Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 18 dicembre 2017
Articolo di: mercoledì, 27 giugno 2012, 11:48 p.

Tutti gli appuntamenti giovedì 28 e venerdì 29 giugno 2012

Per l’Ameno Blues Festival una band allstar

Giovedì 28 giugno

MANIFESTAZIONI

Novara
Continuano gli “Street Games”

Continuano fino a domenica gli Street Games in centro città: dalle 20 i tornei nelle piazze e dalle 22. Concerti e spettacoli in viale IV Novembre: questa sera Rama e DJ Marvino, domani Ignazio e i Cocci Suoi , Selton e DJ set Roby B. Questa sera dalle 21 anche lo spettacolo del gruppo disabili Anfass di Biella “Circo Margherito” e gruppo clownerie Dimidimitri, che sarà protagonista anche domani con lo show “Dimidimitri with fire”. Domani anche dalle 19 si terrà anche la prima Mountain Bike Park Race “Diego Forever”. Tra un torneo e l’altro sui campi da gioco il pubblico è allietato da esibizioni di danza e sono diversi i punti di ristoro allestiti per tutto il centro.

Galliate
Sport sotto il castello

In piazza all’ombra del castello continua fino a domenica la manifestazione sportiva “Sportlive”: oggi dalle 18.30 tornei di calcio, alle 19.30 baseball, alle 20 aikido e freedance con Yin Yang Club, alle 21 jujitsu; domani dalle 18.30 calcio e dance Arabesque, alle 19.30 basket, dalle 17.30 alle 18.30 box, alle 20 beach volley e roccia.

Oleggio
“Latte sotto le stelle”

3a edizione per la manifestazione “Latte sotto le stelle” nell’area dell’ex Foro Boario: alle 18.30 apertura agrimercato e concorso caseario “I formaggi del territorio”; ore 18.45 gli artisti dipingono i balloni di fieno; ore 20 apertura cucina (a cura dell’Emo) con prodotti tipici e animazione per i più piccoli; ore 21 dimostrazione di mungitura a mano ed esposizione di animali; ore 22 premiazione del concorso e gara di mungitura. Durante la serata Coldiretti Giovani Impresa promuoverà un’iniziativa benefica a favore delle aziende colpite dal terremoto in Emilia.

Borgomanero
Notti nel Borgo

Primo dei “Giovedì in shopping”(che continueranno per tutto luglio) con negozi aperti fino alle 23, happy hour e intrattenimenti nel centro storico; da oggi e fino a sabato (e poi dal 4 all’8 luglio) festeggiamento al rione San Bernardo.

Sizzano
Mostra del Vino

In piazza Prone continua la 42° Mostra del Vino Sizzano Doc: oltre allo stand gastronomico ed auna ricca cantina di vini oggi dalle 19.30 “Pizza in piazza” e a seguire esibizione della scuola di danza “Top dance & Show” di Novara. Domani dalle 20 salam, strachin e vin dal cuntadin, cena a base di prodotti tipici del territorio e degustazione vini. Durante la serata esibizione dei “Ragzzi Scimmia del Jazz” e premiazione dell’8° concorso enologico “Chiama il vino”.

Torino
Mtv Days alla Reggia

La Reggia di Venaria ospita, nelle magiche scenografie del Gran Parterre (ingresso da via Don Sapino, indicazione “Scuderie Juvarriane”), l’opening party degli Mtv Days, una serata dedicata ai principali esponenti della musica dance ed elettronica italiana. Ad alternarsi alla consolle, sullo sfondo della Galleria Grande, saranno: Stylophonic, Andro Id from Negramaro, Two Fingerz, Power Francers, Dj Aladyn, Salmo & Dj Slait e Useless Wooden Toys. Dalle ore 22.30, ingresso gratuito.

