Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
giovedì, 14 dicembre 2017
Articolo di: sabato, 19 maggio 2012, 3:33 m.

Tutti gli appuntamenti di sabato 19 e domenica 20 maggio 2012

A Boca al via la 41ª mostra-mercato del vino

Sabato 19 maggio

 

MANIFESTAZIONI

 

Boca

Mostra-mercato del vino

Ha inizio oggi presso la cantina di degustazione in  viale Partigiani 9 (inaugurazione alle 15.30) e proseguirà fino al 10 giugno la 41ª mostra-mercato del Boca Doc e dei vini locali con eventi e degustazioni.  All’inaugurazione seguirà la premiazione del Concorso sul tema “Boca, i vigneti, il vino visto dai ragazzi”. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Orari: domenica e festivi 9-20; sabato 15-20; mercoledì, giovedì, venerdì 17-20. Inoltre ci sarà la possibilità di partecipare alle cene del sabato previa prenotazione entro il giovedì precedente (tel. 347 161445), oppure alle “serate a Bo..Ca aperta” presso un’osteria del luogo (tel. 032287192).  Per informazioni www.bocaitaly.com.

 

Verbania

Boatfestival

Sabato 19 e domenica 20 maggio, alla Riserva del Fondo Toce di Verbania, con partenza alle ore 15 e 17, visite guidate gratuite a cura dei guardiaparco dell’Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore. Le visite sono inserite nell’evento “Lago Maggiore Boat festival”, organizzato da AecoMarine presso il Porto Turistico di Verbania. Dal Porto, sede di stand, conferenze e spettacoli, sarà a disposizione degli interessati un servizio navetta per raggiungere la Riserva, dove sarà anche possibile conoscere “Camilla”, imbarcazione ad alimentazione solare dell’Associazione Legambiente. Informazioni e programma della manifestazione: www.lagomaggiore-boatfestival.it.

 

 

MUSICA

 

Fontaneto d’Agogna

Tributo ai Queen

Al Phenomenon tributo ai Queen con i Queenmania. Si inizia intorno alle 22.30, l’ingresso costa 9 euro.

 

Oleggio

In attesa del Free Tribe

Chissà chi suonerà sul palco del Free Tribe? Nell’attesa di saperlo le band novaresi e dei dintorni si sfidano per un posto al sole... Questa settimana on stage (sul palco dello Spazio 33 in viale Rimembranza 1o) Artemista, Best Before, Bluansia, Ignazio e i Cocci Suoi. L’ingresso è libero, dalle 22.

 

Arona

Itinerari organistici

Nella chiesa parrocchiale di Montrigiasco nell’ambito degli “Itinerari organistici sul territorio della provincia di Novara”, alle 21 si terrà un grande concerto con Daniele Dori all’organo e Philippe Emmanuel Haas al flauto di Pan. Nel programma brani di Clarke, Pachelbel, Stanley, Purcell.

L’ingresso è libero.

 

Varallo Sesia

Concerto per le spose

Alle 21 presso il Teatro Civico concerto dedicato alla sposa valsesiana dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri: arie celebri del repertorio classico. Con Ensemble di Archi, Fulvio Bottega al pianoforte e tenore, soprano, basso. Ingresso a pagamento. Info tel. 346 8250146.

 

 

INCONTRI

 

Borgomanero

Festa in biblioteca

Alle ore 10.30 nella Biblioteca Achille Marazza festa per il quarantesimo anniversario dell’apertura della Biblioteca, dedicata ai più piccoli: alle bambine e ai bambini nati a nel 2010 nel 2011 e residenti a Borgomanero, gli anni di questo importante anniversario. I loro genitori riceveranno in questi giorni un invito personale, che chiederà loro di accompagnare i propri bambini in Biblioteca, dove riceveranno come regalo il loro “primo libro”. A tutti verrà illustrato il progetto “Nati per leggere Piemonte”, che coinvolge bambini, genitori, pediatri ed asili e che promuove la lettura a voce alta a bambini piccoli e piccolissimi.

