Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 20 ottobre 2017
Articolo di: sabato, 15 settembre 2012, 1:16 m.

Tutti gli appuntamenti di sabato 15 e domenica 16 settembre 2012

A Borgomanero week end dedicato all’arte

Sabato 15 settembre

MANIFESTAZIONI

Novara

Passeggiando tra Arti e Sapori

Per tutto il giorno in piazza Duomo “Passeggiando tra Arti e Sapori”, mercatino di prodotti alimentari e opere dell'ingegno creativo.

Novara

Notte Bianca in corso Torino

Tappa in corso Torino per uno degli ultimi appuntamenti con i Notturni di quartiere: dal pomeriggio fino a sera inoltrata negozi aperti, musica, bancarelle e animazione per tutti.

Granozzo

La notte delle Miss

Presso l’area feste (zona campo sportivo) entra nel clou il programma della Notte delle Miss: dalle 18, finale tra le ripescate della categoria Junior Miss “Granozzo con Monticello” (16-30 anni) ed elezione di Miss “Over” 30 anni. Spettacolo dei professionisti del ballo di “Magic Star Dance” nell'ambito di una serata danzante con il maestro Luciano Vitali. Domenica 16 settembre, auto raduno ed esibizioni sportive (ore 15). Alle ore 18 spazio alla “special guest” Martina Campagna, reduce dalla trasmissione tv “Io canto”. Poi si assegneranno varie fasce tra cui Miss Provincia di Novara 2012.

San Nazzaro Sesia

Riso&Rane

Tanti eventi oggi e domani per la manifestazione “Riso&Rane”. Oggi alle 17.30 racconti per ragazzi a cura dello scrittore Antonio Ferrara e presentazione della pubblicazione "Ero cattivo" e alle 20 cena sotto il tendone con vini delle Colline Novaresi e prodotti tipici locali. Domani dalle 10 alle 18 visite guidate gratuite ai monumenti di San Nazzaro Sesia. Dalle 12.30 pranzo sotto il tendone (15 euro). Alle 14.30 in piazza del Municipio ritrovo per la biciclettata tra le risaie verso il Cascinale dei Nobili di Casalbeltrame. Inoltre: degustazione rane fritte non-stop dalle ore 14.30; atelier aperti degli artisti e artigiani del borgo; dimostrazione della pilatura del riso e vendita del prodotto, attività di animazione per bambini (Gioco della Rana). Per la cena e il pranzo gradita la prenotazione tel. 0321.834151.

Tornaco

Corte fatata a Vignarello

Nell’ambito dei “Cantieri d’arte” questo weekend torna la “Corte fatata di Vignarello”: un tuffo nel mondo della magia, abitato da fatine e folletti con bancarelle tematiche, esibizioni e gustoso servizio ristoro. Questa sera alle 21.30 fuochi d’artificio.

Arona

Giornata dello sport

In piazza del Popolo dalle 10 alle 17 Giornata dello sport. Le associazioni sportive operanti sul territorio si presentano a bambini e genitori.

Recetto

Per gli Amici dei Gatti

Dalle 19 alle 24 presso il parco del Ricetto serata benefica danzante con cena a base di polenta il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Amici dei Gatti di Galliate. Per info e prenotazioni tel. 338 2079210.

Domodossola

Il sabato del villaggio

Nuovo appuntamento con “Il sabato del villaggio”: per tutto il giorno nelle casette in centro storico fiera mercato nella quale sarà presentata tutta la filiera dei prodotti agroalimentari e dell’artigianato d’eccellenza del Verbano Cusio Ossola.

Caravino

Esposizione canina

Oggi e domani dalle ore 9 alle 18 il Parco del Castello di Masino, splendida proprietà del Fai – Fondo Ambiente Italiano a Caravino (TO), ospiterà la XIII edizione dell’“Esposizione nazionale canina del Canavese”, una grande festa all’aria aperta in compagnia dei nostri fedeli amici a quattro zampe, all’insegna della natura e del divertimento.

SPETTACOLI

Arona

"Una notte al museo"

Sotto il tendone del Circo Clap, in via Don Minzoni 17 alle ore 21 in scena lo spettacolo teatrale "Una notte al museo" realizzato dal Circo Clap di Arona nell'ambito della rassegna "Circolando", rassegna itinerante di giocoleria e arti di strada. Ingresso gratuito.

