Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
domenica, 25 giugno 2017
Articolo di: giovedì, 01 novembre 2012, 12:52 m.

Tutti gli appuntamenti giovedì 1 e venerdì 2 novembre 2012

Musei aperti, cinema e concerti in questo avvio di ponte di Ognissanti

Giovedì 1 novembre

INCONTRI
Milano
Halloween al Museo della Scienza

Da oggi fino a domenica 4 novembre il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (in via San Vittore 21) è aperto con orario festivo (9.30-18.30) e propone quattro giorni ricchi di divertimento e scoperta. I bambini dai 3 anni troveranno ogni mattino e pomeriggio almeno 2 attività pensate per loro: nell’Area dei piccoli potranno giocare con la matematica o realizzare treni, sottomarini e navi con paste modellabili, nell’i.lab Bolle di sapone potranno creare bolle di varie forme, colore e resistenza. I più grandi (da 7 o 8 anni) potranno, insieme agli adulti, partecipare a Officina aeronautica per costruire aeroplanini di carta ispirandosi agli aerei esposti al Museo o creare un sistema elettrico con tanti materiali diversi in Elettricità fai da te. Troveranno anche tante attività negli i.lab Robotica, Biotecnologie e Leonardo e visite guidate alla collezione Trasporti e alla Galleria Leonardo da Vinci. Domenica 4 adulti e bambini potranno vedere al lavoro la truccatrice di effetti speciali Laura Laciniati mentre realizza una “donna cyborg”. Per il programma dettagliato www.museoscienza.org o tel. 02 485551.

MOSTRE e MUSEI
Novara
Galleria Giannoni e Museo Faraggiana aperti

Apertura straordinaria ai Musei Civici di Novara con i seguenti orari: Galleria Giannoni e Arengo 10 – 19, Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi 14 – 19.

Belgirate
“La donna d’oggi”

Sono esposti fino a domenica 11 novembre nella sala Congressi dell’Hotel Villa Carlotta i quadri sul tema “La donna d’oggi” realizzati dai 20 autorevoli artisti protagonisti della manifestazione nazionale “La Modella per l’Arte 2012″ svoltasi recentemente con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Stresa. Gli artisti sono: Ugo Nespolo, Marco Lodola, Luca Alinari, Fernando De Filippi, Bruno Donzelli, Antonio Pedretti, Brescianini da Rovato, Andy, Gian Genta, Aldo Parmigiani, Cinzia Pellin, Luciano Crepaldi, Teresio Ferrari, Claudio Giulianelli, Stefano Puleo, Ludmilla Radchenko, Domenico Simonini, Giampaolo Talani, Antonio Tamburro e lo  scultore Sergio Unia.

MANIFESTAZIONI
Vercelli
Fiera della Festa di Tutti i Santi

Dalle 8.00 alle 20.00 in V.le Rimembranza farinata, torrone e altri peccati di gola per l’ultima fiera dell’anno. Info: ASCOM Tel. 0161.250045

TEATRO
Vercelli
Ficarra e Picone in scena

Alle 21 presso il Teatro Civico Ficarra e Picone in “Apriti Cielo”. Per informazioni www.ridi.it.

Venerdì 2 novembre

TEATRO
Novara
Lucia di Lammermoor

Questa sera alle ore 20.30 (in replica domenica 4 novembre alle 16) in scena al teatro Coccia “Lucia di Lammermoor”, dramma tragico in tre atti, musica di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano, regia Henning Brokhaus, con l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano e il coro del Circuito Lirico Lombardo, in un nuovo allestimento coprodotto dai Teatri del Circuito Lirico Lombardo, Fondazione Teatro Coccia di Novara, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatro Alighieri di Ravenna. Per informazioni e prenotazioni tel. 0321 233200.

