Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 21 agosto 2017
Articolo di: sabato, 17 novembre 2012, 7:54 m.

Tutti gli appuntamenti di sabato 17 e domenica 18 novembre 2012

A Borgomanero largo alla bancarelle degli hobbisti e degli artigiani

Sabato 17 novembre

MANIFESTAZIONI

Novara

Mercatino francese

Continua ancora oggi e domani per tutto il giorno in piazza Puccini il Mercatino regionale francese con tante golosità e prodotti artigianali provenienti d’Oltralpe.

Novara

Unità a tavola

“Unità d’Italia a tavola” è il mercatino che si tiene per tutto il giorno in piazza Duomo: sui banchi le peculiarità culinarie e regionali italiane. L’evento è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e dal Comune di Novara.  Per informazioni: Arte Group, tel. 0185.598147.

Novara

Musica, Arte e Gusto

Musica, Arte e Gusto: ritorna come di consueto tutte le terze settimane del mese, oggi e domani dalle 9 alle 20 in piazza Gramsci il mercatino artistico e di prodotti tipici, musica, spettacolo di magia  illusionismo, eventi danzanti.

Borgomanero

Mercatini in corso Mazzini

Dalle 9 alle 20 in corso Mazzini mercatino di hobbisti e artigiani organizzato dalla Pro Loco di Borgomanero.  Per informazioni tel. 0321 82261.

INCONTRI

Novara

Premio Piazzano

Dalle 9.30 alle 13, presso l’Aula Magna dell’Università “Amedeo Avogadro” (via Perrone, 18), si terrà il convegno sul tema “2002-2012: dieci anni di euro. E allora?”. Inoltre sarà assegnato il Premio Giornalistico “Piero Piazzano” 2012 per la divulgazione di temi scientifici ed ecologici, simbolizzato in una tecnoscultura di Angelo Bozzola.  Si ricorda anche che, presso il Salone dell’Arengo del Broletto, fino a domani è visitabile a ingresso libero la mostra di vignette umoristiche “Da moneta unica ad unica moneta” negli orari di apertura della Galleria Giannoni.

Novara

Eugenio Borgna in libreria

Alla Libreria di via Rosselli 13 in occasione della pubblicazione del suo ultimo saggio
“Di armonia risuona e di follia” (Feltrinelli editore) alle ore 17.30 incontro con il professor Eugenio Borgna, primario emerito di Psichiatria dell'Ospedale Maggiore di Novara. 

Galliate

Avventure di carta

Nell’ambito della rassegna dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi “Avventure di carta” al castello alle 10.30 “Nidi in viaggio”, letture nelle sale espositive; alle 16 “Draghi italiani: dove vivono, cosa mangiano, quanti ne sono rimasti” in sala consiliare; alle 21 incontro pubblico con Alessandro Fullin sempre in sala consiliare. Domani, domenica 18 novembre, alle 10.30 “Incontro su esperienza recitativa” presso la Fabbrica d’Arte; alle 11 “Un viaggio tra le storie” presso le sale espositive, alle 17 spettacolo “Tante storie in concerto” alla sala consiliare. Ingresso libero.

Oleggio

Per lo studio delle sete antiche

Alla Chiesa di Santa Maria del Castello giornata dal titolo “Insieme per lo studio delle sete antiche”  a cui partecipano le realtà museali di Oleggio e di Gandino (BG) e la raccolta di paramenti liturgici conservata presso la Parrocchia di Soriso. Alle 15 conferenza stampa e presentazione dei progetti del Mar; alle 15.30 incontro tra il Museo della Basilica di Gandino, il Museo d’Arte Religiosa di Oleggio e la Parrocchia di Soriso; dalle 16 visite guidate presso il Museo di Arte Religiosa di Oleggio e la Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo; alle 17.30 merenda con prodotti tipici locali dei tre paesi gemellati.

Orta San Giulio

Luca Rossetti: convegno

“Luca Rossetti (1708-1770) Pittore ortese tra Cusio e Ducato di Savoia” è il titolo del convegno di studi che si svolge nella sede comunale di Villa Bossi per tutto il giorno a partire dalle 9.30 al mattino e dalle 15 nel pomeriggio.

CINEMA

Novara

“Il secondo novembre”

In occasione del centenario dell’indipendenza dell’Albania alle ore 10,30 nella sala del teatro Piccolo Coccia, è prevista la proiezione del film “Il secondo novembre” (Nentori i dyte)  del regista Viktor Gjika. L’evento sarà l’occasione per tutti gli albanesi residenti a Novara e provincia per ricordare un evento di grande rilevanza storica e sociale e per festeggiare e condividere questo momento con i concittadini di Novara. L’evento è organizzato dall’associazione Ura insieme al Comune di Novara.

