Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 13 dicembre 2017
Articolo di: giovedì, 14 giugno 2012, 1:37 m.

Tutti gli appuntamenti giovedì 14 e venerdì 15 giugno 2012

Gli allievi di danza dell’Arcademia di Omegna in scena alla Fabbrica di Villadossola

Giovedì 14 giugno 

 

TEATRO

Vespolate

Tutti in scena

Inizia “Tutti in scena”, una tre giorni di spettacolo al Teatro Zabarini con le rappresentazioni di fine anno della scuola Dimidimitri di Novara. Questa sera alle 21 gli allievi del Laboratorio di Teatro Classico condotto dall’attore Angelo Colombo proporranno una Prova Aperta in cui il pubblico potrà interagire con gli attori e mettersi in scena.  Domani venerdì 15 e sabato 16 giugno sempre alle 21 si susseguiranno tutti gli altri Laboratori. Ingresso libero.

 

CINEMA

Novara

Casa Bossi Movies

Alla Parrocchia di S. Francesco alla Rizzottaglia alle ore 21,15 presentazione del programma del Cineforum Nord 2012/13  e proiezione dei cortometraggi “Casa Bossi Movies”. La serata è organizzata al fine di recuperare le proiezioni previste durante la cena di solidarietà del 2 Giugno

Ingresso ad offerta libera. Quanto raccolto verrà utilizzato per sostenere il Cineforum Nord alle prese con problemi di bilancio e ritardi di pagamenti.

 

MOSTRE E VISITE

Novara

Sguardi della città

Fino al 21 giugno nel cortile del Broletto è allestita la mostra fotografica “Novara e i suoi sguardi” organizzata a scopo benefico da Leo Club Novara e Comune di Novara. In esposizione scatti storici novaresi dall'archivio fotografico Giovetti. I proventi raccolti saranno devoluti interamente al reparto di Pediatria dell'Ospedale Maggiore della Carità.

 

Novara

Tetralogia della polvere

C’è tempo ancora fino a domenica 17 giugno per visitare l’installazione dell’artista romano Gian Maria Tosatti a Casa Bossi “Tetralogia della polvere”. E’ obbligatoria la prenotazione al numero 0321 394059.

 

Carpignano Sesia, Cavaglietto, Ghemme

Tour nei luoghi cluniacensi

Ultimo giorno oggi per prenotarsi per il tour nei luoghi cluniacensi del Novarese che si svolgerà domenica 17 giugno. Questo il programma della giornata: alle 9.20 ritrovo in largo Solaroli a Novara; alle 9.30 partenza in bus per Carpignano Sesia e visita della chiesa di Santa Maria di Lebbia e del borgo (Castello e Chiesa di San Pietro); alle 12.15 menù tipico de “Alla corte del Salam d’la Duja”; alle 14.15 partenza da Carpignano e breve visita della Cascina Monastero di Cavaglietto; alle 16 visita all’Azienda Antichi Vigneti di Cantalupo di Ghemme; alle 18 rientro a Novara. Il servizio di guida e il trasporto in bus per la giornata sono gratuiti (pranzo 15 euro). Per info e prenotazioni Atl della Provincia di Novara, tel. 0321.394059.

 

MANIFESTAZIONI

Fontaneto d’Agogna

Arte e sapori

Nell’ambito della rassegna “Fontanetoartesapori” alle 20 cena dedicata alle “Bollicine del Nordovest”. Per informazioni e prenotazioni tel. 338 4658749.

 

Maggiora

Palio di Santa Lucia

Alle 20.30 Palio di Santa Lucia, Memorial Angelo Cogo; alle 21.30 musica e animazione con Max.

 

INCONTRI

Novara

Il mondo in tasca

Nell’ambito della rassegna “Nati per leggere” dalle 17 alle 18.30 alla Biblioteca Civica Negroni

“Giramondo - Il mondo in tasca”, laboratorio per bambini di 3 e 4 anni. Per info tel. 0321 3702800.

 

 

Venerdì 15 giugno

 

INCONTRI

Novara

Integrazioni a Sant’Agabio

Alle ore 21 all’oratorio di Sant’Agabio in via Giannoni 3 si proietta il documentario “Inte(g)razioni in corso” in parte girate proprio nel quartiere novarese a più alta presenza di persone di origine straniera. E’ prevista la partecipazione degli autori e di alcuni dei protagonisti. Ingresso libero.

 

Novara

Terra, cave, rifiuti

Alle 17.30 presso l'Outlet del libro della libreria Lazzarelli nella galleria Vittoria

presentazione del libro "ToxicItaly". Durante la presentazione sarà ospite Antonio Pergolizzi, il responsabile rapporto “Ecomafie” di Legambiente che alle 21, assieme all'assessore Provinciale alle cave Claudio Nava e a Franco Lattanzio, comandante provinciale di Novara del Corpo Forestale dello Stato, terrà alla Barriera Albertina alle 21 un incontro pubblico sul tema delle “Terra, cave, rifiuti”. Sempre alla barriera albertina l’incontro sarà preceduto alle 19.30 da un aperitivo con i prodotti di Libera Terra.

 

Novara

Un anno in A

Nel cortile del Broletto alle 21.30 sarà presentato il volume fotografico “Un anno in A” di Renato Ambiel e Mario Finotti edito da Interlinea. Il libro ripercorre l’avventura del Novara nella massima serie calcistica. Nel corso della serata sarà proiettato un filmato realizzato da Novara Channel che presenta i goal del campionato azzurro.