INCONTRI
Novara
L’opera di Rinaldo Prieri

Alla società fotografica novarese in via Lazzarino 4 alle ore 21.15 Michele Ghigo descrive la figura e l’opera di Rinaldo Prieri, maestro della fotografia italiana. Rinaldo Prieri (Torino, 1914 – 1999) è stato un punto di riferimento della fotografia amatoriale (ed anche professionale) italiana degli anni 60 e 70, responsabile del Gruppo Fotografi FIAF, in cui si formarono fotografi del calibro di Stefano Robino, Renzo Muratori, Gianni Ranati, Pier Paolo Badoglio, Aldo Manias. Ha saputo far convivere l’attività di dirigente industriale con molteplici espressioni artistiche: fotografia, musica, poesia. Ha sviluppato una propria visione di fotografia creativa, partendo dall’oggettistica d’interno per arrivare ad una totale invenzione dei suoi soggetti ad indirizzo di volta in volta simbolistico, metaforico, metafisico. È stato insignito dell’onorificenza EFIAP. Saranno esposte le immagini che riguardano una sua ricerca sul “Sentimento del funebre nella Torino dell’800”. Ingresso libero.

Domodossola
Montagna & dintorni

Per la rassegna “Montagna 6 Dintorni”, attuazioni e prospettive della Convenzione delle Alpi in comunità montana dalle ore 9 alle 17, un incontro propedeutico alla presidenza di turno italiana della Convezione delle Alpi. Occasione in cui verranno affrontati temi quali i cambiamenti climatici, il turismo sostenibile, l’agricoltura di montagna e le strategie macroregionali.

CINEMA
Novara
“Il primo uomo”

Alle ore 21,15 primo appuntamento al cinema-teatro Sant’Andrea di Pernate con la rassegna “Il Cinema Diffuso” con la proiezione del film “Il primo uomo” di Gianni Amelio, con Jacques Gamblin, Catherine Sola, Maya Sansa, Denis Podalydès. Nel desiderio di ritrovare il ricordo del padre morto nella prima guerra mondiale, lo scrittore Jean Cormery torna in Algeria per incontrare chi l’aveva conosciuto e ripercorre parte della propria vita: l’infanzia povera, le amicizie, le tradizioni, i sogni vissuti in “un anonimato dove non esiste né passato né avvenire”, dai quali emerge la figura di un uomo ideale, quel “primo uomo” che forse potrebbe essere in ciascuno di noi.

MUSEI e VISITE
Novara
Visita alla caserma Cavalli

In occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate dalle 9 alle 16 la caserma “G. Cavalli”, sede del 6° reggimento di manovra – reparto di Sanità, apre le sue porte al pubblico: potranno essere visitati alcuni moduli sanitari di elevata specializzazione in dotazione al Reparto.

Novara
Museo Rossini aperto

Dalle 10 alle 12.30 apertura al pubblico del Museo Storico Novarese “Aldo Rossini” al Colle della Vittoria.

MUSICA
Novara
Serata reggae

Al circolo Big Lebowski di corso Trieste serata dedicata al reggae con “Nowara big up reggae night”, a mettere musica Imperial majestic, Strictly sound e Black Sheep. L’ingresso è libero con tessera Arci, dalle 22.

Fontaneto d’Agogna
Al Phenomenon i Club dogo

Al Phenomenon arrivano i Club dogo, uno dei gruppi principali del panorama hip hop nazionale. Questa estate si sono fatti conoscere a un pubblico più vasto con la hit “Pes” che ha visto la collaborazione di Giuliano Palma. La musica inizia alle 23, ingresso 15 euro.

Romagnano Sesia
Al Rock’n’roll Arena

Al Rock’n’roll Arena (via Spianata fiera) concerto evento per gli amanti del metal con i Therapy che presenteranno il loro 13° album. Prima di loro on stage Malastrana e i novaresi Eva’s milk. Ingresso 16 euro, dalle 22.

Valentina Sarmenghi

Articolo di: giovedì, 01 novembre 2012, 12:52 m.
youkata
^ Top