Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 23 settembre 2017
Articolo di: sabato, 03 novembre 2012, 9:03 m.

Tutti gli appuntamenti di sabato 3 e domenica 4 novembre 2012

A Baceno la 23a edizione della sagra “Mele Miele”

Sabato 3 novembre

MANIFESTAZIONI

Novara

Antiquariato e gastronomia

In piazza Puccini per tutto il giorno torna il consueto appuntamento con il mercatino dell’antiquariato. In corso Mazzini invece mercatino di prodotti alimentari tipici e di nicchia.

Novara

Caserma Cavalli aperta al pubblico

In occasione del Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate dalle 9 alle 16 apertura della caserma "G. Cavalli" dove ha sede il 6° reggimento di manovra - reparto di Sanità: il pubblico potrà visitare alcuni moduli sanitari di elevata specializzazione in dotazione al Reparto.

Oleggio

Feste e mercatini

Dalle 8 alle 13 in piazza Martiri mercatino di artigianato artistico ed etnico, collezionismo e prodotti alimentari biologici (per informazioni tel. 340 1615842). Al pomeriggio “L’Alternativo” e tutti i negozi di via Dante aspettano grandi e piccini in maschera per una simpatica festa di Halloween: dalle 15 alle 19  dolci, giochi, premi, sorprese e molta magia e mistero per tutti (in caso di maltempo la manifestazione è rimandata a domenica 4 novembre).

Borgomanero

Paesi, sapori e…

Un nuovo appuntamento di Paesi e Sapori, l’evento dedicato all’eccellenza enogastronomica,è previsto oggi e domani dalle ore 10 alle 20 in corso Mazzini, per portare nel cuore cittadino le specialità della tavola italiana. L’enogastronomia di qualità sarà nuovamente proposta ai visitatori e ai golosi grazie ad una selezione qualitativa di espositori, provenienti da piccole produzioni artigianali, caseifici e aziende agricole in rappresentanza delle diverse regioni. Nel pomeriggio di nel Centro Storico spazio anche ad "Halloween Party", giochi, animazione, truccabimbi e artisti di strada.

Ghemme

Collezionismo e usato

In via Interno Castello dalle 8 alle 18 mercatino del collezionismo e dell’usato.

Stresa

Magie di cioccolato

Stresa nel Gusto...Magie di Cioccolato: per due giorni (oggi e domani) dalle 10 alle 19 il centro storico si riempie di stand espositivi con prodotti al cioccolato, nelle pasticcerie potrete degustare le prelibatezze dei maestri pasticceri e l’Istituto Alberghiero “E. Maggia” di Stresa proporrà deliziose specialità al cioccolato. Inoltre domani dalle 14 in via Garibaldi distribuzione e vendita mousse al cioccolato; dalle 15 all’Hotel Primavera in via Cavour lezione sulla lavorazione del cioccolato; dalle 16 al Distretto Turistico dei Laghi in corso Italia 18, presentazione dell’antologia “Delitti d’acqua dolce” che raccoglie i racconti che hanno partecipato a Giallostresa.

Omegna

Nuovi spazi in ludoteca

Dalle ore 14.30 inaugurazione del nuovo spazio all'interno della Ludoteca dedicato ai più piccoli: con l'aiuto di un esperto si potrà imparare i segreti della giocoleria ed insieme si costruirà ciò che serve per diventare un vero giocoliere. Ingresso gratuito. Per info 0323 887233.

Verbania

Mercatini d’autunno

Per tutta la giornata in piazza San Vittore “Mercatini d’autunno”.

Baceno

Mele e miele

Ancora oggi e domani presso le scuole medie Innocenzo IX si svolge la 23° edizione della sagra “Mele Miele”: mostre, laboratori, degustazioni, spettacoli, incontri e menù a tema. Per il programma dettagliato tel. 0324 62018, www.melemiele.it oppure su Facebook alla pagina “Sagra MeleMiele”.

MUSICA

Arona

La musica dell'Italia unita

Concerto per la festa di San Carlo "La musica dell'Italia unita. Arie, inni e cori di V. Bellini, G. Donizetti, G. Rossini. G. Verdi" con il coro della Schola Cantorum Lorenzo Perosi, solista Annalisa Costantini, direttore Giuseppe Agostini; pianista Marino Mora, soprano Cristina Malgaroli, tenore Fabio Pollegioni, tromba Luca Omodeo Zorini, voce Erica Bertinotti. Ingresso libero. Appuntamento alla Chiesa di San Carlo alle ore 21.