INCONTRI

Novara
Viaggio in Piemonte

Alle ore 18 alla libreria Melbookstore in corso Italia 21 presentazione del volume “Viaggio in Piemonte Guida GourmArt che si legge come un libro” di Teresa Scacchi e Gianfranco Podestà (Cinquesensi editore). Intervengono insieme agli autori Leonardo Castellucci, direttore editoriale della Cinquesensi editore e Serena Fiocchi, direttore del Corriere di Novara.

Novara
Bambini intorno al mondo

Nuovo appuntamento con “Giramondo – Il mondo in tasca” laboratorio del progetto “Nati per leggere2 dedicato ai bambini di 3 e 4 anni alle ore 17 alla Biblioteca Civica Negroni in corso Cavallotti 6. Partecipazione gratuita, per informazioni tel. 0321 3702800.

Verbania
Al via LetterAltura

Si inaugura alle 17.30 a Villa Giulia a Pallanza l’edizione 2012 di LetterAltura. Previsto il concerto “Un leggero battito d’ali per aprire LetterAltura” con il Renato Pompilio Trio. A seguire aperitivo con formaggi caprini, brisaula e mieli a cura delle Associazioni produttori Crava e Brisaula della Val d’Ossola e del Consorzio Mieli del Lago Maggiore e delle sue valli.

MUSICA

Briona
Rapsodia in blu

Continuano i concerti di Musàicum 2012: alle ore 21 al castello si ebisisce il Duo aclé (sabrina Dente e Annamaria Garibaldi), pianoforte a quattro mani “Rapsodia in blu”. Ingresso libero.

Ornavasso
Musiche da un altro mondo

Da oggi e fino al 30 agosto, tutti i giovedì alle ore 18,30 e alle 21 nello scenario dell’Antica Cava di Marmo Rosa torna la rassegna “Musiche da un altro mondo”. Fino al 30 settembre inoltre l’Antica Cava è visitabile senza prenotazione da martedì a venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.  Il primo concerto in programma è quello del coro gospel “Voci per voi” di Melegnano. Posto unico 12 euro, è possibile prenotare online (www.distrettolaghi.it) o telefonare allo 0324 346102 (da lunedì a venerdì 9-13 e 14-18). Si ricorda che la temperatura all’interno della cava è di circa 8 gradi.

Vercelli
Cantores Mundi

Una preziosa e riconosciuta realtà musicale della provincia di Vercelli, il coro Cantores Mundi, sarà protagonista di un concerto al Teatro Civico per la Società del Quartetto alle ore 21. Il Coro valsesiano, visto il ricco programma musicale, sarà affiancato da elementi di “Un Coro Per Milano”. In programma il celebre Requiem di Luigi Cherubini e lo Stabat Mater di Franz Schubert. Ingresso unico  7 euro.

CINEMA

Arona
Quasi amici

Per l’”E…state al cinema” in piazza San Graziano alle ore 21.45 (in caso di maltempo presso il cinema San Carlo) proiezione del film “Quasi amici – Intouchables”. Ingresso libero.

Venerdì 29 giugno

INCONTRI

Novara
Luci e ombre

Alla Società fotografica novarese (via Lazzarino 4) alle 21.15 serata a tema “Luci e ombre”: I soci presenteranno opere fotografiche dedicate a questo tema (stampe e sequenze fotografiche). Ingresso libero, info@societafotograficanovarese.it.

Verbania
LetterAltura 2012

Intenso il programma di oggi di LetterAltura: dalle 8 alle 20 proiezioni non-stop al Chiostro; alle 16.30 sempre al Chiostro “Lo sguardo umile e profondo di un viaggiatore indispensabile”, Paolo Rumiz dialoga con Daniela Fornaciarini; alle 17 “La capra canta!” alla Biblioteca Civica P. Ceretti, laboratorio per bambini dai 3 anni; alle 17 “LetterAltura alla radio” in via Sutermeister; alle 17.45 a Villa Pariani “Scavare nella polvere, coltivare la pietra”, Cristiano Cavina dialoga con Marco Casa; alle 17.45 al Chiostro “Fotografare l’agonia dei giganti bianchi”, Hilaire Dumoulin e Amédée Zryd dialogano con Daniela Fornaciarini; alle 19 a Villa Pariani “Un gran cru della capra: la Robiola di Roccaverano”, incontro con Gian Domenico Negro; alle 21 al Chiostro “Carnival King of Europe: le mascherate alpine” con Giovanni Kezich, Antonella Mott e Michele Trentini.

