Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
giovedì, 14 dicembre 2017
Articolo di: sabato, 10 dicembre 2011, 2:14 p.

Aria di Natale a Borgomanero, nonostante le polemiche

Mercatini, concerti, presepi e un’attenzione particolare agli anziani

BORGOMANERO - Nonostante le polemiche tra l’Amministrazione comunale e i commercianti del centro storico  (che hanno minacciato di scioperare per protesta contro la prolungata chiusura dei corsi Cavour e Roma, dove dal 12 settembre si sta lavorando per il rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi), a Borgomanero si sta cominciando a respirare un’atmosfera natalizia. L’assessore ai Lavori pubblici Filippo Mora ha assicurato gli esercenti che lo smantellamento dei cantieri è in avanzata fase di attuazione e sui corsi interessati dall’intervento è già stata ripristinata la percorribilità sui rinnovati marciapiedi laterali.

Gli amministratori locali per cercare di coinvolgere i commercianti e stimolarli a tenere vivo nonostante i disagi il centro cittadino hanno riproposto il concorso “Buon Natale in vetrina”. La novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che a segnalare le vetrine “meritevoli” saranno gli stessi cittadini attraverso l’invio di una’e-mail  entro giovedì 15 dicembre all’indirizzo commercio@comune.borgomanero.no.it indicando per ogni vetrina segnalata l’indirizzo, l’insegna e il tipo di prodotto commercializzato. Il giudizio finale spetterà ad una commissione che entro giovedì prossimo dovrà effettuare una prima selezione. 

Lungo i corsi non ci saranno come negli anni passati le luminarie anche se diversi commercianti hanno predisposto all’esterno dei loro negozi alberelli illuminati. Oggi, sabato 10 dicembre, a cura della Pro loco si terrà all’interno del Parco Marazza un “Mercatino incantato in Villa” mentre domani, domenica, le bancarelle con  prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia faranno la loro apparizione nella frazione di Vergano per i tradizionali “Mercatini di Natale”. Oggi, sabato alle 15,30 nella sala conferenze “Alfonso De Giuliani” della Casa di riposo “Fondazione Opera Pia Curti” è in programma l’XI concerto di Natale del Gruppo Vocale di Lessona diretto dal maestro Aldo Clerico Mosina. 

Avvicinandosi Natale l’assessorato ai Servizi sociali ha inviato a tutti gli anziani ultra 65enni una lettera con due inviti: il primo per lo scambio degli auguri mercoledì 21dicembre presso il Centro incontro di Villa Zanetta dove alle 15 il prevosto don Piero Cerutti celebrerà una messa seguita da un rinfresco e da uno spettacolo a cura dell’Auser. Il secondo invito è invece per il “pranzo di Natale” da trascorrere in compagnia domenica 25 dicembre presso le Case di riposo “Opera Pia Curti” e “Casa Famiglia don Vicenzo Annichinu” di Santo Stefano. Il pranzo verrà offerto con il contributo della Comunità di Sant’Egidio. Chi fosse interessato deve prenotarsi entro mercoledì 14 dicembre telefonando al numero verde 800-280215 o 0322-837748. 

In piazza  Martiri intanto sul lato della Collegiata l’Amministrazione ha fatto allestire la capanna del presepe e per evitare brutte sorprese come l’incendio che era stato appiccato alcuni anni fa verrà sorvegliata dalle telecamere installate nella zona. Un altro presepe meritevole è quello allestito a cura di Carlo Fornara ed Emilio De Gasperis nella chiesa di S. Giuseppe

Carlo Panizza

Vuoi saperne di più? Leggilo sul Corriere di Novara in edicola lunedì, giovedì e sabato 

Articolo di: sabato, 10 dicembre 2011, 2:14 p.
^ Top