Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
giovedì, 14 dicembre 2017
Articolo di: sabato, 09 giugno 2012, 7:39 m.

Tutti gli appuntamenti di sabato 9 e domenica 10 giugno 2012

A Maggiora Notte Bianca e Palio delle Botti

Sabato 9 giugno 

 

INCONTRI

Novara, Boca, Ghemme

Convegno Fiaf 

Oggi e domani si svolge il 5° Convegno regionale Fiaf (Federazione italiana associazione fotografiche) Piemonte con un fitto programma che comprende le due mostre fotografiche a Novara (la mostra antologica di Michele Ghigo “Momenti” presso la sala della Barriera Albertina e la mostra di immagini dei soci novaresi presso il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi), letture di portfolio, workshop e sedute fotografiche outdoor. Per il programma completo www.societafotograficanovarese.it.

 

Novara

Vegetariano in bici

Alla libreria Melbookstore in corso Italia 21 alle ore 18 Mauro Destino presenta il suo libro “Scelta vegetariana e vita in bicicletta” (Pensiero scientifico editore). Intervengono Fulvio Maberi e Marco Platinetti. L’evento è realizzato in collaborazione con Amici della bici e Beats. 

 

Borgomanero

Giugno Incontri

Nuova edizione di Giugno Incontri, rassegna di fotografia: alle 11 inaugurazione della mostra “La memoria attraverso la traccia, la traccia nella città, nello spazio naturale” presso lo Spazio Espositivo di Palazzo Tornielli; alle 16 incontro con Carlo De Agnoi presso lo Soms – Sala Giustina e a seguire serata di Multivisione a cura di Carlo De Agnoi.  Per informazioni www.fotoclubimmagine.com.

 

Barengo

Il calcio dei ’60

Alle ore 18 alla Biblioteca comunale in piazza Travaglini presentazione del libro di Gian Luigi Caron Il calcio e i favolosi anni '60.  La serata sarà organizzata da Juventus club Giampiero  Boniperti con il patrocinio del comune di Barengo.  Con l'autore saranno presenti Guido Michelone e l'editore Mariano Settembri (Lampi di Stampa).


Carpignano Sesia

Questa terra è la mia terra

Alle 18, presso la chiesa di San Pietro, il dottor Mauro Begozzi presenta il saggio storico interattivo di Enzo Maio “Questa terra è la mia terra”.

 

Vogogna

Incontro con il Priore

Al Palazzo Pretorio alle 21 “Passi e percorsi lungo le antiche vie medievali ossolane”, incontro con il Priore del Piemonte Orientale della Confraternita di San Jacopo di Compostella. Interverranno Bruno Bosia, priore del Piemonte Orientale della Confraternita di San Jacopo di Compostella; Enrico Borghi, sindaco di Vogogna; Claudio Cottini, assessore alla cultura della Provincia del Vco; Antonio Lista. Coordina la serata Claudio Zella Geddo.

.
MANIFESTAZIONI

Novara

Notturno in viale Roma

Inizia la serie di Notti bianche nei quartieri di Novara: si comincia da viale Roma in coincidenza con la festa del rione (oggi e domani per tutto il giorno) e in collaborazione con la parrocchia del Sacro Cuore, oltre che con i commercianti e i pubblici esercizi. Come sempre negozi aperti, bancarelle e animazione per strada.

 

Novara

Artistinsieme

Dalle 16 alle 23 al Teatro LaRibalta (presso la scuola media Pier Lombardo) in via Magalotti 11 “Noi con loro… Artistinsieme” manifestazione di giocoleria, musica, danza, teatro a sostegno del progetto di accoglienza dei bambini di Chernobyl. Durante la manifestazione nutellata e servizio bar e panineria.

 

Novara

Raviolata

In frazione Lumellogno ancora oggi e domani “Raviolata” per gustare ravioli, cinghiale, frittura e tanto altro, con musica dal vivo in sottofondo.  Per informazioni: Parrocchia di Lumellogno tel. 366 1792913.

