Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 13 dicembre 2017
Articolo di: sabato, 16 giugno 2012, 2:06 m.

Tutti gli appuntamenti di sabato 16 e domenica 17 giugno 2012

Sull’isola di San Giulio al via il XXIX Festival cusiano di Musica antica

Sabato 16 giugno

MANIFESTAZIONI

Novara
Notturno a Pernate

Prosegue il calendario di “Aspettando l’Estate” con un nuovo appuntamento con i “Notturni di quartiere”, le feste di via che vedono il coinvolgimento di commercianti ed esercenti, eventi e animazioni fino a tardi. Questo sabato tappa a Pernate.

Novara
Crescere insieme

“E’ tempo di crescere insieme” è il titolo della manifestazione dedicata ai bambini e a tutta la famiglia organizzata a partire dalle 16.30 al Parco dei Bambini dall’Associazione Culturale Ettore Marcoli. Per tutti giochi, magia, letture animate, megabolle di sapone, travestimenti, pittura, pasta di sale.

Trecate
Notte trecatese

Dalle 18 alle 2 in piazza Cavour e nel centro storico “Notte trecatese”: esposizioni dei negozi, mercatini ed animazioni, dalle 19 aperitivi nei bar con musica dal vivo e aperibimbo all’Old Café in via Cassano; dalle 19.30 cene e intrattenimenti al ristorante Moderno e alle pizzerie Caruso e Capolinea; dalle 21 in piazza serata danzante con i Tema Uno e nelle vie del centro animazione per bambini, saltimbanchi, danze di gruppo e ritmi caraibici.

Romentino
“Happy Circus” e “I L♥ove New York”

Alle ore 21 nell’ambito dell’Estate in piazza la scuola di danza “Happy Day” di Irene Stangalini si esibisce in piazza San Giovanni con lo spettacolo “Happy Circus”. Domani sera alla stessa ora protagonista la scuola “L’atelier della danza” di Paola Brighenti con “I L♥ove New York”.

Galliate
Sotto le stelle

In piazza Castello dalle 17 “Sogni sotto le stelle”: la piazza sarà animata da stand espositivi, area bimbi con gonfiabili e una meravigliosa sfilata di moda intervallata dal gruppo folk Les Jevalles De Domancy e dal gruppo caraibico Latin Fashion.

Oleggio
In danza

Dalle 17 in centro storico “Oleggio in danza”: in diverse location esibizioni di danza di vari stili. Inoltre al parco Beldì “Oleggio in danza” dedica uno speciale spazio per i più piccoli (sempre dalle 17). Con l’associazione Academy Oleggio e la direzione artistica di Elisa Frasson.

Arona
Palio dei rioni

Palio dei Rioni all’oratorio di Mercurago: alle ore 18 messa solenne del Palio, animata dal gruppo sbandieratori di San Damiano d’Asti; alle 20.45 sfilata delle squadre dal maglificio San Carlo all’oratorio ed esibizione degli sbandieratori; al termine discorsi ufficiali e svolgimento dei giochi in programma. Domani alle 15.30 termine dei giochi, proclamazione della squadra vincitrice, premiazioni, spegnimento tripode e riconsegna dei gonfaloni.

Maggiora
Palio dei Rioni

Proseguono i festeggiamenti per il Palio dei Rioni: oggi alle 14.30 mini palio con protagonisti i bambini, alle 19.30 aperitivo in cantina, alle 20 cena di gala del Palio 2012 su prenotazione e alle 21.30 Orchestra Spettacolo di Nicola Congiu; domani alle 11 messa e benedizione delle botti, alle 15.30 sfilata storica dei Rioni maggioresi con la partecipazione del Gruppo Sbandieratori di Santa Caterina d’Asti, finale con prova di tiro con l’arco, alle 18.30 “Corsa delle Botti”, alle 20 cena del Palio, alle 21 serata di musica e animazione con Punto Radio, alle 22.30 cerimonia di chiusura.

Carpignano Sesia
Alla Corte del Salam d’la Duja

Fino a domani presso Piazza Marconi e l’antico Ricetto “Alla Corte del Salam d’la Duja”, manifestazione enogastronomica a cura della Pro Loco. Per informazioni tel. 348 2343063.

