Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 20 ottobre 2017
Articolo di: sabato, 06 ottobre 2012, 1:46 m.

Tutti gli appuntamenti di sabato 6 e domenica 7 ottobre 2012

La Banca popolare di Novara apre al pubblico Palazzo Bellini con i suoi tesori

Sabato 6 ottobre

MANIFESTAZIONI

Novara

Alpini a raduno

Intenso il programma del Raduno del 1° raggruppamento degli alpini oggi e domani a Novara: tra i momenti più importanti della manifestazione oggi alle ore 18.30 il conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Brigata Taurinense da parte del Comune di Novara al Broletto e alle ore 21 il concerto dell’Orchestra Filarmonica Italiana e Amadeus Kammerchor diretti dal Maestro Gianmario Cavallaro, al Teatro Coccia e in contemporanea in tutto il centro storico concerti di bande e fanfare; domani dalle 10 con partenza da via XX Settembre la grande parata a cui è prevista la presenza di circa 25.000 alpini.

Novara

Al Borsa la Fiera degli Sposi

Ancora oggi e domani alla Sala Borsa si svolge la Fiera degli Sposi Città di Novara 2012. Sarà aperta nei seguenti giorni e orari a ingresso libero: sabato 6 ottobre dalle 10 alle 23, domenica 7 dalle 10 alle 21.

Cerano

Provincia cronica

Nel giardino e all'interno della Sala Crespi è "Il sabato di Provincia cronica", una giornata ricca di eventi, tutti gratuiti, organizzata dal Comune insieme alle associazioni AsapFanzine.it e Balla coi cinghiali. Alle 16.30 laboratorio di fumetto dedicato ai più piccoli, alle 18 Andrea Scarabelli  incontrerà i lettori per parlare del suo libro "Suonare il Paese prima che cada. Musica dagli anni zero", alle 18.30 aperitivo letterario con gli autori del premio Provincia cronica con presentazione del bando 2013.  Nell'auditorium della Sala Crespi due le mostre fotografiche allestite: "Estetica-anestetica" con scatti dedicati alla musica e ai temi del premio letterario e "Social-network". Alle 21, due concerti di grande suggestione con il cantautore Daniele Celona e a seguire la band Folkamiseria.

Borgomanero

Paesi e sapori

Paesi e Sapori, evento consolidato dedicato all’eccellenza enogastronomica, torna a Borgomanero in corso Mazzini oggi e domani dalle ore 10 alle 20 per portare nel cuore cittadino le specialità della tavola italiana.  L’enogastronomia di qualità sarà nuovamente a disposizione di visitatori e golosi grazie ad una selezione qualitativa di espositori, provenienti da piccole produzioni artigianali, caseifici e aziende agricole in rappresentanza delle diverse regioni.

Arona

Hard Rock Ca' Giò

Oggi e domani Hard Rock Ca' Giò - Festa dell'oratorio. Oggi dalle 16 tornei di calcetto, ping pong, calcio balilla, dalle 17 salamelle e patatine, dalle 20 pastasciuttata, alle 21 spettacolo, giochi e musica live. Domani alle 10 in chiesa parrocchiale S. Messa per festeggiare l'ingresso di Don Gianluca e l'inizio dell'anno catechistico, alle 12.15 in Ca' Giò pranzo comunitario, dalle 14 giochi per tutti i bambini, dalle 15 torneo di scopone.

Arona

Mercatini e…

Oggi e domani doppio appuntamento con le bancarelle: in piazza San Graziano per “Arona con gusto” e sul lungolago con "I ricordi della soffitta", mercato del collezionismo, cose antiche, oggetti strani, rari e particolari.