 

Trecate

Festa dello sport

L’Assessorato allo Sport con il patrocinio del Coni – Comitato Provinciale e Atl Novara organizza oggi e domani la Festa dello sport, manifestazione sportiva che prevede gare di vari sport, saggi di ginnastica artistica, dimostrazioni di arti marziali e tiro con l’arco, tornei ed esibizioni di tennis tavolo, e l’allestimento di una parete per l’arrampicata in piazza Cavour.

 

 

Arona

Eventi in Fiera

Ultimi due giorni per visitare la Fiera del Lago Maggiore e partecipare ai suoi eventi: oggi alle ore 16 scuola di ballo Quick and Slow Dance di Arona e alle ore 21.30 sfilata per la selezione di Miss Lago Maggiore; domani alle 11 aperitivo musicale, dalla musica classica alla musica rock, con esibizione di coro e orchestra degli istituti scolastici del territorio, alle 16 esibizione della scuola di circo Clap e alle 21 maxidiscoteca (festa delle scuole).

 

Belgirate

La vela per la vita

Nelle acque antistanti l’Hotel Villa Carlotta torna “La Vela per la Vita”, il tradizionale appuntamento con la solidarietà organizzato dal Circolo Verbano Vela.  Alla competizione potranno partecipare imbarcazioni a vela di qualsiasi lunghezza con equipaggi di una o più persone. Le premiazioni, con rinfresco, si terranno il giorno seguente, domenica 10 giugno (ore 16), nel parco e all’interno dell’Hotel Villa Carlotta. I proventi saranno interamente devoluti all’Admo Associazione Donatori Midollo Osseo e all’Associazione Italiana Sindromi Atassiche. Le iscrizioni potranno essere effettuate prima della competizione presso l’Hotel Villa Carlotta.  Per informazioni tel. 331/2665471.

 

Maggiora

Notte bianca e…

Da oggi e fino al 17 giugno tanti eventi per il Palio delle Botti e dei Rioni. Oggi dalle 15 visite guidate alle cantine e ai luoghi caratteristici del paese; dalle 19.30 alle 24 apertura dei “Cortili del Gusto” in centro storico con musica e danza itinerante per le vie; mostra di stendardi e costumi del Palio presso la Sala Teatro; Arceria in Villa Ranzini; Enotria 2012, degustazione guidata dei vini delle Città del Vino e Notte Bianca. Domani alle 9.30 ricevimento in Comune delle delegazioni delle città del vino; alle 10.30 messa con rappresentanza in costume storico dei 4 rioni; alle 11.30 processione; alle 12 pranzo al campetto di via Dante; dalle 14 alle 15 prove del percorso; alle 15.30 benedizione e marchiatura delle botti sul sagrato della parrocchiale, corteo delle botti con arrivo in piazza De Gasperis e sorteggio dell’ordine di partenza; alle 16 partenza delle staffette delle botti; alle 16.45 “Gara delle botti Città del Vino”; alle 17.30 premiazione presso il parco comunale di via Dante e a seguire proiezione della partita della Nazionale di Calcio agli Europei 2012; alle 19.30 cena tipica novarese.

 

 

Prato Sesia

Festa del Gusto

Continua oggi e domani l’11ª Festa del Gusto e il 4° Mercatino di San Bernardo: in programma cene, musica, esibizioni, e domenica 10 visite guidate alla scoperta delle bellezze naturali e artistiche del paese.  Per informazioni tel. 347 7969014, www.pratosesia.com.

 

Ghemme

Sfilata storica

Alle ore 21.30 allo Spazio E Casa degli artisti sfialta vintage anni 1920-1970. Domani alle 14.30 sfilata storica della Pace di Ghemme del 1467 al Castello Ricetto. Info tel. 334 3366917.

 

Armeno

Tirati ‘n ballo

Nell’area Pro Loco in via dei prati serata a favore dei ragazzi di strada dello Zimbabwe con l’associazione Tirati ‘n ballo: alle 19 esibizione di danza dei bambini della scuola “A.S Arcobaleno”di Elena Marchetto (Omegna); dalle 19.30 cena e a seguire musica dal vivo con i Fabula Band.

 

MOSTRE E VISITE

Novara

Profumo di donna

E’ visitabile ancora oggi e domani  dalle 15.30 alle 19 la mostra personale dell’artista Simone Marchetti “Profumo di donna” al Centro Culturale La Riseria. Oggi alle 18.30 è inoltre previsto un aperitivo con l’artista. Ingresso libero, per informazioni tel. 0321.611645.

