Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 18 dicembre 2017
Articolo di: sabato, 30 giugno 2012, 1:12 m.

Tutti gli appuntamenti di sabato 30 giugno e domenica 1° luglio 2012

A Borgomanero festeggiamenti al rione San Bernardo e “Canzoni per te” alla Cascina Fontana

Sabato 30 giugno

MANIFESTAZIONI

Novara

Finale per Street Games…

Ultimi due giorni per la manifestazione sportiva “Street Games” con le finali dei tornei di calcio a 5, beach volley, beach tennis e basket nelle piazze e dalle 22 in viale IV Novembre spettacoli e concerti: questa sera Street Jam e domani Golpe e  Kiss My Mouth DJ set. Domani in scena anche gli Skapigliati con il loro “Nuovo spettacolare show”. Tra un torneo e l’altro sui campi da gioco il pubblico è anche allietato da esibizioni di danza e sono diversi i punti di ristoro allestiti per tutto il centro. Inoltre nei negozi che espongono il cartello “Prezzi pazzi per Street Games” possibilità di shopping con speciali sconti.

Galliate

…e Sportlive

Ultimi due giorni anche per “Sportlive” nella piazza del Castello con tornei, arrampicata, arti marziali, danza.

Novara

Estate Insieme

Si inaugura alle 11 nell’Area verde della Scuola Donnino, in corso Risorgimento 237, l’Estate Insieme - Centro Diurno Estivo per Anziani organizzato dal Comune di Novara Assessorato alle Politiche sociali e dalla Cooperativa Manifestazioni Novaresi. L’Estaet insieme proseguirà fino al 2 settembre dalle 9 alle 19 con animazione, gite, ballo liscio, servizio bar. Per informazioni tel. 0321 476414.

Novara

Notturno in corso Vercelli

Notturno di quartiere dalle ore 16 in corso Vercelli: come sempre negozi aperti, mercatini artigianali, musica ed animazione su tutta la via fino a tardi.

Oleggio

Sulle note dei Blues Brothers

Dalle ore 21 in piazza Martiri serata dedicata ai Blues Brothers organizzata dall’associazione “Noi nati nei mitici anni ‘60”. La piazza si trasformerà in una vera e propria discoteca a cielo aperto. In caso di pioggia posticipata al 1° luglio.

Borgomanero

Canzoni per te

Alle ore 21 “Canzoni per te” evento musicale presso la Cascina Fontana.

Sizzano

Mostra del Vino

In piazza Prone serata finale della 42° Mostra del Vino Sizzano Doc con dalle 20 la tradizionale paniscia in piazza e musica con l’orchestra “Gli Smeraldi”.

Fontaneto d’Agogna

FontanetoArteSapori

Intensa giornata finale per “FontanetoArteSapori”, rassegna enogastronomica curata dalla Pro Loco presso il Palatenda. Questi i prossimi appuntamenti in programma: alle 17 mercatino enogastronomico delle Pro Loco Piemontesi; alle 18 premiazione degli scatti fotografici “Facce in Piemonte”; alle 19.15 premiazione del concorso letterario-fotografico presso la Chiesa dell’Annunciata; alle 20 premiazione delle Pro loco Piemontesi vincitrici del concorso culinario Piemonte… con gusto!; alle 20.30 Gran Galà delle Pro Loco Piemontesi e per l’occasione saranno cucinate le ricette vincitrici del concorso accompagnate da pregiati vini locali; alle 22 concerto di musiche popolari piemontesi con il Coro Bajolese. Per info tel. 338 4659749.

Castelletto sopra Ticino

Festa provinciale Anpi

In occasione della festa provinciale Anpi presso il circolo Ragni (via Beati 101) alle ore 21,30 Michele Anelli e I Ribelli in concerto. A seguire proiezione della docufiction "Racconti di un eccidio" di Enrico Omodeo Salè 

Castelletto sopra Ticino

Insieme per eliminare il tetano

Al Palazzetto dello Sport Palamico rassegna musicale e sportiva per la raccolta fondi a favore del progetto “Eliminate” di Kiwanis e Unicef (lotta contro il tetano delle madri e dei neonati): alle 18 presentazione del Kiwanis Club Gallarate e del Kiwanis Club Arona San Carlo con le autorità locali; alle 18.30 esibizione del coro Arcobaleno di Marano e dimostrazione del judo Catelletto Ticino; alle 19.15 concerto del gruppo blues “From the bottom”; alle 20.35 esibizione della ginnastica ritmica “Virtus Gallarate”; alle 21.10 concerto del gruppo “Silver Rail” e alle 22.35 della “Slow go band” 

