Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 20 novembre 2017
Articolo di: sabato, 20 ottobre 2012, 8:06 m.

Tutti gli appuntamenti di sabato 20 e domenica 21 ottobre 2012

Nordic walking tra i sentieri di Fontaneto e della Baraggia del Piano Rosa

Sabato 20 ottobre

 

TEATRO

Novara

“Miseria e nobiltà” 

Entra nel vivo la stagione 2012-2013 del Teatro Coccia con il primo degli spettacoli di prosa. Si tratta della prima nazionale di “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta, nella produzione del Teatro Stabile di Calabria e Teatro Quirino, con  Geppy Gleijeses (anche regista), Lello Arena e Marianella Bargilli. Spettacoli sabato 20 ottobre alle 21 e domenica 21 alle 16. I biglietti vanno da 15 a 30 euro interi e da 12 a 24 euro i ridotti a seconda dei settori. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere alla biglietteria del Teatro Coccia dal martedì al sabato dalle 11.30 alle 17.30 o in occasione degli spettacoli (tel. 0321 233201).

 

Galliate

Musical benefico

Alle 20,30 al Bocciodromo di via Lepoardi 14 è in programma il musical “Mamma Mia – I have a dream” con la compagnia “I centauri” di Novara e una band che suonerà dal vivo le musiche del celebre spettacolo. Biglietti in vendita a 6 euro, il ricavato della serata andrà a favore del centro diurno Sth (Servizio Territoriale Handicap) di Galliate. 

 

Milano 

Biancaneve 

Ancora oggi e domani alle ore 16.30 è possibile assistere al Teatro della Quattordicesima (via Oglio 18) allo spettacolo per bambini dai 3 ai 10 anni “Biancaneve”. Sul palco la compagnia di marionette e attori di Gianni e Cosetta Colla.  Biglietti 16 euro adulti, 9 euro bambini, 8 euro nonni (over 60), prenotazioni tel. 0255211300.  

 

MOSTRE

Novara

Semplici architetture

Al Centro Culturale d’Arte La Canonica si inaugura alle ore 16 la mostra “Semplici Architetture”. La mostra raccoglie alcuni dei lavori degli architetti Alessandro Perucatti di Bolzano e Manuela Bagnati di Novara, i quali, laureatisi allo Iuav di Venezia, partendo dal concetto “fare cose semplici”, lavorano in continuo movimento tra Bolzano e Novara e si occupano prevalentemente di progettazione architettonica e urban design. Sarà visitabile fino al 7 novembre con orario continuato dalle 10 alle 19. Ingresso gratuito. 

 

Novara

Boietti alla Riseria 

Al centro culturale La Riseria in via Conti di Biandrate 11 prende il via la mostra antologica del pittore novarese Danilo Boietti. Può essere visitata, sempre con ingresso libero, nel pomeriggio dei giorni 20, 21, 26, 27 e 28 ottobre dalle ore 15,30 alle 19 e su appuntamento negli altri giorni della settimana e alla mattina. In occasione della giornata inaugurale alle ore 17 è in programma la presentazione del libro “6.26 - Un conflitto dimenticato” del poeta milanese Marco Boietti  con intervento critico di  Maddalena Capalbi e lettura di alcune liriche. Per informazioni tel. 0321 611645 o 377 4898216.  

 

Novara

“Geografia dell’Immaginario”

Si intitola “Geografia dell’Immaginario” ed è la mostra fotografica che raccoglie nel Salone d’onore di Palazzo Natta alcuni dei più straordinari scatti di Maurizo Leigheb, il celebre giornalista, scrittore, pittore, etnologo e documentarista televisivo novarese. La mostra sarà inaugurata dall’assessore provinciale alla Cultura Alessandro Canelli e presentata dal noto critico fotografico Cesare Colombo (fotografo Fiaf dell’anno) alle ore 18,30 e sarà visitabile dal 21 ottobre all’11 novembre nei seguenti orari: feriali: 16-19; sabato, domenica e festività 10-12,30; 16-19.

 

Arona

“Assenza e contemplazione ”

Al circolo Meltin’pop (via Roma 78/80) alle 18.30 aperitivo-vernissage (a cui saranno presenti gli artisti) della mostra fotografica “Assenza e contemplazione” del progetto “Immaginarci” con le opere di Diederick Wijmans e Claudio Asile. La mostra sperimenta un percorso visivo in cui colpisce la sostanziale assenza dell’uomo e che trova numerosi punti di contatto nel lavoro di due fotografi con storie diverse da raccontare. La  mostra sarà visitabile fino al 9 novembre.