INCONTRI

Cameri

Libriamo 2012

Oggi e domani torna alla Biblioteca civica (via Novara 20) “Libriamo”, la manifestazione dedicata al mondo dei libri e della lettura Il programma prevede per sabato dalle 9.30 alle 18 il mercatino con scambio di libri usati; alle 10.30 “Due chiacchiere con Ullo, Drusilla... e un Archeologo”, laboratorio di archeologia per bambini tra i 6 - 8 anni; alle 16 gli autori novaresi Cecilia Colli e Michele Brusati presentano “Cara madrina” e “E questo è quanto”; alle 15 workshop di fumetto a cura di Matteo Viazzo per ragazzi dai 12 ai 17 anni (iscrizione obbligatoria); dalle 17 zucchero filato per tutti. Domenica dalle 9.30 alle 18 “Libri IN casa…..libri DI casa”, libreria itinerante (editoria locale, collezionismo e curiosità); dalle 10 alle 12 scambio figurine; alle 15 workshop “Alla scoperta del fascino della calligrafia”, un breve percorso sulle possibilità e sulle tecniche calligrafiche (per adulti, previa iscrizione), dalle 17 zucchero filato e uva per tutti. Tutti gli eventi sono gratuiti. Per prenotazione laboratori tel. 0321 510100.

Dormelletto

Restauro ultimato

Nella chiesa di Santa Maria Assunta alle ore 21 presentazione del restauro del presbiterio e del coro ligneo. Interverranno: don Daniele Gallenzi (parroco),  Lorena Vedovato (sindaco), Tiziana Carbonati (restauratrice), i fratelli Signini (restauratori del legno).  La serata sarà allietata dal concerto di organo del maestro Thomas Scardoni.

Arona

Di guerra e di mare

Presentazione del libro d'avventura "Mary Read - di guerra e di mare" di Michela Piazza, edito da Butterfly Edizioni. A seguire aperitivo. Ingresso libero. Al Parco della Rocca alle ore 16.

Baveno

Le cave di marmo

Al museo Granum in piazza della Chiesa 8 ritrovo alle ore 16 per “L’epopea di Nicola Della Casa” passeggiata alla scoperta delle cave di Baveno e dell’avventura imprenditoriale di Nicola Della Casa (inclusa visita guidata alla mostra). Prenotazione obbligatoria tel. 0323 840809 o 348 7340347, costo adulti 5 euro, bambini 6-12 anni 3 euro, fino a 6 anni gratuito. Fino al 31 ottobre è visitabile la mostra lunedì-sabato 9-12; martedì-giovedì-venerdì 15-17.

Verbania

Con TeatroCultura al Chiostro

Nell’ambito della rassegna TeatroCultura all’auditorium del Chiostro (con ingresso gratuito) doppia proiezione del film “Passanante” alle 19.30 e alle 21.30 di Sergio Colabona, ideatore di fortunati programmi televisivi in Rai e Mediaset (Grande Fratello, Affari tuoi, L’eredità, Tutti pazzi per la tele, La prova del cuoco…). La pellicola racconta la storia di Giovanni Passannante, l’anarchico lucano che nel 1878 attentò alla vita del re Umberto I, finendo imprigionato al confino fino alla morte. “Passannante” è il primo film della rassegna 2012/2013 del cineforum “Metti una sera al cinema”, organizzato dal cinecircolo Don Bosco. Prima (alle ore 17,30), però, ci sarà un altro importante momento con la tavola rotonda attorno al libro “Ci sarà una volta”. Con la moderazione del direttore di Eco Risveglio Andrea Dallapina, l’autore Andrea Satta – cantante dei Tétes de Bois, ma anche attore in Passannante – presenterà il volume, una storia di favole multiculturali, alla presenza e con il contributo del vignettista Sergio Staino, papà della celebre striscia “Bobo”.

Santa Maria Maggiore

Stage di disegno e pittura

Alla Scuola di belle arti Rossetti Valentini ogni finesettimana di ottobre stage di disegno e pittura: il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, la domenica dalle 9 alle 13. Per informazioni tel. 336 236151.