Stresa

Alle ore 20.45 omaggio civico della città al Beato Antonio Rosmini con ritrovo al Centro Internazionale di Studi Rosminiani, sfilata per le vie della città, salita al colle Rosmini, con la partecipazione del Corpo Musicale Mottarone, momento di omaggio  al beato nel Santuario del Santissimo Crocifisso. Domani le celebrazioni proseguono domani al Collegio Rosmini con la memoria liturgica «Famiglia: immagine di Cristo e della Chiesa, “ministra” della Provvidenza»: alle 10 incontro con il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla, alle 11.30 messa presieduta da monsignor Renato e concelebrata da monsignor Franco Giulio Brambilla con il Coro polifonico Basilica S. Vittore di Verbania –Intra. Alle 15 possibilità di visite guidate al Collegio Rosmini alla tomba del Beato e al Centro internazionale di Studi Rosminiani.

MOSTRE

Novara

Passaggio in Cina

E’ visitabile fino al 22 luglio la mostra allestita alla Barriera Albertina “Passaggio in Cina”, a cura di Vittorio Tonon con le opere dell'artista cinese Chen Li, dell'americana Clarice Zdanski e dello stesso Tonon. Orari di visita: da giovedì a sabato 16 - 19; domenica 10 - 12 e 16 – 19. Per informazioni tel. 338 8691142 

Premeno

Art-Mosphere Rooms

A Villa Bernocchi vernissage per la mostra di arte contemporanea “Art-Mosphere Rooms – Empatie collaterali”. Sarà visitabile fino al 20 luglio dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Ingresso libero, per info tel. 333 4474331.

SPETTACOLI

Carpignano Sesia

“La Mandragola”

Per la rassegna teatrale “La maschera e le stelle 2012” a ingresso gratuito e a cura della compagnia teatrale C’era L’acca  alle 21.30 in scena “La Mandragola” presso il cortile del Municipio 

Verbania

Uomini e cani

All’Arena alle ore 21 (in caso di maltempo Palazzetto dello Sport di Intra) in scena lo spettacolo “Uomini e cani” di e con Marco Paolini con le musiche originali composte ed eseguite da Lorenzo Moguzzi. Un uomo, un cane, il viaggio, il grande Nord sono i protagonisti di questo nuovo progetto di Paolini, ispirato e dedicato a Jack London. Biglietto unico 10 euro. Prevendita librerie Margaroli (corso Mameli 55, tel. 0323 401027) e Alberti (corso Garibaldi 74, tel. 0323 402534) 

INCONTRI

Verbania

LetterAltura 2012

Anche oggi e fino a domani “LetterAltura” propone numerosi incontri ed eventi. Oggi e domani dalle 8 alle 20 proiezioni non-stop al Chiostro. Oggi alle 11 “Un caffè con gelato” in piazza San Vittore con Sigrid Verbert; alle 12.15 al Chiostro Margherita Hack dialoga con Claudio Gregori, alle 15 a Villa Pariani “I nuovi alpini dalle Alpi ai monti dell’Afghanistan: vite e storie” con Mario Renna e Gianni Oliva; alle 16.30 al Chiostro “Storie di Alpi segrete” con Marco Albino Ferrari e “Ferro e oro: la ferrovia ha cambiato il mondo”, Christian Wolmar dialoga con Carlo Fèola; alle 17 in biblioteca incontro con Rossana Dedola per bambini da 8 a 10 anni; alle 17.45 a Villa Pariani “L’uomo della Patagonia” con Ermanno Salvaterra; alle 17.45 al Chiostro incontro con Eddy Cattaneo e a seguire Roberto Einaudi in dialogo con Enrico Martinet; alle 19 alla Casera “Formaggi di capra… ricerca e fantasia”; alle 21 al Chiostro “Montagne d’Europa: i Tatra” con Krzysztof Zanussi. Domani al Chiostro alle 11  Maurizio Giordani parla della Marmolada, alle 12.15 Pino Cacucci dialoga con Luca Crovi e alle 15 Renato Bavagnoli dialoga con Luca Lorenzini, alle 16.30 “Giorgio Bocca, una certa idea di resistenza” con Marco Revelli e in contemporanea “Montagna sicura: prevenire e soccorrere” con Luigi Festi e Valerio Zani, alle 18 “Patagonia. La grande storia del Sud del mondo”, con Lella Costa; a Villa Pariani alle 15 “Nato in Senegal, italiano” con Pop Khouma, alle 16.30 furmagit da crava, incontro con l’ artigiano del latte Paolo Satta; alle 17 in biblioteca incontro con Lucia Scuderi per bambini da 0 a 7 anni. 