 

Varallo Sesia

“Sguardi sull’anzianità”

Dal 20 al 28 ottobre nella sede dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, in via D’Adda 6, è esposta la mostra “Sguardi sull’anzianità”, curata da Laura Manione per l’Archivio fotografico Luciano Giachetti - Fotocronisti Baita, di Vercelli, in occasione dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo. L’inaugurazione è alle ore 16.30. Gli orari d’apertura (ingresso gratuito) sono: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato e festivi ore 10-12 e 17-19.
Per informazioni tel. 0163 52005.

 

INCONTRI

Galliate 

Il valore dell’acqua

Continuano a Galliate gli eventi organizzati in occasione dell’Anno Europeo dell’Acqua e dell’Anno Mondiale dell’Energia Sostenibile per Tutti: alle 21 conferenza “Il Ticino ti da il pane e il vino, la riscoperta di un antico mestiere: la ricerca dell’oro” presso la Sala Consiliare del Castello di Galliate.  Domani alle 16.30 concerto della pianista Patrizia Fossat con proiezioni di immagini presentate dal fotografo Mario Finotti, presso la Centrale G.D. Orlandi. Ricordiamo che fino al 28 ottobre sono visitabile le mostre “I corsi d’acqua della valle del Ticino nelle antiche mappe dell’Archivio Comunale di Galliate” presso la Centrale G.D. Orlandi (orari: sab 16-18; dom 10-30-12.30 e 14.30-18) e “Il Canale Cavour e lo sviluppo della risicoltura” presso le sale sud del Castello di Galliate (orari: sab 16-18; dom 10.30-12.30 e 14.30-18). 

 

Arona

Prevenire serenamente

Al Palazzo dei Congressi alle ore 16 si svolge il convegno "Prevenire serenamente. Una equipe dedicata alla donna". Il convegno dedicato alla senologia vedrà impegnati 15 relatori, medici provenienti dal territorio, dalla Multimedica di Castellanza e dall'ospedale di Circolo di Varese. Obiettivo del convegno è portare a conoscenza di tutti le nuove frontiere e i progressi raggiunti nell'affrontare, combattere e sconfiggere il tumore al seno. Intermezzo musicale con il coro Tre Ponti diretto dal maestro Rino Adamo e a seguire piccolo buffet. Ingresso libero. 

 

Romagnano Sesia 

“Il passato incontra il futuro”

A Villa Caccia a partire dalle 16 si svolgerà la tavola rotonda “Il passato incontra il futuro”. Introdurrà Lorenzo Del Boca. Interventi di Gianni Brugo, Piera Mazzone, Mario Remogna, Franco Dessilani, Alfredo Papale.  Per informazioni  HYPERLINK "mailto:lanostagent@gmail.com" lanostagent@gmail.com

 

Domodossola-Vogogna

Montagne&Dintorni

Prosegue fino al 4 novembre il festival “Montagne&Dintorni”: alle ore 21 a Domodossola presso la Sala della Comunità Montana Valli dell'Ossola si discute attorno al libro di Ermete Realacci “Green Italy – Perché ce la possiamo fare”, con l’autore, Enrico Borghi, presidente della Commissione Montagne Anci e Aldo Bobomi, presidente Aaster, Agenzia di Sviluppo del territorio. Domani, domenica 21 ottobre, spazio ai bambini con il laboratorio creativo “Farfalle” al Castello Visconteo di Vogogna alle ore 16.30 con Maria Giuliana Saletta, autrice ossolana di libri per bambini, e Marta Francioli, insegnante. 

 

Verbania 

Contini fra impegno politico e Resistenza

Presso la Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce (via Turati 9) si tiene il convegno di studi “Gianfranco Contini (Domodossola 1912-1990) - Fra impegno politico, Resistenza e rinnovamento della cultura italiana”. Dalle 9.30 alle 12.30 la prima sessione sarà intitolata “Tra l’Ossola e la Svizzera”, mentre la seconda dalle 14.30 alle 17.30 “Filologia e impegno civile”. Durante il Convegno verrà presentata la mostra filatelica dei valori e documenti originali, in occasione del 68° anniversario della Repubblica partigiana dell’Ossola, a cura di Riccardo Ajolfi e sarà proiettato il documentario “Ritratto di Gianfranco Contini”, a cura di Enrico Lombardi, e “Nautilus”, Radiotelevisione della Svizzera Italiana, 1990. 

 

Baveno

“L’epopea di Nicola Della Casa”

Ritrovo al Museo Granum (piazza della Chiesa 8) alle ore 16 per “L’epopea di Nicola Della Casa”, passeggiata guidata da esperti alla scoperta delle cave di Baveno e dell’avventura imprenditoriale di Nicola Della Casa (inclusa visita guidata alla mostra). Prenotazione obbligatoria tel. 0323 840809 o 348 7340347. Costo. adulti 5 euro, bambini 6-12 anni 3 euro, fino a 6 anni gratuito.