 

Borgomanero

Armonie oniriche

Alla Galleria Borgoarte in corso Mazzini 51 si inaugura alle 18 la mostra di dipinti di Maurizio Lombi “Armonie oniriche”. E’ visitabile fino al 7 luglio mercoledì e giovedì 16-19.30;

venerdì e sabato 10-12.30 e 16-19.30, domenica su appuntamento. Per info tel. 0322 834262.

 

Arona

Alla Rocca e al Colle San Carlo

Visite guidate alla Rocca e al Colle San Carlo. Il ritrovo è alle 14.15 alla fontana del lungolago di Arona, da dove si partirà utilizzando il nuovo servizio di trenino panoramico. Dopo aver visitato il parco della Rocca, si proseguirà per il colle San Carlo, dove si salirà fino al terrazzo del colosso e si visiterà la chiesa dedicata al santo. Costo complessivo 12 euro a persona; ragazzi fino a 12 anni 6 euro (termina alle 17.30). Per info e prenotazioni www.prontoguide.it.

 

Invorio

Transiti

Ultimo giorno per visitare la mostra “Transiti” allestita agli ex stabilimenti Vifra (chiusura alle 18).

 

Stresa

Blood&Honey

Alla Galleria Mg-Art, in corso Italia 26  è in corso fino al 30 giugno la mostra “Blood&Honey”. In esposizione opere di artisti del panorama internazionale e un omaggio a Renato Guttuso e alla sua musa, Marta Marzotto, con uno dei ritratti che il maestro realizzò per lei. Accanto, una selezione di gioielli, realizzati dalla stessa contessa, la cui vendita andrà a finanziare la Fondazione per la fibrosi cistica, onlus presieduta da Matteo Marzotto. Orario viste: tutti i giorni 10–19.30. Per info

tel. 0322 913450.

 

Ghiffa

Il segno delle cose

Nella Sala Esposizioni Panizza – Il Brunitoio in corso Belvedere alle ore 17.30 nell’ambito della rassegna “Appuntamenti con la grafica d’autore”, sarà inaugurata  la mostra  “Tino Vaglieri – Il segno nelle cose”   a cura di Ubaldo Rodari (visitabile fino al 30 da giovedì a domenica  16-19).

 

Piedimulera

Artemisia 2012

Alle ore 16,30 presso la sede dell'Associazione LaborArt in via Leponzi 29 si inaugura la seconda parte del “Progetto Arrtemisia 2012”. Espongono le artiste: Elena Bussotti, Serena Corrao, Laura Gialdini, Erika Lecchi,  Elisa Longoni, Marcella Mariscotti, Jessica Masolini. Fino al al 24 giugno giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19, negli altri giorni su appuntamento (tel. 349 3991962).

 

 

SPETTACOLI

Casalbeltrame

“Liliom” alla Poderia

Alle ore 21  alla Poderia si terrà lo spettacolo “Liliom - Vita e morte di un mariuolo – Leggenda dei sobborghi in sette quadri”, a cura della Compagnia Teatrale N+1.  Per informazioni tel. 347 4709258.

 

Cressa

“Tutto Shakespeare”

Per la rassegna “Confini”  alle ore 21 presso il cortile del municipio in scena lo spettacolo “. Ingresso libero. Per informazioni www.confiniliberi.it.

 

MUSICA

Novara

Novara in Jazz

Per NovaraJazz previsti diversi appuntamenti, tutti a ingresso libero: alle 12 a Casa Bossi Michele Del Prete e Marco Gasperini in “Imaginary Casa Bossi”, musica elettronica site specific da Imaginary Landscape 5 di John Cage. Alle ore 18 a Casalbeltrame, Cascinale dei Nobili, “Tramonto in Jazz Jazz&Wine” con l’ensemble baBel: Homage To John Cage. Alle ore 21 al Broletto di Novara “Nick Pride and the Pimptones feat. Snowboy”; a seguire, a mezzanotte, sempre al Broletto, DJ set Kid Loco; opening Painè. Per i nottambuli dj set @ Big Lebowski (corso Trieste 15, Novara) con i dj ospiti del festival. Inoltre, dalle 23 per le vie di Maggiora “Dirty Dixie Jazz Band”.