Cameri
Sagra dello stinco

Presso l’area mercato oggi e domani 1a Sagra dello Stinco: pranzi e cene con musica dal vivo.
Per informazioni tel. 347 9806921.

TEATRO

Novara
Danza al Coccia

Al Teatro Coccia oggi alle 21 e domani alle 17  saggio di danza della scuola “Top Dance & Show”. Ingresso 12 euro.

Vespolate
Tutti in scena

Al Teatro Zabarini ultima serata di “Tutti in scena”, ossia le rappresentazioni di fine anno della scuola Dimidimitri di Novara. Questa sera alle 21 gli allievi dei vari laboratori si esibiranno con il risultato delle loro fatiche teatrali.  Ingresso libero.

San Nazzaro Sesia
“Sarà… banda”

Al parchetto comunale alle 17 lo spettacolo organizzato da Tam Tam Teatro “Sarà… banda” al termine del quale sarà offerto un buffet freddo. Ingresso gratuito.

INCONTRI

Novara
Protagoniste invisibili

Alle 9.30 al Piccolo Coccia in piazza Martiri incontro dal titolo “Tra lavoro di cura ed immigrazione” promosso dalla Cisl di Novara. Tra gli interventi quello di Stefania Fiocco che presenterà il suo lavoro “Le protagoniste “invisibili”. Migranti ucraine nel lavoro domestico”.

Borgomanero
Giugno Incontri

Per l’edizione 2012 di Giugno Incontri alle 14.30 inaugurazione della 25ª Mostra in Piazza, collettiva del Fotoclub in piazza Martiri della Libertà, fino alle 19.30 (allestita anche domani dalle 9 alle 12.30). Alle 21.15 retrospettiva per immagini dei 20 anni del Fotoclub presso la Sala Giustina della Soms.

Carpignano Sesia
Luoghi cluniacensi

Nell’ambito degli “Itinerari d’arte e devozione sulle vie storiche del Novarese” alle 15 nella Chiesa di San Pietro in Castello convegno “Luoghi cluniacensi in Piemonte -Proposta di itinerario turistico culturale a partire dal San Pietro di Carpignano Sesia”. A seguire aperitivo con prodotti tipici.

Stresa
Un aperitivo con…

Entra nel vivo la rassegna “Stresa, un aperitivo con…”. Oggi alle 11 aperitivo con Sherlock Magazine e Luigi Pachì, amministratore delegato di Delos Book; alle 17  “La spesa del commissario” di Matteo Severgnini e “Nevica ancora” di Paola Sironi, gialli parzialmente ambientati a Omegna; alle 17.45 Scrittori dell’altra parte del lago: “I cento veli” di Massimiliano Comparin e “Una vita complicata” di Carlo Alfieri; alle 18.30 Scrittori Sabot/Age, “Una brutta storia” di Piergiorgio Pulixi e “Sinistri” di Tersite Rossi; alle 21 incontro con Enrico Pandiani, autore di “Pessime scuse per un massacro”. Domani alle 11 Eclissi Editrice festeggia il quinto compleanno; alle 17 incontro con Valerio Varesi, creatore del Commissario Soneri portato sullo schermo televisivo da Luca Barbareschi; alle  17.45 Andrea Villani presenta “”Luciano Lutring. La vera storia del solista del mitra”; alle 18.30 Franco Forte con “Il segno dell’untore” e a seguire annuncio dei racconti finalisti del premio Giallo Stresa.

Santa Maria Maggiore
Una tragica storia di pallone

Alle ore 16 presso il Centro culturale Vecchio Municipio Marco Cattaneo, giornalista sportivo di Sky presenta il libro “Sento che domani vinciamo. Una tragica storia di pallone” di Benito Mazzi (Interlinea edizioni). Intervengono, oltre all’autore, gli ex calciatori Domenico Volpati, vincitore dello scudetto col Verona nel 1984-’85, e Umberto Volpati, colonna del Novara negli anni Sessanta-Settanta.