 

Novara

Dedicato al Tibet

Alle ore 21 presso il Teatro del cuscino, in via Magalotti 11 serata dedicata al Tibet a cura dell’Associazione Lamrim, con l’intrattenimento musicale del gruppo Golden Age II, composto da Claudio Macaluso alle tastiere e da Raffaele Fiore, Flos, alla chitarra e voce. Accompagneranno la serata immagini del Tibet e del rock. Interverranno alcuni monaci come testimoni della cultura tibetana in Italia, facendo una piccola esibizione musicale con strumenti tradizionali.

 

Novara

Ero cattivo

Alle ore 18 al Melbookstore in corso Italia 21 Antonio Ferrara presenta il romanzo  “Ero cattivo”, San Paolo Edizioni.  Interviene Marco Albonico. L’autore, napoletano ma abitante a Novara da diversi anni, è un famoso disegnatore e scrittore per ragazzi.

 

Stresa

Un aperitivo con…

Inizia la rassegna “Stresa, un aperitivo con …” in piazza Cadorna : alle 17 Ornavasso in giallo: “La dona dal cagnin ross” di Laura Sanchioni

(Rayuela Edizioni);  alle 18 incontro con Giuseppe Pederiali, scrittore per adulti e per ragazzi, autore de “Il ponte delle sirenette” e della serie di “Camilla Cagliostri” (Garzanti); alle 21 un giallo ambientato a Stresa: “Giallomatrigna” di Silvio Raffo (Robin), presentato e ambientato

all’Hotel Regina Palace, abbinato al premio letterario Giallo Stresa.

 

 

Gravellona Toce

Un milione di pedalate

Si conclude il ciclo di “Incontri con l’autore” organizzati presso la biblioteca “Camona” dall’associazione culturale “Leggittima difesa”. Alle 21 sarà presente Antonello Trapani, l’autore de “Un milione di Pedalate”.

 

MOSTRE

Varallo Sesia

Alla biblioteca civica in collaborazione con la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo, alle 16 si apre “Ars Artificialiter Scribendi. Tesori della Biblioteca civica di Varallo”, mostra di filigrane in edicioane di pregio con esposizione di gude del sacro Monte dal ‘500 al ‘900. l’esposizione rientra nel progetto “Bernstein Project. The memory of paper”. La mostra sarà visitabile fino al 1° luglio, per informazioni tel. 0163 91918.

 

MANIFESTAZIONI

Arona

Palio dei Rioni

Palio dei Rioni all’oratorio di Mercurago: alle 20.30 staffetta, a seguire apertura ufficiale del Palio 2012; riconsegna del Palio da parte della squadra vincitrice della passata edizione; canto dell'inno ufficiale, preghiera a San Giorgio, investitura dei capitani, benedizione degli stendardi e consegna, giuramento dell'atleta; uscita dalla chiesa in processione, entrata in oratorio dove un rappresentante del Rione Americana - San Rocc procederà all'accensione del tripode e all'alzabandiera.

 

Castelletto Ticino

Una modella per l’arte

In occasione di una cena di gala alla discoteca-ristorante Gilda sarà presentata ufficialmente la 36° edizione della manifestazione nazionale "La Modella per l’Arte 2012". Madrina della serata è Jessica Guazzotti vincitrice 2011. Nel corso della serata sarà anche festeggiata la "modella per l’arte ad honorem", un noto personaggio televisivo femminile. Interverranno illustri personaggi dello spettacolo, cultura, arte e giornalismo; alcuni poi premiati con il Trofeo per l’operosità artistica "Città di Stresa". L’edizione 2012 della manifestazione quest’anno vedrà la finale nazionale ad ottobre a Stresa e all’ Hotel Villa Carlotta di Belgirate.

 

 

 

SPETTACOLI

Villadossola

Final B

Alle 21 al Teatro la Fabbrica  saggio-spettacolo degli allievi dei corsi di danza dell’Arcademia di Omegna intitolato “Final B”. Durante la serata saranno consegnate le borse di studio dedicate a Marta Giroldini.

 

ESCURSIONI

Sentiero Chiovini

Da oggi e fino al 24 giugno si snoda tra Italia e Svizzera l’itinerario 2012 del Sentiero Chiovini. La prima tappa parte da Comologno in Canton Ticino e arriva fino a Craveggia. La difficoltà è E/EE, il percorso compreso il servizio di logistica è gratuito escluso vitto e alloggio. Per informazioni sul programma completo ed iscrizioni rivolgersi a Valgrande Società Cooperativa , tel. 0323 468506.

 

 

MUSICA

Novara

I Rama al Kubo Café

I Rama con il loro repertorio di ska, rock’n’roll e swing suonano al Kubo cafè (zona Sporting village). L’ingresso è libero.

 

Novara

Too much potato!

Al Big Lebowski una serata dedicata al meglio del rap e dell’hip hop: “Too much potato!”. Appuntamento dalle 22 in corso Trieste 15, angolo via Bovio. Necessaria Tessera Arci, ingresso libero.

 

 

A cura di Valentina Sarmenghi 

Articolo di: giovedì, 14 giugno 2012, 1:37 m.
^ Top