Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 18 dicembre 2017
Articolo di: sabato, 23 giugno 2012, 8:20 m.

Tutti gli appuntamenti di sabato 23 e domenica 24 giugno 2012

In treno alla scoperta delle bellezze del lago d’Orta

Sabato 23 giugno

MANIFESTAZIONI

Novara

Street Games al via

Alle ore 20 in piazza Martiri inizia la grande serata di apertura della manifestazione sportiva “Street Games” che si svolgerà tutte le sere dalle 20 per le vie e le piazze del centro storico fino al 1° luglio. Questo il programma: alle 20 basket, calcio a 5, sitting volley, beach volley femminile, hockey, atletica, scacchi, bridge e apertura della via della solidarietà; dalle 21 Tnt Show, dalle 21.30 in viale IV Novembre musica live con Artemista e ParkAvenue, a seguire il djset di RobiB (domani Maria Olivero e il dj Slisko) e spettacolo pirotecnico dal castello.

Galliate

Sportlive 12

Da stasera e fino a domenica 1° luglio la prima edizione di “Sportlive”, manifestazione sportiva all’ombra del castello sforzesco. Per la serata di apertura concerto della Merqury Band (tributo ai Queen). Per informazioni sul programma completo: www.sportlivegalliate.it

Oleggio

Estate in città

Nell’ambito dell’Estate oleggese in piazza Martiri baby dance e animazione dalle 20.30 e chitarre acustiche in concerto dalle 21.  Domani  lo spettacolo “Tanto rumore per nulla” alle 21 presso il chiostro del museo.

Comignago

Comignago s’accende

Dalle 17 per le vie del paese si svolgerà la manifestazione “Comignago s’accende”: numerosi stand gastronomici, animazione, maxischermi per seguire gli Europei, cene e alle 22.30 concerto degli Illeciti in piazza.  Per informazioni tel. 328 9613059.

Sizzano

Fiera dei Comuni

Oggi e domani si svolge “Promoterr” la 14 Fiera dei Comuni. Oggi alle 17 cerimonia di apertura al palazzo municipale e a seguire convegno; alle 18 nella ex chiesa di San Grato apertura della mostra “Le macchine di Leonardo”(visitabile anche domani dalle 10); alle 19 in sala consiliare Premiazione 7^ Rassegna Enologica “Città di Sizzano”, alle 19.30 in piazza Prone apertura 42a Mostra del Vino Sizzano Doc e “Buon compleanno Sizzano Calcio”. Domani alle 9 apertura dell’esposizione di hobbisti e artigiani; alle 10 nel cortile del palazzo municipale apertura Piazzetta del gusto “Percorso goloso tra i prodotti tipici locali”; alle 11 nella chiesa di San Vittore messa e processione di S. Croce; a Palazzo Caccia Trivulzio Manzoni alle 16.30 spettacolo per i più piccoli “Ancora uno e poi basta” e alle 17 convegno “Acque e canali nel Novarese al tempo di Leonardo da Vinci” con relatore il professor Franco Dessilani; alle 18 nella chiesa di San Vittore concerto di musica classica a cura della Scuola comunale di musica “F.A. Vallotti ” di Vercelli.

Vinzaglio

8ª Sagra della porchetta

Presso il centro polifunzionale della frazione Torrione 8ª Sagra della Porchetta: oggi e domani serate gastronomiche con musica dal vivo. Per informazioni tel. 0161 317127.

Quarna Sotto

Eventi per l’apertura del Museo

Week end ricco di eventi con  il Museo di Storia Quarnese: oggi alle 18.30 in collaborazione coi partecipanti del Masterclass di SaxForum, organizza presso la sede di Quarna Sotto un aperitivo musicale per inaugurare l’apertura estiva 2012. Il Museo sarà aperto fino alla metà di settembre martedì-venerdì 14-19, sabato-domenica 10-12 e 15-19 (lunedì chiuso). Domani invece, in collaborazione con la ProLoco di Quarna Sotto ed il Gruppo Alpini organizza una polentata presso il Mulino della Batine. A partire dalle ore 10 sarà possibile assistere a dimostrazioni di molitura di cereali, all'interno di visite guidate gratuite. Dalle ore 12.30 sarà servita la polenta accompagnata da tapelucco e per finire il dolce tipico di Quarna: il miecc. Pomeriggio in allegria con accompagnamento musicale. Il ricavato della manifestazione verrà utilizzato per l'apertura estiva del Museo di Storia Quarnese. Per informazioni e prenotazioni tel. 338 5342784.

