Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 18 novembre 2017
Articolo di: venerdì, 26 ottobre 2012, 11:52 p.

Tutti gli appuntamenti di sabato 27 e domenica 28 ottobre 2012

In mostra a Borgomanero le “Emozioni di luce e colore” di Egidio Bonfante

Sabato 27 ottobre

MANIFESTAZIONI

Novara

La Fiera delle Streghe

Halloween si avvicina ed ecco che torna puntuale la Fiera delle Streghe organizzata dalla Pro Loco di Novara. Dalle 10 alle 19 all’Allea (zona fontana) oggi e domani. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà sotto i portici di Palazzo Orelli. Per informazioni: Pro Loco di Novara tel. 338 5868780.

Novara

Fuochi d’artificio al luna park

E’ tornato come ogni autunno il tradizionale Luna Park in viale Kennedy (zona agogna) fino al 18 novembre con le sue giostre ed attrazioni. Inoltre questa sera alle 22 grande spettacolo di fuochi d’artificio (in caso di maltempo rinviato a sabato 3 novembre sempre alle 22).

Cameri

Sagra dell’asino

Nell’area mercato di via Sabbioncelli “Sagra dell’asino” con cene a tema e musica dal vivo. Per informazioni e prenotazioni tel. 342 0349082.

Trecate

Notte Nera

Notte Nera a Trecate per festeggiare Halloween: dalle 16 alle 24 bancarelle e animazione in piazza Cavour; alle 21 al teatro comunale spettacolo dialettale “Ara stria bilia” a cura dell’Associazione trecatese per la storia e la cultura locale – Gruppo “Nu e po pu” (in replica domani alle 16).

Galliate

Settimo Euromercato

In piazza Vittorio Veneto (la piazza del castello) weekend con la settima edizione dell’Euromercato, rassegna internazionale del commercio su area pubblica. Orari: dalle 9 alle 23.

Torino

Al Salone del Gusto

Fino a lunedì 29 ottobre al Lingotto Fiere (via Nizza 280), si svolge la grande manifestazione enogastronomica organizzata da Slowfood “Il Salone del Gusto” quest’anno in contemporanea con “Terra madre”, la riunione dell’organizzazione mondiale di cui fanno parte centinaia di comunità del cibo insieme per difendere l'agricoltura, la pesca e l'allevamento sostenibili. Il tema per il 2012 è “Cibi che cambiano il mondo”.  Partecipa anche il Comune di Novara con uno stand (padiglione 2 stand 2A - 007 / 2B – 007) e un fitto programma di iniziative per fa conoscere le eccellenze del territorio allo sterminato pubblico del Salone articolato in due serie di momenti: Incontri di Gusto - Meet Taste (l'arte della cucina creativa ed esperienziale) ed Esperimenti di gusto – Tasting Novara (menu all'insegna delle tipicità territoriali). Il salone è aperto da giovedì a domenica dalle 11 alle 23, lunedì 29 dalle 11 alle 20. Per informazioni si può  telefonare al numero 0172 419611 o visitare il sito  HYPERLINK "http://www.salonedelgusto.it" www.salonedelgusto.it dove è anche possibile acquistare online il biglietto d’entrata. I biglietti costano intero 20 euro, ridotto 16 euro.

Biella

Festival del risotto

Da oggi fino al 4 novembre presso Biella Fiere (via Cavour 110 Strada statale 230 – Gaglianico) si svolge il Festival nazionale del Risotto italiano presentato dal noto critico enogastronomico Edoardo Raspelli. Orari: sabato e festivi dalle 11 alle 22, feriali dalle 18 alle 22. Ingresso libero, per informazioni tel. 015 2493256.

Oropa

“BiodiversaMente”

Al Santuario di Oropa oggi e domani si svolge la rassegna “BiodiversaMente”, iniziativa a cura del Giardino Botanico alla scoperta della Biodiversità. Diversi gli incontri e gli eventi in programma, per informazioni tel. 015 2523058.

Domodossola

Sabato del Villaggio

Ultimo appuntamento in centro storico a Domodossola con il Sabato del Villaggio, rassegna che presenta nelle caratteristiche casette di legno le eccellenze del Verbano Cusio Ossola.

MUSICA

Novara

Jazz ibrido

All’Auditorium del Conservatorio Cantelli, il jazz ibrido e spettacolare di Piero Bittolo Bon con il progetto Jump the Shark: l’ensemble dal collettivo El Gallo Rojo ritorna per un appuntamento nel segno della contaminazione. L’evento fa parte della rassegna “Novara jazz winter”, biglietto d’ingresso 10 euro, inizio alle ore 21.