MOSTRE

Novara

Persi nella mente

“Sentieri che si perdono nella mente sul filo tra follia e speranza” è il titolo della mostra inaugurata ieri e visitabile fino al 14 ottobre a Casa Bossi (orari mercoledì-venerdì 15-18.30; sabato-domenica 10-12.30 e 15.30-18.30) e alla Fabbrica Lapidea della Basilica di San Gaudenzio (mercoledì-venerdì 15-18; sabato 10-12.30 e 15-18). Ingresso libero.

Novara

Un caro ricordo

Al centro culturale d’arte La Canonica in centro città fino al 30 settembre è visitabile la mostra “Un caro ricordo”: in esposizione le opere di alcuni soci scomparsi.

Novara

Aspettando i 500 anni…

Aspettando i 500 anni dell’anniversario della battaglia dell’Ariotta la Pro Loco di Novara organizza oggi e domani una mostra fotografica relativa alle rievocazioni storiche degli anni precedenti, presso i portici di Palazzo Orelli.

Trecate

Sarà inaugurata alle ore 15, presso la palestra di corso Roma 58, la mostra “Dalla Storia alla satira. Cronache ed eventi in caricatura, da Cavour ad Andreotti”, curata da Dino Aloi. L’allestimento itinerante, promosso dal Consiglio regionale del Piemonte, propone più di 400 vignette satiriche uscite dalla matita di grandi autori e vuole essere testimonianza storica e omaggio ad alcuni dei principali personaggi della storia d’Italia, dal 1848 ad oggi. Info tel. 0321 776338.

Borgomanero

Premi ai Giovani artisti

Alle ore 10.30, nella sala consiliare di Palazzo Tornielli si terrà la cerimonia di premiazione del "Premio Giovani Artisti - terza edizione". Saranno proclamati i primi tre classificati, la cui vittoria è frutto della media tra i voti ottenuti dalla giuria e quelli tributati dal pubblico attraverso le cartoline-voto presenti nelle gallerie Eventinove e Borgo Arte. Saranno, inoltre, consegnati il "Premio Borgomanero" (riservato agli artisti borgomaneresi), il "Premio Accademia" (riservato agli studenti) e la "Targa del pubblico" (per il prediletto dalla giuria "popolare"). La galleria virtuale delle venti opere finaliste è visibile sul profilo Facebook dell'Informagiovani e il catalogo si può sfogliare online (sul sito del Comune).

Borgomanero

Contini e la Fondazione Marazza

A Villa Marazza da oggi e fino al 26 settembre “Gianfranco Contini e la Fondazione Marazza”, mostra di libri dedicati e itinerario ideale tra le opere del fondo donato alla biblioteca dal critico letterario, in occasione del centenario della sua nascita. Orario di apertura della biblioteca.

Borgomanero

“Cyber mythology”

Alle ore 18 alla Galleria Borgoarte in corso Mazzini 51 si inaugura la mostra “Cyber mythology” con le opere di Alessandra Marinoni. Sarà visitabile fino al 23 settembre mercoledì e giovedì 16-19.30, venerdì e sabato 10-12.30 e 16-19.30, domenica 16-19.30.

Verbania

Uganda… si parte

Alle ore 10 a Palazzo di Città inaugurazione della mostra fotografica benefica “Uganda… si parte!” a cura delle classi seconde indirizzo Scienze umane dell’istituto Cobianchi. Alla mostra è abbinato il concerto che si terrà alle 21 nella chiesa di Madonna di Campagna a Pallanza con il pianista Roberto Olzer e la voce di Elisa Marangon.

Gallarate

I Piccaia allo Spazio Zero

Alle 18 allo Spazio Zero in via Ronchetti 6 inaugurazione della mostra “I Piccaia” con le opere di Matteo e Giorgio Piccaia. Visitabile fino al 30 settembre martedì -sabato 16-19, domenica 10-13/17-19.

CORSI

Novara

Open day all’Istituto Brera…

Porte aperte al pubblico all’Istituto Civico Musicale Brera (viale Verdi 2) dalle 13.30 alle 19.30 per la danza e dalle 14.30 alle 19.30 per la musica.

Novara

…e alla scuola di musica Dedalo

Tra le 10 e le 14 open day anche alla Scuola di Musica Dedalo in via Monte san Gabriele, 62 (nella struttura del seminario vescovile). I partecipanti, oltre a poter subito sperimentarsi, avranno la possibilità di concordare gratuitamente alcune lezioni individuali di prova. Per informazioni tel. 0321 432950.

MUSICA

Cerano

Concerto d’organo

Nella chiesa parrocchiale alle ore 21 concerto d’organo di Massimo Nosetti (Torino). Ingresso libero.