MUSICA

Novara
Flower Power

Al Big Lebowski festa anni Settanta “Flower is power”. Prevista naturalmente musica a tema. Nel locale di corso Trieste 15 la musica inizia alle 22. Necessaria tessera Arci.

Fontaneto
Un party con la P maiuscola vi attende con gli Anima sul palco del Phenomenon, per ballare la migliore musica rock, pop e dance. Ingresso 9 euro, dalle 22.

Prato Sesia
Pratoincoro

Dalle 21 ottava edizione della rassegna corale Pratoincoro presso la Chiesa Parrocchiale.

Orta San Giulio
Festival cusiano

Inizia il XXIX Festival Cusiano di Musica antica. I concerti si svolgeranno fino al 24 giugno nella Sala E. Tallone dell’Isola di San Giulio (Orta) alle 21.15. Si comincia oggi con il Ring Around Quartet, quartetto vocale che proporrà “Gioco di voci”, divertimenti vocali dal Rinascimento; domani protagonista l’Aquila Altera Ensemble (voce, arpa, organo positivo, flauti dritti, flauto doppio, sordellina, viella,  violino, chitarrino medievale, chitarra, percussioni) con il concerto “Passacaglia della vita”, canti d’amore tra Medioevo e Barocco. Biglietti  a 12 euro, abbonamento  60 euro. I battelli viaggiano dalle 20,30 alle 21,10 ed al termine del concerto. Il costo del servizio battelli non è incluso nel biglietto d’ingresso. Per info tel. 340 5411618.

ENOGASTRONOMIA

Casalbeltrame
Degustazione in Poderia

Alle ore 19.30 inizia l’aperitivo degustazione alla Poderia (vicolo della Chiesa 4) questa sera con polentine ai formaggi, trangolini di farianta di ceci, assaggi di formaggio con miele e dolce. Il tutto accompagnato dai vini dell’azienda di Francesco Brigatti. Costo 18 euro, prenotazione obbligatoria al 347 4709258. Alla degustazione si può abbinare una visita al Museo etnografico ‘L Civel (inizio visita alle 18, costo 5 euro).

MOSTRE

Cameri
Immaginarci

Proseguono le mostre del circuito Immaginarci: presso il circolo Arci Matteotti, via Mazzucchelli 75, alle 18 si inaugura l’esposizione dell’artista borgomanerese Anna Prestigiacomo. Le sue opere propongono una ricerca basata sulla visione di “matrice” fornita dal filosofo francese Jean-François Lyotard,  indagando il rapporto tra spazialità, forma e materia. La mostra sarà visitabile fino a domenica 22 luglio.

Borgomanero
Dal pittorico al digitale…

Dalle 15 alle 18 nella cantina del Museo Etnografico “Come eravamo” di Santa Cristina, sarà allestita la mostra collettiva “Dal pittorico al digitale…” con opere degli artisti Roberto Brignoli, Maurizio Carnago, Alfredo Ghidelli, Noemi Mora. La mostra resterà aperta anche domani dalle 10 alle 18 (ingresso libero). Domani nella stessa location e sempre dalle 10 alle 18 si svolgerà anche la mostra-mercatino “Esserci per lavorare, esserci per esistere”, con i manufatti artigianali realizzati dai ragazzi diversamente abili durante i laboratori di restauro del mobile, legatoria, cartotecnica condotti dall’associazione “Cerchio Aperto” (in collaborazione con l’Associazione Artistico-Culturale “Spunti Creativi” e la Stamperia Artistica “Sotto Torchio”).

Domenica 17 giugno

MANIEFSTAZIONI

Novara
Pedalando tra le risaie

9^ edizione della biciclettata benefica in favore di Casa Shalom “Tre pedaladi par i riseri” organizzata dal Gruppo degli Alpini ‘Lorenzoni’ e soci della sezione Coop Novara. La pedalata partirà alle 10 da piazza Martiri per arrivare dopo un percorso di 16 km a Casa Shalom di Ponzana. (km. 16). Durante il tragitto due posti di ristoro: al campo sportivo di S. Pietro Mosezzo e alla Cascina Margherita. All’arrivo: risotto per tutti. La pedalata si terrà con qualsiasi condizione atmosferica, costo di partecipazione 5 euro.