 

Vercelli

Carlo Petrini all’università 

Sarà il fondatore di Slow Food e presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche Carlo Petrini il relatore della Lectio magistralis che si tiene nell’ambito della Giornata del Laureato presso l’aula magna del Dipartimento di Studi Umanistici (ingresso da corso de Gasperi) dell’università Avogadro a partire dalle 11. Il professor Petrini interverrà sul tema “La rivalutazione del lavoro manuale come risposta alla crisi”. Dopo la conferenza verranno premiati i migliori laureati dell’anno accademico 2009-2010 e verrà consegnato il premio intitolato al dottor Francesco Malinverni.

 

MANIFESTAZIONI

Novara

Trentino in piazza

In piazza Duomo mercatino regionale trentino con enogastronomia, artigianato e turismo di una terra vocata all'ospitalità. Oggi e domani dalle 9.30 alle 19.30.

 

Novara

Musica Arte e Gusto

In piazza Gramsci oggi e domani dalle 8 alle 20 “Musica Arte e Gusto”, mercatino, artisti di strada e spettacoli musicali.

 

Caravino

“Due giorni per l’autunno”

Il Fai – Fondo Ambiente Italiano e l’Accademia Piemontese del Giardino invitano oggi e domani al castello di Masino a Caravino (provincia di Torino) per l’ottava edizione della manifestazione “Due giorni per l’autunno”, tutto per il giardino, l’orto e il frutteto in una mostra e mercato di piante e prodotti insoliti e speciali. Nei due giorni sono inoltre in programma interessanti incontri e presentazioni di libri sul tema dei giardini e della cura del verde. Disponibile un’area ristoro e ampi parcheggi gratuiti nelle adiacenze del castello. Ingresso: adulti 7 euro, ragazzi (4-14 anni) 4,50 euro; iscritti Fai 3 euro. Orari: dalle ore 9.30 alle 18. Per ulteriori informazioni tel. 0125 778100.

 

MUSICA

Novara

In concerto sotto la cupola

Per la XVII edizione del Festival di Musica Sacra 'In concerto sotto la cupola' Requiem per coro, pianoforte ed organo di L. Cherubini eseguito dalla Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate. Alle ore 21 nella Basilica di San Gaudenzio. Prezzi 8 euro interi, 6 euro ridotti. 

 

Novara

Swing, castagne e vin brulé al Fasoli 

Dalle ore 16 al Fasoli Piante pomeriggio in allegria con la musica di Gigio Fasoli e Paola Swing, castagne e vin brulé. La musica prosegue in serata alla trattoria San Marco di via Negroni con Gigio Fasoli, Paolo Beldì, Bianca Biolcati e altri musicisti. 

 

Varallo Sesia

Il Caleidoscopio

Nell’ambito del “Gaudete! Festival” nella Chiesa di San Giacomo, alle 21.15 concerto dell’Ensemble Il Caleidoscopio con un programma che spazierà nell'ambito della produzione musicale di autori quali William Lawes , John Playford, Tobias Hume, Henry Purcell, Matthew Locke, Christopher Simpson, Jonh Dowland. Ingresso libero.  Prenotazione consigliata al numero 340 3697914 o  HYPERLINK "mailto:info@gaudetefestival.it" info@gaudetefestival.it 

 

Romagnano Sesia 

Tributo ai Rammstain

Alla Rock'n'roll Arena (via Spianata Fiera a Romagnano Sesia) tributo ai Rammstain con gli Eiser Mann. Ingresso 7 euro compresa consumazione.

 

Arona

Hip hop al MeltinPop

Al MeltinPop di Arona un atteso concerto, quello degli statunitensi Talibam! (hip hop), in apertura i driver Deniro. Ingresso libero con tessera Arci, dalle 22.

 

Fontaneto d’Agogna

Gli Anima al Phenomenon

Un party con la P maiuscola vi attende con gli Anima sul palco del Phenomenon, perché potrete ballare, scatenarvi a bordo piscina e non solo con del sano rock, pop, dance, ska e rockabilly: insomma ce n'è per tutti i gusti. Ingresso 10 euro con consumazione.

 

 

Domenica 21 ottobre

 

MUSICA

Novara

Aperitivo in… Jazz

Ritornano anche quest’anno al Teatro Coccia gli appuntamenti della domenica mattina con l’Aperitivo in… Jazz: alle 11.30 si tiene il concerto “Around Brodway!”organizzato in collaborazione con Novara Jazz con protagonista il Paolo Alderighi Trio (Paolo Alderighi al pianoforte, Roberto Piccolo al contrabbasso e Nicola Stranieri alla batteria). Nel programma musiche di George Gershwin, Cole Porter, Harold Arlen, Richard Rodgers, Jerome Kern, Irving Berlin, Vincent Youmans. I biglietti (posto unico) sono in vendita a 10 euro, per informazioni e prenotazioni la biglietteria del teatro è aperta da martedì a sabato dalle 11.30 alle 17.30 (tel. 0321.233201).

