Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
domenica, 23 luglio 2017
Articolo di: sabato, 08 dicembre 2012, 7:23 m.

Tutti gli appuntamenti di sabato 8 e domenica 9 dicembre 2012

Mercatini, presepi e concerti di Natale protagonisti del finesettimana dell’Immacolata

Sabato 8 dicembre  

 

MUSICA

Novara

Le Targhe Tenco al Coccia

Durante la giornata nella Sala del Coro del Teatro Coccia “Photo Show”, mostra e laboratorio fotografico di Fabrizio Fenucci intorno agli artisti frequentatori del Club Tenco. Al Piccolo Coccia alle 11.30 “Disegnare una canzone”, conversazione con Sergio Staino, con proiezione di sue vignette a tema musicale; alle 15.30 “Enzo Avitabile Music Life”, proiezione dell’omonimo film di Jonathan Demme, presente l’artista; alle 17 “La canzone jazzata”, conversazione con Giorgio Bozzo, Freddy Colt e Pierluigi “Piji” Siciliani e interventi musicali delle Sorelle Marinetti col pianista Christian Schmitz. Alle ore 21 al Teatro Coccia il grande evento della consegna Targhe Tenco 2012, con i premiati Afterhours , Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce, Zibba & Almalibre. Ospiti Samuele Bersani, Lella Costa ed Eugenio Finardi. Presenta Antonio Silva con Massimo Cirri e Marina Senesi. I biglietti per la serata al Coccia costano da 15 a 30 euro interi e da 12 a 24 ridotti a seconda dei settori, per informazioni tel. 0321.233201.

 

Arona

Cori alpini e popolari 

XVII Rassegna internazionale di cori alpini e popolari con il Coro Ana Cai La Rocca di Arona diretto da Mariangela Mascazzini, coro Monte Mucrone di Biella diretto da Pietro Tartarini e Guido Bertone, coro alpino La Rotonda di Agliè (To) diretto da Fulvio Alberghino, coro Soreghina dell'Ana di Genova diretto da Roberto Bordiga. Ingresso libero. Al Palazzo dei Congressi, in corso Repubblica, alle ore 21.

 

Stresa

Concerto dell’Immacolata 

Alle ore 16.30, al Palazzo dei Congressi consueto appuntamento musicale dell'Immacolata, durante il quale sarà consegnato il titolo di "Stresiano benemerito", quest'anno conferito a Padre Umberto Muratori, direttore del Centro Studi Rosminiani, per l'impegno spirituale e i meriti culturali. La parte musicale della serata, invece, sarà animata dal Quincy Blue Choir, diretto da Paola Mei, che proporrà un "energetico" programma dal benaugurale titolo "Joy". 

 

Verbania

“Pregar Cantando”

Ultimo appuntamento con la rassegna “Insulae Armonicae”: all’hotel “Il Chiostro” di Intra alle ore 21 concerto dal titolo “Pregar Cantando” con “I solisti delle Isole” e la soprano Annamaria Calciolari. Ingresso a offerta libera.

 

MANIFESTAZIONI

Novara

Mercatino della solidarietà

Apre oggi sotto la tensostruttura allestita quest’anno in piazza Martiri il Mercatino della solidarietà a cura del Centro Servizi Volontariato con tante idee regalo proposte dalle associazioni novaresi. Fino al 23 dicembre tutti i giorni con orario continuato dal mattino alla sera possibilità di shopping e solidarietà in un unico gesto. 

 