 

Novara

Regent Band Contest

Al Palaverdi sabato e domenica il Regent band contest, concorso dedicato a band emergenti di ogni genere musicale. La manifestazione sarà affiancata da “La Notte delle miss”. Ingresso singolo 5 euro, coppia 6; due giorni 8. Orari: sabato dalle 20 alle 24 e domenica dalle 18 fino alle 24.

 

Sillavengo

883 cover band

Per la Festa della Birra questa sera 883nd, cover band alla band di Max Pezzali e Mauro Repetto recentemente protagonisti di una attesa reunion. Ingresso libero, inizio ore 21.

 

Trecate

Festa della Birra con Artemista e...

Nell’area feste di via Romentino va in scena la festa della birra, con l’esibizione di band emergenti: sul palco Artemista, Il Duello, Pornovarsavia, Babel. La serata a ingresso libero parte alle 21.

 

Galliate

Raduno bandistico

1° Raduno bandistico presso piazza Vittorio Veneto a partire dalle ore 17.15.  Per informazioni: Cooperativa Verde Azzurra, www.verdeazzurra.it.

 

Verbania

Van De Sfroos all’Arena

All’Arena il concerto di Davide Van De Sfroos. La musica inizia alle 21.15, biglietti a 15 euro.

 

Orta, Gozzano

Si inaugura “Filo”

Si inaugura alle 18.30 in piazzetta Ragazzoni a Orta la V edizione di Filo - Festival Internazionale del Lago d’Orta (aperitivo e degustazione a cura di Ortafood, del Buongustaio e del Caffè Albino, costo 10 euro); alle 21 nel cortile municipale (in caso di pioggia nella basilica San Giuliano) di Gozzano concerto di inaugurazione con il Prisma Brass Quintet ovvero gli Ottoni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai (ingresso libero).

 

Mergozzo

Piemonte In…Canto

Continua “Piemonte In…Canto”: alle 17 a Nibbio di Mergozzo al porticato del ristorante Asprimonti Aperitivo in coro con il coro La Girafa di Verbania; alle 20 in piazza Lago paellata in piazza (cena completa 18 euro, per prenotazioni tel. 328 4884365, in caso di maltempo nella palestra delle scuole). Domani alle 11 in chiesa Maria assunta messa con il Coro polifonico Astense; alle 15 concerti nel porticato delle cappelle e alle 21 per le vie dell’isola pedonale. Per tutta la giornata mercatini degli hobbisti in piazza Lago.

 

 

Domenica 10 giugno

 

MANIFESTAZIONI

Novara

Prima Stracanina

Ritrovo  e partenza al bar Ajò in via Marconi 10 alle ore 9.30 per la prima Stracanina novarese organizzata dalla Lida, sezione di Novara. Si tratta di una maratona non competitiva di circa 4 km per le vie della cittàa cui partecipano insieme cani e padroni. Iscrizioni 5 euro adulti e 3 euro bambini fino a 12 anni (comprende spuntino a fine gara). Il ricavato verrà devoluto alla Lega Italiana Diritti dell'Animale sezione di Novara, per informazioni e iscrizioni tel. 0321 623347.

 

Galliate

Gatto Rock

Dalle 16 alle 24 al Castello Gatto Rock Festival, maratona di concerti il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per la costruzione del nuovo parco gatti per bambini disabili che sorgerà alle porte di Galliate. Ingresso offerta minima 5 euro.

Vespolate

Teatro Festival

Grande festa di piazza per la conclusione del Franco Agostino Teatro Festival 2012 a partire dalle 14: gli artisti della scuola di circo e teatro DimiDimitri intratterranno il pubblico con le loro esibizioni.

Per informazioni tel. 335 267453.

 

Arona

Piccoli pompieri

Al piazzale Aldo Moro dalle 10 alle 17 "Pompieropoli", manifestazione in cui bambini e ragazzi potranno partecipare a percorsi, spegnimento di fuochi controllati e teoria della prevenzione. A tutti verrà rilasciato il diploma "Piccolo Pompiere".

