Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 16 dicembre 2017
Articolo di: sabato, 08 settembre 2012, 8:35 m.

Tutti gli appuntamenti di sabato 8 e domenica 9 settembre 2012

A Villa Caccia di Romagnano Sesia anteprima del festival “Corto&Fieno”

Sabato 8 settembre

MANIFESTAZIONI 

Novara

Danza Festival

Prosegue il Novara danza Festival 2012: alle 10 inizio degli stage in piazza Martiri; dalle 11 alle 13 in piazza Puccini il convegno “Danza&Psicologia”  a cura del Punto informativo di Novara Ordine degli Psicologi del Piemonte quest’anno con tema “Danza ed educazione”.  Alle 15 esibizione della scuola di teatro La Ribalta per le vie del centro e inizio degli spettacoli e animazione per il pubblico nelle piazze Martiri e Puccini. Alle 19 esibizione gruppi musicali in piazza Martiri e alle  21 in piazza Puccini serata con ballo liscio e balli di gruppo con il maestro Luciano Vitali e dj set happy music e animazione con DJ Clò e DJ Francesco Piciaccia; alle ore 21 inizio spettacoli serali e ballo per il pubblico nelle piazze.  Domani alle 10 inizio degli stage in piazza Martiri, alle 12 apertura ristoranti e esercizi commerciali nelle piazze, alle 15 spettacoli e animazione per il pubblico nelle piazze, alle  18.30 esibizione gruppi musicali in piazza Martiri e dalle 19.30 festa di chiusura. 

Novara

"Mangiorisobevovino"

Nell’ambito dell’Estate novarese in corso Cavallotti “La Corte dei Ristoratori” dalle ore 20 Festa dell'uva "Mangiorisobevovino" manifestazione enogastronomica. Domani a mezzogiorno tavolata unica di tutti i ristoranti con risottata.

Novara

Notturno a Porta Mortara

Notturno di quartiere a Porta Mortara con animazione, mercatini, degustazioni e negozi aperti dalle 18 alle 24 in corso XXIII Marzo (primo tratto).

Novara

Sagra a Lumellogno

Continua fino a domani la 16a Sagra di Lumellogno: dalle ore 19,30 (domenica anche a mezzogiorno) cena con piatti tipici locali. Dalle 19 alle 19,30 possibilità piatti d’asporto. Questa sera dalle 21,30 musica con dj Gabriel Bolla, domani alle 15 esibizione della scuola di danza Yin Yang Club di Elsa Guerra con lezioni aperte e alle 21.30 musica e animazione con dj Francesco Piciaccia. Presente il banco di beneficenza dove si vince sempre, posti a sedere tutti al coperto, gradita la prenotazione al numero 366 1792913 ore pasti.

Arona

Festival delle due Rocche

Per il Festival delle due Rocche alle 10 Giancarlo De Cataldo firmerà le copie dei suoi libri presso La Feltrinelli Point e alle 11 in piazza San Graziano parlerà del suo libro “Il Paese e la criminalità organizzata”; alle 10.30, 15.30 e 17 a Villa Ponti mostra spettacolo “Il viaggio del burattinaio”; alle 17 nel cortile della biblioteca teatro in lingua “Mistero buffo” di Dario Fo con Philip Wiles, diretto da Susan Shaughnessy (USA). Alle 17 “Conoscere il lago dal lago”, escursione in barca con imbarco dal Porto Vecchio di Angera. Alle 17.30 Cristina Comencini firmerà le copie dei suoi libri presso La Feltrinelli Point e poi incontrerà il pubblico in piazza San Graziano. Infine alle 21.30 alla Rocca in scena “Trilogia del Nulla” di Boris Vecchio, prima nazionale.

Borgomanero

Festa dell’Uva

Ancora oggi e domani tanti eventi per la 64a Festa dell’Uva. Oggi segnaliamo alle 14 al Tendone di San Bernardo torneo di scacchi juniores, alle 17.30 in piazza Martiri spettacolo di magia comica “Le magiche follie di Magicus”; dalle 18 nel cortile di Palazzo Tornielli “Per Bacco 2012” aperitivo musicale e degustazione enogastronomica (prenotazione 366 4871418, il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di un’ambulanza della Cri locale); alle 20 tradizionale tapulonata sui corsi e per tutta la sera in varie location del centro musica e intrattenimento. Domani dalle 8 al laghetto di San Marco “Pesca dell’Uva” (tel. 0322 846563); dalle 14.30 in centro tradizionale sfilata dei carri allegorici, folkloristici e vendemmiali con le maschere cittadine; alle 22 in piazza Martiri premiazione dei carri e del concorso Borgomanero Fiorisce. Le maschere cittadine, Sciora Togna e Carulena, chiuderanno la 64a Festa dell’Uva con la riconsegna delle chiavi della città al sindaco, a seguire musica con Stravero.