Druogno

Al via “Memo”

Alle ore 17 all’UniversiCà nell’ala est della Colonia montana inaugurazione mostre, presentazione del cartellone estivo “Memo” e Progetto Interreg.

MUSICA

Ameno

Blues Festìval

Per Ameno Blues un altro concerto da non perdere: Paolo Bonfanti, uno dei più grandi musicisti del blues nazionale, con la sua band e, a seguire, una icona del British Blues, Dave Kelly. Nel corso del set, un’esclusiva per Ameno Blues: Dave Kelly suonerà in acustico, in solitaria e in duo con Paolo Bonfanti, per concludere la serata in versione elettrica accompagnato dall’intera Paolo Bonfanti Band.

Soriso

Un paese a sei corde

Per “Un paese a sei corde” i chitarristi Mino Cavallo e Daniel Chazareta si esibiranno a Soriso alle 21 nella piazza del Municipio. L’ingresso, come di consueto, sarà gratuito. In “volo” dal Mediterraneo e dall’America latina i due artisti si incontrano sull’oceano della musica per chitarra con un progetto di Latin Jazz che attraversa, con originalità e virtuosismo, i classici di Villa Lobos e Antonio Lauro fino al Jazz di Chick Corea e Miles Davis.

Terdobbiate

Luci accese sul rock

Dalle 18 presso l’agriturismo Tenuta Calzavacca (sulla strada tra Garbagna e Terdobbiate) si tiene la maratona musicale benefica “Luci accese sul rock” con l’esibizione di diverse band locali: Black Mamba, Look Merenda, Revolver, The Stoned Free, No Class, Bio Parco, Fratelli Rigoni, Instant Karma.

Briona

“Sonate”

Al Castello alle ore 21 per la rassegna “Musàicum 2012” concerto del pianista Gaton Polle Ansaldi “Sonate”. Ingresso libero.

Arona

Festival organistico

Per il Festival organistico internazionale Sonata Organi nella Chiesa Collegiata di Santa Maria alle ore 21.15 concerto organistico di Matteo Imbruno, titolare degli organi presso la Oude Kerk di Amsterdam. Ingresso libero.

Verbania – Mergozzo

Percorsi popolari

Per la rassegna “Percorsi popolari tra sacro e profano” oggi doppio appuntamento: alle ore 21 nella piazzetta della chiesa di Verbania Fondotoce concerto con il quartetto vocale Cum Chordis e il Coro La Girafa e degustazione prodotti da forno del panificio di Attilio Bottani; sempre alle 21 all’oratorio di San Pietro di Nibbio di Mergozzo  concerto con il coro Valgarina di Montecrestese (a fine concerto bicchierata in amicizia).

ESCURSIONI

Galliate

Pedalata notturna

Pedalata notturna con la luna piena: l’itinerario, tutto su piste ciclabili, prevede il raggiungimento di Ponte Ticino da Galliate, per poi proseguire lungo l’alzaia del Naviglio Grande (15 km circa). La meta scelta è il Circolo Italia a Bernate Ticino dove si terrà una cena. Ritrovo alle 18.30 presso il parcheggio del cimitero di Galliate.  Per informazioni tel. 348 3615874.

 

 

 

Domenica 1° luglio

MANIFESTAZIONI

Stresa

Vino, pesce, miele…

“Vino, pesce, riso, miele e… fantasia” è la manifestazione enogastronomica che si svolge oggi dalle 10 alle 19 per le vie del centro storico con l’apertura delle degustazioni e vendita di prodotti tipici. Dalle 11.30 in piazza Possi l’apertura dello stand gastronomico con fritto di pesce di lago in filetti preparato dall’Associazione cuochi alto e basso Verbano.