Novara

Trenino, mercatini e…

Mentre continua l’apertura in piazza Puccini della pista di pattinaggio “Buon Natale sul Ghiaccio” (orari feriali: dalle 15,30 alle 19; prefestivi: 10,30- 13, 15,30-19,30 e 21-23; festivi: 10,30-13 e 15,30-19,30) in questo finesettimana prendono il via alcune delle iniziative di animazione della città promosse dal Comune di Novara in occasione delle festività natalizie. Oggi e domani (come nei prossimi due weekend) il Trenino di Natale porterà in giro per le vie del centro storico gratuitamente piccoli e grandi (dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 19,30, capolinea in piazza Cavour).  In piazza Gramsci è in programma “Sulla Via Delle Renne aspettando... il Natale”: non il solito mercatino di Natale ma un momento di aggregazione e divertimento per tutti.
Il mercatino è costituito da espositori selezionati di qualità, hobbisti, artigiani, scultori, pittori; ci saranno stand enogastronomici, prelibatezze dolciarie, caldarroste, zucchero filato. Gli espositori avranno tutti gazebo bianchi e rossi chiusi allestiti con stoffe rosse e addobbi natalizi, creando una atmosfera natalizia di sicuro impatto scenico. Babbo Natale riceverà i bambini, offrendo loro la carta intestata dove scrivere le loro letterine che potranno imbucate presso la biblioteca comunale, sotto un gazebo luccicante. Nel pomeriggio di sabato e domenica ci sarà uno spettacolo con l'esibizione di artisti di strada professionisti di grande talento, intrattenimenti e attrazioni per bambini. Domenica 9 dicembre in via Andrea Costa dalle 10 alle 19 grande festa organizzata dal Comune e dai Commercianti per festeggiare la riapertura di largo don Minzoni.  Oltre alle numerosissime attività proposte dai negozianti, saranno presenti diverse associazioni di volontariato e verranno proposte animazioni musicali con il Coro “Le voci bianche di Novara” e gli allievi della Scuola “Città della danza”

 

Galliate

Natale coi fiocchi

Secondo weekend del “Natale coi fiocchi 2012”: oggi e domani al castello dalle 10 alle 19 “Bancarelle in corte”, cioccolateria, animazione per bambini e incontri con Babbo Natale; all’oratorio Beato Quagliotti stasera alle 21 “Lasciamo un segno”, serata musicale di beneficenza a favore del Comitato Genitori Centro Disabili Sth Galliate con Phoenix on fire, the Air, Gironi Infiniti e Dark Eclipse. Domani in castello alle 16 concerto di Natale del Gruppo bandistico Verde Azzurra di Galliate. Durante il Concerto Presentazione calendario 2013 e premiazione vincitori concorso fotografico. Inoltre si festeggia il 3° Anniversario del Centro Commerciale Il Gallo: dalle ore 16.30 torta di compleanno e dalle ore 17.30 direttamente da Colorado Cafè il comico Pintus. Infine dall’8 dicembre al 16 dicembre è visitabile in castello la mostra del pittore Alfredo vallese sabato e domenica 10-12 e 15-19, da lunedì a venerdì 15-19. 

 

Romentino 

Mercatino di Natale 

Dalle 9 alle 18 appuntamento con il mercatino di Natale in piazza S. Giovanni, via Bonomi, largo Pombia e vie limitrofe: hobbysti, giostre per bambini, animazioni di strada e nel pomeriggio spettacolo e laboratorio per bambini con spettacolo di magia. 

 

Trecate 

Regali da sogno

Alle 16 inaugurazione del presepe e spettacolo di magia per bambini con merenda in piazza Cavour. Domani dalle 10 alle 19 villaggio natalizio e mercatini natalizi in piazza Cavour e nelle vie del centro storico. Dalle 21 “Regali da sogno” al Teatro Comunale. 

 

Casalino 

“Rigiocattolo”

Oggi “Rigiocattolo” presso l’Oratorio Anspi di Orfengo: dalle 14 grandi e piccoli potranno scambiarsi i vecchi giochi e farne dono a quanti non ne hanno. A seguire, accensione dell’albero in piazza. Domani fiera-mercato di Natale a Cameriano dalle 9 alle 17 con la partecipazione di stand merceologici, piccolo antiquariato e artigianato hobbystico. Dalle 12 l’Associazione Altrochefeste organizzerà animazione per grandi e piccoli. 

 

San Nazzaro Sesia 

Dicembre Insieme 

Oggi per la rassegna “Dicembre Insieme” mercatini di Natale dalle 9 alle 18 nel chiostro dell’Abbazia. Nel pomeriggio vin brûlé e cioccolata per tutti. Domani mercatini del post-scuola dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18 presso il Salone Comunale. 