Novara

In concerto sotto la cupola

Per la XVII edizione del Festival di Musica Sacra 'In concerto sotto la cupola' Requiem per coro, pianoforte ed organo di L. Cherubini eseguito dalla Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate. Alle ore 21 nella Basilica di San Gaudenzio. Prezzi 8 euro interi, 6 euro ridotti.

Vercelli

Concorso Viotti, sezione canto

Prova finale aperta al pubblico del Concorso Internazionale di Musica "G.B. Viotti" - Sezione Canto presso il Teatro Civico alle 20.30 con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica "Carlo Coccia". Per informazioni e prenotazioni Società del Quartetto tel. 0161.252667/255575.

INCONTRI

Novara

Festa del libro

Si conclude domani in piazza Puccini la Festa del Libro. Oggi alle 18 in programma la presentazione del libro “Cherry sweet love” di Greco Manuela A., edizioni La Vita Felice,un romanzo rosa ambientato nell’ high society milanese; domani sempre alle 18 aperitivo con delitto con di nuovo in scena un delitto tratto dai racconti di Ellery Queen sul quale gli spettatori dovranno indagare; infine alle ore 20 estrazione finale del biglietto vincente della Lotteria della Festa del Libro e consegna della bicicletta al fortunato vincitore.

Novara

Linux Day

Anche Novara ospita la “Giornata nazionale” dedicata al sistema operativo Gnu/Linux e software libero. Si svolgerà dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 presso l’associaizone Abacaschì in via Bonzanini 13 a cura dell’associazione culturale “Linox”.

Galliate

Ricordando il Sic

A un anno dalla tragica scomparsa del pilota di moto Gp Marco Simoncelli un incontro da non perdere a Galliate organizzato dal Moto Club “Achille Varzi”: alle ore 17 presso la sala consiliare del castello il dottor Claudio Costa presenterà il suo libro dedicato proprio al Sic “La vittoria di Marco”

Galliate

Il valore dell’acqua

Termina domani la rassegna “Il valore dell’acqua – 2012 anno europeo dell’acqua” : oggi alle 21 conferenza “L’acqua nella pittura tra Rinascimento e contemporaneità” (relatore il professor Elio Bozzola) presso la Sala Consiliare del Castello; domani alle 16.30 concerto del Coro Polifonico S. Cecilia di Galliate presso la Centrale Idroelettrica G.D. Orlandi. Fino a domani sono inoltre visitabili le mostre  “I corsi d’acqua della valle del Ticino nelle antiche mappe dell’Archivio Comunale di Galliate” presso la Centrale G.D. Orlandi (orari: sabato 16-18; domenica  10-30-12.30 e 14.30-18) e  “Il Canale Cavour e lo sviluppo della risicoltura” presso le sale sud del Castello di Galliate (orari: sabato 16-18; domenica 10.30-12.30 e 14.30-18).

Oleggio

Cinema e cibo

Alle ore 20 al salone dell’oratorio “Don Luigi Franzi” serata “Cine&Cibo”  proiezione del film “Riso amaro” (introdotto da Jacopo Colombo) seguito da degustazione di paniscia e vino del territorio. Ingresso gratuito.

Castelletto Ticino

Uno scrittore a teatro

Alle 17 al cinema-teatro lo scrittore Sebastiano Vassalli a colloquio con Roberto Cicala (editore di Interlinea, presidente del Centro Novarese di Studi Letterari e docente di editoria in Università Cattolica) all’indomani della pubblicazione da parte di Einaudi di “Comprare il sole”, la storia di una vincita all’enalotto. Lo scrittore risponderà alle domande del pubblico e firmerà copie dei suoi libri.

Agrate Conturbia

Quando Brassens chiama…

Presso la Sala Consiliare del Castello di Agrate, alle 20.30 sarà presentato il libro “G. Brassens – 5h40” in presenza dell’autrice agratese Daniela Soave Vighesso. Presentazione di Mario Biava, lettura di alcuni brani e canzoni di Brassens dal vivo con il gruppo musicale Vietraverse.

Verbania

Un libro nel piatto

Per la rassegna enogastronomico-letteraria “Un libro nel piatto” appuntamento alla Vecchia Trattoria (piazza Matteotti 31 - Verbania-Intra) con la cucina pugliese e il teatro di Carmelo Bene, la storia della sua parabola artistica attraverso i gli scritti, gli aneddoti, i saggi e i testi teatrali. Per info e prenotazioni tel. 345 6209495.

