Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 29 aprile 2017
Articolo di: giovedì, 20 dicembre 2012, 12:12 m.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 20 e venerdì 21 dicembre 2012

L'agenda per i giorni della fine del mondo, poi si vedrà!

Giovedì 20 dicembre 

INCONTRI

Novara

"Il molo dell'imperatore"

Alle ore 18 all’Irene Art Café in corso Italia 34 Italo Allegra presenta la raccolta di poesie "Il molo dell'imperatore" assieme all'autore Valerio Moggia.

Galliate

“Zumbata di Natale”

Al Bocciodromo “Zumbata di Natale” dalle ore 19 alle ore 20. Segue, dalle ore 20.30 Cena in Amicizia, per prenotazioni tel. Sonia: 3484374751.

Briga Novarese

Colline, chiese, memorie

Nuovo libro di taglio storico e artistico dedicato ad insediamenti, edifici sacri e al recupero delle testimonianze. Si tratta del lavoro di Amedeo Fiammingo “Briga. Le colline, le chiese, le memorie” che verrà presentato nella sala consiliare del municipio alle ore 21. Interverrà Francesco Ruga.

Ornavasso

“Il Graal e la dea”

Alle ore 21 nella sala cinema teatro in piazza XXIV Maggio presentazione del libro di Francesco Teruggi “Il Graal e la dea”.

MOSTRE

Vicolungo

Mordillo Time

Presso Vicolungo The Style Outlets è in corso fino al 20 gennaio “Mordillo time!”, la mostra a cielo aperto interamente dedicata alle opere del famoso cartoonist argentino a cura di Roberta Gaito e Annaluce Canali. Le coloratissime tavole di Mordillo animano percorsi en plein air originali e inediti in cui il visitatore si muove alla scoperta dell’arte raffinatissima del cartoonist che, più di ogni altro, ha saputo coniugare poesia e ironia, dimensione onirica e efficace comicità.

Domodossola

Antonella Ruggiero inaugura "Pietre d’Infinito”

Sarà la voce di Antonella Ruggiero alle ore 21 ad inaugurare l’apertura al pubblico della mostra "Pietre d’Infinito. Dalla solida pietra, una vita. Un balzo d’Eterno." allestita presso la Fondazione A. Rosmini fino 20 aprile 2013.  La cantante, accompagnata da Roberto Olzer (pianoforte), Paolo Pasqualin (percussioni) e Renzo Ruggieri (fisarmonica) si esibirà nella Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio, preludio della mostra che ripercorrerà l’arte romanica medioevale nelle terre dell’Insubria fino alla contemporaneità della Sagrada Familia di Antoni Gaudí. Inoltre dalle ore 20.15 nella piazza della Chiesa caldi sapori invernali e degustazioni a cura del Consorzio Ossola Laghi e Monti. Biglietto ingresso 10 euro. Prevendita: CSV Solidarietà e Sussidiarietà VCO in vicolo Facini, Libreria Grossi in piazza Mercato, Ufficio Iat Pro Loco in piazza Matteotti.

 

Venerdì 21 dicembre

MOSTRE

Novara

"Fai crescere una storia"

Alle ore 10,30 nel cortile del Broletto sarà inaugurata l’esposizione di vasi dipinti dai ragazzi delle scuole novaresi nell'ambito del progetto "Fai crescere una storia". Con l'assessore all'istruzione Margherita Patti ci saranno i responsabili del progetto e la presidente di Assa, Giovanna Teodori. Assa infatti è lo sponsor dell'iniziativa, avendo messo a disposizione i grandi vasi utilizzati ed ora esposti nel cortile del complesso monumentale. Parteciperanno i bambini del coro della scuola primaria Bottacchi.

MUSICA

Novara

Ancora “Insieme per Alessia”

Dopo il successo del primo concerto lo scorso 14 dicembre organizzato da Casa Alessia con il Comune di Novara e la partecipazione dell’associazione Dedalo, il secondo appuntamento con “Insieme per Alessia” è per questa sera sempre al teatro Coccia, con la partecipazione di tutti gli “Amici di Alessia”: Daniela Frangelli voce, Manuela Brignola al primo violino, Stefano De Palma al sax, Luca De Martino alla batteria, Antonio Lupi al basso. Con loro il coro delle voci bianche dirette dal maestro Paolo Beretta e il Brotherhood  Gospel Coir diretto da Paolo Viana. Presenterà la serata il giornalista Mario Visco. L’ingresso è gratuito, ma sarà possibile fare un’offerta a favore di Casa Alessia onlus: il ricavato della serata sarà interamente destinato ai progetti per i bambini. Durante il concerto del 21 dicembre verrà presentato per la prima volta anche il videoclip della canzone “Nel cuore di Alessia”, realizzato durante l’estate a Novara dal videomaker Mario Travaini su testo e musica di Mauro Masini,  artista e presidente dell’associazione “Claudia per l’Etiopia”. Per informazioni e prenotazioni tel. 333 3907055.

