Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 20 novembre 2017
Articolo di: sabato, 21 luglio 2012, 12:39 m.

Tutti gli appuntamenti di sabato 21 e domenica 22 luglio 2012

A Villa Caccia di Romagnano Sesia convegno e cena rinascimentale

Sabato 21 luglio

MANIFESTAZIONI
Novara
“Chef sotto le stelle”

In corso cavallotti “La corte dei ristoratori” appuntamento con “Chef sotto le stelle”: enogastronomia, fotografia, cinema, televisione con allestimento di tavoli all’aperto da parte di tutti i ristoranti e i bar della via e animazioni musicali. A partire dalle ore 20.

Novara
Notturno di quartiere a Santa Rita

Il Notturno di quartiere questo week end fa tappa a Santa Rita: dalle ore 20 e fino a tardi per le vie del quartiere banchetti, eventi musicali, spazio per il ballo e sorprese.

Galliate
In festa per la trebbiatura

Festa della Trebbiatura in Piazza Vittorio Veneto con esposizione di macchine agricole e dimostrazioni dalle 19 alle 24.

Trecate
Non solo moda

Week end intenso a Trecate: questa sera dalle 19 alle 24 “Non solo moda” presso l’area feste di Piazzale Antonini con aperitivo, cena, servizio bar e sfilata di moda; domani “Sogno di una giornata di mezza estate” 10 alle 19 alla piscina comunale di Piazzale Antonini con elezione di Miss Piscina 2012. Dalle 19 alle 24 musica e balli con Zumba Fitness presso l’area feste di Piazzale Antonini, aperitivo, cena, servizio bar.

Borgolavezzaro
Festa della birra

Primo dei due weekend di festa della birra presso il cortile di Palazzo Longoni. Per informazioni Cell. 338 9570674.

Borgomanero
Festa dello sport e…

Continua ancora oggi e domani la Festa del Rione Santa Cristinetta presso il tendone. Oggi pomeriggio in piazza XX Settembre appuntamento anche con la Festa dello Sport e alle 20 Paella sui corsi in corso Garibaldi ( per informazioni tel. 3487821804). A Santa Cristina inoltre “La scuola in gioco”, dalle 14.30 un pomeriggio di giochi per tutti i bambini non solo quelli delle scuole cristinesi (presso l’area giochi della traversa di via Quagliotti).

Veruno
36a Sagra dei ravanit

Oggi e domani (e anche il prossimo finesettimana) 36a Sagra dei ravanit, tradizionale sagra verunese organizzata dalla Pro Loco presso via Chiesa di Revislate. Tutte le sere servizio gastronomico e musica live: questa sera con l’Orchestra Zodiaco Group, domani con l’Orchestra Tony D’Aloia. Per informazioni e prenotazioni Cell. 339.6890215.

Mezzomerico
Sagra d’la Madalena

Al tendone del campo sportivo Sagra d’la Madalena : dalle 19.30 cena con cucina alla griglia, pasta, formaggi e prodotti freschi. Questa sera musica con i Luxenda e specialità rustida, domani musica con Dj Joe e specialità paella e calamari fritti. Per informazioni e prenotazioni Cell. 393 1052409.

Invorio
Invorio Estate

Fino al 29 luglio presso l’Area Pro Loco in viale Europa 2 è in corso la manifestazione “Invorio Estate”: tutte le sere cucina con specialità e musica dal vivo. Per informazioni: Pro Loco di Invorio, Cell. 338 5765031.

Verbania
Ballando sotto le stelle

Un altro appuntamento sul lungolago/piazza Garibaldi con “Ballando sotto le stelle”; a Villa Giulia inoltre a partire dalle 20 serata a tema dedicata al tango argentino.

Pianalunga
Special event in vetta

Continuano gli special event a Pianalunga (2050 metri) raggiungibile in telecabina da Alagna: oggi dalle 9.30 “Frecce sul Rosa”, giornata con gli “Arcieri del Sesia” con esibizioni e prove gratuite di tiro con l’arco (salita 10 euro, i ragazzi minori di 14 anni accompagnati gratis); domani “Special Bike Event” con i maestri di Mountain Bike delle Federazione Ciclistica Italiana: appuntamento alle ore 9 ad Alagna e successivamente si raggiungerà Pianalunga dove saranno insegnate le tecniche base di guida della Mountain Bike.
Durante la giornata verrà presentato anche il Mini Corso Bike del 23, 24 e 25 agosto. In entrambi i casi il biglietto di andata e ritorno Alagna-Pianalunga è di 10 euro 10, per i ragazzi fino ai 14 anni gratuito.