Bielmonte

Festa dell’aria

All’Oasi Zegna oggi e domani IX Festa internazionale dell’aria con spettacolari esibizioni acrobatiche di aquiloni e aeromodelli e laboratori ludico-didattici per bambini sul vento e sulla natura. Per l’occasione verrà allestito un vero e proprio “Villaggio del Vento”, con enormi gechi, uccelli gonfiabili, i treni di Dynakites e molto altro.

MUSICA

Novara

NoteMI

Nell’ambito della stagione di “NoteMI” – Percorsi di musica vocale da camera tra Novara e Milano, alle 18 nell’ex Chiesa della Maddalena dell’Archivio di Stato si terrà il concerto del Coro di Voci Bianche e del Coro Polifonico Stendhal della Scuola di Musica Dedalo, diretto da Massimo Fiocchi Malaspina. Musiche di Mendelssohn, Fauré e Copland.

Bogogno

I Serpenti alla festa della birra

Alla festa della birra oggi i Rego Silenta  apriranno per l’elettro duo dei Serpenti, reduci dalla fortunata collaborazione con Enrico Ruggeri di cui hanno rifatto la canzone “Tenax” scritta dal Rouge per Diana Est. L’ingresso al campo sportivo è gratuito. Tutte le sere servizio bar e ristorante con i succulenti e storici piatti. Per cenare consigliata la prenotazione (Marta 320 3832678).

Pella

Un paese a sei corde

Per il festival “Un paese a sei corde” ad Alzo di Pella, i protagonisti saranno Antonio Forcione e Adriano Adewale, coppia esplosiva capace di regalare uno spettacolo unico e coinvolgente. Chitarra e percussioni, tra America e Europa, Italia e Inghilterra: due musicisti eccezionali che sul palco danno il meglio di sé. Simpatia, grande musica e grandissimo ritmo. L’ingresso è libero.

Arona

Al via il Music Festival

Dalle ore 21.30 in piazza san Graziano primo dei quattro appuntamenti dell’Arona Music Festival 2012 con il concerto di Wally Allifranchini. Ingresso gratuito.

Romagnano Sesia

“A musical nation”

Nel contesto del Festival Internazionale di Musica Antica “Gaudete!”, presso la Chiesa della Madonna del Popolo si terrà il concerto “A Musical Nation” con l’ensemble italo-svizzero Cafebaum.

Montorfano

Concerto multisensoriale

Alle ore 21 nella chiesa di San Giovanni “Le voci degli accordi”, concerto multisensoriale della liutista Gabriella Perugini. Ingresso libero.

Oropa

Alla Vergine Madre

Alle ore 21 nella Basilica Antica del santuario di Oropa concerto del Coro "Cara Beltà"
“Alla Vergine Madre”, meditazione attraverso i canti, direttore Luigi Zanardi, voce solista Irene  Di Vilio. Il concerto sarà preceduto dalla messa cantata alle ore 18.

SPETTACOLI

Romentino

Omaggio a Sinatra

Alle ore 21,30 in piazza San Giovanni in occasione della Festa Patronale di San Giovanni Battista “Omaggio a Frank Sinatra”, spettacolo con la  voce di Mario Giordano e con alle tastiere Filippo Rodolfi (in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso il Centro Culturale “Arch. Pio Occhetta”). Domani stessa ora e luogo “Un’estate in fiore”, sfilata di moda.  Ingresso libero.

Cameri

La maschera e le stelle

Inizia la rassegna teatrale estiva “La maschera e le stelle” a ingresso gratuito e a cura della compagnia teatrale C’era L’acca. Il primo evento in programma è alle 21 “Uomo e galantuomo” (commedia brillante di Eduardo De Filippo) a cura della Compagnia Mentite Spoglie, nel cortile della biblioteca.

Borgomanero

Piccione solista

Per la rassegna teatrale Confini alle 21 a Villa Marazza è di scena uno dei più grandi narratori d’Italia: Roberto Anglisani con lo spettacolo “Ballata per piccione solista”. Ingresso libero, per informazioni tel. 347 4547970.

Arona

Dimmer for Mix

Alle ore 21 al Circo Clap la compagnia "La Ribalta" presenta lo spettacolo "Dimmer for Mix", teatro e musica uniti all'arte della giocoleria, in uno spettacolo creativo e coinvolgente. Ingresso biglietto unico 5 euro.

Boca

La danza di Bacco

Al Podere ai Valloni (via Traversagna 1) in scena “La danza di Bacco”, spettacolo itinerante di teatro e danza con visita guidata al vigneto e alla cantina e cena con degustazione Boca doc Vigna Cristiana. E’ necessaria la prenotazione tel. 0322.87332, www.podereaivalloni.it.