SPETTACOLI

Omegna

Tra teatro e arte

Dall'incontro tra l'attore, regista e drammaturgo Franzo Acquaviva e l'artista visiva Franccesca Gagliardi un evento e un progetto, entrambi a cura di Alessandra Piolotto, che intrecciano poesia, teatro e arte contemporanea site specific, progettati su misura per l'ex timbrificio dove ha sede l'associazione Mastronauta di Omegna (in vicolo Strona), luogo di incontro tra arte contemporanea, musica e teatro, a disposizione dei giovani (e non) della provincia. Appuntamento alle ore 21, ingresso libero.

Serravalle Sesia

Per amore, per sempre

Alle ore 21, al teatro comunale lo spettacolo teatrale-musicale "Vortici. Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male". A portarlo in scena la giovane Compagnia teatrale della Civetta di Varallo. 

MOSTRE e VISITE

Novara

L’ho dipinto per…

Al Palazzo Renzo Piano in via Bovio sempre in occasione della Giornata del contemporaneo alle ore 17 si inaugura la mostra « L’ho dipinto per… » con le opere che gli artisti hanno donato ad Art Action per raccogliere fondi a favore della Comunità di Sant’Egidio. Attraverso una lotteria dei quadri donati, si intende sostenere il progetto per l’apertura a Novara della “Trattoria degli Amici”. Il locale infatti sarà gestito da una cooperativa promossa dalla Comunità di Sant’Egidio per far lavorare persone disabili affiancate dai loro amici che aiuteranno volontariamente. La mostra è visitabile nei seguenti orari: giorni feriali 15,30/18,30, domenica e festivi 15,30/19. L’estrazione della lotteria avverrà l’ultimo giorno dell’allestimento domenica 14 ottobre alle ore 18.

Novara

“Opus” 6.8

Alle 17.30 al centro culturale La Riseria si inaugura la sesta edizione della mostra collettiva “Opus” 6.8 promossa dal centro su invito ed in adesione alla ottava Giornata del contemporaneo indetta, a livello nazionale, da Amaci (Associazione Musei di Arte Contemporanea Italiani). La manifestazione potrà essere visitata presso lo spazio espositivo di via Conti di Biandrate 11b il 6, 7, 12, 13 e 14  ottobre dalle ore 15,30 alle 19 e su appuntamento negli altri giorni della settimana e alla mattina. Per informazioni tel. 377 4898216.

Novara

“Invito a Palazzo”

La Banca Popolare di Novara offre a tutti coloro che lo desiderano la possibilità di visitare le sale storiche e i capolavori di Palazzo Bellini, sede dell’Istituto, in via Negroni 12, con orario continuato dalle 10 alle 19 (partenza dell’ultimo turno di visita ore 18). La Divisione BpN del Banco Popolare ha aderito, infatti, all’iniziativa promossa dall’Abi-Associazione Bancaria Italiana “Invito a Palazzo”, giunta alla 11ª edizione, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell’Istruzione, Ricerca e Università. La BpN metterà a disposizione delle guide, che condurranno i visitatori nel percorso e illustreranno i particolari dei locali e delle principali opere esposte. La durata della visita sarà di circa 1 ora. L’accesso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Saranno organizzati turni di visita ad intervalli di circa venti minuti. Per informazioni tel. 0321 663033.

Novara

Arte e musica

Il Centro Culturale d’Arte “La canonica” presenta “Arte e musica all’Archivio di Stato”. La mostra collettiva dei soci si inaugura alle ore 16,30 con la partecipazione dell’orchestra di chitarre della Scuola di Musica Dedalo di Novara. L’esposizione è visitabile fino al 18 ottobre all’Archivio di Stato (ex Chiesa di S. Maria Maddalena) in corso Cavallotti dalle 9 alle 13 da lunedì a venerdì.  Ingresso libero.

Borgosesia

Il supervulcano

Alle 18 al Museo di archeologia e paleontologia "Carlo Conti" si inaugura la mostra “Il supervulcano del Sesia - Viaggio dal centro della Terra” con lo scopritore Silvano Sinigoi.

