Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 18 novembre 2017
Articolo di: giovedì, 20 settembre 2012, 1:12 m.

Tutti gli appuntamenti giovedì 20 e venerdì 21 settembre 2012

Al Phenomenon di Fontaneto si balla con Giorgetto Prezioso

Giovedì 20 settembre

 

MANIFESTAZIONI

Novara

Uniparty Show

Da oggi fino al 23 settembre presso il Dipartimento di economia (Complesso Perrone) si svolge l’“Uniparty Show & Co.”, manifestazione dedicata agli studenti universitari ma aperta a tutto il pubblico. Oggi alle 17 l’apertura alla presenza delle autorità, sponsor, fornitori ed organizzatori. Alle 21.30 live band tribute per i 15 anni di Mtv Italia. Domani alle 16 tornei sportivi con il Cus, alle 17 torneo Playstation 3 Fifa 2012, alle 18 presentazione di libri scritti da giovani del territorio, alle 19 presentazione del progetto eBook e nuove realtà teconologiche rivolte al mondo universitario, alle 20 djset e dalle 23 Asganaway Party con direttamente da Radio Deejay Paolo Noise e Wender.  Per tutta la durata della festa all’interno del parcheggio saranno allestite una zona Food&Drink, una Study&Relax e una mostra dedicata a Diabolik nel 50° anniversario della prima uscita del celebre fumetto. In tutta l’area sarà disponibile servizio wi-fi accessibile a tutti.

 

Novara

Festa con l’Igor Volley

Alle ore 18 nel cortile del Broletto presentazione ufficiale della squadra Gorgonzola Igor Volley Novara: un’occasione per incontrare le giocatrici e festeggiare insieme a loro l’inizio del campionato.

 

MOSTRE

Novara

Bonfantini e la terra degli aironi

Primo evento della rassegna organizzata nel ventennale della morte dello scrittore “Dante Graziosi nella terra degli aironi”: alle ore 18 nel Salone della Prefettura si inaugura la mostra “La terra degli aironi dipinta da Sergio Bonfantini. Arte e letteratura in ricordo di Dante Graziosi”. Previsto il saluto delle autorità e l’intervento di Massimo A. Bonfantini. Sarà visitabile fino al 27 settembre dalle 10 alle 18 con ingresso libero.

 

Novara

"Abitare" in immagini

Manutenzione  Straordinaria invita alla mostra fotografica "Abitare" degli allievi del corso di Tecnica fotografica che si inaugura alle 18.45 presso il locale “Mastro Ciliegia” di via Alcarotti 6. Nell’occasione verranno assegnati i premi "Miglior foto" e "Miglior Artista"  e saranno presentati i nuovi corsi autunnali di fotografia organizzati dall'associazione.

 

Arona

Sorsi d’arte

Allo Spazio Moderno, in via Martiri della Libertà 38 "di VINI sorsi d'arte", mostra d'arte abbinata ad una mostra sul vino. L'eterno legame tra arte e vino si esprime sempre da tempi remoti, l'arte piena di opere dedicate al vino. Inaugurazione alle ore 19.30 con ingresso a 10 euro che comprende la visita alla mostra, la degustazione di vini con buffet e l'evento serale con musica. La mostra sarà allestita fino al 23 settembre.

 

Verbania

L’amicizia un’avventura

Tra gli appuntamenti che l’organizzazione del Premio letterario Città di Verbania - Beato Contardo Ferrini ha approntato come tappe d’avvicinamento verso la cerimonia conclusiva di sabato 15 ottobre, c’è la mostra di pittura visitabile fino al 23 settembre al Chiostro di Intra dal titolo “L’amicizia un’avventura! Esperienze di condivisione, accoglienza, sostegno e disponibilità per la vita”. Ingresso libero.

 

Venerdì 21 settembre

 

MANIFESTAZIONI

Novara

Notte bianca in viale Roma

Si ripete la notte bianca in viale Roma con inizio alle ore 16 e termine a mezzanotte. Molti punti di spettacolo con musica, clown, magia, artisti di strada, truccabimbi, speciale Zumba – Reggae –jam e Country  con le palestre di Novara e Danza Viva di Sabrina Paoletti. Magia con Mad Markson e tanti altri spettacoli proposti dai commercianti che terranno i loro negozi aperti fino a tardi. Come al solito non mancheranno le bancarelle.

 

Novara

…e al Torrion Quartara

Anche al Torrion Quartara si festeggia fino a tarda serata con intrattenimenti vari, esibizione di gruppi folcloristici e degustazione piatti tipici bavaresi a cura del ristorante Gunther.

 

Novara

Festa a San Martino

Inizia la festa patronale a San Martino che durerà con diversi eventi e momenti religiosi e di intrattenimento fino al 1° ottobre.

 

Galliate

“Cronache d’altri tempi”

Entra nel vivo la manifestazione storico-folcloristica “Cronache d’altri tempi”: alle 21 corteo storico lungo le vie cittadine e degustazioni di prodotti lungo il percorso; alle 22 spettacolo di fontane danzanti luminose e a seguire cerimonia della donazione delle reliquie dei Santi Martiri.

 

Cameri

Sagra del Cinghiale

Settima Sagra del Cinghiale da stasera fino a domenica 23 settembre presso l’area mercato: tutte le sere speciale cinghiale in umido con polenta. Questa sera animazione con Jennifer Sanchez Y su banda latina. Per prenotare tel. 392 9486006.

 

MOSTRE

Casalbeltrame

“Terre di risaia”

Nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Rice” alle ore 17 al Cascinale dei Nobili si inaugura la mostra fotografica “Terre di risaia” di Gianni Berengo Gardin. Seguirà aperitivo.