INCONTRI

Novara

Leggere per i bambini

“Imparare a leggere per i bambini” è l’incontro che si svolge dalle 9.30 alle 12.30 alla Biblioteca Civica Negroni nell’ambito del progetto “Nati per leggere”. Partecipazione gratuita, per informazioni tel. 0321 3702800.

Novara

Chi ha ucciso Pio La Torre?

Alle ore 16.30 alla Libreria in piazza delle Erbe incontro con l’avvocato Armando Sorrentino, dell’Associazione Giuristi democratici, e Paolo Mondani, giornalista d’inchiesta per le trasmissioni Circus, Raggio Verde, Sciuscià, Emergenza Guerra, Annozero e Report, autori del libro “Chi ha ucciso Pio la Torre? Omicidio di mafia o politico? La verità sulla morte del più importante dirigente comunista assassinato in Italia”. Interviene Massimo Bosio, presidente del Consiglio comunale di Novara, presenta Paolo Allegra, presidente dell’associazione La Torre –Mattarella, organizzatrice dell’incontro.

Saint Denis (Aosta)

La stregoneria nelle alpi occidentali

Oggi e domani si svolge al maniero di Cly il 3° Convegno interregionale (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) “La stregoneria nelle alpi occidentali” con un intervento domenica pomeriggio verso le 15 sulle trasformazioni del Diavolo nei Sabba della Valle Antigorio-Formazza e della Valle Diveria-Sempione a cura di Battista Beccaria. Ingresso libero, per informazioni tel. 335 6111237.

MOSTRE e VISITE

Novara

'Passaggio in Cina'

Si inaugura alle 17 alla Barriera Albertina “Passaggio in Cina”, mostra di arte contemporanea a cura di Vittorio Tonon, con opere dell'artista cinese Chen Li, dell'americana Clarice Zdanski e dello stesso Tonon. Sarà visitabile fino al 22 luglio da giovedì a sabato: 16-19; domenica: 10-12 e 16-19. Per informazioni tel. 338 8691142.

Galliate

Premio scultura Regione Piemonte

Dal 23 giugno al 15 luglio due mostre presenteranno al pubblico a Galliate e a Corio (Torino) i bozzetti degli artisti partecipanti e finalisti dell’ottava edizione del Premio Internazionale di Scultura della Regione Piemonte intitolato a Umberto Mastroianni. In entrambi i Comuni, i cittadini saranno invitati a votare l’opera che il prossimo anno sarà realizzata con il sostegno della Regione Piemonte e inserita nei rispettivi paesaggi urbani. Le mostre saranno inaugurate alle ore 11 a Galliate (Novara) al Museo d’Arte Contemporanea Angelo Bozzola nel Castello Sforzesco e alle ore 17 a Corio (Torino) nella Chiesa di Santa Croce.

Galliate

“Gador” al castello

Alle ore 20.30 al castello inaugurazione con musica live della mostra di pittura “Gador”. L’esposizione sarà visitabile fino al 1° luglio sabato e domenica dalle 17 alle 22, giorni feriali dalle 19 alle 22.

Borgomanero

Arte a Palazzo

Per la rassegna “Arte a palazzo 2012” da oggi fino al 13 luglio nella sala espositiva di “Palazzo Tornielli” (Municipio) in corso Cavour 16 espone le sue opere il pittore Italo Medda. Orario di apertura: da lunedì a sabato 9 – 12, lunedì, mercoledì, giovedì 15 - 16.30, sabato 15 - 19, domenica 9 - 13, 15 – 19. Ingresso libero.

Borgomanero

Visite a San Leonardo

Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 la Chiesa di S. Leonardo, gioiello del romanico novarese, è aperta per visite guidate. Per  info tel. 335 5388824.

Arona

Le fotografie di Diana

Per la serie di esposizioni “Immaginarci” alle ore 18.30 presso il Circolo Arci Meltin’Pop, via Roma 78/80, inaugurazione della mostra delle opere dell’artista novarese Diana Debord. Le sue fotografie raccontano atmosfere oniriche sospese tra favola ed incubo, in una narrazione tesa a catturare la magia della quotidianità. La mostra sarà visitabile fino a domenica 15 luglio.

Verbania

La decorazione a stucco

Nell’ambito della rassegna “Forme che volano” visita guidata all’oratorio di santa Marta a Intra “La decorazione a stucco” con vana Teruggi e Mario Epifani. Per informazioni tel. 0321 398229.