Novara

“Les choristes” a Lumellogno

Nell'ambito del Cineforum Nord presso la parrocchia di Lumellogno alle 21 sarà proiettato il film “Les coriste – i ragazzi del coro”  (Francia, 2004) di Christophe Barratier. Nel 1949, Clement Mathieu, professore di musica senza lavoro, viene assunto come sorvegliante in un istituto di rieducazione per minori. Ma il sistema educativo del direttore Rachin, terribilmente repressivo, fatica a mantenere l'ordine fra gli allievi difficili. Grazie alla magia del canto, Mathieu riuscirà a trasformare la loro vita.

MUSICA

Novara

Inverno jazz

Nell’ambito del “Novara Jazz Winter” all’Auditorium del Conservatorio Cantelli alle 21 concerto del vibrafonista Jason Adasiewicz insieme a Mike Reed e Nate McBride per il progetto Sun Rooms. Biglietti a 10 euro in vendita presso la location.

Novara

FogStock al Big Lebowski

Seconda giornata del festival FogStock al Big Lebowski di corso Trieste: in apertura, dalle 19, il reading poetico di Marco Spotti e Yuri Astolfi dell’associazione Spigoli Vivi, a seguire il live di Carlo Z, alias Carlo Zanetta cantautore novarese che proporrà in anteprima un assaggio del nuovo disco. Dopo un’altra novarese quotatissima nei club italiani Barbara Cavalieri: rappresenta un piccolo “caso” della musica italiana, un suo progetto musicale è stato il primo a raggiungere l’obiettivo della totale produzione da parte dei fan sull’innovativa piattaforma di crowfounding “Musicraiser”, è richiestissima in tutta la penisola; nonostante questo non ha mai avuto la possibilità di suonare nella sua Novara. A chiudere la serata il live del Disordine delle cose, nota band della scena indie anche lei con base a Novara. Il festival si chiude con il djset di Dj Marvino con la sua selezione sixtyes e old style. Ingresso libero con tessera Arci. 

Momo

Bamblues’band

Angelo Cutaia e la Bamblues’band faranno divertire con cover di Zucchero, Vasco Rossi, Ligabue e tanti altri. Appuntamento al Marcus di Alzate di Momo. Ingresso libero dalle 22.

Cardano al Campo

Programmazione rock-metal

Il Nautilus di Cardano al Campo propone una programmazione rock-metal per rivangare i fasti di un tempo, quando negli anni Novanta il locale, era tra i più celebrati della penisola. Ingresso 10 euro con consumazione, dalle 22.

Romagnano Sesia

Rockers benefici

Chi ha detto che i rockers sono tutti brutti e cattivi? Rock’n’roll Arena, in collaborazione con Enpa, Wwf, Lav e Fermare Green Hill, organizza una serata a sostegno degli animali. Le associazioni saranno presenti con stand informativi: sarà possibile devolvere un'offerta libera per sostenere gli enti che si occupano della cura e della salvaguardia degli animali. Sul palco si esibiranno quattro band tutte italiane: protagonisti della serata i Plan De Fuga. Saranno invece i giovanissimi e talentuosi Whale in Oil ad aprire le danze, seguiti da Radical Change e Artemista, band novarese che in questi giorni ha visto pubblicare in esclusiva l'inedito videoclip di "Rivoluzione | Stasi" su rollingstonemagazine.it. Ingresso 8 euro. Dalle 21.30.

Arona

Folkamiseria al MeltinPop

Al MeltinPop (via Roma 78/80) è previsto il pienone per il concerto dei Folkamiseria. La band, che ha casa tra Verbano e Novarese, proporrà ritmi folk e tradizionali, con l’utilizzo di strumenti ricercati come fisarmonica, violino e ghironda. L’ingresso è libero con tessera Arci, dalle 22.

Trecate

Concerto d’autunno

Alle ore 20.30 6° Concerto d’Autunno con l’Amadeus Kammerchor presso il Teatro Comunale a cura dell’Associazione Ferrovieri “N. Laganà”.

SPETTACOLI

Novara

“Noi ….e le altre”

La Fondazione della Comunità del Novarese Onlus e la famiglia D'Imprima,  per mantenere viva l’attenzione sul Fondo D’Imprima, organizzano uno spettacolo teatrale per la raccolta di fondi con finalità benefiche con protagoniste Enrica Resini e Bruna Vero dal titolo “Noi ….e le altre”. Appuntamento alle ore 21 presso sala Borsa. I biglietti sono in vendita a 15 euro. Per informazioni e prevendita: Laboratorio Orafo I Monelli Gioielli di Laura Baiardi, corso Italia 16/A, Novara, tel. 0321 32433, laubaia@libero.it.