Arona

Malchevada Jazz Band

Al Palacongressi "Marina e Marcello Salina" alle ore 21.15 la musica "In…" spettacolo 2012, concerto di Malchevada Jazz Band. Ingresso 15 euro intero, 12 euro ridotto.

Fontaneto d’Agogna

Gli Statuto al Phenomenon

L'appuntamento di maggior richiamo nel Novarese è il concerto degli Statuto al Phenomenon. Gli alfieri dello ska e della cultura Mod sono instancabilmente in tournée nonostante le molte primavere alle spalle. L'ingresso costa 10 euro, inizio concerto ore 23. Chi cena al Phenomenon non paga l'ingresso.

Suno

“Un paese a sei corde”: ultimo concerto

Anche la rassegna “Un paese a sei corde” è arrivata al capolinea. Ultimo appuntamento a Suno con una delle migliori chitarriste classiche in Europa: Petra Polácková. Membro della Bohemian Guitar Orchestra, ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Petra rappresenta al meglio la nuova generazione di eccellenti chitarriste classiche dell'Est Europa. Apre la serata Stefania Badalamenti e l'ingresso è gratuito. Presso la chiesa della Madonna Pellegrina, in frazione Baraggia, alle 21.

Brig

Orchestra Coccia in Svizzera

Alle ore 17 presso la Kollegiumskirche, a Brig nel cantone Vallese, l’Orchestra Carlo Coccia esegue il Requiem K 626 per soli, coro e orchestra di Mozart con Bea van der Kamp, soprano, Sylviane Bourban, contralto, Davide Fior, tenore,  Christopher Mair, basso,  Jugendchor "Walliser singwoche Choer en hern" Hansruedi Kaempfen, direttore.

CINEMA

Corto & Fieno

Prosegue il festival di cinema rurale “Corto &Fieno”. Al Museo Tornielli di Ameno al mattino e alle 18.30 proiezione dei corti della sezione Frutteto; alle 14.30 al Caseificio Baragiooj di Ameno proseguono le proiezioni delle varie sezioni e a seguire merenda in cascina. Alle 21 La notte della mondina a Villa Nigra a Miasino. Domani alle 9.30 in piazza Marconi ad Ameno apertura dei mercati agricoli; dalle 10.30 e dalle 14.30 al Museo Tornielli continuano le proiezioni; alle 16.30 visita guidata di Ameno con ritrovo in Piazza Marconi. Infine alle 17.30 al Museo Tornielli premiazioni e alle 21 in piazza del Municipio a Pettenasco (in caso di pioggia all’Eurotenda) proiezione dei film premiati. Ingresso libero a tutti gli eventi.

 

Domenica 16

MANIFESTAZIONI

Novara

Il Piemonte in piazza

Confesercenti organizza per tutto il giorno in viale Turati lo speciale mercatino “Il Piemonte in piazza” tutto composto da produttori della nostra regione.

Novara

Cartoons&Books

Nell’ambito della Sagra di San Rocco dalle ore 16.30 “Cartoons&Books”, fumetti, libri e scrittori per ragazzi con ospite d’onore Diabolik. Ingresso libero.

Galliate

Cronache d’altri tempi

Nell’abito della manifestazione storica “Cronache d’altri tempi” dalle 16 animazione con personaggi in costume e giochi per bambini; inoltre “Ricordando Don Giuseppe a dieci anni dalla scomparsa” nella Sala Don Manfredda.

Borgolavezzaro

Palio dei Rioni: gran finale

Gara finale del Palio dei Rioni con i giochi a partire dalle 17 in piazza Libertà, dalle 19.30 festa in piazza e alle ore 22 fuochi d’artificio in piazzale Piemonte.

Oleggio

Festa dello Sport

Presso l'area sportiva sotto la collina dalle 9 alle 18 grande Festa dello Sport: una vetrina delle varie specialità praticate a Oleggio con momenti dimostrativi e prove gratuite, l’intervento del campione olimpico di tiro con l’arco Michele Frangilli e l’omaggio all’oleggese campione di baseball negli Usa Rinaldo “Rugger” Ardizoia. La manifestazione terminerà con la premiazione del migliore atleta e della migliore società dell'ultimo biennio.

Pombia

Resistenza in festa

Prosegue il programma dell’Autunno pombiese: alle 11 inizia Resistenza in Festa 2012 presso il Pala Tenda, giornata di festa e cultura con mostre, pranzo e spettacoli. Alle 15 processione della Madonna del Rosario con la banda musicale.

