Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 13 dicembre 2017
Articolo di: sabato, 24 novembre 2012, 3:50 m.

Tutti gli appuntamenti di sabato 24 e domenica 25 novembre 2012

A Borgomanero si inaugura la mostra “Grafica, scultura e gioiello d’artista”

Sabato 24 novembre  

 

SPETTACOLI 

Novara

“Colazione da Tiffany”

Alle ore 21 (in replica domani alle ore 16) nell’ambito della stagione di prosa al Teatro Coccia in scena “Colazione da Tiffany” di Truman Capote con Francesca Inaudi e Lorenzo Lavia. Biglietti dai 12 ai 30 euro a seconda dei settori.  Per informazioni tel. 0321 233200. 

 

Bellinzago Novarese 

“Raccontiamola come una volta”

Alle 21 presso il Cinema dell’Oratorio Vandoni spettacolo dialettale “Raccontiamola come una volta”, al termine del quale sarà offerto un rinfresco a cura della Pro Loco.

 

Oleggio 

Paolo Migone al Civico 

Per la stagione teatrale 2012-2013 al Teatro Civico alle ore 21 one man show di Paolo Migone del comico di Zelig con l’occhio nero e il camice bianco “Completamente spettinato”. Per informazioni cell. 335.412955.

 

Arona 

"La gatta Cenerentola"

Al Circo Clap, in via Don Minzoni alle ore 16 "SabatinFamigliaTeatro" con lo spettacolo "La gatta Cenerentola", di e con Beppe Rizzo e Fabiana Ricca, teatro di narrazione con pupazzi e musiche dal vivo vincitore del premio miglior spettacolo al festival "Giocateatro" di Torino edizione 2012. Ingresso 5 euro, gratis fino a 3 anni. 

 

MANIFESTAZIONI

Novara

Eccellenza artigiana 

Oggi e domani nella Sala Borsa in piazza Martiri 6 “Vetrina dell’Eccellenza artigiana”, sesta edizione. Le migliori produzioni artigianali dell’Alto Piemonte in una mostra mercato unica, dagli alimentari alla ceramica al vetro, al legno e molto altro. Orari di apertura: sabato 10-21; domenica 10-20. Ingresso libero. 

 

Novara

Per la riduzione dei rifiuti

Nell’ambito della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” tra le 9 e le 12 e tra le 15 e le 18, nel parcheggio del supermercato Carrefour di viale Giulio Cesare 250, raccolta straordinaria di indumenti usati “Taglia i rifiuti, aumenta la solidarietà”. “Migliorare si può” è invece il titolo della tavola rotonda che si tiene dalle 9 nella sala conferenze di Palazzo Vochieri in corso Cavallotti 6. Tra le 14.30 e le 18.30, sempre in Biblioteca “Scambialibro”. Domani tra le 10 e le 17 presso il Cortile del Broletto, Mercatino del Baratto, in collaborazione con il Cral di Assa.

 

Novara

Passeggiando tra arti e sapori 

Per tutto il giorno si terrà il mercatino di prodotti alimentari e opere dell’ingegno creativo presso Piazza Duomo “Passeggiando tra arti e sapori”. 

 

Novara

Ricordando del Boca

La Fondazione Bernardino del Boca organizza la giornata di studi “Bernardino del Boca e il nuovo umanesimo”:  si terrà oggi dalle 9.30 nella Sala Congressi Consorzio Est Sesia. L’incontro si articolerà in una serie di interventi a cura di antropologi, saggisti, storici e giornalisti, che illustreranno la figura di Bernardino del Boca, mettendo in luce alcune delle sue principali attività come teosofo, antropologo, scrittore e utopista.

 

 

Trecate 

Mercatini missionari e natalizi 

Oggi dalle 15 alle 19.30 e domani dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19  appuntamento con i mercatini missionari di Natale e Mercatini natalizi domani nelle vie del centro storico dalle 9 alle 19. 

 

Arona

Wedding & Fashion Days

Allo Spazio Moderno, in via Martiri della Libertà 38, “Wedding & Fashion Days (sposi, arte e…)”, appuntamento dedicato al mondo degli sposi e delle cerimonie che strizza l'occhio al fashion nelle sue mille sfaccettature. Oggi, alle ore 16, inaugurazione moda e musica, alle 18 Wedding e Bon Ton, due chiacchiere con Anna Ubaldeschi, dalle ore 21 cocktail del benessere LR: ecologia spirituale piccoli segreti con il Personal Coach Olistico Bruno Mauri, segreti di bellezza e make up sposa a cura di Simona Todescato; domani dalle ore 15 segreti di bellezza con Simona Todescato, premiazione premi di poesia, Wedding e Bon Ton con Anna Ubaldeschi, pomeriggio in musica con Karin Hochapfel. Orari di apertura: sabato 24 16-23, domenica 10-12/14.30-20. Ingresso libero. 