Romagnano Sesia

Corto&Fieno, anteprima

Anteprima della rassegna cinematografica “Corto&Fieno” che si svolgerà ad Ameno dal 14 al 16 settembre. Al Museo Storico Etnografico presso Villa Caccia in programma visite guidate (ore 17 e ore 20), proiezioni di film (alle ore 18 “Olga e il tempo” di Manuele Cecconello e alle ore 21 “Senza trucco – Le donne del vino naturale” di Giulia Graglia) e una degustazione di prodotti tipici del territorio.  Per i bambini, sarà inoltre possibile partecipare, alle 16.30, al laboratorio "Esplorando con i cinque sensi", un'esperienza sensoriale del territorio e della tradizione contadina in forma di gioco (info e prenotazioni: 3932776391).

Stresa

Bancarelle sotto le stelle

Appuntamento con i mercatini dell'artigianato, antiquariato, collezionismo e prodotti tipici locali "A Stresa....bancarelle sotto le stelle" sul lungolago dalle 15 alle 24.

Cameri

Festa patronale e Sagra del Raviolo

Oggi e domani tradizionale sagra del raviolo presso l’area mercato di Via Sabbioncelli con musica ed enogastronomia. Fino al 17 settembre è inoltre in corso la festa patronale. Per informazioni e prenotazioni tel. 342 0349082.

Tornaco

Cantieri d’arte

Inizia “Cantieri d’arte 2012”, mostre, enogastronomia, proiezioni cinematografiche ed esibizioni a Villa Marzoni fino al 7 ottobre . Alle 18 inaugurazione della mostra di giocattoli d’epoca, alle 19.30 cena nel parco di Villa Marzoni, con musica del maestro Fiore al pianoforte.

MUSICA

Arona

Metal Beach Festival

Dalle 16 "Arona Metal Beach Festival" nella cornice del lido di Arona, con 8 band del panorama metal e rock, bancarelle delle band, possibilità di cenare. Ingresso gratuito.

SPETTACOLI

Vaprio d’Agogna

Sons et lumierès in castello

Fondazione Persona in collaborazione con Associazione Pro Vaprio presentano “Don Rodrigo? Non abita più qui”  ovvero “Caccetta, il ribaldo che ispirò Manzoni”, sons et lumières di e con Marco Bossi e Gianni Dal Bello. Lo spettacolo, nella suggestiva cornice del castello di Vaprio, intende rivisitare in maniera originale la vicenda di Giovanni Battista Caccia, più conosciuto come il “Caccetta”, nobile novarese passato alla storia per le  sue malefatte, vere o presunte, che gli “guadagnarono” la decapitazione a Porta Tosa in Milano nel 1609. Ingresso gratuito. Alle ore 19 “Apericena” a cura della Pro Vaprio.

Briga Novarese

“Quando notte illuminava”

Alle ore 21.15 nella piazzetta di via S. Antonio il Teatro delle Selve propone lo spettacolo “Quando notte illuminava” di e con Franco Acquaviva, tratto da una fiaba di Guido Gozzano.

INCONTRI

Borgomanero

“Volti d'apeggio”

Alla Fondazione Marazza alle ore 16.30, presentazione del libro fotografico di Lorenzo Di Nozzi “Volti d'apeggio”, progetto fotografico che ha l'intento di contribuire a preservare la memoria della comunità dei pastori dell'Alta Valsesia, discendenti delle popolazioni Walser, e le pratiche legate alle loro attività, che rischiano di scomparire.

 

Domenica 9 settembre 

MANIFESTAZIONI

Novara

"Ripartiamo con un Sorriso"

"Ripartiamo con un Sorriso": alle ore 10 ritrovo in piazza Puccini per camminata a scopo benefico, in favore delle popolazioni dell'Emilia colpite dal terremoto organizzata dall’associazione Il pianeta dei Clown. Iscrizione 7 euro, per informazioni tel. 393 7580768.