Borgosesia

“Passion ink prints”

Alle 17, si inaugura presso “La vetrina” in via Calderini 19, la mostra fotografica “Passion ink prints”, in cui si potranno vedere le stampe fine-art di 7 autori diversi, che si alterneranno fino al 2 novembre con allestimenti mai uguali, con immagini di generi diversi e con approcci alla fotografia molto eterogenei. Orari: sabato 17-20, domencia 15-19, da mercoledì a giovedì 18-19.30. Per informazioni tel. 338-5024194.

MUSICA

Cilavegna

Quadrifoglio sonoro

Prima serata della rassegna musicale “Quadrifoglio sonoro”: alle ore 20.30 al teatro polifunzionale concerto classico e concerto jazz. Nella prima parte si esibiscono le giovani pianiste Luisa Pisani e Margherita Pisani (musiche di Bach, Tansman, Debussy, Rachmaninov) e il duo flauto e piano formato da Enea Luzzani e Elisa Triulzi (musiche di Chopin, Gluck e Borne); nella seconda parte spazio al Brass Joy Quintet. Ingresso libero.

Arona

Preghiera in musica

Per la rassegna “Preghiera in musica 2012” serata tra preghiera, musica e meditazione, con la recita del S. Rosario arricchita dal canto e dalla musica, con la partecipazione dei cori San Giorgio e Tre Ponti. Alle 21 nella Chiesa Parrocchiale San Giorgio di Mercurago.

 

Domenica 7 ottobre

TEATRO

Novara

Il matrimonio segreto

Alle ore 16 replica dell’opera buffa “Il matrimonio segreto” di Domenico Cimarosa nel nuovo allestimento con la regia di Marco Castoldi in arte Morgan. Come dice il titolo è la storia di un’unione segreta e di tutti gli equivoci che ne conseguono: i protagonisti sono interpretati dal soprano Stefania Bonfadelli (Carolina) e dal basso Bruno Praticò (Geronimo). L’Orchestra Filarmonica Italiana è diretta dal maestro Carlo Goldstein. I biglietti sono in vendita da 30 a 60 euro interi e da 24 a 48 i ridotti a seconda dei settori. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla biglietteria del teatro in via Rosselli 47 aperta dal martedì al sabato dalle 11.30 alle 17.30 e in occasione degli spettacoli, telefonare negli stessi orari al numero 0321 233201 o sul sito  HYPERLINK "http://www.teatrococcia.it" www.teatrococcia.it.

MUSICA

Stresa

“Insulae armonicae”

Inizia la rassegna “Insulae armonicae”: alle ore 15 nella Chiesa di S. Vittore sull’Isola Bella laboratorio di musica d’insieme della Scuola ‘Vallotti’ di Vercelli con Elena Olga Groppo ed Enrico Groppo violini,  Simone Libralon viola, Anna Sofia Groppo violoncello e Stefano Martinelli clarinetto. Ingresso a offerta libera. Servizio gratuito di trasporto con motoscafo per i concerti isolani con partenza dal Lido di Stresa Carciano (adiacente alla funivia): andata ore 13.30 e 14.30 e ritorno 16.15 e 17.

MANIFESTAZIONI

Casalino

Festa del raccolto

Oggi è la Festa del raccolto, giornata dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio presso la Cascina Graziosa (frazione Cameriano). A partire dalle 10.30 e per tutta la giornata: spettacolo dei cowboy con il “battesimo della sella”, gare di abilità al toro meccanico; stand delle associazioni operanti nel Comune; laboratori per bambini, installazione artistica “trasparenze” e mostra fotografica; visite guidate della cascina e dell’allevamento. Alle 12 paniscia offerta dal Comune e degustazione di salumi e formaggi; alle 17 danze popolari con i “Gran bal Draq” e la “BandAffari”; alle 18.30 aperitivo di saluto.