 

MOSTRE e VISITE 

Novara 

Premio “Città di Novara” 

Alle ore 17 si inaugura al Palazzo Renzo Piano (via Bovio 6) la mostra delle opere dei 72 artisti partecipanti al 12° Premio nazionale d’arte “Città di Novara” tra cui i sei vincitori scelti dalla giuria. L’esposizione sarà visitabile fino al 16 dicembre, giorno della premiazione degli artisti vincitori (alle 17). Per informazioni  HYPERLINK "mailto:premionovara@virgilio.it" premionovara@virgilio.it

 

Novara 

“Corrado Bonomi – Opere 1973-2012”

Alle 18 nel Salone d’Onore di Palazzo Natta in piazza Matteotti inaugurazione della mostra “Corrado Bonomi – Opere 1973-2012”. Sarà visitabile fino al 7 dicembre da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. 

 

Novara

“Arsacra” alla Riseria 

È ancora possibile visitare al centro culturale La Riseria la mostra collettiva “Arsacra” 8ª edizione. Orari oggi e domani dalle 15.30 alle 19.Per informazioni tel. 0321 611645.

 

Oleggio 

 “Obiettivo mostra” 

Seconda rassegna fotografica dei soci del Fotoclub Eidos di Oleggio “Obiettivo mostra”. Inaugurazione nelle sale espositive di Palazzo Bellini alle 17. Orari fino al 3 dicembre: sabato e domenica 9.30-12.30 e 15.30-19.30; lunedì 9.30-12.30; mercoledì 15.30-19.30; venerdì 21-23. Apertura su appuntamento per le scuole. Ingresso libero. Per informazioni  HYPERLINK "mailto:eidosfotocluboleggio@gmail.com" eidosfotocluboleggio@gmail.com.

 

Borgomanero

“Grafica, scultura e gioiello d’artista”

Alla Galleria Borgo Arte di corso Mazzini 51 fino al 6 gennaio in programma la mostra dal titolo “Grafica, scultura e gioiello d’artista”. Saranno in visione, per il settore grafica, artisti quali Altan, Calderara, Capogrossi, Luzzati, Macchiavello, Marini, Musante e  Matsuyama; nella sezione dedicata alla scultura opere di Florine Offergelt, mentre per i gioielli d’artista Riccardo Dalisi, Yoshiko Hasegawa, Mari Matsuyama, Margareta Niel. Orari: mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19.30; venerdì e sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, domenica dalle 16 alle 19.30.

 

Arona 

Visita al San Carlone 

Alle ore 10 visita guidata al colosso, alla chiesa di San Carlo e al Sacro Monte incompiuto con la guida Vanessa Mineo dell’Associazione Prontoguide. Per informazioni  www.prontoguide.it

 

FAMIGLIE

Novara

Laboratori per famiglie

Proseguono i laboratori per genitori e bambini organizzati dal Centro per le Famiglie del Comune di Novara: allo Spazio Gioco "Il Millepiedi" in via dei Mille 7/a dalle 10 alle 11.30 “Una foglia, un albero, un bosco...aspettando il Natale” (per genitori e bambini di 2-3 anni, costo 6 euro); dalle 15 alle 17, “La magia del Natale è anche...preparare decori e addobbi per la propria casa” (laboratorio per genitori, costo 12 euro). 

 

INCONTRI

Novara 

Il nuovo umanesimo

La Fondazione Bernardino del Boca invita alla giornata di studi “Bernardino del Boca e il nuovo umanesimo” alle ore 9.30 presso la Sala Congressi Consorzio Est Sesia in via Negroni 7. L’incontro si articolerà in una serie di interventi a cura di antropologi, saggisti, storici e giornalisti, che illustreranno la figura di Bernardino del Boca, mettendo in luce alcune delle sue principali attività come teosofo, antropologo, scrittore e utopista.

 

Novara

"Vecchiaia, la benedizione nascosta"

Alle ore 18 nella chiesa di Ognissanti in via Silvio Pellico presentazione del libro "Vecchiaia, la benedizione nascosta" a cura della Comunità di S. Egidio. 

 

Galliate

Avventure di carta

Ultimi due giorni della rassegna “Avventure di carta” dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi. Al Castello oggi alle 10.30 “In viaggio fra immagini e parole” nelle Sale Espositive; alle 15 “One4All: i moschettieri dell’arte fantasy italiana” in Sala Consiliare. Alle 15.10 “Il treno della fantasia” in compagnia di autori per bambini, con partenza da Milano Cadorna (info per la prenotazione del treno presso la Biblioteca Comunale di Galliate). Alle 16.30 accoglienza del treno in castello dove i bambini saranno accolti da lezioni di magia. Alle 17 festa in castello in onore di Gianna e Roberto Denti. Alle 18.15 aperitivo letterario presso il Bar della Stazione. Domani alle 10.30 “Storie per stare bene insieme” nelle Sale Espositive del castello. Alle 10.45 premiazione “Avventure al castello” in Sala Consiliare. Alle 16 “Un viaggio tra le storie” nelle Sale Espositive. Dalle 10 alle 17 “Aerel”, giochi fantasy. Ingresso libero a tutti gli eventi. 

