Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 12 dicembre 2017
Articolo di: sabato, 29 settembre 2012, 12:36 m.

Tutti gli appuntamenti di sabato 29 e domenica 30 settembre 2012

Sul lago d’Orta la poesia è protagonista

Sabato 29 settembre

INCONTRI

Novara

“Arte in Convento”

Prima Lectio Magistralis del Fai – Delegazione di Novara per l’autunno-inverno 2012-2013. Il tema è “Arte in Convento: pittura e musica per la devozione femminile” a cura di Silvana Bartoli e con la partecipazione del Gruppo Corale “Cantus Comites” diretto dal maestro Marco Roncaglia e l’esposizione degli acquerelli botanici di Angela Petrini “Oltre la devozione, tra arte e scienza”. Le conferenze si tengono all’Archivio di Stato in corso Cavallotti dalle 17.30 alle 19 circa. Dopo la conferenza si può parlare con il relatore, gustando vini delle Colline Novaresi e prodotti tipici del territorio. L’ingresso è libero, un’offerta a favore del Fai è gradita.

Granozzo

Graziosi e la terra degli aironi

Ultimo appuntamento con la rassegna “Dante Graziosi nella terra degli aironi” con la giornata di commemorazione dello scrittore-veterinatio che si terrà dalle ore 17.30 al Novarello con interventi di varie personalità e autorità novaresi, la proiezione di uno spezzone tratto da “Una topolino amaranto”, la consegna dei premi ai vincitori del Premio letterario Terra degli aironi (alla carriera ad Alberto Bevilacqua, per l’opera edita a Ferdinando Camon). Saranno anche decretati i vincitori della sezione racconti inediti. Seguirà la presentazione dell’opera commemorativa “Le storie della risaia” di Dante Graziosi, che raccoglie in un unico volume i suoi migliori libri.

Galliate

Martiri d’altri tempi

Alle 15.30 al Castello Visconteo Sforzesco (Salone Ottocentesco) si tiene il convegno “Martiri d’altri tempi testimoni per il nostro tempo”. Interverranno don Silvio Barbaglia, il professor Dorino Tuniz e padre Giulio Albanese.

Orta San Giulio

Il marchesato di Novara

L’Accademia italiana della Cucina – Delegazione di Novara organizza il convegno “Il marchesato di Novara – Il feudo silenzioso – politica, finanza, arte ed alimentazione nella Novara del Cinquecento”. L’appuntamento è alla Casa comunale in via Bossi 11 alle 9.30: interverranno il professor Giancarlo Andenna, il dottor Giampietro Morreale, lo scrittore Sebastiano Vassalli, l’architetto Angela Maria Malosso, il presidente dell’Aic Giovanni Ballarini e a concludere il presidente del Centro Studi nazionale “Franco Marenghi” e segretario generale Aic Paolo Petroni.

Orta san Giulio

Poetry on the lake

Le rive del Lago d'Orta ospitano fino a domani la 12ª edizione di “Poetry on the lake”: festival di successo dedicato alla poesia con noti autori nazionali ed internazionali. Info:  HYPERLINK "mailto:poetryonthelake@yahoo.co.uk" poetryonthelake@yahoo.co.uk.

MOSTRE e VISITE

Novara

“Conosci te stesso”
Alle ore 17.30 alla galleria Giannoni (presso il complesso del Broletto) si inaugura la mostra personale di Fausta Squatriti “Conosci te stesso”  nell'ambito del convegno di psichiatria. “I sotterranei dell'anima” a cura di Ottavaarte. L’esposizione sarà visitabile fino al 18 ottobre con orario: martedì-sabato 14-19, domenica 10-19.

Novara

Alla Madonna del Latte

Oggi e domani apertura al pubblico dalle 9 alle 18 dell'oratorio della Madonna del Latte nella campagna nei pressi della frazione Gionzana, recentemente restaurato e decorato internamente con splendidi affreschi del XV secolo realizzati da alcune delle principali botteghe operanti in area novarese (in particolare quelli dell'abside sono attribuiti a Daniele de Bosis). Previste anche visite guidate nei seguenti orari: 9,30-10,30-11,30-14,30-15,30-16,30. L’iniziativa rientra tra quelle in programma in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012. Partecipazione libera.