Cerano

Palio dei 4 Cantoni

Tradizionale appuntamento con il Palio dei 4 Cantoni: alle 14.30 il raduno dei personaggi in costume presso il Parco Peter Pan, alle 14.45 esibizione degli sbandieratori di San Secondo d’Asti, alle 15 partenza della sfilata storica dal Palazzo Comunale, alle 16.30 inizio giochi al Campo sportivo.

Arona-Angera

Ultimo giorno per il Festival delle due Rocche. Alle 10.30 a Villa Ponti mostra spettacolo “Il viaggio del burattinaio”; alle 11.15 incontro con Simonetta Agnello Hornby “Un esilio linguistico e… culinario. La cucina del buongusto” in piazza San Graziano (l’autrice firmerà le copie dei suoi libri alle 15 alla Feltrinelli Point); alle 15 laboratorio artistico per bambini da 5 a 11 anni al Museo Archeologico di Angera; alle 17 replica dello spettacolo in lingua inglese “Mistero buffo”  di Dario Fo nel cortile del Municipio di Angera; alle 17 “Conoscere il lago dal lago” escursione in barca con imbarco dal lungolago di Arona presso Hotel Giardino, alle 18.30 incontro con l’autore Eric Emmanuel Schmitt “La donna allo specchio” sul lungolago di Angera dove alle 21.30 sarà in scena lo spettacolo “Il mio Coppi” con Pamela Villoresi.

Barengo

Camminarcongusto

Seconda edizione di “Camminarcongusto, camminata (7 km) alla scoperta dei sapori e della storia di Barengo. Ritrovo presso la Chiesa di San Rocco alle 11.

Vespolate

Non solo Fiat 500

Ritrovo in piazza Martiri alle 9 per il raduno automobilistico “Fiat 500 e non…”. Alle 10.15 sosta per aperitivo alla Cascina Speziale. Dalle 12.45 pranzo all’area feste di via Garibaldi e nel pomeriggio premiazioni. Per informazioni tel. 338 6341518.

Sozzago

Street Day

La scuola circense Dimidimitri, in occasione della “Sagra della Mela” organizza la prima edizione dello Street Day una manifestazione di arte di strada che vedrà all’opera nelle vie del centro della località novarese giocolieri, acrobati e teatranti provenienti da diverse parti del mondo che per tutto il giorno si mescoleranno a grandi e piccini offrendo allegria e stupore.

MOSTRE

San Nazzaro Sesia

Riso & Rane

Torna “Riso & Rane”, manifestazione dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. Oggi alle ore 17 si comincia con l’inaugurazione della mostra fotografica "Paesaggi del riso e genti" con le immagini di Mario Finotti presso il quadriportico dell'Abbazia Benedettina (fino al 23 settembre).

Omegna

Tanto di cappello

In ricordo della recente scomparsa del maestro Mauro Maulini, la mostra “Tanto di cappello” è prorogata sino a sabato 22 settembre con i seguenti orari: dal giovedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30 presso Aglaia Arts and Crafts in via Manfredi 11. Per informazioni tel. 349 3568546.

SPETTACOLI

Massino Visconti

“Buon vino, favola lunga”

Alle ore 21 in piazza Vittorio Emanuele il Teatro delle Selve porta in scena lo spettacolo “Buon vino, favola lunga”. Ingresso libero. 

Pombia

“Colibrì Quota 5199”

“Colibrì Quota 5199” è il titolo dello spettacolo che si svolge alle ore 21 al Pala Tenda: recital di canzoni e testi nato all’interno delle iniziative del Laboratorio del Consumo Consapevole del Liceo Classico Balbo di Casale Monferrato, a cura dei Meridia. Ingresso libero.

INCONTRI

Vercio

Meditazione buddista

Proseguono gli incontri di spiritualità interreligiosa all’Eremo di vercio oggi con tema “Pratica della meditazione seduta e camminata (vipassana)” a cura di Sister Jotipanya, monaca buddhista. Per informazioni tel. 340 9373776.

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: sabato, 08 settembre 2012, 8:35 m.
^ Top