Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 21 novembre 2017
Articolo di: sabato, 15 ottobre 2011, 7:25 m.

Tutti gli appuntamenti di sabato 15 e domenica 16 ottobre 2011

Il finale del Novara Cine Festival e la festa in piazza con il Fai tra gli eventi in primo piano

Sabato 15 ottobre 

 

CINEMA

Novara

Cine Festival, gran finale

Ultima giornata del Novara Cine Festival: alle 10 al Piccolo Coccia presentazione del volume di Daniele Vitale “Le stagioni delle scelte. Lodovico Meneghetti. Architettura e scuola”. Dalle 12 alla sala Borsa in piazza Martiri maratona dei corti in concorso e alle 21 La Notte dei Nandi, serata di premiazione con ospiti e vincitori.

 

Galliate

Bagonghi in technicolor

Alle 21 nella sala consigliare del Castello Sforzesco verrà proiettato il cortometraggio “Alla ricerca del Bagonghi in technicolor”. Nel film è anche coinvolto il Corriere di Novara che ha prestato la redazione e i suoi giornalisti per girare alcune scene. Il film racconta la storia di due sfortunate giornaliste del Corriere che vengono spedite a Galliate alla ricerca del segreto della risata.

 

INCONTRI

Novara

Facchetti alla Lazzarelli

Alle 17.30 alla libreria Lazzarelli presentazione del libro di Gianfelice Facchetti, “Se no che gente saremmo”. Presenta Massimo Delzoppo, giornalista del Corriere di Novara.

 

Novara

“Dalibor”

Al centro culturale La Riseria (via Conti di Biandrate 11a) sarà presentata la nuova raccolta di poesie “Dalibor”del poeta milanese Marco Boietti. Alle 17 con lettura di alcune liriche; seguirà un rinfresco per tutti i convenuti.

 

Castelletto Ticino

I Versi delle Donne

Cerimonia di premiazione della quarta edizione del premio letterario “I Versi delle Donne” alle ore 16 nella sala consiliare del Municipio in piazza Fratelli Cervi.

 

Gozzano

Settimana del libro

Giunge al termine la Settimana del libro: alle ore 10 in sala consiliare presentazione di vari libri sul tema “Esplorare e narrare luoghi e culture” a cura di Mario Maffi, professore di cultura angloamericana all’Università degli Studi di Milano; alle 15.30 nella sala degli Stemmi presentazione del libro “il pontile sul lago” di Marco Polillo ambientato a Orta San Giulio. Ingresso libero.

 

Vercelli

La grafia del Piemontese

Oggi e domani si tiene il convegno “La Grafia della lingua piemontese nei secoli”: nel Salone Dugentesco in via Galileo Ferraris: sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, domenica dalle 9.30 alle 13. Ingresso libero. Per info tel. 0161257640.

 

Verbania

Premio Ferrini

Seconda edizione del Premio letterario Città di Verbania, ispirato alla figura del Beato Contardo Ferrini, con tema “Giovani, educazione e società”, trattato sotto molti aspetti anche nei cinque i libri finalisti. La giornata finale si terrà dalle ore 15 nell’auditorium del Chiostro di Intra. A premiare il vincitore sarà l’ospite d’onore, il poeta Davide Rondoni. Previsti anche gli interventi del direttore organizzativo Alberto Di Giglio, dello psicoterapeuta Alessandro Meluzzi e dello scrittore e vaticanista Andrea Tornielli.

 

Crodo

Produzioni alpine

Dopo un primo convegno lo scorso giugno, il progetto di cooperazione transfrontaliera Proalpi “Valori e sapori delle produzioni tradizionali alpine”, che vede la Provincia del Verbano Cusio Ossola ente capofila, torna con un secondo momento di comunicazione pubblica dalle 9 alle 13.30 al Foro Boario di Crodo dal titolo “Una montagna di cose da fare”. Tra i temi affrontati la zootecnia di montagna, la vitivinicoltura ossolana, l’allevamento apistico nel Vco e la tutela del formaggio ossolano.