Novara

Art Prize 2012

E’ visitabile ancora oggi e domani dalle 15.30 alle 19 al centro culturale la Riseria in via Conti di Biandrate 11 la mostra dei vincitori del concorso “Novara Art Prize 2012”. Ingresso libero.

Trecate

Aria, Acqua, Terra…

Alle 17 al Teatro Comunale, in piazza Cavour, inaugurazione della mostra fotografica “Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Ritratti”, con le immagini dei soci dei circoli Fiaf della Provincia di Novara. L’esposizione sarà visitabile fino al 7 ottobre con ingresso libero con i seguenti orari:  da lunedì al venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Borgomanero

Paesi e paesaggi di Bonfantini

Alle 17, alla Fondazione Marazza, Massimo Bonfantini, Lorella Giudici e Marco Rosci presentano “Paesi e Paesaggi”, mostra di Sergio Bonfantini. L’evento prosegue alle 18 nella galleria BorgoArte (corso Mazzini 51) per concludersi con un rinfresco. La mostra sarà visitabile fino al 20 ottobre alla Fondazione Marazza da martedì a giovedì 14-19, venerdì e sabato 9-12 e 14-18; alla Galleria BorgoArte mercoledì e giovedì 16-19.30, venerdì e sabato 10-12.30 e 16-19.30.

Borgomanero

Dipinti a Palazzo Tornielli

Dal 29 settembre al 5 ottobre Maria Casarotti Scorrano espone i propri dipinti a Palazzo Tornielli (corso Cavour 16). L’inaugurazione è prevista alle ore 17. L’esposizione è visitabile fino al 5 ottobre con orario 10-12.30 e 14-18, ingresso libero.

Arona

Alla Rocca Borromea

In occasione delle Giornate europee del patrimonio alla Rocca Borromea alle 15 e alle 16.30 visite guidate gratuite e alle ore 16 presentazione dei nuovi pannelli illustrativi della storia della Rocca. Sempre alla Rocca oggi (dalle 9.30 alle 18) e domani (dalle 14 alle 18) installazione di una stazione radioamatoriale ricetrasmittente. I radioamatori risponderanno alle vostre domande e a tutti quelli che interverranno verrà dato un attestato di partecipazione. 

Arona

Alle 17 allo Spazio Moderno (via Martiri della Libertà 38) si inaugura la mostra "Colori d'autunno". Domani alle 17 esibizione del gruppo musicale A. B. Something con Agabio Stefano (basso e voce), Bordin Francesco (chitarra), Del Bono Marco (chitarra e voce), Stefania Cardini (voce), special guest Massimo Marini (armonica). Orari di apertura: sabato e domenica 10.30-12.30/16-19, da martedì a venerdì 16-19, lunedì chiuso. Ingresso libero.

Verbania

Al Museo del Paesaggio

Anche al Museo del Paesaggio presso Palazzo Viani Dugnani (in via Ruga 44 a Pallanza) oggi e domani due giornate speciali in occasione delle Giornate del Patrimonio. L’ingresso è gratuito ed è esposta un’opera fino ad ora poco vista: L’Isola dei Pescatori di Eugenio Gignous. Dopo questa iniziativa, domenica 7 ottobre il Museo chiuderà per la stagione invernale e riaprirà in primavera. Orari di visita: da martedì a domenica 10/12– 15.30/18.30.

Varallo Sesia

"Una sera...in Casa Scaglia"

 Alle 21 (in replica domani alle 18) in piazza San Carlo (adiacente alla Pinacoteca) "Una sera...in Casa Scaglia", il primo spettacolo culturale che si terrà nella Casa Museo Cesare Scaglia e della Pinacoteca. Si tratta di un evento particolare, che unisce una visita guidata a uno spettacolo teatrale.