Oasi Zegna
Benessere in montagna

All’Oasi Zegna (Bielmonte, provincia di Biella) un intero week end dedicato al benessere con corsi di ginnastica, meditazione, fitness, massaggi e attività per grandi e piccoli.

SPETTACOLI
Varzo
Alessio Boni per “Tones on the stones”

Alle ore 22 alla Cava Granito Sempione Miglio & Mazzuri di Varzo (Verbania), frazione Campaglia continua la rassegna di spettacoli “Tones on the stones 2012” con la produzione esclusiva “La carne del marmo- Un oratorio per Michelangelo” con il celebre attore Alessio Boni, regia di Alessio Pizzech, raccordi drammaturgici e monologo di chiusura di Gian Maria Cervo, coreografia di Walter Matteini, danzatori Mattia de Salve, Julio Cesar Quintanilla, proiezioni video a cura di Giacomo Verde, musiche di Dario Arcidiacono, disegno luci di Nevio Cavina.
Ingressi primo settore 30 euro posti numerati,  secondo settore 20 euro, posto in piedi 15 euro. In caso di pioggia rinviato al 22 luglio. Per informazioni e prenotazioni tel. 334 1536056.

Santa Maria Maggiore
La gatta Cenerentola

Per la rassegna “Piazze a colori” al Parco di Villa Antonia alle 21 Oltreilponte Teatro propone lo spettacolo “La gatta Cenerentola”, narrazione con pupazzi e musiche dal vivo. Ingresso libero.

INCONTRI
Castelletto Sopra Ticino
In punta di matita

In piazza Fr.lli Cervi alle ore 10 “Storie in punta di matita: quei poveri fantasmi”: Antonella, Claudia e Laura invitano i bambini alla lettura animata di “Quei poveri fantasmi” di Gianni Rodari; seguirà laboratorio di disegno. In caso di maltempo l’appuntamento sarà rinviato al sabato successivo. I bambini devono essere accompagnati da un adulto

Romagnano Sesia
Il mistero di un cavaliere

Alle ore 18 presso il Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia si svolge il convegno “Bayard – Il mistero di un cavaliere” con la partecipazione di Franca Tonella Regis, Massimo Centini, Jacques Viret (Les Amis de Bayard di Pontcharra, Francia), Arnaldo Colombo e Lorenzo Del Boca. Modererà Maria Rosa Fagnoni. Alle 20 si terrà una cena rinascimentale presso il Parco di Villa Caccia. Per informazioni e prenotazioni Cell. 393 2776391.

Cannero Riviera
Quo vadis

Per il ciclo di incontri “Storie di emigrazione” al Museo etnografico e della spazzola alle 21 “Quo Vadis”, Peppino Leoni e la sua avventura a Londra, letture dal volume di Peppino Leoni, con la partecipazione di Marco Leoni.

Macugnaga
LetterAltura 2012

Per “LetterAltura 2012” alla Kongresshaus alle 17 “La guerra è assassinio sempre”, Andrea Molesini dialoga con Alberto Sinigaglia, e alle 21 “Caro Bonatti ti ricordo così”, omaggio al grande alpinista Walter Bonatti con Roberto Mantovani, Marcio Berchi e Luigi Zanzi
Domani con ritrovo alle 9.45 in frazione Isella per l’escursione guidata alla scoperta della Val Quarazza con Teresio Valsesia. In caso di pioggia l’escursione sarà annullata e sostituita dal seguente programma: 10.30 – 12.30 visite guidate al Museo Walser, al Museo della Montagna e alla Miniera. Per info tel. 0323 581233.

MUSICA
Stresa
Midsummer Jazz Concerts

Alle ore 21 sul lungolago La Palazzola continuano, nell’ambito dello Stresa Festival i “Midsummer Jazz Concerts”: alle ore 21 concerto del Brad Mehldau Trio (pianoforte, contrabbasso, batteria). Biglietti 25 euro, giovani fino a 26 anni 10 euro, gruppi di 4 ragazzi a 5 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni tel. 0323 31095.