 

Vogogna

“Montagna & Dintorni”

Al Castello visconteo alle 16 cerimonia di inaugurazione della rassegna “Montagna & dintorni 2011” con l’intervento di autorità; alle 17, per il ciclo “La memoria della montagna”, proiezione del filmato “Pestarena 1961 - La chiusura dell’ultima miniera d’oro nelle Alpi”; alle 21 nella chiesa parrocchiale concerto di apertura con l’orchestra G.M.O. Klassik della Società Filarmonica di Villadossola. Domani al Castello, dalle 14 alle 17, “Arrampicare sulla Torre del Castello”, parco-avventura per adulti e bambini con la sicurezza delle guide alpine; alle 21 proiezione di alcuni corti sulla montagna che hanno partecipato al TrentoFilmfestival 2011.

 

TEATRO

Trecate

Al via la stagione

La stagione al teatro Silvio Pellico prende il via, alle 21, con la commedia di Goldoni “L’avaro” proposta dalla compagnia “Teatrando”. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del teatro il giorno dello spettacolo o, in prevendita, ogni mercoledì dalle 9 alle 12 e ogni venerdì e sabato dalle 15 alle 18.30 oppure prenotati online sul sito www.teatrosilviopellico.it/biglietteria.html.

 

Villadossola

“In quàtar par...”

La “Cumpagnia dul dialett da Intra” sarà protagonista con la commedia inedita “In quàtar par ... una brièla” alle ore 21 al centro culturale La Fabbrica. Il costo del biglietto è di 8 euro, l’incasso sarà devoluto alla locale Associazione “Casa Noemi”.

 

GASTRONOMIA

Baveno

Soup Compilation

Primo appuntamento con la nuova rassegna di cene cultural-letterarie “Un libro nel piatto” promossa dall’associazione “La finestra sul lago” al ristorante Antichi Romani. Si parte con un menù a base di zuppe della tradizione alpina del nord Italia e con una “Soup Compilation” in letteratura, un pout-pourri sapientemente assortito delle pagine più belle dei grandi autori italiani. Introduce la serata Jacopo Fontaneto che parlerà delle zuppe prima di cedere la scena a Domenico Brioschi, attore e artigiano dello spettacolo che si farà interprete dei brani protagonisti della cena. Attore co-protagonista sarà lo chef Luciano Gemelli. Costo della serata 32 euro con prenotazione direttamente al ristorante (che si trova a Baveno in frazione Romanico, tel. 0323925116).

 

 

MOSTRE

Novara

“Telai divini” al Broletto

È stata inaugurata ieri e rimarrà allestita fino al 6 novembre, nel salone Arengo del Broletto, la mostra “Telai divini - Un percorso tra moda e pittura nel novarese dal XV al XIX secolo” con pitture preziose, affreschi e decorazioni che raffigurano nobildonne e nobiluomini in atto di preghiera, santi e popolani, ritratti di un passato lontano che possono aiutare a comprendere la genesi dei fenomeni di moda e costume di questo territorio, attraverso pannelli didattici, oggetti raccolti sul territorio, opere provenienti da collezioni private. Orari di apertura della mostra: da martedì a domenica dalle 14 alle 19; domenica dalle 10 alle 19 (chiuso lunedì e 1° novembre). Entrata libera.

 

Novara

Feeling Blue

È in corso alla galleria BaseXAltezza (baluardo Lamarmora17d) la mostra “Feeling Blue” visitabile fino al 3 dicembre il venerdì dalle 16.30 alle 19.30 e il sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

 

Borgomanero

Francobolli e monete

Alle ore 10 presso la Soms cerimonia di inaugurazione della XXX Mostra Filatelica Numistica delle Telecomunicazioni. Per l’occasione sarà anche disponibile uno speciale annullo filatelico dedicato all’evento.

 

Vercelli

“End in nation”

“End in nation”, mostra migrante da StudioDieci verso altri mondi, è il titolo della collettiva che sarà inaugurata alle ore 18, negli spazi di StudioDieci in via Galileo Ferraris 89 (a 100 metri dalla stazione ferroviaria, accanto alla Basilica di Sant’Andrea). La mostra sarà visitabile fino al 30 ottobre, venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20. Info 3930101909.

 

MUSICA

Novara

Concerto e concorso

Alle 21 nella chiesa parrocchiale concerto del coro della parrocchia di San Francesco alla Rizzottaglia, diretto da Annalisa Ferrara: nel repertorio canti religiosi. Nell’intervallo premiazione di un concorso fotografico in memoria di Patrizia Porteri.

 

Novara

Triesis in concerto

Alle 21 al Teatro del Cuscino (via Magalotti 11) concerto dei Triesis (Franco Bordino alla chitarra e Marco Dondi chitarra e voce) con brani classici e moderni in chiave innovativa.