Sambughetto (Valle Strona)

Al Museo naturalistico

Dalle 9.30 con un convegno a cui partecipano esperti del settore, sarà inaugurata la sezione geologica del Museo Naturalistico di Valle, cui ha collaborato anche il Gruppo Grotte Cai Novara. Sabato e domenica 29-30 settembre si rinnova il tradizionale appuntamento con i Giorni di Oropa,

Oropa

Elogio della Depressione

In concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio alle 10.30 messa celebrata dal Vescovo in occasione di San Michele, patrono della Polizia e alle 21 conferenza dello psichiatra Eugenio Borgna "Elogio della Depressione, la dignità della sofferenza" (Basilica Antica). Domani alle 9.45 incontro della Pastorale familiare "Spirito Santo e Matrimonio nel pensiero di Giovanni Paolo II" con don Przemyslaw Kwiatkowski e alle 15 solenne processione dalla Basilica Antica e celebrazione presieduta da Monsignor Mana Vescovo di Biella in occasione del Pellegrinaggio Diocesano.

MANIFESTAZIONI

Novara

Mercato europeo

Ancora oggi e domani nelle vie del centro storico trovano posto le bancarelle del Mercato europeo provenienti da ogni angolo del vecchio continente. Iniziative, eventi, fiere e mercatini dalle 10 alle 24.

Novara

Esposizione felina

1° Esposizione Internazionale Felina - Gatti di Razza "Città di Novara” oggi e domani dalle 10 alle 18.30 al Palazzetto dello Sport "Stefano Dal Lago"  in viale Kennedy 38. Per informazioni tel. 348 3682558.

Novara

Aspettando gli Alpini

Anteprima del 15° Raduno del 1° Raggruppamento Alpini che si terrà il 6 e 7 ottobre: alle 15 apertura stand in piazza Puccini; alle 15.30 ritrovo a Borgolavezzaro in piazza Libertà per la fiaccolata che arriverà a Novara alle 18 a Palazzo Natta accolta dalla Banda Musicale di Caltignaga; alle 18.30 inaugurazione della mostra “Alpini Ieri e Oggi” a Palazzo Natta; alle 21 concerto del Coro monti Pallidi di Laives (BZ) presso l’Auditorium del Conservatorio Cantelli.

Tornaco

Cantieri d’arte

Continua la rassegna “Cantieri d’arte”: al teatro comunale alle 21 presentazione del volume “L'incredibile Novecento”, viaggio italiano nel secolo breve. Domani alle 16 a Villa Marzoni “Giochiamo insieme” con alle 18 la proiezione del filmato che i bambini hanno realizzato durante il Centro estivo raccogliendo le testimonianze dei nonni sui giochi d'infanzia d'una volta.

Casalino

In festa per l’Oratorio

Tanti eventi per celebrare il 15° anniversario dell’Oratorio: al salone comunitario del circolo Anspi mostra “Il 15° anniversario fotografico”; oggi alle 10.30 fiaccolata con partenza dal Santuario di Graglia (BI) e alle 20 risottata; domani alle 14.30 giochi popolari (tiro alla fune, pignatte, corsa nei sacchi), alle 16.30 partita “Vecchie e nuove glorie” dell’oratorio orfenghese, alle 20 cena comunitaria in piazza. Sempre domani mostra espositiva di motocicli al Castello dalle 9 alle 18 (info tel. 338.6197632). La mostra sarà accompagnata dall’apertura straordinaria dei monumenti casalinesi (Castello, Parete dei Santi e Chiesa di San Pietro).

Trecate

Festa dei Popoli

Prima edizione della Festa dei Popoli oggi e domani nell'area comunale delle feste di via Romentino. La festa si apre alle 15 e, oltre a giochi, danze, animazione e momenti musicali fino alle 23, proporrà anche la presentazione di un matrimonio marocchino con abiti tradizionali. Domenica alle 12.30 un pranzo a base di curma di carne e riso con spezie, uvette e mandorle (prenotazioni al  negozio di Abacashì, costo 7 € a persona). Nel pomeriggio varie iniziative di intrattenimento e, fra le 15 e le 17, il sindaco di Trecate consegnerà i riconoscimenti simbolici di cittadinanza italiana ai bambini stranieri nati in Italia e residenti a Trecate. Per tutta la durata della festa attivo un servizio di ristorazione e vari stand etnici. L'ingresso all'area feste è libero.