 

Arona

Premio di poesia

Cerimonia di premiazione del Premio Internazionale di Poesia “La Rocca Borromea” alle 16.30 al Palazzo dei Congressi in corso Repubblica con la voce recitante di Enrica Resini (presidente Soroptimist Club alto Novarese), all’arpa Sara Bertucelli, madrina del Premio la dottoressa Mariella Enoc, presidente di Confindustria Piemonte. La cerimonia sarà presentata e coordinata da Maria Lina Bocchetta.

 

Pettenasco

Il Cusio e Barcellona

Alle ore 18 nella sala consigliare “Il contributo del Lago d’Orta allo sviluppo dell’attività alberghiera di Barcellona”: la comunità cusiana incontrerà Angel Miguelsanz i Arnalot autore del libro “Radici piemontesi dell’industria alberghiera di Barcellona” che narra dell’intraprendenza  delle famiglie Primatesta , Fortis, Antonietti, Giulini, Durio Vinzia e Prevosti che secoli fa si trasferirono a Barcellona dove parteciparono alla nascita dell’attività alberghiera catalana.

Un pezzo della nostra storia sino allo scorso anno sconosciuta che il libro renderà finalmente nota.

Parteciperà all’incontro una folta rappresentanza di operatori turistici spagnoli. Seguirà rinfresco preparato dalla “Scuola Pasticceri e Panificatori”  Vco Formazione con degustazione vini alto Piemonte “Cantine Mirù e il Chiosso”. Ingresso libero.

 

 

SPETTACOLI

 

Arona

"Ellicsir" al circo Clap

Al Circo Clap, via Don Minzoni alle ore 21 spettacolo "Ellicsir" (teatro di relazione, commedia dell'arte e acrobatica), dalla giocoleria al teatro greco, dalla danza, alla musica e alla magia comica. Ingresso 5 euro.

 

Omegna

“b URL Esc”

Alle ore 21 presso la sala Alessi del centro di Formazione artistica Arcademia  (Via Oddino Pietra 33/35) in scena lo spettacolo “b URL Esc”, lettura performativa per coro multimediale.

 

Borgosesia

Vortici

Alle ore 21 al Teatro Pro Loco la Compagnia teatrale della Civetta propone lo spettacolo “Vortici – Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male” liberamente tratto da “Ifigenia in Aulide” di euripide e da “Lettera al padre2 di Franz Kafka. Ingresso libero.



MOSTRE

 

Vinzaglio

I cento castelli

Alle ore 21 al centro polifunzionale in frazione Torrione (via Vietti) si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “I cento castelli di Novara” con la conferenza tenuta da Marilena Roversi Flury. L’esposizione rimarrà allestita fino al 10 giugno, giorni feriali 16-18, sabato e festivi 10-12. Nell’ambito della mostra sabato 26 maggio alle ore 20 si terrà una cena con menù tipico medievale e intrattenimento d’epoca (costo 30 euro a persona, prenotazioni entro il 15 maggio al numero 0161 317127).

 

 

Domenica 20 maggio

 

 

MANIFESTAZIONI

 

Oleggio

Al parco Beldì

Si recupera oggi la manifestazione “Oleggio in fiore” slittata a causa del maltempo. La seconda edizione della mostra-mercato del verde e dell’artigianato riferito al giardino si svolge dalle 9.30 alle 19 al Parco Beldì. In più: conferenze, laboratori per bambini e voli in mongolfiera.

 

Arona

Per i piccoli

"La Città dei Balocchi", mercatino ed eventi a tema in piazza San Graziano per tutta la giornata. Al circo Clap in via Don Minzoni dalle 15 "Un pomeriggio in allegria" per conoscere  il progetto Cilla per Haiti, spettacolo circense, una simpatica merenda, "dolci saluti" per bambini dai 4 ai 10 anni.

 

 

PASSEGGIATE

 

Stresa

Quattro passi in compagnia

Nona edizione della manifestazione “Quattro passi in compagnia”, passeggiata panoramica gastronomica alla scoperta delle frazioni di Stresa con escursione in motoscafo all’isola dei Pescatori (percorso 10 km circa). Il ritrovo è al lido di Carciano dalle 9,30 alle 11. Quota di iscrizione adulti 20 euro, bambini fino a 10 anni 7 euro. Per informazioni e iscrizioni Ufficio turistico di piazza Marconi tel. 0323 30150 o supermercato DìxDì di Carciano tel. 0323 30095.