Novara
Musica, arte & gusto

In piazza Gramsci e corso Mazzini per tutto il giorno si svolge “Musica, arte & gusto”, manifestazione che si ripeterà tutte le terze domeniche del mese con musica, spettacoli, ballo, animazione e bancarelle di enogastronomia ed arte. Oggi si esibiranno in concerto il gruppo popular folk Alzamantes.

Novara
Solstizio d’estate

Per tutto il giorno in viale Turati (Allea) mercatino di generi vari organizzato da Confesercenti dal titolo “Solstizio d’Estate”.

Castellazzo Novarese
Giornata della Mondina

Presso il parco giochi Giornata della Mondina: dalle 10 esposizione di antichi oggetti e foto della vita di risaia; alle 12.30 pranzo tipico “da mondina” su prenotazione: alle 15.00 coro delle Mondine di Novi M.se con canti e racconti; cena con “cul c’a resta”.  Per informazioni tel. 347 5479915.

Casalino
Festa dello Sport

Giornata dedicata allo sport, con il torneo di spada “1° Trofeo Luigi Cantone” presso il castello medievale, e alle 11 l’intitolazione del nuovo campo sportivo al casalinese Luigi Cantone, schermidore olimpionico. Durante la manifestazione, alle 10 e alle 14.30 con partenza dall’Ufficio Turistico di Via Prealba avranno inoltre luogo alcune visite guidate ai monumenti storici del paese.

Galliate
Gruppi folkloristici a raduno

13° Raduno dei Gruppi folkloristici di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria presso il Castello Sforzesco: alle 11.15 sfilata dal Castello a piazza Municipio; alle 11.30 esibizione gruppi; alle 14 apertura della mostra fotografica e dei costumi tradizionali; alle 15.30 spettacolo con la partecipazione del pubblico; alle 17.45 gran ballo finale; alle 18 estrazione della lotteria.

Borgomanero
Cascinar Mangiando

Torna l’appuntamento con Cascinar Mangiando, passeggiata enogastronomica nelle cascine di Santa Cristina.  Per informazioni tel. 0322 844123.

Arona
Fondali puliti

La consueta operazione “Fondali Puliti” è organizzata nelle acque antistanti piazza del Popolo e lungolago Marconi in collaborazione con Cral Sea Malpensa, Club Sommozzatori Marcello Salina, l’Associazione Gli Amici del Lago e la Croce Rossa sezione di Arona. L’operazione consiste nella perlustrazione dei fondali delle zone antistanti il lungolago aronese e nella raccolta dal fondo del lago degli oggetti rinvenuti.

Oasi Zegna
Una giornata in vetta

Tanti eventi e manifestazioni sono in programma nella giornata di oggi all’Oasi Zegna dall’escursione alla scoperta del meraviglioso mondo delle farfalle al raduno di alianti da pendio radiocomandati. Per info tel. 015.756129.

INCONTRI

Oleggio
Alle 18.30 nel chiostro del Museo Fanchini presentazione del progetto “L’ipposidra”, la vera storia del fallimento della ferrovia delle barche sul Ticino raccontata da Michele Brusati 8in caso di pioggia nella sala Crola della Biblioteca).

VISITE

Cameri
Apre Villa Picchetta

Al Parco Piemontese del Ticino, apre Villa Picchetta, storica sede dell’Ente di gestione delle Aree protette del Ticino e Lago Maggiore. Dalle 14.30 alle 18.30 saranno visitabili gratuitamente i grandi saloni al piano terra e gli scenografici giardini.

MUSICA

Pogno
Quartetto d’arpe

Secondo appuntamento con Filo – Festival Internazionale del Lago d’Orta alle 21 nella Chiesa di San Pietro e Paolo con il concerto del quartetto d’arpe Arpe Diem composto da Donata Mattei, Sara Bertuccelli, Federica Sainaghi e Marta Pettoni.

Valentina Sarmenghi

Articolo di: sabato, 16 giugno 2012, 2:06 m.
^ Top