Arona

Serata blues

Alle ore 20.45 al Palazzo dei Congressi, in corso Repubblica, serata finale della selezione della formazione italiana di blues che parteciperà nel 2013 alla terza edizione dell'European Blues Challenge, che si terrà a Toulouse, in Francia. La serata vedrà sul palco le 6 formazioni che hanno ottenuto il punteggio più alto in una selezione online affidata a 12 esperti che saranno presenti alla serata finale; ogni formazione si esibirà per 20 minuti e verrà rivalutata live dai giudici e dal pubblico che potrà partecipare alla votazione finale. Durante il tempo tecnico delle votazioni finali si esibirà il polistrumentista dello Zimbabwe Blessing Chimanga. Ingresso 15 euro.

Fontaneto d’Agona

Antani Project al Phenomenon

Al Phenomenon serata all’insegna del pop rock e ska con il concerto degli Antani Project. Ingresso 10 euro con consumazione, chi cena al Phenomenon non paga l’ingresso.

Verbania Intra

Una voce con te

Al Centro d'Incontro Sant'Anna di Intra alle ore 17 “Una voce con te”, concerto benefico per pianoforte (Letizia Rampani) e voce (mezzosoprano Marina Serpagli) per raccogliere fondi per dare un bicchiere di latte al giorno ai bimbi del ghetto di Bangalore. In programma arie di Bellini, Tosti, Schubert, Rossini, Mozart, Bizet, Saint-Saens. Offerta minima 10 euro, al termine dello spettacolo saranno offerti tè e dolci indiani. Per informazioni tel. 349 1441783.

Vogogna

Il canto della montagna

Nella Chiesa Parrocchiale Sacro Cuore di Gesù alle ore 21 nell’ambito di “Montagna & dintorni” concerto del Coro Valdossola diretto da Gianfranco Zammaretti dal titolo “Il canto della montagna”. Ingresso libero.

INCONTRI

Novara

Laboratorio creativo

Allo Spazio Gioco "Il Melograno" (via dei Mille 7°) dalle 15 alle 17 laboratorio creativo per genitori “La magia del Natale è anche...preparare decori e addobbi per la propria casa”: si realizzano piccoli decori natalizi con il "cernit" e la pasta di sale con la creativa Anna Saccone. Quota d'iscrizione 12 euro.

Stresa

Avanti l’Italia

Alle ore 21 al Distretto Turistico dei Laghi in corso Italia 18 presentazione del libro  “Avanti l’Italia - Vincere la sfida con i PolitTecnici” (edizioni Sole 24 Ore) di Francis Morandi, esperto di economia e finanza internazionale, è consulente di primari Gruppi bancari e industriali internazionali. Ha operato, tra l’altro, alla Borsa di Johannesburg, in Chase Manhattan Bank, in Andersen  ed è attualmente Managing Partner di Tema Consultants  e di Tema Warren Europe.

Ameno

Giardini tra realtà e immagine

Alle ore 15,30 presso il  Convento di Monte Mesma presentazione del volume “Giardini:  realtà,  rappresentazione, immaginazione - Atti del Convegno di studi - Convento di Monte Mesma 6-7 luglio 2012” a cura di Fiorella Mattioli Carcano. Seguirà piccolo rinfresco.

MOSTRE

Novara

Le finestre del silenzio

Si inaugura alle ore 16.30 al centro culturale La Riseria la mostra “Le finestre del silenzio – Ricordo di Alda Merini” proposta dall’artista Enzo Mainini con presentazione critica di Emiliana Mongiat e lettura di alcune poesie recitate da Elena Paese. Potrà essere visitata dalle 15.30 alle 19 nei giorni sabato 3, domenica 4, sabato 10 e domenica 11 novembre. Per informazioni tel. 0321 611645.

Novara

Semplici architetture

Il centro culturale d’arte La Canonica ospita fino al 7 novembre nella sede di Vicolo Canonica la mostra “Semplici Architetture”; essa raccoglie alcuni lavori degli architetti Alessandro Perucatti e Manuela Bagnati. L’esposizione alternerà riferimenti storici, schizzi, disegni, progetti in 3D, tavole di studio e fotografie di lavori. La mostra è visitabile tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 19. Ingresso gratuito.