Domodossola

Sabato del Villaggio

Nuovo appuntamento con “Il sabato del villaggio”: una serie di eventi, degustazioni di prodotti tipici e mercatini nell'affascinante centro storico domese dalle 9 alle 15.

Premia

E’ “Tempo di migrar”

Oggi a Premia è “Tempo di migrar”: tutte le capre e le pecore salite sui monti durante il periodo estivo scenderanno dagli alpeggi. Gli ovini giungeranno in frazione Cadarese, dove, nel pomeriggio, si svolgeranno dimostrazioni di lavorazione, pettinatura e cardatura della lana, operazioni di tosatura delle pecore e ci saranno stand degustativi. I ristoranti locali proporranno menu tipici. La sfilata del gregge percorrerà le vie del centro di Premia intorno alla mezzanotte. Il gregge giungerà poi a Crodo per le tre del mattino.

MUSICA

Novara

Electro night

Questa sera al circolo Big Lebowski di corso Trieste la due giorni per l’inaugurazione della stagione con una “electro night” con alla consolle Caroline Wouldn’t Smule (Drum’n’bass), il dj berlinese Samoa (deep acid) e un finale dedicato alla happy music anni Ottanta. La serata (a ingresso libero con tessera Arci) prevede anche un dress-code che per l’occasione è total black.

Novara

Tira a Campari

Il bar “La Brace”, in via Fratelli Rosselli, dalle 19 propone l’aperitivo musicale “Tira a Campari”.

Novara

Un sabato italiano

Al Battisti Cafè di corso della Vittoria “Un sabato italiano” dedicata alla musica made in Italy più popolare. L’ingresso è libero, dalle 22.

Oleggio

Concerto di San Michele

Presso la Basilica di San Michele, all’interno del Cimitero, alle ore 21, si terrà il tradizionale concerto di San Michele con il Coro del Civico Istituto musicale “ Brera”, che si avvarrà della collaborazione di un quartetto d’archi (Lindita Hoxha, Livia Hagiu, Irina Balta e Guido Palma) del maestro organista Andrea Albertini,  e dei due soprani Amanda Malandra e Fulvia Campora,  sotto la direzione del Maestro Francesco Iorio. Al termine del concerto, con ingresso libero, si potranno salutare gli interpreti nel corso del tradizionale rinfresco.

Romagnano Sesia

Con il maestro García

Nella chiesa della Madonna del Popolo, alle 21 si terrà un concerto per organo con il maestro Miguel Angel García, titolare della Cattedrale di Siviglia.

Prato Sesia

Melodie d’autunno

Alle 21 nella chiesa parrocchiale si terrà il concerto di Cristiana Nicolini (pianoforte) e Alessio Pianelli (violoncello) intitolato “Melodie d’autunno”.

Verbania

Note all’Archivio

Alle 15.30 presso la sede dell’Archivio di Stato a Pallanza in via Cadorna 37, si terrà la tappa conclusiva della rassegna corale itinerante “I percorsi popolari tra Sacro e Profano” a cura di Associazione Cori Piemontesi. Per l’occasione, il direttore Valeria Mora, ha piacere di invitare tutti i volontari che, con dedizione, si sono impegnati nelle ultime settimane al recupero della documentazione danneggiata dal maltempo dello scorso 25 agosto.

Bellinzago

Serata hip hop

Al Morgan’s (zona centro commerciale Bennet) serata hip hop a ingresso libero. Dalle 22.

Fontaneto d’Agogna

Shary Band al Phenomenon

La Shary Band fa tappa, ancora una volta, al Phenomenon. Nel locale borgomanerese la musica inizia alle 22.30, ingresso 10 euro con consumazione.