Piedimulera - Vogogna –Ornavasso

Montagna & dintorni

Per la rassegna “Montagna & dintorni” alle ore 21 nella sala Don Musetta di Piedimulera, presentazione del volume “Luci che illuminano le tenebre” a cura del Comitato storico-umanitario “Un giardino per tutti i martiri e i giusti a…”. domani alle ore 17 al Palazzo Pretorio di Vogogna in scena lo spettacolo tratto dal romanzo di Erri De Luca “Il peso della farfalla”, die  con Roberto Aielli, paolo De Piccoli e Viviana Obertini. Sempre domani ma a Ornavasso (sala polivalente) alle ore 21 incontro “Territorio e montagna – Trasformazioni identitarie alla luce dei mutamenti socioculturali” .

Varallo Sesia

Premio Ava

Alle ore 11 al Centro Congressi di Palazzo d'Adda cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Ava, concorso letterario bandito in Valsesia dai figli di Alda Madeo Varvello, a cui hanno partecipato opere provenienti da tutto il territorio nazionale.

Ameno

Suonare un sito

Alle ore 21, presso il Museo Tornielli, Aurelio Andrighetto, Riccardo Sinigaglia e Costanzo Zingrillo presentano “Homepage”, un loro nuovo progetto, attraverso letture di Davide Vanotti, tratte in anteprima dal suo nuovo romanzo, e improvvisazioni musicali di Riccardo Sinigaglia.
Mentre Davide anticiperà i contenuti del suo nuovo libro, Riccardo eseguirà un'improvvisazione musicale usando come strumento homepage, che è anche un peritesto grafico e musicale, cioè un singolare modo di condurre il lettore alla “lettura” di un testo: ogni atto o “movimento” dell’improvvisazione musicale condurrà a una parte diversa del testo.

BAMBINI

Baveno

Pietre in gioco

A chiusura della mostra “Nicola Della Casa. Il granito di Baveno nel Mondo”, il Museo Granum propone il laboratori creativo per bambini “Pietre in gioco”, per imparare a conoscere e riconoscere i graniti e le pietre del territorio. Il laboratorio, a partecipazione gratuita, si svolge dalle ore 16 nelle sale della Biblioteca, presso lo stesso edificio che ospita il Museo. Poiché gli spazi permettono di accogliere un numero massimo di 25 bambini verrà data precedenza ai prenotati. Per riservare la propria partecipazione chiamare i numeri 0323 840809 o 348 7340347 

Omegna

Letture “mascherate”

Al bar - libreria  Ubik appuntamento alle ore 10,30 con le letture animate per bambini che non hanno paura a cura delle  mamme volontarie dell'associazione “Nati per leggere”: i bambini sono attesi in maschera.

Milano

Piccolo fantasma

Al Teatro della Quattordicesima in via Oglio 18 la compagnia di marionette e attori di Gianni e Cosetta Colla propongono da oggi fino al 4 novembre (tutti i sabati e domeniche e mercoledì 31 ottobre, giovedì 1 e venerdì 2 novembre sempre alle 16.30) lo spettacolo per bambini dai 3 ai 10 anni “Pluft, piccolo fantasma” di Maria Clara Machado. Per info e prenotazioni tel. 0255211300.

SPETTACOLI

Novara

Il mondo del teatro

Al cinema teatro Sant’Andrea di Pernate alle ore 21,15 Andrea Gherardini  presenta "Viaggio nel mondo del teatro”, monologhi comici nelle vesti di Pantalone e del dottor Balanzone, Arlecchino, Brighella, Pulcinella e il capitano per passare poi a Shakespeare con il celebre monologo di Marco Antonio sul cadavere di Cesare tratto dal "Giulio Cesare" per arrivare a Pirandello con "L' uomo dal fiore in bocca" e ad un pezzo di Giorgio Gaber: "La paura".

Novara

Aperitivo burlesque

Da Carlo e Bruno alle ore 20 serata con aperitivo e spettacolo di Burlesque in compagnia di BB Queen. Appuntamento in corso XXIII Marzo 179/A.

Arona

Benvenuti in ascensore

L’associazione “Cilla per Haiti” invita al Palazzo dei Congressi alle ore 21 per lo spettacolo benefico “Benvenuti nell'ascensore”  con la compagnia teatrale "Serpente Tentattore". Una commedia ironica nel microcosmo di un ascensore, durante la quale cinque personaggi scissi tra l'essere e l'apparire metteranno a nudo segreti e debolezze: una lente di ingrandimento sulle dinamiche umane portate all'esasperazione con ironia e intelligenza. Ingresso a offerta libera.