 

MUSICA

Novara 

I concerti del Conservatorio 

Alle 17 presso l’Auditorium Fratelli Olivieri proseguono i concerti del Conservatorio: Adalberto Maria Riva (pianoforte) eseguirà musiche di Franz Liszt. Presentazione a cura di Elena Strona.

 

Novara

Aperitivo in galleria 

Alla galleria BasexAltezza di Baluardo Lamarmora intorno alle 18 aperitivo musicale allietato da Dj Kant. Ingresso libero.

 

Novara

Urban Underground

Al Big Lebowski torna la serata Urban Underground dedicata all’elettronica, in consolle Mouth e Frank Charly. Ingresso libero con tessera Arci dalle 22.30.

 

Novara

Carnaby Street Party

Al Battisti cafè di corso della Vittoria si respira musica inglese con il Carnaby Street Party. La serata prende il via con il live dei The Preachers, a seguire il djset di Marvino. Ingresso libero, dalle 22.

 

Arona 

"E cantano la pace"

Concerto "E cantano la pace": il coro La Rocca saluta Don Pierre in partenza per il Camerun. Ingresso libero. Nella Chiesa Tre Ponti di Mercurago alle ore 21.

 

Arona

"Sogni che cambiano il mondo"

All’Istituto Marcelline in corso Repubblica 2 "Sogni che cambiano il mondo": concerto e mercatino solidale con il coro di voci bianche Arcobaleno di Marano Ticino e il Piccolo Coro Crescendo dell'Istituto Marcelline. Concerto alle ore 16.30. Il mercatino per la scelta di doni di Natale "originali & solidali", con artigianato proveniente dall'Uganda e dal Benin, sarà visitabile dalle ore 15.00 di oggi e per tutto il giorno di domani. 

 

Romagnano Sesia

System of a down

Al Rock’n’roll Arena di Romagnano Sesia (via Spianata Fiera) serata tributo dedicata ai System of a down. La musica inizia alle 22, ingresso 5 euro.

 

Fontaneto d’Agogna

I Divina al Phenomenon 

Nel locale alle porte di Borgomanero, il Phenomenon, arrivano i Divina, band ospite ricorrente che non mancherà di far ballare e divertire il pubblico con hit pop dance. Ingresso 10 euro dalle 22.

 

Domenica 25 novembre 

 

SPETTACOLI

Oleggio 

Esercizi di resistenza al dolore

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulla donna al Teatro Civico è organizzata una serata di sensibilizzazione che si aprirà alle 21 con lo spettacolo teatrale “Mai più – esercizi di resistenza al dolore” di Elena Ferrari. Al termine sarà proiettato e premiato il cortometraggio vincitore del concorso “Diamo voce a chi non ha voce – Simona per tutte”. 

 

Casale Corte Cerro

Cappuccetto e il lupo 

Per la rassegna “Domeniche a teatro” alle 16 al centro culturale “Il cerro” di Ramate la Coltelleria Einstein presenta lo spettacolo “Cappuccetto rosso e il lupo solitario” liberamente ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm e di Charles Perrault di Giorgio Boccassi con Donata Boggio Sola e Giorgio Boccassi. Ingresso 5 euro. 

 

 

MUSICA

Cerano 

Brotherhood Gospel  

Alle 21 nella Sala Crespi si terrà il concerto dei Brotherhood Gospel Choir. Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti a sedere. 

 

Bellinzago 

Omaggio a Vivaldi

Nell’ambito della 29ª Stagione Musicale Bellinzaghese, in chiesa parrocchiale, alle 21 si terrà il concerto per San Clemente “Omaggio a Vivaldi” con i solisti dell’Orchestra Italiana Vivaldi, direttore del cembalo Roberto Allegro. 

 

MANIFESTAZIONI

Arona 

Mercatini di Natale 

Mercatini di Natale all’oratorio San Giorgio di Mercurago e nelle vie limitrofe dalle 8.30 alle 17.

 

INCONTRI

Ameno-Pettenasco 

Incontro e concerto

Nell’ambito dell’esposizione al Palazzo Tornielli “Natività e nascite laiche” dalle 14.30 alle 18 incontro con Luciano Callegari “Il cammino di Santiago come rinascita”. Alle 21 nella chiesa di Santa Caterina e Audenzio a Pettenasco concerto di Santa Caterina con i violoncelli Dodecacellos. 

 

A cura di Valentina Sarmenghi 

Articolo di: sabato, 24 novembre 2012, 3:50 m.
^ Top