 

Domenica 30 settembre

INCONTRI

Arona

"I misteri del lago"

Al Lido di Arona a partire dalle ore 15.30 tavola rotonda "I misteri del lago". Interverranno: Claudio Bonvecchio (filosofo, Università dell'Insubria) "La spada nel lago. Il mito di excalibur", Massimo Rizzardini (storico, Università statale di Milano) "Larrie, Maggi & friends. Mostri e leggende dei laghi italiani", Erasmo Silvio Storace "Lago e mistero nella poesia di Virgilio, Dante e Campana", Paola Bonvecchio (storico dell'arte, Università di Pavia) "Il lago e i misteri del profondo", Daniela Gulino (dottore di ricerca, Università dell'Insubria) "La simbologia lacustre" e Elio Jucci (ebraista, Università statale di Pavia)"Camminando sulle acque".

Arona

Essenze di luce

“Angeli, essenze di luce nell’antica  sapienza della Cabalà: in che modo le loro energie influiscono sull’uomo?” è il titolo del seminario a iscrizione che si svolge dalle 10 alle 18  presso l’Associazione Mater Gaia, via Conte Amizzone 3. Per info e iscrizioni: tel. 345 3047599.

Marano Ticino

Visita al castello

Il Comune di Marano Ticino organizza una visita al castello e al ciclo pittorico degli affreschi di Santa Maria in Castro del XV secolo. Ritrovo alle 15 nel piazzale antistante la parrocchiale.

MANIFESTAZIONI

Novara

Al parco con Pinocchio

Visite guidate del Parco dei Bambini e dell’Allea. Inoltre al Parco dei Bambini si terranno tanti divertimenti per bambini sul tema di Pinocchio con maghi, giocolieri, trucca bimbi. Inoltre da oggi fino al 6 gennaio mostra di Pinocchio presso il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi. Sono iniziative a cura del Fai – Delegazione di Novara.

Novara

Raduno aeromodellistico

Il club aeromodellistico Aeroteam organizza un ritrovo aeromodellistico presso il campo volo “La Cicogna” a Casalgiate. Esibizioni non stop dalle 9 alle 18. Sul posto sarà disponibile un piccolo ristoro.

Pombia

Pranzo medievale

Per l’Autunno pombiese alle 12.30 pranzo medievale al ristorante Il Monticello con dimostrazione dell’antica arte della falconeria a cura del Safari Park. Per informazioni e prenotazioni tel. 348 5253028.

Arona

Il Giro del Lagone

Partenza alle ore 9.15 al Parco dei Lagoni di Mercurago (ritrovo al prato adiacente al Lagone all'interno del parco, strada vicinale di Iselle) per “Il Miglio del Lagone” e il “Giro del Lagone”, corsa nella natura per ragazze e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori. Iscrizione gratuita.

SPETTACOLI

Novara

Si chiude “Circolando”

Si chiude la rassegna itinerante di giocoleria e arti di strada “Circolando”: alle 21 nella palestra del liceo Antonelli sarà in scena la commedia “Cheese” a cura della compagnia teatrale dell’istituto. Ingresso libero.

Omegna

Shakespeare al Forum

Alle ore 16.30 al Forum in scena lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare con il Club Teatro del Ccr, regia e adattamento Alice Salvoldi. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Pellegrini per la solidarietà e la pace di Omegna.

MUSICA

Novara

Aperitivo jazz a Casa Bossi

Continua il percorso espositivo-culturale “Sentieri che si perdono nella mente. Sul filo tra follia e speranza” fino al 14 ottobre a Casa Bossi e alla Fabbrica lapidea della basilica di San Gaudenzio (ingresso gratuito, orario di apertura: da mercoledì a venerdì dalle 15 alle 18.30; sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30). Oggi è in programma uno degli eventi speciali del percorso: alle ore 18 a Casa Bossi aperitivo jazz con il duo Gianni Mimmo - Harri Sjöström. Per informazioni tel. 0321 391721.

 

A cura di Valentina Sarmenghi


Articolo di: sabato, 29 settembre 2012, 12:36 m.
^ Top