Arona
Il vero blues

Al Palacongressi “Marina e Marcello Salina” alle ore 21.15 la musica “In…” spettacolo 2012, concerto di The True Blues Band con special guest Fabrizio Gaudino. Ingresso 15 euro intero, 12 euro ridotto.

Arona
Music Festival

Continua l’Arona Music Festival 2012 con il concerto di Gigi Cifarelli. Ingresso gratuito. Appuntamento in piazza San Graziano alle ore 21.30.

Vogogna
Festival chitarristico

Nell’ambito del Festival chitarristico dell’Ossola nella sala del Palazzo Pretorio, esibizione di Stefano Barone. Inizio alle 21, ingresso libero.

MOSTRE
Novara
Passaggio in Cina

Ultimi due giorni, oggi e domani per visitare “Passaggio in Cina”, mostra di arte contemporanea a cura di Vittorio Tonon, presso la Barriera Albertina; in esposizione opere di Chen Li, Vittorio Tonon e Clarice Zdanski. Orari: sabato 16-19; domenica 10-12 e 16-19.

Oleggio
Aria, Acqua…

Si chiude domani anche la mostra “Aria – Acqua – Terra – Fuoco – Ritratti” con immagini dei soci dei foto club della Provincia di Novara, allestita presso il Museo Civico di Oleggio. Orari: sabato 15-18.30, domenica 9-12. L’ingresso è libero.

Domenica 22 luglio

MUSICA
Casalbeltrame
Si chiude “Musàicum”

Ultimo appuntamento di “Musàicum”, ciclo di concerti giunto alla tredicesima edizione: alle 21 concerto del Duo Cardozo (Paolo e Mauro Cardozo, chitarra) in “Mi Buenos Aires querido” presso la Sala Brunelli al Museo ‘l Çivel (Cascina dei Nobili).

Stresa
Midsummer Jazz Concerts

Alle ore 21 sul lungolago La Palazzola ultimo dei “Midsummer Jazz Concerts”: alle ore 21 concerto del pianista Abdullah Ibrahim. Biglietti 25 euro, giovani fino a 26 anni 10 euro, gruppi di 4 ragazzi a 5 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni tel. 0323 31095 o www.stresafestival.eu.

Sesto Calende
Violino e pianoforte

Per il Festival LagoMaggioreMusica 2012 concerto del il violinista Davide De Ascaniis, in duo con la sorella Sara (pianoforte), si esibirà sulle note di Brahms, Janacek, Dvorak e Paganini. Alle ore 21 all’Oratorio di San Vincenzo. Biglietti intero euro 13, ridotto euro 11 (prenotazioni: cell. 333 3589577).

Premeno
Cori in concerto

Nell’ambito dei “Percorsi Popolari tra sacro e profano” alle ore 17 nella Chiesa Santa Margherita di Premeno I The Blossomed Voice e il coro Stella Alpina di Berzonno prporranno un concerto che spazierà dai Madrigali ai Beatles, passando per i canti della tradizione Alpina.

Miasino
Pianoforte virtuoso

Alle ore 21 nella Chiesa San Rocco concerto dal titolo “Pianoforte virtuoso”, preziose pagine pianistiche suonate da Andrea Carcano. L’evento rientra nel programma di Filo, Festival internazionale del lago d’Orta. Ingresso libero.

MANIFESTAZIONI

Novara
“Fuori di rotelle” al parco

Dalle ore 16 alle 18 al Parco dei bambini primo “evento collaterale” dell’Estate Novarese. Si chiama “Fuori di rotelle”, ed è un grande gioco, sul modello della caccia al tesoro, da svolgere interamente in bicicletta, e che sarà riservato ai bambini fino a 10 anni. Accanto a Beats (bikes eat the streets) che si occuperà del coordinamento delle attività e dell’organizzazione di giochi partecipano anche gli Amici della Bici, Psicologia Utile, e le Elfe in gioco. Alla fine merenda per tutti. La partecipazione prevede un costo di 2 euro.

Oleggio
Motori in piazza

Nell’ambito dell’Estate Oleggese dalle 16 “Motori in piazza” in piazza Martiri, raduno di auto storiche, moto antiche, go kart. Iscrizione gratuita aperta a tutti.