 

Fara Novarese

Sulle colline

Sentieri natura sulle colline novaresi del Docg, camminate in compagnia di guide naturalistiche che condurranno il visitatore attraverso sentieri, boschi e vigneti. Le cantine e gli agriturismi della zona prepareranno pic-nic in collina. Partenza alle 9.30 e rientro alle 17. Per informazioni tel. 347 7546373.

 

Marano Ticino

Tra due parchi

Camminata dei 2 Parchi (Parco del Ticino piemontese e lombardo), da Marano Ticino all’aeroporto di Malpensa, attraverso l’antico borgo di Pombia e la grande ansa del fiume del Casone - Castelnovate. Ritrovo alle 9.40 sotto il campanile della Parrocchiale. La camminata dura circa 4 ore su un percorso di 15 km. Partecipazione gratuita. In caso di avverse condizioni atmosferiche l’evento sarà rimandato. Itinerario dettagliato, informazioni, iscrizione obbligatoria tel. 335 6825354.

 

Arona

Natura e storia ai Lagoni

Al Parco dei Lagoni “Natura e storia a Mercurago”, trekking con gli accompagnatori naturalistici della Coop. Ar.Tur.O. alla scoperta di un importante sito preistorico. Ritrovo alle 15 presso l’area parcheggio in via Lagoni a Dormelletto (NO). L’itinerario, della durata di mezza giornata, si snoda su un facile percorso collinare. Costo 5 euro, info e iscrizione obbligatoria (entro le 12 di sabato 19 maggio) tel.  0161 212616; info@arturonline.org.

 

Verbania

"P...assaggiando nel parco"

"P...assaggiando nel parco" a Villa Taranto, una visita per scoprire le specialità gastronomiche del territorio e contemporaneamente le bellezze naturali dei giardini della Villa. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva, 27 maggio.

 

INCONTRI e VISITE

Arona

Se non ora quando

Alle ore 21, la Cooperativa della Casa del Popolo presso il circolo Arci Meltin' Pop (via Roma 80) ospita un incontro con la giornalista Assunta Sarlo, del movimento Se Non Ora Quando di Milano e autrice con la sociologa Francesca Zajczyk del libro “Dove batte il cuore delle donne?”.

Il tema centrale è quello del rapporto tra donne e politica, oggi e nel passato, ma si parlerà anche della mobilitazione del movimento in relazione alla violenza sulle donne. Parteciperà anche Libera Piemonte. Sarà possibile cenare (ore 20) su prenotazione. Per info tel. 0322 249056.

 

Suno

Pressione, alti e bassi

Continuano gli incontri con l’associazione Terra e Tavola “Quando il gusto è salute”: oggi si parlerà de “Gli alti e bassi della pressione”. La lezione si svolge nella sede dell’associazione in via Galilei 5  dalle 15,30 alle 18,30 ed ha un costo di 18 euro (obbligatoria la quota associativa annuale 10 euro). Per informazioni e iscrizioni tel.  348 6001560.

 

Mergozzo

In relazione con Gesù

“Entrare in relazione con Gesù di Nazaret”: questo il tema del secondo incontro di spiritualità interreligiosa organizzato all’Eremo di Vercio (Mergozzo) dall’“Associazione amici dell’Eremo di Vercio e di don Piero” che avrà come relatore don Piero Udini, il sacerdote eremita fondatore dell’Eremo di Vercio. Il ritrovo è fissato alle 8,30 all’Alpe Ompio da dove parte il sentiero che conduce all’Eremo. L’incontro potrebbe essere rinviato in caso di maltempo: chiedere conferma telefonando allo 0322-866773 o al 328-2132742.

 

Ornavasso

Alla cava con Messer Gatto Teodoro

Visita speciale per tutta la famiglia all’Antica Cava di Marmo Rosa accompagnati in rima da Messer Gatto Teodoro alle 14.30,15.30 e 16.30. Biglietto 6 euro, per info tel. 346102. Si consiglia di arrivare presso l'Antica Cava di Ornavasso con circa venti minuti di anticipo rispetto all'orario di inizio.

 

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: sabato, 19 maggio 2012, 3:33 m.
^ Top