Cannobio

“Rumori fuori scena”

Al via la terza stagione di prosa al Teatro Nuovo di Cannobio. S’inizia con “Rumori fuori scena” di Michael Frayn, una produzione Skené Company Milano e Teatri Possibili. La regia è di  Claudia Negrin. L’inizio dello spettacolo è fissato per le 21, biglietti a 10 euro.

MOSTRE e MUSEI

Novara

“Geografia dell’Immaginario”

E’ in corso fino all’11 novembre a Palazzo Natta (piazza Matteotti 1) la mostra fotografica “Geografia dell’Immaginario” con gli scatti di Maurizo Leigheb, fotografo, giornalista, scrittore, pittore, etnologo e documentarista televisivo. La scoperta dei mille volti nascosti dell’acqua, fonte di vita per eccellenza, ma anche universo di luce, colori, riflessi e trasparenze, che diventano vedute spaziali, arcipelaghi, penisole, delta, fiumi, meandri, ghiacciai siderali, crateri, luci e misteriose presenze fluttuanti negli abissi. La mostra è visitabile nei seguenti orari: feriali: 16-19; sabato, domenica e festività 10-12,30; 16-19.

Arona

“Carlo, il nobile Santo”

Si apre oggi (e rimarrà allestita fino al 7 novembre) presso la Sala Tommaso Moro del Palazzo di Città la mostra “Carlo, il nobile Santo”, dedicata a San Carlo Borromeo: in esposizione le opere di arte contemporanea di oltre quaranta artisti. Inaugurazione alle ore 18. Orari di apertura: tutti i giorni 10-12, 16-19.

Ghemme

Sguardi nello spirito

La mostra di Damiana Degaudenzi “Sguardi nello spirito” sarà inaugurata alle 18 allo Spazio E (Via Interno Castello). Orari di visita fino al 9 dicembre: da giovedì a domenica dalle 11 alle 22. Per informazioni: Spazio E,  spazio.e@hotmail.it 

Borgomanero

Emozioni di luce

Alle ore 17 presso la Fondazione Achille Marazza in viale Marazza (a seguire alle 18 alla Galleria Borgo Arte in corso Mazzini 51, con rinfresco) si inaugura la mostra di pittura di Egidio Bonfante “Emozioni di luce e colore”. Orari di visita fino al 17 novembre alla Fondazione Marazza da martedì a giovedì dalle 14 alle 19, venerdì e sabato 9-12 e 14-19.30; alla Galleria Borgoarte mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19.30, venerdì e sabato 10-12.30, domenica su appuntamento. 

Prato Sesia

Colori in Municipio

Prima mostra personale dell'artista Massimiliano Fabris, presentata all’inaugurazione da Eliana Frontini nella Sala Consiliare del Municipio (Via De Amicis 1), alle ore 19 con aperitivo, musica e, naturalmente, tutti i colori delle tele di Fabris. La mostra resterà poi aperta fino al 3 novembre, tutti i giorni dalle 16 alle 22.

Gallarate

Al Museo Maga

Sono diversi gli eventi in programma nel finesettimana al Museo d’arte moderna e contemporanea Maga (via De Magri 1, tel. 02 542757, orari martedì-domenica 10-19.30): oggi alle 11 “Duemilalibri continua...”, presentazione dei finalisti del Premio Chiara (Niccolò Ammaniti, Pino Cacucci, Sandro Veronesi); domani alle 11 inaugurazione di “Humour a Gallarate - International Cartoon Contest” XVIII edizione; sempre domani ma anche il 4 e 11 novembre dalle 15 alle 18 “Libri Inimmaginabili”, laboratori didattici per bambini dai 6 agli 11 anni (attività gratuita previo l'acquisto del biglietto d'ingresso al museo e con prenotazione obbligatoria).

 

Domenica 28 ottobre

MANIFESTAZIONI

Novara

Halloween e grandi firme italiane

Speciale Mercatino di Halloween con prodotti e bancarelle addobbate a tema proposto dalla Fiva Ascom per tutto il giorno in via XX Settembre e largo Costituente. Bancarelle anche in piazza Gramsci e piazza Matteotti con le migliori firme del made in Italy di abbigliamento, scarpe e accessori.

Trecate

Festa al parco Cicogna

Festa di fine stagione con la gelateria “Il chiosco”  con saldi sui gelati, bancarelle e animazioni per bambini e giochi gonfiabili all’interno del parco Cicogna dalle 8 alle 18.

MUSICA

Stresa

Insulae Armonicae

Alle ore 15 nella Chiesa dei Ss. Giuseppe e Biagio di Carciano nuovo appuntamento con la rassegna “Insulae Armonicae”: in concerto l’Orchestra del Corso musicale dell’istituto comprensivo di Stresa “C. Rebora”. Ingresso a offerta libera.