 

Novara

A tutta chitarra

Primi appuntamenti concertistici per la settima edizione de “Il mondo della chitarra” organizzata dal Conservatorio Cantelli. Alle 21 concerto d’apertura con la cantante polacca Anna Radziejewska e il chitarrista Maurizio Grandinetti, docente al Conservatorio (recital di musiche antiche e moderne rieleborate in veste contemporanea). Domani alle 21 l’affermato chitarrista italiano Claudio Marcotulli intratterrà il pubblico con musiche di Pujol e Villa-Lobos. Ingresso libero.

 

Novara

Europa Cantat

Parte da Novara il conto alla rovescia per la XVIII edizione di Europa Cantat, il più grande festival corale europeo, per la prima volta in Italia, che si terrà a Torino il prossimo anno: alle 10.30, presso la scuola di musica “Dedalo”, in via Monte San Gabriele 62, incontro tra i cori delle provincie di Novara e Vercelli e il direttore artistico di Europa Cantat, Carlo Pavese.

 

Romentino

Devozione in musica

Seconda edizione dell’evento “Devozione in musica: a Gesù con Maria e San Giuda”: alle 21 nella sala verde della parrocchia. Roberto Bignoli, noto cantautore di musica cristiana, si esibirà con la cantante lirica Marina Murari. L’ingresso è gratuito.

 

Arona

Concerto benefico

Concerto “Giuriamo insiem di vivere e di morire insieme”, amicizia e dono nel “Don Carlo” di Verdi con il tenore Kim Nam Hoon, il baritono Kim Jung Kwan, l’orchestra d’archi I Musici estensi, direttore Alessandro Maria Carnelli. Al Palazzo dei Congressi alle ore 21. Ingresso libero. All’ingresso saranno raccolte le generose offerte da destinare all’Agbd (Associazione genitori bambini down) e all’Agrdp (Associazione genitori ragazzi disabili psichici).

 

Stresa

Concorso di cori

Quarta edizione del Concorso Nazionale di Cori organizzato da Associazione Cori Piemontesi. Il Collegio Rosmini dalle 15 ospiterà la competizione tra Coro da Camera di Varese, Gruppo Polifonico Josquin Després di Varese, Coro Polifonico Voci Roveretane, Coro Antonio De Vecchi, di Cinto Caomaggiore (Ve), Coro Polifonico Sant’Antonio Abate, di Cordenons (Pn). I vincitori si esibiranno nel concerto di gala che si terrà alle 21 nella chiesa parrocchiale dei Ss. Giuseppe e Biagio di Carciano. Domani alle 11.30 esibizione di uno o più cori in piazza Possi.

 

Romagnano Sesia

Concerto d’organo

Nella chiesa della Madonna del Popolo alle 21 concerto di Bruce Dickey (Usa), cornetto e Liuwe Tamminga (Olanda), organo. Ingresso libero.

 

Piedimulera

Etiopia e Coro Andolla

Concerto benefico alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio e Antonio: il Coro Andolla canterà a favore del progetto “Un pozzo per la clinica dei bambini di Soddo, in Etiopia”. Ingresso a offerta libera.

 

MANIFESTAZIONI

Novara

In piazza con il Fai

Oggi e domani  in piazza Duomo e luoghi limitrofi “Festa alla Piazza”, iniziativa nazionale Fai con visite guidate alla piazza e ai monumenti, letture di poesie novaresi, intrattenimenti musicali, concorso fotografico riservato ai ragazzi, laboratori di animazione, enogastronomia.

 

Novara

Notturno in corso Trieste

Arriva in corso Trieste il “Notturno di Quartiere”: dal pomeriggio fino a serata inoltrata negozi aperti, bancarelle, stand, animazione, musica dal vivo.

 

Galliate

Danze occitane

Alle 16.30 al centro commerciale Il Gallo spettacolo di danze occitane eseguite dal gruppo folkloristico “Iris Danze” di San Gillio (Torino). Lo spettacolo è gratuito.

 

Varallo Sesia

Oktober Fest

Oggi e domani Oktober Fest a Varallo con birra a volontà e piatti della tradizione tedesca accompagnati da musica dal vivo sotto un apposito padiglione eretto in piazza Calderini. Ad esibirsi il gruppo “Gli akari” e il dj “Skaz”; in piazza Vittorio anteprima della nuova iniziativa “Discoteca in piazza”, con il gruppo “I Righeira”.