Cameri

Un percorso meditativo

Alle 16.30 al circolo Matteotti (via Mazzucchelli 75) si inaugura una nuova mostra del progetto Immaginarci: si tratta di un’esposizione di fotografie di Maria Cioffi, un percorso meditativo che fa parte di un lavoro dedicato ai cimiteri militari. Le lapidi raccontano forti contrasti visivi, descritti per geometrie silenziose, apparentemente immutabili. La mostra sarà visitabile fino al 24 novembre.

 

Domenica 4 novembre

TEATRO

Novara

Lucia di Lammermoor

Questa sera alle ore 20.30 (in replica domenica 4 novembre alle 16) in scena al teatro Coccia “Lucia di Lammermoor”, dramma tragico in tre atti, musica di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano, regia Henning Brokhaus, con l’Orchestra  de I Pomeriggi Musicali di Milano e il coro del Circuito Lirico Lombardo, in un nuovo allestimento coprodotto dai Teatri del Circuito Lirico Lombardo, Fondazione Teatro Coccia di Novara, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatro Alighieri di Ravenna. Per informazioni e prenotazioni tel. 0321 233200.

MUSICA

Trecate

La banda al teatro comunale

In occasione della giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate esecuzione della banda musicale trecatese accompagnata dal Coro voci bianche “Don Gregorio Gambino”. Al teatro comunale alle ore 11.

Stresa

Il festeggio armonico

Alle ore 15 nella chiesa della Ss trinità di Brisino concerto nell’ambito dei festeggiamenti per San Carlo Borromeo con il duo “Il festeggio armonico” (Claudio Frigerio al violoncello barocco e Franz Silvestri al claviorgano9. ingresso a offerta libera. L’evento fa parte della rassegna “Insulae armonicae”.

Vercelli

In concerto al museo

Per la Stagione 2012 della Società del Quartetto, al Museo Borgogna, ore 18, è in programma il concerto del Quartetto Lyskamm. Composto Annedore Oberborbeck, violino, Clara Franziska Schotensack, violino, Francesca Piccioni, viola, Giorgio Casati, violoncello, il complesso è da due anni Ensemble in residence della Società del Quartetto. Il concerto si inserisce nel progetto “l’Arte si fa sentire” del Museo Borgogna. Ingressi 10 e 8 euro. Prenotazioni e informazioni tel. 0161 255575.

MANIFESTAZIONI

Novara

Mercato del Forte

Per tutto il giorno su viale Turati torna il mercato di Forte dei Marmi: prodotti esclusivi del made in Italy per un solo giorno a Novara per uno shopping di qualità.

Arona

Festa di San Carlo

Tradizionale festa di San Carlo: al Colle San Carlo alle 9 messa nella chiesa del collegio, alle 11 messa nella chiesa di San Carlo, alle 16 lancio dei palloncini, castagnata, biscotti di San Carlo, divertimento con trucchi, fiabe e palloncini. Nell’ambito del 2° concorso "Un cartellone per il Sancarlone" esposizione e premiazione dei lavori degli alunni delle scuole primarie di Arona. Nel pomeriggio bus navetta gratuito dalla stazione di Arona a piazza San Carlo.

Vercelli

Barlafus in piazza

E’ sempre ricco di curiosità e buone occasioni di shopping il tradizionale mercatino “Barlafus”: in piazza Cavour dalle 8 alle 19 più di cinquanta espositori propongono rarità, pezzi antichi e oggetti del tempo andato.

CINEMA

Vogogna

Montagna & dintorni

Nell’ambito della rassegna “Montagna & Dintorni” alle ore 21 al castello proiezioni di cortometraggi con “Il meglio di Malescorto”. Ingresso libero.

INCONTRI

Novara

Paola Concia alla Lazzarelli

Alla libreria Lazzarelli alle ore 12 la deputata Paola Concia presenta il libro che ha scritto con Maria Teresa Meli “La vera storia dei miei capelli bianchi” (Mondadori).

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: sabato, 03 novembre 2012, 9:03 m.
youkata
^ Top