Cerano

“Un Angelo” contro la sclerosi multipla

Alle ore 17, si terrà presso il Teatro Crespi l’evento musicale di beneficenza "Noi le cantiamo per Voi". L'incasso della serata sarà interamente devoluto all'Aism, sezione di Novara, che da anni riveste un ruolo fondamentale nel supportare le persone affette da sclerosi multipla, una grave malattia del Sistema Nervoso Centrale le cui cause non sono ancora completamente note. L'evento, patrocinato dal Comune di Cerano, vedrà la partecipazione straordinaria di Paki Canzi, voce storica dei “Nuovi Angeli” e del cantante showman Lorenzo Mantovan. Filo conduttore della serata sarà un piacevole tuffo musicale nei mitici anni 60 e 70. Il prezzo del biglietto è fissato in 10 euro.

MANIFESTAZIONI

Casalino

Piccoli tesori di casa nostra

Il Comune di Casalino organizza la manifestazione “Piccoli tesori di casa nostra”, l’apertura straordinaria dei monumenti sul territorio comunale (orario 9.30-12 e 14-17.30) con visite guidate alle ore 9.30, 10.45, 14.00, 15.15 e 16.30 (partenza dall’Ufficio Turistico di Via Prealba) alla Chiesa di S. Pietro, al Castello e alla Parete dei Santi nella Cappella dell’Annunziata. Saranno inoltre visitabili liberamente anche i seguenti monumenti: Oratorio dell’Annunciazione alla Cascina Pizzotta di Orfengo, Pieve di S. Martino a Ponzana, Cascina Graziosa e Cascina Peltrengo con annessi castello e oratorio a Cameriano. Nella pausa pranzo è possibile la sosta in uno dei ristoranti locali aperti a prezzi convenzionati. Nel pomeriggio castagnata in piazza della chiesa a Cameriano. Per informazioni tel. 348 1566974.

Cigliano

Sapori d’autunno

“Sapori d’autunno”, 20^ Mostra mercato di agricoltura e artigianato e 6^ Raduno trattori d'epoca: dalle 9 in piazza Don Evasio Ferraris esposizione di trattori e attrezzature per l'agricoltura e dimostrazione di trebbiatura d'altri tempi. 28^ Grande castagnata e 2^ Sagra del Salam d'la Duja: dalle 9 in piazza Martiri della Libertà distribuzione di caldarroste; dalle 12 alle 12.30 aperitivo offerto in piazza Martiri delle Libertà; alle 14.30 in piazza Matteotti musiche e balli popolari e tradizionali con i gruppi "J'Amis Del Peilo" e la "Rondanza". Alle 15 in piazza Martiri, Giovanni Medini presenta "I Saltimbanchi". Giro turistico sul trenino per le vie del paese. Allieterà la giornata il gruppo musicale itinerante "I Lupi di Strada". Ingresso Libero. Info: Tel. 340.2572963.

INCONTRI

Novara

Follia e armonia

Alle 17.30 nell'Outlet del libro della Libreria Lazzarelli, lo psichiatra Eugenio Borgna presenterà il suo ultimo libro "Di follia risuona e di armonia" (introduce l'incontro Maria Teresa Ferla).

Stresa

Premio di Narrativa 2012

Cerimonia di assegnazione del Premio Stresa di Narrativa 2012: appuntamento alle ore 17, al Grand Hotel des Iles Borromées.  La giuria dei Critici del Premio composta da Piero Bianucci, Maurizio Cucchi, Orlando Perera, Marco Santagata, e presieduta da Gianfranco Lazzaro decreterà il vincitore tra le cinque opere finaliste: “Per legge superiore” di Giorgio Fontana edito da Sellerio editore Palermo; “Luna di notte” di Amos Mattio edito da Gremese; “Più alto del mare” di Francesca Melandri edito da Rizzoli; “La valle delle donne lupo” di Laura Pariani edito da Einaudi; “Il ragazzo che io fui” di Sergio Zavoli edito da Mondadori.

Varese

Premio Chiara

Alle 17.15 in Sala Napoleonica, Ville Ponti, piazza Litta 2, manifestazione finale e premiazione del vincitore del Premio Chiara 2012 (finalisti Niccolò Ammaniti  “Il momento è delicato”, Pino Cacucci “Nessuno può portarti un fiore”, Sandro Veronesi “Baci Scagliati Altrove”). Premiazione anche delle opere inedite con spoglio in diretta.

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: venerdì, 26 ottobre 2012, 11:52 p.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top