San Maurizio d’Opaglio
Comunicare con i cani

Nella sala consiliare del Municipio incontro su “Come comunicano i cani e come possiamo interagire in modo corretto con loro” a cura dell’associazione Pec, Progetto educativo cinofilo. La stessa associazione terrà domenica 1° luglio il workshop pratico “Giocare con il tuo cane”. Per informazioni e prenotazioni tel. 349 4210491.

SPETTACOLI

Verbania
Palco a pedali

Per TeatroCultura alle ore 21 all’Arena (in caso di maltempo Palazzetto dello Sport di Intra) in scena lo spettacolo “Palco a pedali – Goodbike”: più di 100 ciclisti scelti tra il pubblico, un palco interamente alimentato a pedali, i Têtes de Bois (premio Tenco), e il loro repertorio di canzoni dedicate alla bicicletta. Gli amanti delle due ruote sono invitati con la propria bicicletta all’Arena a partire dalle ore 19.30 per installare le bici sui cavalletti e, per la prima volta al mondo, diventare protagonisti attivi di uno spettacolo. Per informazioni tel. 0323 581233.

MUSICA

Novara
Arturo Festa al Big Lebowski

Al Circolo Big Lebowski di corso Trieste 15 il cantautore Arturo Festa si esibisce con il suo spettacolo Circo umplugged. Inizio concerti ore 23, ingresso libero con tessera Arci.

Ameno
Blues sul lago

Si entra nel vivo del festival ad Ameno con un inizio scoppiettante affidato a una band allstar: il cantante e armonicista americano di origine mexico-indio Hook Herrera con Francesco Piu e ospite Alex “the Kid“ Gariazzo. Il 30 giugno in programma un altro concerto da non perdere: Paolo Bonfanti, uno dei più grandi musicisti del blues nazionale, con la sua band e a seguire una icona del British Blues, Dave Kelly. Nel corso del set un’esclusiva per Ameno Blues: Dave Kelly suonerà in acustico, in solitaria e in duo con Paolo Bonfanti, per concludere la serata in versione elettrica accompagnato dall’intera Paolo Bonfanti Band. Ingresso ore 21.

Stresa
Bande in concerto

Per la rassegna “Bande in Concerto”, in Piazza Cadorna alle 21, concerto del Corpo Musicale di Baceno, diretto da Michele Mandarini.

MANIFESTAZIONI

Oleggio
Festa patronale

Festa patronale Ss. Pietro e Paolo in piazza Martiri a partire dalle 21 con il tradizionale concerto della Banda filarmonica oleggese ed incanto della torta. A seguire fuochi d’artificio visibili dai Giardini Caduti per l’Unità d’Italia.

Valentina Sarmenghi

Articolo di: mercoledì, 27 giugno 2012, 11:48 p.

Dal Territorio

Era di Maggiora una delle "madri" del movimento operaio

Era di Maggiora una delle "madri" del movimento operaio
MAGGIORA - Abigaille Zanetta era nata a Suno nel 1875, ma la sua famiglia, il papà Bartolomeo e la mamma Maddalena Marucco,  era originaria di Maggiora. E sempre a Maggiora  iniziò la sua carriera professionale come insegnante presso il locale Asilo Infantile. Attività questa che non l’avrebbe fatta assurgere agli onori della cronaca tanto da essere(...)

continua »

Altre notizie

^ Top