Cerano

Magic Off in scena

Il club magico Magic Off  per permettere ai propri soci di perfezionarsi nella presentazione scenica dei numeri magici e avere un vero pubblico con cui confrontarsi, organizza periodicamente dei laboratori spettacolo. Questo sera alle ore 21, in collaborazione con il comune di Cerano, sarà a Cerano nella sala polivalente Crespi. Poiché la sala non è molto capiente e all'esaurimento dei posti non si potrà più entrare, si consiglia di prenotare telefonando al numero 3397596585; l'ingresso è gratuito e la prenotazione sarà tenuta in essere fino alle ore 20,40 dopodiché i posti saranno riassegnati. Il Magic Off è costituito da soci che amano la magia e lo spettacolo, per alcuni di essi è uno stimolo di vita, per altri è un modo di vivere e per altri è semplice divertimento. Questi appassionati si ritrovano tutti i lunedì feriali, dalle ore 21,30, presso la sala comunale di Santa Rita in via Roggia Ceresa 29 a Novara.

Briga Novarese

“La torta at niscioli”

La Pro Loco, in collaborazione con la Cumpagnia da la Màlgascia, organizza alle 21 presso il palazzo comunale la serata di teatro dialettale “La torta at nisciòli”, regia di Simona Tacca. Ingresso libero. Per informazioni: biblioteca@comune.briga-novarese.no.it.

Vicolungo

Teatro nel castello

Primo appuntamento di “Teatro nel castello”, rassegna organizzata dal Comune di Vicolungo e dall’Associazione Culturale TiArt. Il primo spettacolo in scena alle 21 è “Delict”.

Verbania

“Ricordando Eugenio Pialorsi”

Alle ore 21 all’auditorium Sant’Anna di Pallanza spettacolo musicale dal titolo “Ricordando Eugenio Pialorsi” a seguito della pubblicazione del libro “L’éva bèla cula vita” – Canti popolari e canzoni d’autore di Intra e delle sue valli. Letture e musica (con la fisarmonica di Angelo Tonsi) per la regia di Nino Fasoli. Ingresso libero.

MOSTRE

Novara

Arsacra, 8ª edizione

Al Centro Culturale La Riseria alle 17.30 sarà inaugurata l’ottava edizione della mostra collettiva “Arsacra”. Giorni di visita: sabato 17, domenica 18, venerdì 23, sabato 24, domenica 25 novembre dalle 15.30 alle 19. Per informazioni tel. 0321.611645.

Arona

Personale di Montonati

Inaugurazione della mostra personale di Enrico Montonati alle ore 16 nella Sala Tommaso Moro del Comune di Arona in via San Carlo 2. Presentazione a cura del professor Daniele Colombo. La mostra sarà visitabile fino al 2 dicembre feriali 15-18, festivi 10-12, 15-19, chiuso il mercoledì.

Ameno

“Natività e nascite laiche”

Allo Spazio museale di Palazzo Tornielli alle ore 17.30 inaugurazione della mostra “Natività e nascite laiche – appunti di dialogo tra iconografia sacra e visioni contemporanee” a cura di Francesca Pasini. Sarà visitabile fino al 27 gennaio dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 18.30, ingresso libero.

 

Domenica 18 novembre

TEATRO

Novara

Una storia di centimetri e piume

Alle ore 16 al teatro Coccia primo appuntamento del cartellone “Famiglia” con lo spettacolo “Peter Pan - una storia di pochi centimetri e piume”. Biglietto per i bambini al di sotto dei 14 anni 10 euro, per gli adulti 15 euro. Per informazioni tel. 0321 233200.

Gravellona Toce

Fiabe in versi

Per la rassegna “Domeniche a teatro” alle ore 16 alla Biblioteca Civica “F. Camona” (corso Roma 15) Onda Teatro presenta “Fiabe in versi e altre storie - Omaggio a Roald Dahl”, letture sceniche a cura di Silvia Elena Montagnini e Bobo Nigrone. Per tutti  a partire dai 5 anni. Seguirà merenda. Ingresso libero.

INCONTRI

Novara

Spiritualità e cultura

Prima Domenica di spiritualità e cultura proposta dall’associazione La Nuova Regaldi per tutti coloro che vogliono approfondire un cammino in tema di "Anno della fede". Partecipa anche il vescovo Franco Giulio Brambilla. Appuntamento alle 9,30 presso la Chiesa di San Nazzaro, mentre tutto il resto del programma sarà svolto all'interno del Convento francescao. Avremo anche modo di ascoltare la testimonianza della spiritualità francescana nel pomeriggio, con Padre Roberto Zappa. Per informazioni e iscrizioni tel.  320 0866487, pietro_toscani@yahoo.it.