 

Crusinallo

Mele in piazza

Oggi e domani “Mele in piazza”, rassegna culturale e gastronomica: dalle 14 di oggi esposizione del frutto con prodotti e leccornie a base di mele distribuite gratuitamente; anche laboratori a tema e il concorso per la miglior torta di mele da consegnare entro le 17 di oggi. Seguiranno cena tipica (anche domani) a base di mela. Domani alle 15 la banda “Santa Cecilia” di Fornero, la premiazione della migliore torta di mela e ancora prodotti da vedere e gustare preparati con la mela.

 

 

Domenica 16 ottobre   

 

MOSTRE E VISITE

Arona – Momo

Visite guidate

Continuano le visite guidate dell’Associazione Prontoguide: alle 15 visita alla Rocca di Arona con Daniela Grisoni (cell. 3384742759, d.grisoni@teletu.it); sempre alle 15 a Momo visita all’Oratorio della SS. Trinità con Giulia Varetti (cell. 3391557215, giulia.varetti@gmail.com). Necessaria la prenotazione ai numeri o agli indirizzi delle guide.

 

Vicolungo

Cromie espressive

Dal 16 al 30 ottobre all’interno della Sala Civica a Vicolungo The Style Outlets si terrà “Cromie Espressive”, esposizione artistica sui temi del colore e del segno.  Cinque artisti del territorio si confrontano. Tutti i giorni dalle 10 alle 20 a ingresso libero.

 

MUSICA

Novara

Cori al Broletto

Nell’ambito dell’iniziativa “Festa alla Piazza” organizzata dal Fai dalle 10.30 alle 11.30, nel cortile del Broletto sotto il portico lato ingressi pinacoteca, si esibiranno in un concerto due cori novaresi, il Coro “Giacomo e Gaudenzio Battistini” di Novara, diretto da Elena Borzoni, e il Coro “Scricciolo” di Cameri, diretto da Armando Travaini.

 

Verbania

Marce per il 150°

Alle 10.30, nella chiesa di S. Leonardo a Pallanza, l’organista Matteo Albergante, in onore del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, suonerà improvvisazioni su marce del risorgimento e su temi d’opera. L’organo utilizzato, a trasmissione meccanica, è stato costruito da Eugenio Biroldi nel 1797.

 

MANIFESTAZIONI

Novara

Autunno con gli asinelli

Con l’arrivo dell’autunno i simpatici asinelli del Centro La Ca’ di Asu a Villa Segù di Olengo, insieme agli operatori dell’Associazione L’Ontano, riaprono le porte e le stalle a tutti coloro che vorranno conoscerli o incontrarli nuovamente. Tutte le domeniche di ottobre, dalle 14 alle 18, con attività e giochi in natura. Info tel. 3395206944.

 

Arona

La campagna in città

In piazza San Graziano dalle 9 alle 20 “La campagna arriva in città - profumi e sapori d’autunno”, mercatino dei prodotti tipici e artigianato d’eccellenza. Alle 11 e alle 15 laboratorio creativo con le zucche “Tante zucche tante idee!”. Anche un recinto con asinelli, un’esposizione di vecchi attrezzi contadini, un laboratorio didattico sulle api e sul miele.

 

Prato Sesia

Sagra della Castagna

Primo appuntamento della rassegna “Sapori a Prato”, organizzata dalla Pro loco, è la “Sagra della Castagna”. Pranzo alle 12.30 in piazza Europa, costo 20 euro; per partecipare è necessario prenotare ai numeri 3477969014 e 0163850243. In programma anche il motoraduno d’epoca in piazza Europa dalle 9.30.

 

Ghemme

Il miele in tavola

Ricco programma di eventi per la tradizionale iniziativa “Metti il miele in tavola”. Alle 9.30 nella sala consigliare del Comune il convegno “Il Miele e i prodotti del territorio nell’antico ricetto di Ghemme”; alle 11.30 concorso Mieli Tipici Piemontesi “Premio Franco Marletto” e presentazione dei risultati della 13ª edizione del concorso; alle 11.30 in Comune “Degustare a Ghemme”, illustrazione delle qualità, dei sapori e degli abbinamenti dei mieli, laboratori di degustazione con i formaggi, i prodotti e i vini del territorio.

 

A cura di Valentina Sarmenghi 

Articolo di: sabato, 15 ottobre 2011, 7:25 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top