 

Fontaneto d’Agogna

Fontanetoartesapori

Riparte la rassegna enogastronomica “Fontanetoartesapori” curata dalla Pro Loco di Fontaneto d’Agogna (fino al 30 giugno). Oggi alle 12.30 pranzo “Piemonte e Sardegna insieme nella storia, unite per la cultura”; alle 14 apertura del mercatino di prodotti a km zero e hobbisti con stand dedicato ai borghi più belli del Piemonte; alle 16.30 gelato in piazza per i bambini e spettacolo di magia.  Per sapere tutto il programma www.prolocofontaneto.it, per informazioni e prenotazioni sulle cene tel. 338 4659749 dalle 18 alle 21.

 

Borgo Ticino

Festa delle Regioni

Al Parco Volontariato si svolge la Festa delle Regioni: pranzo con piatti tipici delle regioni e delle nazioni presenti sul territorio, preparati dalle famiglie di Borgo Ticino. Musica dal vivo, video proiezione della partita della Nazionale di Calcio, mercatini e laboratorio di falegnameria per i bambini “Bricolando”.

 

Dormelletto

Una giornata nel verde

Nel Parco dei Lagoni di Mercurago, 10 edizione de “La 1/2 dei Lagoni”, gara podistica competitiva (riservata ai tesserarti Fidal) e camminata non competitiva su percorsi di 23, 13 e 4 km. Ritrovo dalle ore 7 presso il Campo sportivo “Martini” di Dormelletto (NO). Nel programma anche il pasta-party finale e lo speciale “Bimbogiro” (su un percorso di 600 metri) riservato ai più piccoli.

Informazioni www.podisticaarona.it/lagoni.

 

 

INCONTRI

Novara

Peppa Pig alla Talpa

In anteprima dell'appuntamento autunnale dell'evento, gli organizzatori di baby Boom invitano dalle 16 alle 17 alla Libreria La Talpa in viale Roma 21 per uno speciale incontro con Peppa Pig.

 

Borgomanero

Teatrino delle Marionette

Ancora un appuntamento per la rassegna “Confini”: alle 17 Teatrino Delle Marionette al Nido Felice di Borgomanero. Ingresso libero.

 


MOSTRE E VISITE

Arona

Peccati e virtù

Alle 18 si inaugura allo Spazio Moderno in via Martiri della Libertà la mostra "I sette peccati capitali e le sette virtù" organizzata da Silvia Ceffa e Miriam De Nicolò. Orari di apertura fino al 17 giugno: da martedì a domenica dalle 15.30 alle 19.30.

 

Carpignano Sesia

Apertura della chiesa

Aperture della chiesa di San Pietro in castello e della cantina del torchio dalle 16 alle 18. Si ricorda che è sempre possibile accordarsi per visite guidate in altri giorni e orari mettendosi in contatto con l’associazione Amici del San Pietro. Sempre nella giornata del 10 giugno a Carpignano si terrà il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato.  Per informazioni amicidelsanpietro@gmail.com.

 

SPETTACOLI

Novara

Danza il Brera

Al teatro Coccia alle ore 20.30 saggio di danza di fine anno dell’istituto Brera . Per informazioni tel. 0321 620400.

 

MUSICA

Invorio Superiore

Organo e flauto

Alle ore 21 nella chiesa parrocchiale per al rassegna “itinerari organistici” concerto di Maurizio Maffezzoli (Tolentino) all’organo e di Luca Magni (Pistoia) al flauto. Ingresso libero.

 

Oleggio/Novara

Jazz, Wine e Brunch

Per Novara Jazz alle 12 a Oleggio, Parco Beldì, “Jazz & Wine Brunch: ensemBle baBel: Homage To John Cage”. In serata alla Birreria San Marco di Novara (via Negroni) Jam Sessions con giovani band: Denis Alessio New X Quartet. Ingresso libero.

 

Sillavengo

Rock metal per la Festa della Birra 

Serata di chiusura per la Festa della Birra, appuntamento con il rock-metal dei Sunset. Ingresso libero, inizio concerti dalle 21.

 

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: sabato, 09 giugno 2012, 7:39 m.
^ Top