 

Baveno

Il granito nel mondo

Al museo Granum in piazza della Chiesa 8 alle ore 18 inaugurazione della mostra “Nicola Della Casa. Il granito di Baveno nel Mondo” dedicata alla figura e all’attività dell’imprenditore Nicola Della Casa, che nell’Ottocento lanciò il granito rosa sui mercati internazionali. La mostra sarà allestita fino al 31 ottobre: lunedì-sabato 9-12 (negli stessi orari anche le domeniche 23 e 30 settembre); martedì-giovedì-venerdì 15-17.

 

 

INCONTRI

Novara

Aspettando Rice

Nel cortile del Broletto alle ore 21 un evento che precede la manifestazione enogastronomica “Rice” che si svolgerà il 22 e 23 settembre a Casalbeltrame. La serata dal titolo  “Tutti i colori del riso del mondo” sarà condotta da Patrizio Roversi che converserà con il presidente della Fondazione Slow Food Piero Sardo, con la scrittrice indiana Laila Wadia,  il filosofo della scienza e  coordinatore del Festival della Scienza di Genova e Roma Dietelmo "Telmo" Pievani,  l’autore della collana "Scuola di cucina" Giunti - Slow food Editore Gilberto Venturini, il creatore del Riso Venere Filip Haxhari e la docente del Master di Tecniche di Cucina Marcella Cigognetti. Per il programma completo di Rice www.riceitaly.it.

 

Novara

Le immagini di Silvio Giarda

Alla Società fotografica novarese in via Lazzarino 4 alle ore 21.15 il socio ed ex presidente Silvio Giarda presenta le sue immagini: “Terra di Liguria”, “paesaggi”, “la Bibbia dei poveri”, “Notte a Venezia” e “Montagna come…”. Ingresso libero.

 

Trecate

Al Cinefotoclub in via Clerici 1 alle ore 21 il socio Otello Geddo presenta una serie di proiezioni realizzate in un suo lungo soggiorno in Medio Oriente e in particolare in Turchia, Giordania e Monte Athos. Ingresso libero.

 

Meina

Faraggiana: una storia per immagini

Nell’ambito della Rassegna Autori promossa dal Circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini nel Salone Consiliare del Palazzo Municipale alle ore 18 si tiene l’incontro “Album Faraggiana: una storia per immagini”: la ricerca presentata nel libro "Una famiglia per Novara: i Faraggiana", uscito lo scorso novembre, si arricchisce grazie al recupero dell'archivio fotografico e della documentazione dispersa. Intervengono Silvana Bartoli, storica, Maurizio Leigheb, etnologo-documentarista, Stefano Bonetti, informatico, Ornella Bertoldini, presidente Circolo Omodei Zorini.

 

 

SPETTACOLI

Druogno

“Mazzi... di storie”

“Mazzi... di storie”: i racconti del cantore della Val Vigezzo, Benito Mazzi, interpretati dai narratori di Fondazione Persona (tra i quali una... partecipazione inaspettata) e alla musica popolare dal vivo della Veja Masca. L’appuntamento con l’evento di chiusura del cartellone “Me.mo. - Memorie e montagne” è all’UniversiCà presso l’ala est della Colonia Montana alle ore  21,15. Ingresso libero. Gradita la prenotazione tel. 0321 231655.

 

MUSICA

Pettenasco

“Giorno e Note”

Prima edizione di “Giorno e Note”, manifestazione musicale voluta dal Comune di Pettenasco con la direzione artistica del Maestro Sergio Scappini e con la collaborazione organizzativa dell'associazione Asilo Bianco. Il 21 e il 22 settembre quindici fisarmonicisti si incontrano per seguire due giorni di workshop. Oggi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 concerti dal vivo nel centro storico.

 

Verbania

“New Dress Woven”

Alle ore 21 presso l'Auditorium Il Chiostro in via Fratelli Cervi 14 concerto “New Dress Woven”  di Ray Heffernan & the Grand Canal  Band. Il cantautore di Dublino, che ha scelto di vivere in Italia sul lago d'Orta  intratterrà in occasione dell’Equinozio d’autunno e della Giornata mondiale della Pace, con un concerto sofisticato e intimo.  L’ingresso al concerto è gratuito, ma il numero dei posti è limitato. E’ pertanto consigliata la prenotazione al numero 0323-404077 o con invio di sms, specificando nome e numero di posti al numero 347 6371951.

 

Bellinzago

Gli Eva's milk al Morgan's

Gli Eva's milk suonano al Morgan's di Bellinzago, nell'area del centro commerciale Bennet. Il concerto, ad ingresso libero, inizia alle 23.

 

Fontaneto D'Agogna

Prezioso al Phenomenon

Al Phenomenon serata dedicata alla musica dance con ospite speciale Giorgetto Prezioso. Attualmente Prezioso conduce su M2O “Prezioso in action” ed è da poco uscita la sua prima compilation, “Prezioso in action”. Nel locale borgomanerese la serata parte alle 23. ingresso 12 euro, gratuito per chi cena al Phenomenon.

 

Romagnano Sesia

Riapre il Rock'n'roll Arena

Riapre il Rock'n'roll Arena di Romagnano Sesia (in via Spianata Fiera) ospitando il progetto Punk goes acustic si di Andrea Rock, dj di Virgin Radio e voce degli Andead. Dopo il concerto Party hard djset a 360° (rock/metal/punk/ska and more!) per festeggiare e inaugurare al meglio la nuova stagione. Ingresso ad offerta libera, inizio concerti ore 23.

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: giovedì, 20 settembre 2012, 1:12 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top