Domenica 24 giugni

VISITE

Novara

In treno sul lago d’Orta

Dalle montagne di Torino alla scoperta delle bellezze del Lago d’Orta a bordo di un treno storico che attraversa i paesaggi caratteristici del novarese. Partenza dalla stazione di Torino-Lingotto alle 7.13 e dalla stazione di Novara alle 8.55. Biglietto 17 euro da Torino; 9 euro da Novara e fermate seguenti; bambini fino ai 12 anni gratis. Per informazioni e vendita dei biglietti online  www.distrettolaghi.it.

Vari luoghi

Apertura straordinaria

Nell’ambito degli “Itinerari d’arte e devozione sulle vie storiche del Novarese” oggi apertura straordinaria di battisteri, abbazie e pievi del Novarese: a Bellinzago la Badia di Dulzago (il complesso della Badia è sempre accessibile; per la Chiesa di San Giulio visite libere 10.30-12  e dalle 14- 17); Cureggio, Battistero di San Giovanni e Chiesa di Santa Maria Assunta (per entrambi visite libere 10- 12  e 14- 18, visita guidata alle 15); Grignasco, Pieve di Santa Maria in Bovagliano (visite libere 10- 12  e 14- 18); Mandello Vitta, Chiesa di San Lorenzo (visite libere 14-18); Novara, Battistero (visite guidate 15- 17.30); Oleggio, Pieve di San Michele (visite libere 10- 12 e 14-18); Romagnano Sesia, Cantina dei Santi (visite guidate 10- 12 e 14-18); san Nazzaro Sesia, Abbazia dei Santi Nazzaro e Celso (visite libere 9-19, guidate 14-18); Mosezzo, Chiesa dei Santi Vito e Modesto (visite libere 11-18); Sizzano, Chiesa di San Vittore (visite guidate 14-18). Ingresso libero.

Trecate

Arte e storia al cimitero

Curiosità tra storia, arte e culto nel cimitero urbano. Ritrovo alle 15 nel piazzale del cimitero. Per informazioni e prenotazioni tel. 0321 776412.

Oleggio

Di sera al museo Mozzetti

Apertura e visita guidata del Museo d’arte Religiosa “Padre A. Mozzetti” dalle 21 alle 23. Si ricorda che è possibile concordare aperture in altre date per gruppi non superiori alle 15 persone alla volta. Per informazioni MAR Oleggio, tel. 0321 91168.

Cerreto Castello

Alla scoperta della collina

Il DocBi organizza un nuovo appuntamento con DocBimbi, l’iniziativa che propone una serie di passeggiate alla scoperta del Biellese, con itinerari pensati per famiglie con bambini. Oggi la meta è la  collina di Cerreto Castello. Il ritrovo è alle 15,45 a Cerreto in piazza del Municipio.L’escursione, merenda compresa, è gratuita; per informazioni tel. 3387197717.

MANIFESTAZIONI

Novara

Trofeo Kolbe

Oggi si tiene la prima cicloturistica  “Trofeo Ciclismo Gigi Kolbe”. La gara si svolgerà su un circuito urbano di 60 km con partenza da Novara alle 8.45 (ritrovo presso bar Novara in viale Kennedy dalle 7.45) e arrivo al ristorante “Ai Terrieri” di Isella Grignasco. La cicloturistica è aperta a tutti. Per chi fosse interessato al pranzo presso il Ristorante ai Terrieri, il prezzo è di 12 euro (prenotazioni al numero 347 5083978).

Borgomanero

Mercatini, mostra canina e…

Giornata ricca di eventi a Borgomanero: dall’alba al tramonto presso il Foro Boario in viale Libertà 42 Mercatino della Roba Vegia; dalle 9 alle 13 in Villa Marazza mostra canina, organizzata dall’Associazione Pro Segugio e dalla Provincia di Novara; in piazzale Aldo Moro Festa d’Estate, organizzata dall’Associazione di quartiere Via Cureggio/Via Molli, la Cooperativa Vedogiovane ed il Comune di Borgomanero.

Briga Novarese

Patronale di San Giovanni

Dalle 9 alle 17 in piazza Unità d’Italia in occasione della festa patronale di San Giovanni si terrà un mercatino con esposizione di hobbisti e associazioni; inoltre saranno visitabili la mostra “Uniformi militari e documenti a partire dall’Unità d’Italia” e le mostre fotografiche “I Brighesi e le guerre” e “Gruppi di famiglia”.