 

Stresa

“I solisti delle Isole”

Per al rassegna “Insulae armonicae” alle ore 15 nella chiesa di San Vittore sull’isola dei Pescatori concerto dal titolo “Musica celeste” con “I solisti delle Isole” insieme ad Annamaria Calciolari (soprano). Ingresso con offerta libera, servizio gratuito di trasporto con motoscafo dal lido di Stresa Carciano andata ore 13.30 e 14.30, ritorno ore 16.15 e 17. 

 

FAMIGLIE

Milano

Rocce per tutti 

Al Paleolab alle ore 11.30 “Cerca il dinosauro”, laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni (costo 10 euro, 1 accompagnatore gratuito), mentre alle 14.30 al Biolab “Rocce per tutti”, laboratorio per famiglie con bambini dai 6 anni organizzato in occasione della Settimana del Pianeta Terra (costo 10 euro). Sia il Paleolab sia il Biolab si trovano all'interno dei Giardini Pubblici "Indro Montanelli" (ingresso da via Manin). Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) tel. 02 88463337 (lunedì-venerdì 9-16.30, sabato e domenica 9.30-17). Per vedere tutto il programma delle attività organizzate dall’Associazione didattica museale si può visitare il sito  www.assodidatticamuseale.it

 

ESCURSIONI e VISITE 

Fontaneto d’Agogna 

Nordic walking tour

Nordic walking tour delle colline novaresi con ritrovo alle ore 9.45 al piazzale del cimitero di Fontaneto d’Agogna (possibilità di affitto dei bastoncini 3 euro): camminata di circa 6 km attraverso i sentieri collinari di Fontaneto e della Baraggia del Piano Rosa con guide naturalistiche e un istruttore federale di Nordic Walking. Al termine della camminata degustazione di prodotti tipici del Novarese.

 

Vercelli 

Arte in tutti i sensi 

Ancora un curioso appuntamento al Museo Borgogna. Alle ore 15 verrà presentato il percorso “L’Arte in tutti i sensi: profumi, gusti, suoni di un’opera d’arte” che permetterà a tutti i partecipanti di “entrare” in un dipinto senza poterlo vedere.

Attraverso suggestioni sonore e stimoli olfattivi, accanto a scoperte tattili ed esperienze di gusto, si supereranno le distanze dello spazio e del tempo per riuscire ad entrare davvero dentro l’opera d’arte. Il percorso è su prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili al numero 0161 252764. 

 

CASTING

Stresa 

Per futuri sposi

All’hotel Regina Palace (corso Umberto I 33) dalle 10 alle 18 casting per partecipare a una nuova trasmissione televisiva rivolto a tutte le giovani coppie che convoleranno a nozze nel 2013 e nel 2014. la wedding planner Amalia Roseti ne selezionerà una che diventerà protagonista di una puntata dello show tv prodotto dalla Sp Management in collaborazione con Atlantis Film & Video. Amalia seguirà i futuri sposi passo passo fino al giorno del matrimonio occupandosi di tutti gli aspetti legati all’organizzazione del grande giorno. Oltre alla coppia prescelta altre 5 saranno selezionate tra quelle più originali per ricevere in omaggio una consulenza gratuita di Amalia Roseti. Per informazioni e prenotazioni tel. 339 6615393. 

 

MANIFESTAZIONI

Novara

“Invito al Castello”

Torna il mercatino organizzato dalla Fiva Ascom “Invito al Castello”. Per tutto il giorno in piazza Martiri. 

 

Novara 

Sfilata d’Autunno

Dalle 15 presso l’Istituto De Pagave (salone delle feste) si terrà la Sfilata d’Autunno organizzata da Volontari del Centro Incontro De Pagave, La Cittadella dell’Anziano, Centro Servizio per il Volontariato della Provincia di Novara. A seguire aperitivo.

 

Ghemme 

Festa d’autunno

In piazza Castello dalle 12 è Festa d’autunno: si potranno gustare polenta, saracche e gorgonzola e dalle 14 si terrà la castagnata. Inoltre animazione per bambini e degustazioni presso l’Enoteca Colline Novaresi, stand e banchi d’assaggi e possibilità di asporto. 

 

 

A cura di Valentina Sarmenghi 

Articolo di: sabato, 20 ottobre 2012, 8:06 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top