Arona
“Cortili in arte”

Nella frazione di Dagnente quinta edizione di “Cortili in arte”: alle 9 ritrovo degli artisti; alle 12 si aprono i cortili; ore 20 cena presso il parco giochi con specialità gastronomiche locali; ore 21 ritorna l’entusiasmante Paolo Drigo, il trasformista di Pomeriggio5, per sorridere, cantare e scherzare. Quadri, fotografie, sculture, oggetti d’antiquariato e molte altre opere d’arte, immerse e sospese all’interno di vicoli e stradine di un paesino suggestivo che sa di antico e che racconta la nostra storia.

Ossola
Raid dei sapori ossolani

Raid dei sapori ossolani, raduno turistico dinamico auto e moto storiche e moderne o alimentate a energie alternative: ritrovo per iscrizione e aperitivo dalle 12 alle 14.15 ad Anzola d’Ossola; partenza ore 14.30 per il giro turistico tra gli antichi borghi ossolani: dopo anzola, Pieve Vergonte, Fomarco, Piedilmulera, Vogogna (pausa merenda), Ornavasso (dimostrazione di precisione) e salita al santuario del Boden (pausa dolce-caffè), Migiandone, e ritorno ad Anzola alle 17.30 per le premiazioni, l’happy hour e i saluti. Per informazioni e iscrizioni tel. 340 0788888. L’iniziativa è organizzata dall’Asd “Io corro per un sorriso” e il ricavato sarà destinato alle associazioni “Tommy nel cuore” (a ricordo del piccolo Tommaso Onofri) ,  Affdown Vco, Angsa Vco, “Un aiuto per i bimbi di Cavezzo” (comitato spontaneo in aiuto dei bimbi terremotati).

Ornavasso
Laser tag alla Cava

Dalle ore 9 con ritrovo presso l’Antica Cava mattinata speciale dedicata al Laser Tag, un gioco divertente e non violento in quanto non comporta nessun tipo di contatto fisco diretto. Grazie alla collaborazione tra l’Antica Cava di Ornavasso e l’Associazione 13 Orchi di Borgomanero sarà così possibile esplorare bunker sotterranei con speciali attrezzature a raggi infrarossi, mirare un bersaglio, anche a 100 mt di distanza oppure simulare un combattimento in vere trincee. I partecipanti saranno forniti di tutta l’attrezzatura necessaria, dovranno solo indossare un abbigliamento sportivo e una cintura alla quale poter agganciare una parte dell’attrezzatura. Potranno giocare 15 persone per turno (previsti tre turni della durata di un’ora ciascuno: alle 9.15, alle 10.30 e alle 11.45). Per informazioni e prenotazioni www.lagomaggiorefamily.net o tel. 0324-346102 (festivi 366-5314145).

MOSTRE
Castelletto Ticino
Gli “Incontri” di Crociani

Alle ore 11 si inaugura la mostra “Incontri” con le opere di Nino Crociani a cura di Cristina Moregola e Matteo Rancan. Sarà visitabile fino al 12 agosto all’Oratorio dell’Immacolata Concezione in via Cavour con orario di apertura sabato e domenica 10 – 12 / 17 – 19.

ESCURSIONI
Serravalle Sesia
Viaggio al centro della terra

L’Associazione Supervulcano Valsesia organizza una serie di escursioni alla scoperta della geologia del territorio del Supervulcano del Sesia . L’escursione del 22 luglio, da Serravalle Sesia a Prato Sesia, prevede un viaggio tra arte e storia dentro al vulcano: dopo la scoperta delle ricchezze di Serravalle, salita a piedi al castello di Vintebbio e visita alle rocce della caldera di Prato Sesia. Per informazioni e prenotazioni Cell. 340 3486552.

SPETTACOLI
Bellinzago Novarese
La maschera e le stelle

Si chiude rassegna “La maschera e le stelle 2012”: alle 21.30 alla Badia di Dulzago in scena la Compagnia C’era L’acca che con l’associazione musicale “Il Flauto Magico” proporrà “Casanova”, teatro di narrazione tratto da “Storia della mia fuga dai piombi”, testo scritto da Giacomo Casanova nel 1787. Ingresso gratuito.

CINEMA
Castelletto Ticino
Alvin Superstar 3

Ultima serata di proiezione per la rassegna a ingresso gratuito “Cinema sotto le stelle”: alle 21.30 al parco G. Sibilia “Alvin Superstar 3”. In caso di pioggia all’ex cinema Impero.

Valentina Sarmenghi

Articolo di: sabato, 21 luglio 2012, 12:39 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top