 

Ghemme 

Mercatini dell’Avvento 

Oggi e domani due giorni di mercatini natalizi in Castello. Dalle ore 10 la Pro Loco distribuirà vin brûlé presso l’Enoteca della Barciocca. Sarà presente un punto di ristoro. Oggi dalle 14.30 addobbo di alberelli di Natale, canti e letture davanti al presepe e merenda in via Interno Castello. Alle 18 consegna dei diplomi alle guide volontarie del Castello presso la Sala Antonelli di Palazzo Gallarati.  Domani dalle 14 visita al presepe della Barciocca. Alle 16.30 cioccolata presso il Salone sul lato di piazza Castello. 

 

Borgomanero 

Dicembre Borgomanerese 

Continuano gli eventi del Dicembre Borgomanerese: oggi e domani: dalle 9 alle 20 “Borgomanero il paese di Natale”, mercatini, laboratori e spettacoli per bambini nei quattro corsi cittadini. Domani dalle 9 alle 19 Mercatino di Natale in frazione Vergano. 

 

Arona

A tutto Natale 

In piazza del Popolo si apre l’allestimento "Il mondo che vorrei" con pista di pattinaggio su ghiaccio. Una fiaba particolare, da vivere in un bosco composto da eleganti betulle innevate e decorate, magnifiche sfere luminose e un grande albero di Natale: il tutto tra tradizione e innovazione con luci a led, tecnologiche e a basso consumo. Orari della pista di pattinaggio: festivi e prefestivi e dal 22 dicembre al 6 gennaio 10.30-12.30, 15-19, 21-23; feriali 15.30-19, 21-22.30. Oggi alle 17 accensione dell'albero di Natale in piazza San Rocco a Mercurago e delle luminarie della frazione. Babbo Natale distribuirà cioccolatini ai bimbi e per tutti cioccolata e vin brulè. Da oggi e fino al 6 gennaio in piazza San Graziano si potrà anche ammirare il Presepe del Bosco realizzato dal maestro Alessandro Riva e dal Centro Diurno Brum con sottofondo musicale. Nel Salone Merzagora, in corso Liberazione 62, nello stesso periodo dalle 16 alle 19 "Presepi in vetrina", esposizione di tradizionali presepi di artisti del nostro territorio (chiuso il 25 dicembre). 

 

 

Santa Maria Maggiore-Viganella-Macugnaga

Mercatini, Spress Bar e…

Il più classico dei mercatini di Natale per le strade addobbate con fuochi, musica e addobbi della “capitale” della Val Vigezzo oggi e domani dalle 10 alle 18.30 con ben 200 espositori. In piazzetta Gennai esibizioni degli artisti della motosega e villaggio di Babbo Natale a misura di bambino, dove sarà possibile giocare con animatori e cani Bernesi, scrivere letterine a Babbo Natale, bere cioccolata calda, acquistare i prodotti realizzati dal mercatino dalle Associazioni no profit del territorio, e novità di quest’anno fare una buona azione: donare un proprio giocattolo all’Associazione Operation Smile. In piazza Risorgimento sarà invece aperta l’Osteria della Pro loco di Santa Maria-Crana e Buttogno: nei locali del Vecchio Municipio si potrà mangiare al caldo. Bancarelle anche a Macugnaga e (ma solo per oggi) a Viganella. Sempre a Viganella alle 17.30 concerto dei musicisti della Valle Antrona e alle 20.30 passeggiata al chiaror dei ‘lanternini’ per scoprire gli angoli più caratteristici del paese. Con i mercatini tornano anche gli Spress Bar, aperitivi a base di prodotti tipici del territorio: oggi 8 dicembre alla Casa Vanni di Viganella assortimento di formaggi con i prodotti del panificio Malvicini e degustazione vini con i sommelier Ais Vco dalle 10 alle 19 (per info tel. 348.3390663); a Santa Maria Maggiore in un capanno riscaldato nella piazzetta di Via Rosmini oggi e domani dalle 10 alle 18 con i prodotti della Latteria sociale vigezzina e del panificio Fratelli Ielmoli e degustazione vini (per info tel. 0324.94565); domani 9 dicembre a Macugnaga dalle 16 in piazza Municipio con i prodotti dell’azienda agricola di Silvio Pella e del panificio Campanella (per info tel. 335.6197151). 

