renna e della slitta di Babbo Natale e dove è sempre apprezzatissima l’esposizione della collezione Brasca con oltre 150 pezzi dedicati a Pinocchio) dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 19 sarà aperto il Museo di Storia Naturale Faraggiana-Ferrandi, in calendario la Festa di Natale per i bambini al Museo con attività di gioco e laboratorio per i più piccoli sulle tematiche delle Scienze Naturali, in due turni. Il primo turno inizia alle 9,30, il secondo alle 15: saranno distribuiti piccoli omaggi ai bambini. Alla Biblioteca Civica Negroni dalle 16 alle 18,30 apertura straordinaria della sezione ragazzi.

 

Arona

Il principe dei cuochi 

Alle 11 alla Libreria La Feltrinelli Point, corso Repubblica, incontro con l'autrice Maria Cristina Magni e presentazione del libro "Il principe dei cuochi". Ingresso libero. 

 

Gravellona Toce

Verso Santiago 

Alle 16 presso la sala mansarda della biblioteca civica “F. Camona” si svolgerà un incontro dedicato al Cammino di Santiago de Compostela. Il racconto del pellegrinaggio è a cura del giornalista Claudio Zella Geddo che presenterà il suo libro “Non del tutto…e altri racconti”.  L’incontro, con ingresso libero, è organizzato dall’associazione culturale “Legittima Difesa”.

 

Domodossola 

Alla scoperta dei rapaci

La Valgrande Società Cooperativa e l’Ente di Gestione dei Sacri Monti propongono il primo degli appuntamenti della rassegna “Nel bosco e attorno al fuoco” dedicati alla natura e alle attività tradizionali dei nostri territori. Quattro domeniche pomeriggio per scoprire i rapaci notturni, gli uccelli ma anche l’attività di costruzione di cesti tradizionali nello splendido scenario del Sacro Monte Calvario presso l’accogliente Centro Didattico e Naturalistico “La Torre di Mattarella”. Primo appuntamento oggi alle ore 15 con “Alla scoperta dei rapaci della Riserva”, osservazione di reperti, ascolto di richiami e suoni dei rapaci notturni che frequentano la Riserva del Sacro Monte Calvario di Domodossola. Per i più piccoli una divertente caccia al tesoro a tema. Costo 5  euro (adulti e bambini), è gradita la prenotazione.  Al termine delle attività saremo lieti di offrirvi una calda merenda con tisane e biscotti. Per info e prenotazioni tel. 0323.402852.

 

SPETTACOLI

Novara

Una sera con Eduardo

Le Ali della Vita Onlus invita al Teatro Sala Borsa in via Ravizza 8 (traversa piazza Martiri) per lo spettacolo benefico “Una sera con Eduardo…”, tre atti unici di Eduardo De Filippo in versione originale con la Comapgnai teatrale Mentite Spoglie, regia di Vito Lucio Comes. Inizio alle 20.30, ingresso a offerta libera. Per informazioni e prenotazioni tel. 0321 03318. 

 

MOSTRE e MUSEI 

Novara

Premiazione dei vincitori 

Tra i 72 artisti arrivati in finale la giuria del Premio Nazionale d’Arte Città di Novara 2012 alle ore 17 presso il Palazzo Renzo Piano (via Bovio 6), proclamerà i vincitori ed assegnerà i premi speciali di segnalazione. Orari mostre Palazzo Renzo Piano: feriali 15/18; sabato e domenica 10/13 - 15/19.

 

Novara

Carte di Natale 

Dalle 14 alle 20 all’Archivio di Stato in corso Cavallotti nell’ambito del progetto promosso dal Mibac “Carte di Natale” “Andar per Novara tra botteghe, fiere e mercati”, mostra di documenti e cartoline dell’antica città. Alle 18.30 canti natalizi con il coro “Gocce di musica”. 

 

Borgolavezzaro 

Presepi in mostra 

Decima edizione, a cura della Confraternita di San Rocco della mostra di presepi. Apertura tutte le domeniche e i giorni festivi, dalle 15 alle 18 presso la Chiesa di San Rocco. 

 

Vercelli

La “Lucrezia” del Guercino 

Al Museo Borgogna alle ore 16 Alessia Meglio della Sezione Schedatura, presenterà un percorso guidato che permetterà a tutti di conoscere ed apprezzare la raffinata opera ospite, il capolavoro del Guercino “Lucrezia”. Su prenotazione al numero 0161.252776

 

MUSICA

Novara

Aperitivo Jazz

Torna l’appuntamento con l’Aperitivo in Jazz con “L’era dello Swing” . Protagonista la Paolo Tomelleri Swing Band. Alle ore 11,30 al Teatro Coccia.

 

Novara

Concerto di pianoforte

L’Associazione Fortepiano organizza alle ore 17 nell’Auditorium del Conservatorio Cantelli un concerto straordinario del maestro e compositore tedesco Martin Münch. Per gli associati di Fortepiano ingresso gratuito, per i non soci il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro. 

 

A cura di Valentina Sarmenghi 

Articolo di: sabato, 15 dicembre 2012, 7:43 m.
youkata
^ Top