INCONTRI

Alzo di Pella

Poeti a voce

Per la rassegna 2012 di “Teatri andanti” nella sede dell’Associazione Famiglia Alzese si svolge la prima giornata di “Poeti a voce 2”, minifestival di poesia detta e letta: alle 17.30 lo spettacolo di e con Bruno Tognolini “Rime vitamine”, per bambini, ma anche per insegnanti, genitori, amici, colleghi e alle 18.30 presentazione della rivista “Atelier”, con i direttori e i nuovi redattori della storica rivista di poesia. Possibilità di cena al ristorante “Come una volta” di Alzo a 15 euro su prenotazione telefonando allo 0322 969438.

Vercio

All’Eremo con don Piero

Proseguono per tutta l’estate le domeniche di spiritualità interreligiosa all’Eremo di Vercio (Mergozzo). Le proposte, teorico-pratiche, prevedono un incontro-lezione al mattino (10.45 - 12.15); la possibilità di partecipare alle 10 all’Eucarestia presieduta da don Piero; un pranzo al sacco; la ripresa del tema del mattino là dove possibile in chiave più esperienziale e un momento di condivisione (14.30-16.30). Questa domenica il tema è “Entrare in relazione con Gesù di Nazareth” con relatore don Piero Udini. Il ritrovo è fissato alle 8,30 all’Alpe Ompio da dove parte il sentiero che conduce all’Eremo dopo una camminata di 45 minuti circa. L’incontro potrebbe essere rinviato in caso di maltempo: chiedere conferma sabato telefonando allo 0322-866773 o al 328-2132742.

CINEMA

Castelletto Ticino

Sotto le stelle

Inizia la rassegna “Cinema sotto le stelle” al parco Sibilla: alle ore 21.30 si proietta “The iron lady” con Meryl Streep nei panni di Margareth Thatcher. Ingresso libero in caso di maltempo la proiezione si svolgerà presso la sala dell’ex cinema Impero.

VISITE

Trecate

Alla Cascina Bettole

Visita guidata in bicicletta alla Cascina Bettole con merenda gratuita; ritrovo in piazza Cavour alle 14.30.  Per informazioni tel. 0321 776338.

Arona

Oggi chiese aperte: visita guidata con gli Amici del Centro storico alle chiese di Santa Marta, S. Giuseppe, S. Graziano e Collegiata di Santa Maria. Partenza alle ore 15 dalla chiesa di Santa Marta in piazza del Popolo.

ESCURSIONI

Musica in quota

Primo appuntamento con il ciclo di escursioni “Musica in quota 2012”: alle ore 14.30 al Pian Vadà (1711 m) in Valle Intrasca (Bivacco Parco Nazionale Valgrande) concerto d’arpa di Roberta Pestalozza. Il concerto è inserito nei festeggiamenti per la Messa al Monte Zeda organizzata dagli alpini della sezione Intra gruppo di Aurano e Falmenta. Il ritrovo è alle 10 al Passo Folungo (dislivello: 342 m circa, tempo percorrenza: 1 ora circa, guida Tiziano Maioli 368/201688). Pranzo al sacco o possibilità di pranzare all’area festa Alpini prenotando al 339/3117078. In caso di maltempo l’escursione è annullata. Il concerto invece si terrà nella Chiesa del Centro Auxologico di Piancavallo.

MUSICA

Briga Novarese

Un paese a sei corde

Per “Un paese a sei corde” Paolo De Stefano e Luigi De Leo, il Duo Eterna, si esibiranno presso l’Oratorio di San Tommaso. Il concerto si terrà alle ore 19 anziché alle 21 come indicato nel programma per la concomitante finale degli Europei.

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: sabato, 30 giugno 2012, 1:12 m.

Dal Territorio

Era di Maggiora una delle "madri" del movimento operaio

Era di Maggiora una delle "madri" del movimento operaio
MAGGIORA - Abigaille Zanetta era nata a Suno nel 1875, ma la sua famiglia, il papà Bartolomeo e la mamma Maddalena Marucco,  era originaria di Maggiora. E sempre a Maggiora  iniziò la sua carriera professionale come insegnante presso il locale Asilo Infantile. Attività questa che non l’avrebbe fatta assurgere agli onori della cronaca tanto da essere(...)

continua »

Altre notizie

^ Top