Tornaco

Si chiudono i “Cantieri d’arte”

Ultimi appuntamenti della rassegna “Cantieri d’arte”: a Villa Marzoni alle 15 esibizione del gruppo folkloristico e castagnata.

Cerano

Domenica del gusto

A partire dalle ore 12 nell’area all'aperto della Sala Crespi (ex Cvt) degustazione di prodotti tipici locali: riso, vini, salumi, formaggi offerti da Trattoria dei pescatori, Venegoni salumi, Mirù vini, Sapori & Tradizioni. Ingresso gratuito.

Bellinzago

Bionovara in festa

Nella zona del Municipio dalle 10 al tramonto si svolge la settima edizione di “BioNovara in festa”, la mostra mercato alla quale partecipano agricoltori biologici, aziende tessili che lavorano materie prime bio e solidali, cooperative che lavorano nel mercato equo e solidale, associazioni impegnate nella tutela delle persone e dell'ambiente. Non mancheranno anche laboratori riservati a bambini ed adulti di vario genere e momenti musicali. Aperto anche un punto ristorazione.

Galliate-Oleggio

L’anno dell’acqua

In occasione dell’Anno Europeo dell’Acqua e dell’Anno Mondiale dell’Energia Sostenibile per Tutti, in programma mostre, concerti e conferenze a tema. A Galliate fino al 28 ottobre sono visitabli due mostre: nelle sale sud del castello “Il Canale Cavour e lo sviluppo della risicoltura” mentre alla Centrale G. D. Orlandi “I corsi d’acqua della valle del Ticino nelle antiche mappe dell’Archivio Comunale di Galliate”. Inoltre oggi si può partecipare all’escursione facile di 20 km “In bici lungo dighe, centrali e canali del Ticino” con ritrovo alle 9 alla stazione FS di Oleggio dove si prenderà il treno per Borgoticino. Saranno visitati i seguenti luoghi: diga e conca della Miorina, Peschiera di Vernome, centrale di Porto della Torre, diga del Pamperduto, centrale di Vizzola, incile del Naviglio Grande. Rientro alle 16 alla stazione FS di Oleggio. Per info e iscrizioni tel. 335.6825354.

Ghemme

Una passeggiata speciale

“La Nebbiolina – Una passeggiata speciale” oggi sulle colline ghemmesi del Nebbiolo. Sulla strada del ritorno, pranzo al sacco. Oggi è anche il giorno di Distillerie Aperte 2012.  Consulta il programma completo e scopri i viticoltori coinvolti su www.ghemme.net oppure chiama il numero 348 7260558.

Arona

In onore della Madonna del Rosario

A Mercurago festeggiamenti in onore dalla Madonna del Rosario: alle 10.15 processione e a seguire messa, alle 12 inaugurazione mostra organizzata da Simona Todescato e presentazione del calendario di "Mercurago un tempo" presso l'oratorio San Giorgio, alle 13 esibizione del corpo musicale di Lesa, in piazza salamelle e caldarroste, alle 14.30 esibizione della band "I Tuoni".

Pombia

Cantastorie in libertà

Nell’ambito dell’Autunno pombiese alle 15 apertura delle iniziative 2012-13 della biblioteca civica presso la sala giovani del Centro Polifunzionale con laboratorio e spettacolo “Cantastorie in libertà”.

ESCURSIONI

Cavallirio

Nordic Walking

Nordic Walking In Baraggia: nell’ambito del programma “Frammenti d’autunno” si terrà un pomeriggio dedicato alla camminata nordica. Ritrovo in località San Germanio alle 15. Costo della visita guidata con lezione introduttiva al nordic walking: 5 euro (gratis per i bambini sotto i 12 anni); in loco sarà possibile affittare i bastoncini a 3 euro. Per informazioni e prenotazioni tel. 339 7488620.

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: sabato, 06 ottobre 2012, 1:46 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top