Verbania

Concerto con il Kiwanis

Il Kiwanis Club Verbania invita alla 2° edizione del Concerto di Natale in programma alle ore 21 al Palasport. 150 i musicisti in scena e 180 i componenti della corale dei bambini dell’istituto comprensivo di Verbania Pallanza e delle classi quinte delle Rosminiane di Intra. Il concerto avrà come corollario uno spettacolo teatrale con bambini vestiti con costumi appositamente realizzati per l’occasione. Grande protagonista della serata sarà l’Ente Musicale di Verbania diretto dal Maestro Paolo Milesi e guidato dal presidente Giovanni Monaco. Il repertorio spazierà nella prima parte da brani sinfonici a ballate irlandesi fino a raggiungere l’apice con la colonna sonora tratta dal film Antartika scritta da Vangelis. Nella seconda parte il tutto sarà incentrato sulla rappresentazione musicale di un’opera di Ralf Schowoerer dal titolo “Il Pinguino Paul”. Il ricavato di questo concerto, ad entrata libera con offerta, sarà devoluto alla ristrutturazione di uno dei parchi gioco di Verbania distrutti dal tornado di agosto e all’Angsa Vco.

Borgosesia

Per amore

Alle ore 21 al santuario sant’Anna concerto “Per Amore” con la scuola di musica e cantori “Alessandro Novali”, il coro della scuola media di Serravalle-Valduggia, la soprano Fulvia Campora, il contralto paola De Ambrosis, l’organista Giuseppe Radini, il gruppo d’archi “L’isola della musica” e i commenti introduttivi di Pier Davide Guenzi.

Prato Sesia

La corale in concerto

Alle ore 21 concerto di Natale della corale San Bernardo nell’omonima chiesa.

MANIFESTAZIONI

Novara

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale organizzati da Arti e Sapori di Nord Ovest con laboratorio gratuito di falegnameria per bambini da oggi fino al 22 dicembre per tutto il giorno in piazza Duomo (dove è anche in corso il mercatino del riciclo). Inoltre fino al 24 dicembre edizione natalizia del mercatino di artigianato etnico “Curiosità a Novara” tutti i giorni con orario continuato nel primo tratto di corso Mazzini. Infine fino al 23 dicembre sempre tutti i giorni con orario continuato è allestito sotto il tendone in piazza Martiri il Mercatino della Solidarietà.

Omegna

Spress Bar sull’acqua

Dalle 18 alle 24, ai Giardini sul Lungolago un battello della Navigazione Laghi accoglierà la serata inaugurale dello Spress Bar 2012. Lo Spress Bar è un'iniziativa itinerante della Provincia del Vco per promuovere l’aperitivo a base di prodotti tipici del territorio. Ad Omegna sarà proposta una selezione di vini ossolani e novaresi, nonché una ricca serie di pani e formaggi tradizionali. Verso le 22 il battello si staccherà per una minicrociera fino alle 24.

SPETTACOLI

Novara

Saggi di Natale al Brera

Giornata di saggi di Natale al Civico Istituto Musicale Brera in viale Verdi 2: alle 16  concerto con gli allievi più piccoli della Scuola di Musica; alle 18 concerto degli allievi più grandi ed infine alle ore 21 “Il Brera in Rock”, con i gruppi Rock-Pop delle scuole di Batteria, Basso Elettrico, Chitarra elettrica e acustica e tastiere. Per informazioni tel. 0321 623354.

Omegna

“La pace”

Alle ore 21 negli spazi dell’associaizone astronauta in vicolo Strona 8 in scena “La pace”, frammento da Aristofane. Si tratta del primo esito pubblico del laboratorio Teatro Djembé che Franco Acquaviva, regista e direttore artistico di Teatro delle Selve, ha condotto nell'ambito del progetto triennale “per fare un albero” ideato dalla Cooperativa Kaleidoscopio e sostenuto da Fondazione Cariplo.

INCONTRI

San Nazzaro Sesia

“Devozione Popolare”

Alle ore 21  al Salone Comunale presentazione del nuovo filmato sulla “Devozione Popolare” interpretato dalla popolazione di San Nazzaro Sesia. Con l’occasione verrà sottoposto il nuovo progetto per il prossimo anno relativo alle “Favole”.

 

A cura di Valentina Sarmenghi

 

Articolo di: giovedì, 20 dicembre 2012, 12:12 m.
youkata
^ Top