Ghiffa

Miss Verbania 2012

Per il secondo anno sarà la Selva di Ghiffa ad ospitare Miss Verbania 2012, il concorso di bellezza che premia le ragazze più belle del territorio. Oltre alle bellezze che hanno deciso di partecipare, spazio anche al ballo moderno e acrobatico a cura di “Solo Fitness” di Jessica Lombardi, e alll’esibizione burlesque di Miss Satine. La serata è ad ingresso gratuito.

Bognanco

Festa dello Sport

Grande Festa dello Sport con i campioni di Volley Matia Ornavasso, Basket Fulgor Paffoni, SBS Pallacanestro Lago Maggiore, Rosmini DomoBasket, Verbania Calcio, Pedale Castanese Verbania, Virtual Image ciclismo (al pomeriggio al Padiglione Rubino). Ma la festa inizia già dal mattino, con l'arrivo del 29° Giro delle Frazioni, gara regionale di corsa in montagna. E’ poi allestita e attiva per tutto il giorno una sorta di palestra all'aperto, con tappeti elastici, un campo gonfiabile per giocare a calcio o volley, animazioni ed esposizioni di attrezzature tecniche. E’ anche possibile sabato 23 e domenica 24 sarà fare i primi tuffi nella piscina termale, che inaugura la stagione 2012, con un prezzo eccezionale nella giornata di domenica 24: solo 5 euro a fronte degli 8 euro del biglietto d'ingresso (bambini fino a 2 anni gratis, fino a 12 anni 3 euro).

MUSICA

Soriso

Il coro a cappella

Per il festival Filo alle ore 21 nella Chiesa di San Giacomo concerto del Coro Adiemus diretto da Flavio Ranica  “Le mistiche sonorità del coro a cappella”. Ingresso libero.

Orta San Giulio

I luoghi dello spirito

Per la rassegna “Musica nei Luoghi dello Spirito” al Sacro Monte di  Orta, Convento  Ordine Frati Minori , Chiesa di San Nicolao alle 15,30 presentazione a cura di P. Angelo Manzini (Rettore  del Convento dell’ordine dei Frati Minori del Sacro Monte di Orta)  “I Sacri Monti, luoghi di arte e di culto” e alle 16 concerto “I Misteri del Rosario”, sonate da chiesa di Heinrich Ignaz Franz von Biber eseguite dal trio L’ Archicembalo (Marcello Bianchi, violino, Claudio Merlo, violoncello Daniela Demicheli, clavicembalo).

Vigevano

Lunarchia

Palazzo Sanseverino, in corso della Repubblica 21, è la cornice per il nuovo e inedito evento targato Vox Organi: alle 21.30, infatti, proprio in questa sede si svolge lo spettacolo “Lunarchia”, rappresentazione scritta e diretta da Valerio Incerto. Le musiche, ideate sempre da Valerio Incerto, saranno eseguite dalle abili mani di Elena D'Angelo al violino e di Massimiliano Di Landro alla tastiera. L’ingresso è gratuito. L’originale appuntamento è allora fissato per domenica prossima alle 21.30, a Vigevano.

CLUB

Gazzada

Festa d’estate

A Villa Cagnola di Gazzada (Varese) alle ore 12.30 Festa d’Estate per il Kiwanis Club Arona San Carlo: il programme prevede buffet all’aperto e pranzo all’interno della storica villa. Durante la giornata si svolgerà un’asta benefica a favore dei terremotati dell’Emilia. Per informazioni tel. 348 3038933.

SPETTACOLI

Grignasco

“Sogno di una notte di mezza estate”

Presso il Parco Mora alle 18 si terrà lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate”. In caso di maltempo lo spettacolo sarà rimandato a domenica 1° luglio.

INCONTRI

Oleggio

Le vetrate della chiesa

Alle ore 17 presso il Museo d’Arte Religiosa presentazione del quaderno n.2 “Le vetrate della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo Apostoli” di Anna Maria Fortina, in ricordo di Carla Bertinotti.

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: sabato, 23 giugno 2012, 8:20 m.

Dal Territorio

Era di Maggiora una delle "madri" del movimento operaio

Era di Maggiora una delle "madri" del movimento operaio
MAGGIORA - Abigaille Zanetta era nata a Suno nel 1875, ma la sua famiglia, il papà Bartolomeo e la mamma Maddalena Marucco,  era originaria di Maggiora. E sempre a Maggiora  iniziò la sua carriera professionale come insegnante presso il locale Asilo Infantile. Attività questa che non l’avrebbe fatta assurgere agli onori della cronaca tanto da essere(...)

continua »

Altre notizie

^ Top