Arona

Un fiume in piena

Incontro con l'autore Franco Ragazzo e presentazione del libro "Rapsodia di un fiume in piena". Ingresso libero. Alla Libreria La Feltrinelli Point in corso Repubblica alle ore 15.

Vco-Cameri-Galliate

Una domenica in biblioteca

Torna per il terzo anno consecutivo la Domenica in Biblioteca, un pomeriggio in cui tutte le biblioteche del Sistema provinciale del Vco sono aperte al pubblico dalle 15 alle 18.30 e durante il quale si susseguono decine di iniziative per tutti, bambini ed adulti. L'Open Day vede la partecipazione di 16 biblioteche del Vco: Baveno, Cannobio, Caprezzo, Casa della Resistenza, Casale Corte Cerro, Domodossola, Gravellona, Mergozzo, Museo del Paesaggio di Verbania, Omegna, Pallanzeno, Pieve Vergonte, Stresa Verbania, Vignone e Villadossola. A queste si aggiungono per la prima volta due biblioteche del Novarese: Cameri e Galliate. Il ricco programma dell’iniziativa è sul sito www.bibliotecheVCO.it oppure contattare una delle Biblioteche del Sistema.

MUSICA

Novara

Concerto di Santa Cecilia

Alle ore 17 nel Salone d’Onore di Palazzo Natta (in piazza Matteotti 1) concerto del Coro polifonico “Santa Cecilia” di Galliate (con i solisti: soprano Luisella Rampone, contralto Marina Tornaghi tenore Sandro Marino, voce bianca Marta Pollastro) con il Quartetto di Novara formato dai violinisti Dino Scalabrin e Andrea Vandoni, alla viola Sonia Basile, al violoncello Guido Parma, al pianoforte Marta Bovassi. Direttore concertatore  il maestro Luca Solerio. Nel programma il Magnificat di Vivaldi ed altri canti. Ingresso libero.

Novara

Concerto al Brera
Alle ore 18 all’Auditorium Annalisa Torgano  del Civico Istituto Musicale Brera in viale Verdi 2 concerto dei corsisti che hanno partecipato alla masterclass di pianoforte con Giorgia Alessandria Brustia. 

Stresa

“Estro Armonico”

Per la rassegna “Insulae Armonicae” alle ore 15 nella chiesa di San Albino a Magognino concerto dell’Ensemble “Estro Armonico”. Ingresso a offerta libera.

ESCURSIONI

San Nazzaro Sesia

Nordic Walking

Nell’ambito di “Frammenti d’autunno”, l’Ente di Gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d’Acqua e il Centro Ricerche Atlantide organizzano una camminata nordica con visita guidata all’insegna del turismo slow. Il percorso di circa 7 km attraverserà stradine di campagna, raggiungerà l’argine maestro del Sesia per poi addentrarsi nel bosco e nei gerbidi del parco e ritornare, tra le risaie, all’abitato di San Nazzaro Sesia. Ritrovo alle 10 presso il parcheggio di Via Umberto I. Costo della lezione dimostrativa e della visita guidata euro 5; in loco sarà anche possibile affittare i bastoncini a euro 3. La passeggiata terminerà circa alle 12.30. In caso di maltempo l’iniziativa potrà essere rinviata alla domenica successiva. Per informazioni e prenotazioni tel. 339.7488620.

Carpignano Sesia

Dog trekking

Presso l’agriturismo La Biandrina pomeriggio all’insegna del dog trekking per imparare a passeggiare con il proprio cane. Il percorso durerà due ore con pause per fare riposare i cani. A fine passeggiata, merenda all’agriturismo. Pre-iscrizione obbligatoria al numero 349 4210491.

ENOGASTRONOMIA

Casalbeltrame

Aperitivo in Poderia

Dalle 18 alla Poderia aperitivo con il birrificio Sant’Andrea al costo di 10 euro a persona.  Per informazioni e prenotazioni cell. 347.4709258.

Stresa

W il gorgonzola

“Stresa nel gusto con il gorgonzola”: dalle 10 alle 18 in piazza Cadorna bancarelle dal produttore al consumatore con prodotti tipici del territorio italiano; sul lungolago mostra mercato dei prodotti tipici del territorio e della creatività locale; nei ristoranti e nei bar della città menù a tema e degustazioni.

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: sabato, 17 novembre 2012, 7:54 m.
youkata
^ Top