Cameri

Una giornata nel Rinascimento

Nell’ambito dei festeggiamenti patronali Cameri si tuffa per una giornata nel Rinascimento con centro storico chiuso al traffico, negozianti in abiti rinascimentali e nei bar, panetterie e ristoranti menu e merende caratteristici di quel periodo storico. Inoltre previsto un percorso didattico, che permetterà di conoscere come si viveva nel Cinquecento.

Boca

XVII Festa dell’Uva

Alle 14.30 taglio del nastro che dà il via alla XVII Festa dell’Uva con la 17ª Sfilata di carri vendemmiali.

Bellinzago Novarese

A strüsa par Branzac

“A strüsa par Branzac”: passeggiata enogastronomica, con partenza da piazza Sant’Anna, che avrà come scenario sei cortili non sempre visitabili da parte dei cittadini. I partecipanti saranno divisi in due gruppi con partenza alle 11 e alle 11.30. Dalle 14.30 avrà inizio un pomeriggio di festa con animazioni e giochi, ballo liscio e balli di gruppo e aperitivo musicale. Dalle 16 alle 18 visite guidate alla Chiesa di Sant’Anna e all’Oratorio della Confraternita del Gonfalone.

Varie località

“6 in Baraggia”

In vari paesi (Cavaglio d’Agogna, Cureggio, Fontaneto d’Agogna, Ghemme, Prato Sesia, Romagnano Sesia) “6 in Baraggia”, festa della natura che valorizza un prezioso angolo di Piemonte tra i 6 comuni della Baraggia Novarese. Passeggiate in compagnia delle guide dell’Ente Gestione Riserve Pedemontane e Terre d’Acqua, percorsi per bike, pranzo. Inoltre esibizione di falconeria, musica, percorsi a cavallo a Prato Sesia, tiro con l’arco e tanto altro. Ritrovo nei punti di partenza dislocati sul territorio (S. Germano, Poianino, Cascine Strona, Cascina Buraiga, Cascina Storni) alle 10.15. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata al 23 settembre.  Per informazioni tel. 015 677276.

Caravino

Grand Tour al castello

Giornata finale al castello di Masino del progetto di formazione per docenti “Grand Tour: dal Louvre alle nobili residenze piemontesi nel segno dell’arte contemporanea. La natura rappresentata incontra il Terzo Paradiso” con un convegno di informazione sul progetto alle 15; dalle 16 alle 18 “Nuovi ABI-Tanti per il Terzo Paradiso”, workshop conclusivo collettivo a cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli in collaborazione con i Servizi Educativi nei Beni FAI-Castello di Masino; dalle 16 alle 18 anche presentazione della visita animata pensata per le scuole per l’anno scolastico 2012\13. Per informazioni tel. 0125 778100.

MOSTRE E VISITE

Cameri

A Villa Picchetta

Villa Picchetta, storica sede dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e Lago Maggiore, sarà visitabile gratuitamente dalle 15 alle 18.30, in particolare i giardini e i saloni al piano terra. Per informazioni tel. 0321 517706.

Bellinzago

“Canti d’alberi e d’acque”

Alle ore 11 al Mulino Vecchio inaugurazione della mostra fotografica di Giuseppe Zanotti Fregonara “Canti d’alberi e d’acque”. Orari di visita fino al 30 settembre: domenica 11-17; lunedì-mercoledì-giovedì 14-16. Ingresso libero.

Casalbeltrame

Riapertura del Museo ‘L Çivel

Riapre il museo ‘L Çivel e per l’occasione, dalle 15 alle 18, si terrà una mostra di strumenti musicali creati con materiale di recupero presso la Sala Brunelli (Cascinale dei Nobili). Ingresso libero. Per informazioni tel. 347 4709258.

Prato Sesia

Alla scoperta del supervulcano

Continuano le escursioni organizzate dall’Associazione Supervulcano alla scoperta della geologia del territorio del Supervulcano. Oggi è in programma un’escursione a Prato Sesia con passeggiata, breve salita a piedi al castello di Sopramonte e visita alle rocce della caldera.

Varallo Sesia

La scelta della Divisione Aqui

Fino al 23 settembre in via D’Adda 6 è visitabile la mostra fotografica “La scelta della Divisione Aqui a Cefalonia e Corfù nel settembre 1943”. Orari: 9.30-12.30 e 15-18. ingresso libero.

MUSICA

Stresa

“Contaminazioni folk”

Alle ore 17 La Sornette si esibirà in piazza Cadorna per la rassegna “Contaminazioni folk”. L'ingresso è libero.

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: sabato, 15 settembre 2012, 1:16 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top