 

Vercelli

Cioccolato Mon Amour

Vercelli Meravigliao - Cioccolato Mon Amour: è il titolo della manifestazione che si svolge oggi e domani per tutti i golosi che desiderano gustare il divin cioccolato e scoprire i segreti dei migliori cioccolatieri italiani. Dalle 9 alle 20 in via Vittorio Veneto e piazza Zumagliani. 

 

Varallo Sesia

Choco Natale

Oggi e domani è Choco Natale. Oggi in piazza Vittorio Emanuele II Babbo Natale scende magicamente dal cielo e lungo le vie del centro storico la lunghissima meringa tartufata. Domani dalle 10 sempre in piazza Fabio Nicola del laboratorio Homo Faber scolpisce una dolcissima scultura di cioccolato tra le renne di Babbo Natale e gli alunni della Scuola Media con il loro mercatino. Trenino gratis per tutti. 

 

Milano

Artigiano in fiera

Ultimi due giorni, oggi e domani, per visitare l’”Artigiano in fiera”, mostra mercato alla Fiera di Milano-Rho. Orario: dalle 10 alle 22.30. Ingresso gratuito. Per altre info www.artigianoinfiera.it

 

INCONTRI

Novara

Lella Costa in libreria 

Lella Costa, attrice e scrittrice di successo, sarà presente alla libreria di via Rosselli 13 (Rizzoli Store) alle ore 17 per parlare del suo ultimo libro "Come una specie di sorriso" edito da Piemme.

 

Arona

La Nautica di Arona

Presentazione del volume "La Nautica di Arona. Da Porto del Soccorso a Circolo Sportivo (1439-1969)", di Giovanni Di Bella. Presentazione a cura del dottor Carlo Manni. A Villa Ponti alle ore 15.

 

Omegna

Al bar libreria Ubik 

Finesettimana intenso al bar libreria Ubik: oggi alle ore 10,30  letture animate per bambini  a cura
delle mamme dell'associazione “Nati per leggere”, domani, domenica 9 dicembre, alle ore 17 presentazione del libro “Turismo nel Verbano Cusio Ossola” (sarà presente l'autore Oreste Pastore). 

 

Milano

Sant’Ambrogio al Museo della Scienza

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci speciale weekend di Sant’Ambrogio: oggi e domani ci sarà infatti alle 15.30 una dimostrazione di salvataggio da parte del nucleo Saf (Speleo Alpino Fluviale). Fino a domani inoltre esposizione temporanea di mezzi e attrezzature storiche dei Vigili del Fuoco di Milano. Per informazioni tel. 02 485551. 


MOSTRE

Bellinzago Novarese 

Emozioni d’arte

Mostra collettiva dei pittori bellinzaghesi Cesare Demarchi, Giuseppe Emma, Alessio Marcis e Matteo Pavani presso la biblioteca civica. Orari: 8 e 9 dicembre dalle 9.30 alle 19. Ingresso libero. Per informazioni: Comune di Bellinzago Novarese municipio@comune.bellinzago.no.it

 

Arona

Personale di Gigi Mascetti 

Alle ore 16.30 nella sala Tommaso Moro del Comune di Arona (via San Carlo) inaugurazione della mostra personale del maestro Gigi Mascetti, visitabile fino al 16 dicembre da lunedì a venerdì 10-12, 15.30-18, sabato e domenica 10-12.30, 15-18.30. 

 

Verbania

Alberi d’artista 

L'Associazione  Verbania MillEventi invita all’inaugurazione alle ore 11 a Villa Giulia, via Zanitello, a Pallanza della mostra “Alberi d’artista” e presepi artistici. Sarà visitabile fino al 6 gennaio.  

 

Vercelli

Concorso di presepi 

Torna come ogni anno l'appuntamento con i Presepi realizzati all'interno della Chiesa di San Paolo. Nell'ambito del concorso, anche le quattro farmacie comunali della città allestiranno in vetrina un proprio presepe. I presepi sono visibili tutti i giorni fino al 6 gennaio negli orari di apertura della Chiesa, dalle 7 alle 12 e dalle 15 alle 18.30. Per informazioni tel. 338.9042066. 

 

 

Domenica 9 dicembre  

 

SPETTACOLI

Novara

Negritudine 

Alle ore 21 all’ Auditorium Fratelli Olivieri del Conservatorio Cantelli “Negritudine - Uno sguardo africano all'umanità”, opera teatrale di Mohamed Ba, con Mohamed Ba e Isabella Picchioni e con la partecipazione degli allievi dei corsi di Jazz della Scuola di Musica Dedalo. L’evento è proposto dal Comune di Novara, Amnesty International e Coordinamento provinciale per la pace in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani. Ingresso libero. 

 

INCONTRI

Novara

Ragazzi in biblioteca

Ancora un’apertura straordinaria domenicale della sezione ragazzi della Biblioteca Civica Negroni dalle 16 alle 18,30. Per informazioni tel. 0321 3702800. 

 

Arona

Natale fai da te

Allo Spazio Moderno, in via Martiri della Libertà, "Natale fai da te: decorazioni di carta e casette del presepe": al mattino dalle 10.30 stelle di carta con la tecnica dell'origami e al pomeriggio dalle 15.30 costruzione di una casetta per il presepe. Durata del laboratorio circa 2 ore, costo 15 euro (per entrambi 20 euro). 

 

MANIFESTAZIONI

Novara

Mercatino con la Pro loco

Sotto i portici di palazzo Orelli dalle 10 alle 19 curiosità e sorprese di Natale con il Mercatino proposto dalla Pro loco. 

 

Stresa

Natale in fattoria

Dalle 9 alle 19 “Natale in fattoria” nel centro storico e sul lungolago: animali, sapori e tradizioni della campagna alla conquista della città. 

 

Prato Sesia 

Sapori a Prato 

Sedicesima edizione di “Sapori a Prato”, mercatino natalizio in piazzale Marconi e via Fra’ Dolcino dalle 9 alle 18; saranno presenti stand di prodotti enogastronomici e artigianali, la Corale San Bernardo, la Banda Giovanile di Romagnano Sesia e la Banda della Sezione Alpina Valsesiana. L’ippica San Michele organizzerà piccole cavalcate su cavalli e pony e le associazioni del territorio proporranno giochi e distribuiranno piatti caldi e cioccolate. Durante la giornata sarà possibile partecipare alle visite guidate presso le attrattive storico-artistiche del paese e usufruire di particolari menù presso alcuni ristoranti del paese. 

 

Gattinara

Con Babbo Natale 

Dalle 10.30 mercatino di Natale per le vie del paese. Dalle 14.30 sul sagrato della Chiesa Madonna del Rosario, villaggio di Babbo Natale e alle 16 partenza con la slitta verso il sagrato della Chiesa di San Paolo in corso Valsesia e a seguire lancio dei palloncini con la letterina; durante la giornata "Scarrettata" di Natale con i simpatici cani Bernesi. Alle 21 presso la Parrocchia di San Bernardo concerto di Natale con il Corpo Musicale Santa Cecilia. 

 

MOSTRE

Novara

Reguzzoni e Lo Giudice al Circolo 25 Aprile 

Ultimo appuntamento annuale per Immaginarci, al Circolo Arci 25 aprile in vicolo san Giacomo 4, dove alle 18.30 verrà inaugurata una mostra di Eva Reguzzoni e Paolo Lo Giudice. L’evento sarà preceduto da un aperitivo-vernissage, a cui saranno presenti gli artisti. Sarà visitabile fino al 9 di gennaio. Ingresso libero. 

 

Arona

Presepi al “Cantinone”

Dalle 15 in corso Liberazione 83 (sotto la farmacia Manzoni), presso la sede della neocostituita  associazione culturale “Il cantinone”,  mostra di presepi di Antonio Nostro e Juga. Ingresso ad offerta, a sostegno delle attività svolte dall'associazione che, tra l'altro, organizza laboratori teatrali, lezioni di pianoforte e, per i più piccini, costruzione di burattini.

 

MUSICA

Oleggio

Un’ora con Pavarotti

Alle ore 16 al Teatro Civico "Un'ora con....... Luciano Pavarotti", proiezioni di filmati con brevi commenti e confronti. A seguire: Assemblea ordinaria dell'Associazione Amici della Musica aperta a tutti. Seguirà rinfresco.

 

A cura di Valentina Sarmenghi 

 

Articolo di: sabato, 08 dicembre 2012, 7:23 m.
youkata
^ Top